Pattinaggio sul ghiaccio

Un'altra delle mie passioni è il Pattinaggio artistico, in particolare la danza su ghiaccio ed il singolo maschile .......


La mia coppia favorita di tutti i tempi rimane quella di ....
Jayne Torvill and Christopher Dean 



Una altra coppia di pattinatori molto bravi che mi è rimasta impressa e soprattutto unica nel panorama dell'epoca . . . . . .
i fratelli francesi Isabelle e Paul Duchesnay



ma soprattutto il meraviglioso ed unico "Piccolo Principe" "Il Pattinatore Gentilumo" 
il Re del pattinaggio
il Grande Stéphane Lambiel





tuttavia, parlando di pattinaggio sul ghiaccio non e assolutamente possibile non parlare di lui, di quello che è stato fino a che Stèphane partecipava alle competizioni il suo Avversario Nr 1 "Lo Zar":
Evgeni Plushenko



Sono entrambi pattinatori bravissimi e con carisma da vendere ...... io ho una preferenza per Lambiel ma questo non vuol dire che non apprezzi le doti ampiamente dimostrare e molto più che evidenti di Plushenko


Per la sezione pattinaggio artistico adoro la seminuova coppia 
Ondrej Hotarek e Stefania Berton

 

Sono proprio una bella coppia, simpatici - tecnicamente bravissimi, affiatati ed in grado di affascinare e di essere quasi dei ballerini paragonabili ad coppia di danza sul ghiaccio. Dopo tanti tanti anni finalmente l'Italia può aspirare a posizioni di prestigio nei campionati anche con una coppia di artistico!

Invece per quanto riguarda l'attualità della Danza sul ghiaccio tifo per la coppia italiana che dopo l'abbandono di Faiella Scali è ora la Prima italiana
Anna Cappellini e  Luca Lanotte




Fatevi valere Anna e Luca ai prossimi Campionati Europei e del Mondo vorrei proprio vedervi nelle primissime posizioni ....... perché le valete!
Ed aggiungo che questo augurio vale per tutta la squadra italiana ..... In Bocca al lupo !

39 commenti:

  1. Grande .... gli italiani per ora non hanno fatto figure enormi (nel senso che avrebbero potuto fare meglio senza errori) questo esclusa la Costner che questa sera farà il Free Program e per ora è Prima.
    Le due coppie di Artistico e di Danza - purtroppo sono arrivate solamente 4 entrambe e Samuel Contesti ha sbagliato nel corto ... ma ha recuperato con un grande Free Program non esente da erroini ma bellissimo e con punteggio sia tecnico che artistico altissimo.
    Lo Zar - che dire di lui - sempre il più grande - ha pattinato con una sola gamba e problemi ad un ginocchio ma ha fatto un quadruplo ed un Free Program Esplosivo - Favoloso, Bellissimo!
    Lo Zar è tornato e vince l'Oro agli Europei - Grandeee Il Migliore .....
    Mi dispiace per Javier Fernandez che è arrivato solo 4° e per Contesti e Bacchini 7 e 16

    RispondiElimina
  2. ORA ASPETTO I MONDIALI DI PATTINAGGIO .......... Non manca molto ma purtroppo mancherà Plushenko !

    RispondiElimina
  3. E questo è il post che ho fatto sui Campionati Europei di Sheffield Gennaio 2012
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/2012/01/out-of-topic-europei-di-pattinaggio.html?showComment=1327854063374#c3768444806441963138

