giovedì 21 maggio 2015

BlogVoyage


Questa Rubrica è una parente di "Girellando per il Web" ma è un post diverso ...... in quanto qui si approfondirà il mondo di una blogger attraverso una intervista.





Onestamente, non so se ci sarà un seguito a questa rubrica ;-)
Di sicuro è una cosa interessante entrare nel mondo di un'altra blogger e farvelo conoscere ma è un post che richiede molto tempo per la sua realizzazione ;-) 





Con questa prima puntata vi porterò con me a fare un viaggio nel mondo di Ambra del Blog Ambra Caffè






                                              

Blog Ambra Caffè
Pagina Facebook 
Ambra Caffè 
Twitter Ambra Caffè
Goolge + Ambra Caffè               

Mail: ambracaffe@yahoo.it 
Il Blog di Ambra è abbastanza nuovo ed è un blog che si occupa di libri.
Presentazioni e recensioni, mescolate con una serie di rubriche di varia natura. Si tratta, in realtà, di una specie di caffè letterario dove incontrarsi per parlare di libri tra amici ;-)

E' un blog che merita una visita ....... Fidatevi ;-)

Ecco a voi la breve chiacchierata che ho fatto con Ambra, mentre cercavo le domande giuste per permetterVi di entrare nel suo mondo dove i libri la fanno da padroni ;-)


Allora innanzi tutto voglio ringraziarti per avermi dedicato un pochettino del tuo tempo, Ambra. Grazie.
Cominciamo con la prima domanda

1) Come mai hai deciso di diventare blogger ed hai scelto di aprire un blog letterario ?

Grazie a te. A dire il vero ho provato diverse volte ad aprire un blog: la prima volta il mio obiettivo era di aprire un blog dedicato al Fimo. Ho creato il blog ma poi non l'ho mai messo online perchè non ero convinta. Il secondo tentativo era più che altro un "diario" virtuale e l'ho chiuso dopo poco. Infine è arrivato AmbraCaffè perchè avevo la necessità di condividere i miei pareri su libri, film e serie tv e volevo creare un luogo virtuale tutto mio dove poter chiaccherare.
AmbraCaffè in realtà è la versione virtuale della caffetteria letteraria che vorrei aprire.

Bella idea la caffetteria letteraria reale - mi piace molto come idea e mi piacerebbe frequentare un locale del genere ;-)

2) Sicuramente ti piace leggere e di conseguenza ami i libri …. Sorge spontanea una domanda che è un classico, Quali sono i tuoi autori preferiti ? E ci puoi dire se c’è un libro che ti è rimasto particolarmente nel cuore ? In caso positivo perché ?

Che domanda difficile …. di autori ce ne sono diversi ma una in particolare è sicuramente Anne Rice. Le sue saghe sui vampiri e sulle streghe sono state le prime che ho seguito da ragazzina. "Intervista col vampiro" è l'unico libro che ho letto almeno 5 volte! Poi adoro Neil Gaiman perchè è semplicemente un genio! Ed anche Joanne Harris per i suoi racconti che sono bellissimi e in un certo senso delicati. Mi fermo perchè credo potrei continuare all'infinito ed elencare tutti gli autori che ho in libreria. 

A parte la Rice che conosco di nome ammetto di non conoscere gli altri, credo che mi informerò dopo questa intervista  :-)

3) Nel tuo blog come in molti altri blog letterari scrivi anche recensioni sui libri che leggi. Quale genere di libri preferisci recensire ? Sempre se c’è un genere che preferisci …..

In realtà non c'è un genere che preferisco in assoluto: spazio dal fantasy, al thriller, all'horror, al noir ma non disdegno neppure i romanzi rosa e storici. Se una trama mi ispira solitamente non bado al genere. Di conseguenza recensisco un libro solo se mi è piaciuto molto e mi ha fatto provare qualcosa.

Mi sembra interessante come criterio di recensione. Ma se un'autore ti chiede di fare una recensione di un libro che poi non ti piace ? Non fai la recensione 

Se il libro non mi piace sinceramente preferisco non recensirlo, per il semplice fatto che solo perchè a me non piace, non significa che sia un brutto libro; magari sono io che non l'ho capito appieno, oppure l'ho letto in un periodo "sbagliato".
Mi è capitato più di una volta di iniziare un libro ed abbandonarlo dopo pochi capitoli perchè mi sembrava noioso e non coinvolgente. Poi dopo qualche mese ho provato a riprenderlo ed ho scoperto che invece era stupendo.

