mercoledì 13 maggio 2015

I Confini di Trisa



Eccomi di nuovo a presentarVi un'opera prima autopubblicata che pare sia davvero meritevole ed interessante


Si tratta del Libro "I Confini di Trisa" di Cristiano Ciardi








L'onore, la gloria di un uomo, si manifestano nella sua coerenza e nel rispetto degli altri, non nella forza o nell'avventatezza.





Sinossi:
Una storia fantasy con la struttura tipica del sottogenere epico o eroico, senza magia o miti, bensì costruita con spiccato realismo.
In un mondo in cui è la natura a governare con severità, plasmando ogni essere vivente costringendolo ad una lotta continua per la sopravvivenza, l’uomo è obbligato a modellare il proprio modo di vivere e la propria società per riuscire a convivere con una realtà primordiale.
È questo lo scenario de "I Confini di Trisa", in cui il "Regno delle Madri", nucleo umano nella terra di Prama, riesce a resistere e a crescere, perché fondato sulla costante ricerca di un equilibrio con gli altri esseri viventi. La sopravvivenza del regno dipende dalla capacità di rinnovare questa armonia fondata sulla sacralità della donna, materna nell'accudire i “Figli del Regno”, e sulla convivenza tra le diverse etnie, frutto dell'adattamento del genere umano all'ambiente.
La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio.
Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno e degli stessi uomini, cruciale sarà il ruolo di altre creature, fiere feroci dotate di straordinaria intelligenza e socialità, che con la loro presenza porteranno scompiglio nelle scelte, dubbi di coscienza, ma anche una rinnovata saggezza.
"I Confini di Trisa" è un romanzo sui dubbi delle persone umili e sull’arroganza del potere, dove è il legame tra la natura e le emozioni a rendere veri gli esseri umani e tenaci le loro azioni.

Terra di Prama
Ecco a voi i Luoghi del Romanzo
Questa è la mappa dei luoghi della Terra di Prama, 
dove è ambientato "I Confini di Trisa".

Il libro è disponibile su Amazon:  
In versione Ebook Kindle Euro 5.06 ed in versione cartacea Euro 14.04 

L'autore Cristiano Ciardi si presenta :
C’era un tempo in cui disegnavo mappe di mondi immaginari, poi scrivevo poche pagine: l'inizio di un racconto fantasy.
La prima di queste storie risale a più di dieci anni fa. Ripresi spesso in mano quelle mappe accorgendomi che, nella mia testa, facevano parte di qualcosa di più ampio e articolato. Così, una sera qualunque di tre anni fa, cominciai a scrivere quello che sarebbe stato il prologo di questo romanzo.
Creai la Terra di Prama, il mondo nel quale si svolge la storia de I Confini di Trisa, immaginando storie tra le montagne, villaggi di pastori sperduti tra i pascoli, fiumi come confini, montagne invalicabili, coste frastagliate come luoghi di agguati, isole come piccoli regni. Nella Terra di Prama vivono popoli diversi, le cui caratteristiche sono frutto dell’adattamento all’ambiente, al clima e soprattutto all’altitudine, un’idea ispirata da quanto accade agli alberi con il cambiamento dell’habitat.
Così è nato questo primo romanzo e ciò che seguirà….
In questi anni ho scoperto che per me la scrittura è un modo per rallentare, per vivere, attraverso i personaggi, luoghi ed epoche diverse, tempi in cui la vita era scandita dalle intemperanze della natura, tempi in cui l’uomo non era un estraneo nel mondo.
A pensarci bene, a spingermi verso la scrittura è stato il desiderio di raccontare storie in cui il genere umano non fosse padrone assoluto e incontrastato, ma immerso in una realtà in cui la natura ha ancora il potere di condizionare la vita quotidiana e di uccidere con spietata equità.
E poi in me è cresciuto il desiderio che hanno coloro che iniziano a scrivere: esprimere pensieri, descrivere reazioni e mutamenti, vissuti in prima persona o accaduti a persone conosciute.
Scrivere questa storia non è stato semplice, ma mi ha dato molto ed è stata una grande esperienza umana e creativa
Quest'opera prima "i Confini di Tirsa" è un libro di cui ho sentito parlare solo bene e che fin da subito aveva attratto la mia attenzione, quando mesi fa lo ho visto in giro per il web.
Se volete fare una sorta di prova di lettura, per vedere se la storia fa per voi oppure no ..... tramite il sito dell'autore potete arrivare a  Questo Link  dove potrete leggere le prime 20 pagine del libro 
Per approfondimenti vari, contattare l'autore e quant'altro ecco dove dovete fare un giro.