    RispondiElimina
  4. Wow, devo ammettere che le prime due coppie non le conosco!
    Per quanto riguarda la danza, mi sono rimasti nel cuore Fusar Poli/Margaglio, la coppia che ha cambiato la danza italiana. Ma adoro anche Faiella/Scali, con il loro famoso sollevamento, e Cappellini/Lanotte, per la loro simpatia (mannaggia per pochi centesimi hanno mancato il podio!). A livello internazionale poi come non ricordare Delobel/Shoenfelder ma anche Péchalat/Bourzat, i fratelli Kerr, Domnina/Shabalin...
    Per quanto riguarda gli uomini il mio cuore è tutto per lo Zar, ma seguo anche il Piccolo Principe, Joubert, Contesti e Bacchini ovviamente, e non posso dimenticare Weir, Buttle, Candeloro, Kulik...
    Se fosse per me queste liste sarebbero interminabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono coppie storiche del pattinaggio - circa degli anni 1980/1990
      Ma un'altra coppia su cui dovresti indagare e cercare su you tube se non la consoci sono Maya Usova e Alexander Zhulin - una grandissima coppia Russa. Erano favolosi. Dei Grandi! Peccato che poi la loro carriera sia finita presto e si siano separati ........
      Riguardo agli Italiani Fusar Poli Margaglio e Faiella Scali come non essere d'accordo con tè.
      Per Cappellini Lanotte speriamo riescano a fare una meravigliosa figura ai Mondiali senza l'errore degli Europei.
      Certo ci vuole anche molta fortuna ........
      Per quanto concerne gli altri pattinatori che nomini sono tutti molto molto bravi .
      Facciamo il tifo insieme per la squadra italiana ai prossimi Mondiali !
      Ci sono molti bravi pattinatori - peccato che i pochi pur bravi pattinatori inglesi non siano più riuscirti a ravvivare i fasti della coppia Torvill/ Dean.

      Elimina
    2. Guardare i video di quegli anni sembra completamente un altro pattinaggio, un altro mondo... :)
      Certo! Facciamo il tifo per tutti i nostri ragazzi che andranno ai Mondiali! Sarà dura con la concorrenza asiatica e americana, ma faranno di sicuro una bella figura!
      Già, seppure io sia affezionata ai fratelli Kerr, sono davvero anni che gli inglesi non si impongono nella danza.

      Elimina
  5. Vero il pattinaggio è cambiato molto negli ultimi anni ;-)
    Riguardo al fratelli Kerr sono sempre piaciuti anche a mè ma purtroppo con il ritorno dello strapotere russo ..... c'è poco da fare per qualunque coppia ......... speriamo per il futuro - per il prossimo futuro !

    RispondiElimina
  6. Tantissimo! Pensa che io sono tra i vecchietti che il free lo chiamano ancora long program...
    Sì i Russi nella danza sembrano imbattibili al momento (a parte per Pechalat/Bourzat), ma anche nelle coppie (infatti il podio era tutto russo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sà che sono più vecchia io mi ricordo di certi pattinatori e certe coppie eh eh eh
      ed anche io tendo a chiamare il Free Long Program (solo all'ultimo mi correggo :-))
      Soprattutto nell'artistico i Russi sono sempre stati fortissimi ma anche nella danza - solo ultimamente avevano perso il predomino ......... ma ora mi sà che stanno velocemente recuperando per arrivare al 2014 ed a Sochi con la solita potenza di fuoco !

      Elimina
    2. Ahah non sono l'unica allora, meno male!
      Sì sì, i Russi puntanto a sbancare il medagliere a Sochi. E se continuano così, potrebbero anche riuscirci...

      Elimina
  7. Melek mi sà che già così si prenderebbero molte ma molte medaglie - il fatto è che sarà peggio ci sono dei molto giovani già bravissimi - che arriveranno in competizione proprio in quel periodo.
    Soprattutto mi preoccupa il singolo femminile. Hanno detto che c'è una giovanissima che ha già battuto la Kostner in un concorso. Troppo piccola per ora sia per europei che per mondiali ma nel 2014 ci sarà di sicuro !
    speriamo in bene. Il problema sono proprio i tantissimi giovani che stanno tirando su ............
    Sono convinta che riusciranno comunque in una buona dose di sbancamento! Speriamo non troppo per noi Italiani e per gli altri europei !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, il singolo femminile sarà duro per noi tra poco. C'è più di una pattinatrice russa che promette bene e che per il momento non ha l'età per partecipare a europei e mondiali. Sarà dura appena entreranno sulla scena...
      Il singolo maschile invece non è ancora così competitivo, ma ci sono ancora due anni a Sochi, chissà cosa può succedere, tra grandi ritorni e nuove promesse del pattinaggio...