Può essere a volte dipende anche dal momento in cui si legge un libro...

4) Il tuo blog è abbastanza nuovo ma è pieno di rubriche diverse. Io personalmente non amo molto le rubriche fisse. Nel mio blog infatti ci sono svariate rubriche ma nessuna ha una scadenza fissa. Infatti è molto difficile creare una rubrica fissa ogni settimana, rischiando alla lunga di annoiare il lettore e perfino di non avere più argomenti. Tu ne hai creati molte, credi di farcela a portarle aventi come rubriche fisse oppure saranno senza scadenza anche le tue ?
Pensi che presentare delle rubriche fisse, a scadenza, possa dare qualche vantaggio ad un blog ? 

Avere una rubrica fissa è sicuramente un impegno ma penso che sia anche molto vantaggioso: in primo luogo stai dando un appuntamento fisso ai lettori e li inviti quindi a visitare il blog in giorni specifici per discutere di un determinato argomento. In secondo luogo è un modo per tenere vivo il blog in maniera costante anche in quei momenti in cui non si ha molto tempo per scrivere una recensione o un post su uno specifico argomento (o se si incappa nel blocco dello scrittore) . Oltre che essere divertenti, aiutano a non perdere il ritmo! Nel mio caso mi riferisco ad esempio alle rubriche come iSuggest o al Teaser Tuesdays.
Mi rendo conto però che non tutte sono adatte ad ogni blog o ad ogni blogger: io ad esempio credo che cancellerò la rubrica 
WWW... Wesdnesday.

Così le pensi in questo modo ehhhh ...... alla lunga io personalmente mi sono accorta che non era fattibile .... nel mio caso 

Si lo capisco! Anche io all'inizio non sapevo se inserirle o no, ma poi mi sono accorta che mi servivano!

Io ho Rubriche di vario genere al Rifugio ma nessuna di esse ha una scadenza prefissata !
                                
5) A parte i libri e la lettura ….. quali sono le tua passioni più grandi e quali i tuoi interessi principali ? ….. 

Oltre alla lettura adoro le serie tv ed i film. Anche in questo caso non ho un genere specifico. Per le serie TV passo da Empire, a Fringe e da Agents of Shield a Modern Family! Guardo davvero qualsiasi cosa  Un'altra mia passione/hobby sono la scrittura (Scribacchio giusto qualche storiella, niente di troppo impegnativo.) e il fimo. Ovviamente adoro anche ascoltare musica e canticchiare, ma sono stonata come una campana.

Hai interessi molto diversi e di vario genere ….. molto bene anche io amo molto il Cinema, anche se ultimamente posso andarci poco e meno la Tv (ogni tanto qualche bella Serie Tv), ma sono sempre più rare quelle che valgono la pena a mio parere !

Si ci sono molte nuove serie che non convincono molto nemmeno me, ma uno sguardo di solito provo a darglielo comunque.

P.S. No dai stonata come una campana ..... he he he

Si giuro, i miei vicini di casa mi odiano quando inizio a cantare! 

6) Se in futuro dovessi avere voglia e tempo e decidessi di aprire un altro blog su quale argomento lo creeresti ?

Con AmbraCaffè non sento al momento la necessità di aprire un altro blog, proprio perchè qui posso scrivere di qualsiasi argomento mi passi per la testa. Se invece dovessi pensare di aprire un blog solo su un argomento specifico penso che sarebbe un blog dedicato alla scrittura, un luogo virtuale dove raccogliere qualche racconto che ho scritto e magari anche racconti di altre persone che vogliono condividere i propri scritti.

Molti scrittori soprattutto agli inizi sentono la necessità di avere un luogo dove fare leggere i propri racconti od i propri scritti ;-) 

7) Visto il titolo di questa rubrica “Blog Voyage”, vorrei aprire una piccola parentesi e parlare con te un momento di viaggi …….  Ami viaggiare ? Se potessi scegliere un posto dove fare un bellissimo viaggio, avendo a disposizione tutto il mondo, dove sceglieresti di andare (Il giro del mondo è escluso devi scegliere un posto, uno Stato, una Città, un’Isola, una montagna, una spiaggia ….)

Confesso che mi piace viaggiare, non solo virtualmente! Fin da bambina ho viaggiato spesso con la mia famiglia e anche adesso quando riesco mi piace visitare posti nuovi. Nonostante sia cresciuta e viva in una località di mare, adoro la montagna, ma se devo scegliere un posto specifico da visitare al momento direi Londra. Ci sono già stata ma solo una volta e per pochissimi giorni, quindi vorrei poter tornare a visitarla con più calma per "viverla" un po' di più. 