13 commenti:

  1. deve essere molto bello e interessante, complimenti per la presentazione...
    baci
    simona

    RispondiElimina
  2. Di questo libro on-line ho sentito molto parlare ...... e devo dire che ho sentito solo parlarne bene.
    Sembra un ottimo libro e sono curiosa di leggerlo :-)
    Buona giornata Simona e grazie per la tua visita carissima

    RispondiElimina
  3. Arweeeeen!!! Ti prego smettila di presentarci sempre libri così interessanti!!! Il mio portafoglio un po' ti odia :P Ovviamente scherzo carissima! :P Sembra davvero interessante e del genere che piace anche a me... anche questo in wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Ambra ;-) in particolare in questo mese di maggio ci saranno diverse presentazioni di libri ..... molto più "una vicino all'altra del solito" :-) Per il Maggio del Libri :-)
      Se lo prenderai ti piacerà ..... io non lo ho ancora letto ma mi ispira moltissimo !
      Ho anche tentato di vincerlo in un giveaway che, ovviamente non ho vinto he he he
      Buona giornata

      Elimina
  4. Anche io lo leggerò a breve! Non vedo l'ora
    http://lucetta91.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucetta ..... bene ! Fino ad ora ho letto solo recensioni positive su questo libro passerò a suo tempo da te per sentire che cosa ne pensi :-)

      Elimina
  5. Prima o dopo dovrò acquistare un kindle ....almeno per leggere questi libri in questo modo non ho cartaceo e anche non spendo follie. Ci devo pensare quale mi consigli come marca???? Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non so cosa consigliarti Edvige io ho comprato mesi fa un Kobo che funzionava motto bene ... ma dopo l'aggiornamento - obbligatorio per poter fare la sincronizzazione dell'apprecchio ha cominciato a fare quello che vole lui ed a malfunzionare.
      Dei Kindle sò davvero troppo poco.mi spiace. Buon pomeriggio

      Elimina
    2. Io a suo tempo ho preso un Kobo perchè il Kindle non legge il formato Epub che è un formato tra i più comuni in cui si trovano gli Ebook. Al contrario con il Kindle si possono leggere i Kindle di Amazon .... ma in definitiva non so se ho fatto la scelta migliore
      http://vanz.it/kobo-e-kindle-pro-e-contro-di-entrambi/ Qui trovi i pro ed i contro
      qui un acquirente di Kindle pentito https://eletteratura.wordpress.com/2012/10/10/perche-non-comprerei-piu-un-kindle/

      Elimina
    3. Grazie ho visto tutti ed ho le idee ancora + confuse ci dovrò pensare intento vedo se per due giorni mia figlia mi presta il suo ma non so quale dei due sia.

      Elimina
    4. Si fai bene Edvige ti conviene provare se ti trovi bene a leggere con un Ebook .....
      Se poi non ti piace ...... puoi decidere anche di evitare di prenderlo ;-)
      Se invece ti piace e ti trovi bene alla fine fai la scelta che preferisci e sei a cavallo :-)
      Buona giornata

      Elimina
  6. Mi sembra interessante... peccato non sia disponibile in libro cartaceo.
    Interessante, comunque;)
    buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Irene grazie per essere passata. Se ti interessa il libro è disponibilissimo anche in versione cartacea - c'è sia Ebook Kindle che in Versione cartacea :-)
    Buona serata

    RispondiElimina