      Elimina
    2. Vero per ora il singolo maschile pare più aperto e più competitivo - ci sono molti pattinatori e buon livello e fra grandi ritorni e giovani promesse che arrivano la cosa sarà molto interessante.
      Ammetto che l'unico ritorno che mi interesserebbe davvero in questo momento (dopo quello di Plushenko) sarebbe quello che so non possibile di Lambiel ......... Io intanto sogno :-))

      Elimina
  8. Scusami forse non mi sono spiegata sul pattinaggio maschile - per ora è meno competitivo come hai detto tu perché nessuno è al livello di Plushenko ma ............ con possibili ritorni per Sochi e nuovi arrivi di giovani promesse - credo che prima che si arrivi al 2014 ci sarà una competizione fortissima anche li .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, avevo capito :)
      Mi sa che per quanto riguarda i ritorni dovrai accontentarti di Johnny Weir, ma se tornasse davvero Lambiel farei i salti di gioia anche io!! :)

      Elimina
    2. Se dovesse tornare Lambiel credo che sarei io a rischiare l'infarto he he he ;-))
      Intanto vedremo, fra non molto, cosa ci aspetta per i Mondiali

      Elimina
    3. Infatti, in attesa dei mondiali, vorrei riuscire a dare una sbirciatina alla concorrenza nei 4CC, ma sembra che non vengano trasmessi da nessuna parte (a parte le sintesi della rai...)

      Elimina
  9. Uffi anche io vorrei tanto dare una occhiata al 4 continente - ma con il pattinaggio riuscire a vedere un evento è sempre quasi impossibili uffi e le sintesi della Rai sono quasi introvabili (ovverosia non dicono mai quando vanno in onda e quindi devi avere una fortuna tremenda per riuscire a vederle. Se pervaso dovessi sapere qualche cosa - me lo faresti sapere vero?
    Buona giornata carissima Melek

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli orari sono quasi impossibili, però dai un'occhiata a quello che ho trovato. Meglio di niente, no? :)
      http://hotbladeshotpassion.blogspot.com/2012/02/four-continents-2012.html

      Elimina
    2. Grazie Melek per questi orari - sono praticamente non praticabili ma magari qualche cosa si può riuscire a vedere - Grazie mille per avermeli postati qui carissima. Buona serata ....

      Elimina
    3. Di neinte, figurati!
      Anche per me sono impraticabili. Inoltre ho tentato di leggere la guida tv in cinese e ora non dà più i 4CC ma la short track... D'accordo che di Cinese non capisco praticamente niente, però la cosa non mi tranquillizza molto. Ci accontenteremo dei riassunti della Rai mi sa, anche se non è che come orari siano molto più comodi...

      Elimina
  10. mi sà che l'unica sono i riassunti Rai anche se io come orari impraticabili o quasi io parlavo proprio di Rai Sport 2 he he he SIgh trasmettono sempre il pattinaggio in ore notturne - nemmeno serali proprio notturne. Se trasmettessero un po meno calcio protrebbero trasmettere il pattinaggio in ore più accessibili ;-) Vedremo se riuscirò a vedere qualche cosa da domani ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che mi affiderò a youtube...
      Già, considerando i già innumerevoli canali e programmi calcistici, uno sforzo in più per il pattinaggio lo potrebbero fare. ;)

      Elimina
  11. Hai ragione ....... riguardo allo sforzo in più ovviamente!
    Io ieri sera non sono riuscita a vedere tutto - ero troppo stanca ho retto solo fino a vedere Daisuke Takahashi e prima c'era stato Chan ....... che peccato per Takahashi!
    Comunque oltre non ho retto sigh troppo stanca !?