Londra è una ottima scelta è una città bellissima e piena di vita, dove sono stata molte volte in passato e che apprezzo moltissimo. Purtroppo non riesco a tornarci da diversi anni oramai :-(

8) Se potessi cambiare la tua vita per magia. Cosa vorresti cambiare della tua esistenza, dove vorresti vivere e che lavoro preferiresti fare nella tua nuova realtà ? 
(E’ escluso la miliardaria che vive di rendita ;-) …. )

Avendo a disposizione una bacchetta magica penso che aprirei la caffetteria letteraria che sogno da un po' di tempo a questa parte, vivrei in una casa con grandi vetrate ed un bel giardino pieno di alberi e, oltre alle bestie che ho già a casa, prenderei anche due cani. Non credo che cambierei altro. 

Beh che bello vuole dire che la tua è una vita davvero soddisfaciente visto che in definitiva non vorresti cambiare molto di ciò che è ma soltanto aggiungere qualche cosa ;-)

9) Ami la natura ….. gli animali, gli alberi ? Hai in casa qualche animale domestico ? Se si quale e come si chiama? Io amo molto gli animali e la natura sono socia del WWF da più di 20 anni ed oltre agli animali ho un vero feeling con gli alberi. Quando li tocco sento la loro linfa scorrere viva nel tronco, la loro forza vitale e la loro capacità di rendere migliore la terra. Amo molto toccare il tronco degli alberi, tutti, ma in particolare quelli più grandi, grossi ed anziani. Mi piace anche abbracciarli ….. mi da una bellissima sensazione e mi rende felice per un istante.

Si amo la natura e gli animali. Nonostante non abbia proprio il pollice verde sto giusto cercando di trasformare in una piccola foresta il mio terrazzo! In casa al momento ho due gatte che si chiamano Penny ed Amy; i nomi completi sarebbero Penny TocToc ed Amy Farrah Fowler     (sono due personaggi di The Big Bang Theory) ma per gli amici Penny ed Amy vanno benissimo :P. Poi ci sono tre tartarughe d'acqua (due maschi e una femmina) che si chiamano Jimmy, Johnny e Maya ed una tartaruga di terra di nome Brina.

Carinissimi i nomi delle tue gatte … io amo tutti i felini grandi e piccoli in maniera particolare. Le tue le ho viste su Instagram “Miciosissime” Comunque devo dire che tu hai un gran bel gruppo di animali in casa, Brava ! 

10)   Solo sei vuoi e puoi parlarne ... In futuro hai in programma qualche iniziativa interessante sul tuo blog ?

Al momento sto ancora lavorando su alcune pagine del blog che se riesco pubblicherò nei prossimi giorni, ma nessuna iniziativa imminente. Vorrei riuscire ad organizzare un Giveaway ma sto ancora studiando come prepararlo. Spero di farlo partire a Giugno!

Allora che il lupo ti cammini al fianco per la gestione del tuo blog Ambra e buon Giveaway ….. mi raccomando premi libreschi ;-)

A Presto.

8 commenti:

  1. Ciao Cara Ilenia sono contenta di rivederti al Rifugio.
    Si è una bella rubrica ma molto impegnativa ...... ;-) chissà se prima o poi ci sarà un'altra puntata di questa rubrica mah ..... per ora no ..... in futuro mai dire mai :-)
    Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
  2. Ottima iniziativa!
    Ti auguro un sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella ma che richiede un certo tempo ad essere organizzata e gestita.
      Buon pomeriggio anche a te Cavaliere

      Elimina
  3. Ottima idea ma mi raccomando fai con calma altrimenti rischi di stare 24 su 24 al pc. :-)) Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione Edvige ..... il problema è proprio questo.
      Ed è anche il motivo per cui non so se ci sarà un'altra puntata di questa rubrica ;-)
      Buona serata a te !

      Elimina
  4. Grazie mille carissima Arwen! L'intervista è stata davvero divertente e simpatica e le immagini che hai inserito sono, come sempre, stupende :D
    Grazie davvero! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Grazie a te Ambra per il tempo che mi hai dedicato e per avere scelto il Rifugio ;-)
      Sono contenta che le immagini che ho scelto ti piacciano :D
      Buona giornata Un abbraccio e Buon Fine settimana in arrivo

      P.S. Anche io mi sono davvero divertita con questa intervista ;-)

      Elimina