    RispondiElimina
  12. Io non sono nemmeno riuscita a vedere la tv, sigh! Avevo troppo da fare. Però ho visto i video sul tubo... un vero peccato per Daisuke, facevo il tifo per lui!! Hai visto che sorpresa il free femminile??? Appena finisco il post lo pubblico. ;)

    RispondiElimina
  13. Io ieri sera ho fatto la una meno dieci per vedere le coppie di danza - ma ho perso la finale delle donne che iniziava alla una ..... Ti sembrano orari?
    Questa sera dalle 20.00 ci sarà il Galà Finale ......... Ed io ci sarò ancora ....

    RispondiElimina
  14. Almeno la differita del gala è a un orario umano... Sì guarda, io sono arrivata a metà della finale di danza. Dovendomi alzare presto, gli orari di ieri erano davvero impraticabili.
    Con i mondiali dovrebbe andare meglio, visto che Nizza ha il nostro stesso fuso orario... :p

    RispondiElimina
  15. Già almeno lo hanno dato in differita - ci voleva che orari .......... Speriamo in bene - perché anche gli Europei li hanno costretti più meno a quelli orari. I Mondiali essendo a Nizza non dovrebbero ma ...... credo che sia un po' anche un abitudine di Rai Sport dare il pattinaggio in orari notturni ..... Speriamo in bene..... ;-)

    RispondiElimina
  16. Agli Europei hanno spezzato la finale maschile per fare la partita di pallanuoto, seguita dalla premiazione, interviste, festeggiamenti e anche un buon quarto d'ora di inquadratura di donne delle pulizie che scopavano il bordo piscina.... -_-"
    Speriamo trattino meglio i mondiali... altrimenti c'è sempre lo streaming! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi hi hai ragione Melek ...... mi ha proprio innervosito l'interruzione degli Europei di pattinaggio per una partita di pallanuoto ..... ma soprattutto poi per la premiazione le interviste i lunghissimi festeggiamenti i balletti ed i canti delle atlete ma ancora di più per la parte delle donne delle pulizie che hanno mostrato per troppo tempo mentre pulivano il bordo piscina ;-) a chi interessassero queste ultime parti non si è capito.
      Mi auguro proprio che almeno per i mondiali certe cose non le facciano :-)) Altrimenti arrivo streaming !
      Agli Europei poi non ho visto un Podio (se si esclude quello della Kostner - tutti gli altri li hanno saltati a piè pari :-)

      Elimina
    2. Cioè, complimenti alla nostra nazionale di pallanuoto femminile... Ma in effetti il documentario sulle donne delle pulizie potevano evitarselo.
      Già, le cerimonie di premiazione non esistono per la rai!!! Capisco che non c'erano italiani sul podio, però suvvia, non è che gli costasse tanto farcele vedere...

      Elimina
    3. Si ovviamente, complimenti e tanto di cappello alla nostra nazionale di pallanuoto ma i podi li hanno ignorati proprio - anche quello del caro Zar - che avrai proprio voluto vedere .... e poi basta documentari naturalistici - almeno quelli il cui argomento è quello delle donne delle pulizie e poi i festeggiamenti potevano tranquillamente senza dare fastidio a nessuno essere almeno dimezzati ! Le cose importanti erano passate - tutti i giri e rigiri della piscina ad esempio ...... erano evitabili - se porporino volevano bastava il primo o il secondo al Max eh eh eh

      Elimina
    4. ahahaha già! :p
      Credo di averla postata, la cerimonia di premiazione maschile, nel caso tu non l'abbia vista. ;)
      Speriamo che i mondiali siano veramente trattati meglio e non ci facciano fare i salti mortali per vederli...

      Elimina
    5. Ho visto solo foto del podio di Plushenko appena ho un momento vengo a vedere la premiazione sul tuo Blog grazie di avermelo detto he he he deve essermi sfuggita .....
      Speriamo davvero per i mondiali ....... io inizio a sperare forte he he he chissà che sperando non si riesca a vedere i Mondiali ad orari decenti ed umani ?

      Elimina
    6. Prego, figurati! ;)
      Mah, la speranza è l'ultima a morire! :p

      Elimina
  17. Io faccio pattinaggio sul ghiaccio, ma non sono sicura ke farò agonismo...ho visto Carolina Kostner vincere ai mondiali a Nizza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Astrid scusa se ti rispondo solo ora - ma mi ero persa il tuo commento .....
      Che bello pattinare .... mi piacerebbe tanto potere imparare almeno a stare in piedi sul ghiaccio e pattinare semplicemente riuscendo a girare a destra piuttosto che a sinistra.
      So che per fare agonismo ci vuole un sacco di impengo passione e forza anche psicologica - oltre alla capacità di credere molto in se stessi. E' un impengo molto gravoso ma credo che se alla base c'è una grande passione poi renda una persona felice.

      Elimina
  18. Ho voluto rivedere appositamente gli spettacolari fratelli Duchesnay, dopo aver visto la coreografia della coppia italiana diventata ieri campione del mondo... Volevo capire se era soltanto una mia attuale incapacità di cogliere o provare qualcosa nell'osservare il pattinaggio artistico di oggi, perché, onestamente, dopo alcune figure iniziali ben sincronizzate e ad effetto della coppia italiana, non sono neppure riuscita a finire di vederli... Una piattezza musicale e coreografica esasperante (perdonate la franchezza, ma è proprio quello che ho provato io personalmente). Allora, mi sono chiesta se avevo perso quella sintonia emotiva di un tempo... Ho rivisto quindi, tra gli altri grandi atleti degli anni '80 -'90, i fratelli Duchesnay... UNO SPETTACOLO UNICO! UN'ESIBIZIONE INCALZANTE DI PASSI E PASSAGI VELOCI E ININTERROTI, CHE TI TRASCINANO ANCHE MUSICALMENTE FINO ALLA FINE. Mi dispiace. Non posso che accorgermi, con rammarico, che negli ultimi 20 anni ben poche sono le star del ghiaccio rimaste con una vera passione e qualità.

    RispondiElimina
  19. Pia devo dire di non essere d'accordo con te. Grazie per essere passata e per avere voluto darmi il tuo parere.
    In un certo senso hai ragione ..... erano più belli i programmi passati ma non per via dei pattinatori e dei coreografi ma per via del fatto che sia nello Short che nel Free che non è poi così Free devono tutti inserire gli stessi passi e parti di programma. Tutto questo standardarizza motlssimo il pattinaggio e rende tutti i programmi molto più simili tra loro di quanto non fossero in passato.
    Purtroppo fondamentalmente - molto grazie anche ad Ottavio Cinquanta stanno irrimediabilmente rovinando questo magico Sport.
    Il Pattinaggio artistico non è solo uno Sport è Arte nel migliore dei casi ed il fatto che abbiano deciso di cambiare le modalità di valutazioni dei pattinatori ed in questa maniera - dando fondamentale importanza soltanto al lato tecnico porta l'aspetto migliore del pattinaggio, quello artistico in secondo piano.
    E' un vero peccato visto che quello che porta pubblico amore e apprezzamento a questo magico Sport non è il lato tecnico ma quello artistico. Sono stati e sono tutt'ora davvero ciecamente stupidi - coloro che hanno potere all'interno dell'ISU.
    Non trovo tuttavia che i progammi dei nostri Anna e Luca siano così male - anzi trovo che siano coreograficamente molto belli - che riescano ad essere diversi dagli altri in certi loro sollevamenti e momenti, che utilizzino sempre musiche molto belle e che negli ultimi 5 anni siano migliorati tantissimo.
    Trovo che l'appiattimento sia da addebitare quindi alle scelte dell'ISU non ai singoli pattinatori

    RispondiElimina