Senza tanta allegria e con poco spirito natalizio, purtroppo ma tanti tanti tanti problemi non ancora risolti e che si stanno sommando l'uno sull'altro per peggiorare tutto.
Oramai rimangono oggi e domani poi abbiamo chiuso, anche il 2023 è finito.
Ne approfitto per fare a tutti gli amici tanti tanti auguri per un sereno San Silvestro ed un davvero migliore anno nuovo.
Che il 2024 vi porti anzitutto salute ma anche allegria, risate e tanta serenità, che ultimamente manca molto.
Buon 2024 a tutti gli amici ed i follower del Rifugio !
Eccoci quasi arrivati alle Feste Natalizie, come al solito qui al Rifugio non è Natale senza le bellissime immagini draghesche di Paolo Barbieri.
Paolo Barbieri negli anni ha disegnato molti bellissimi draghi natale,
eccovene un piccolo riassunto.
Tanti auguri per un Sereno e Felice Natale a tutti gli amici ed i follower del Rifugio. Che la felicità e la serenità siano con voi, almeno in questi giorni festivi. Buon Natale a tutti voi.
Tutte le immagini di questo post, una più bella dell'altra, sono state disegnate da Paolo Barbieri.
Buona giornata, amici del Rifugio. Eccomi tornata con un post fotografico incentrato sui sogni e sui letti fantasy.
Sapete che sto vivendo un periodo brutto che purtroppo, al posto di migliorare, mano a mano che passa il tempo, sembra peggiorare. Succede purtroppo.
Per sopravvivere avrei bisogno di uscire dalla mia realtà per entrare più spesso nella mia fantasia. Devo usare il cervello e fantasticare di più.
Peccato che mi risulti più difficile di prima farlo.
Vorrei sognare, ma purtroppo in più di 50 anni di vita riesco a ricordare soltanto un numero molto ristretto di sogni (in tutto 4 e da molti anni non ne ricordo nemmeno uno) probabilmente sogno solo durante il sonno Rem, quello più profondo e quando mi sveglio non ricordo nulla di nulla, nemmeno quando mi sveglio di soprassalto, per qualche motivo di notte.
Queste immagini di letti fantasy le ho scelte per voi, su internet ci sono una quantità di immagini di letti fantasy sia disegnati, il più delle volte, che reali e sono uno più bello dell'altro. Viene proprio voglia di dormirci sopra.
Su quale di questi letti vorreste dormire voi ?
Spero di riuscire ad usare di più la mia fantasia, a questo punto è una questione direi vitale.
Un saluto e buona continuazione del mese di Dicembre. a tutti voi.
Questi ultimi mesi sono davvero passati come un razzo. E ci siamo, ormai sta per finire anche il mese di novembre e si stà avvicinando Natale poi arriverà, al seguito anche la fine dell'anno . . . .
Vorrei farvi gli auguri per una serena fine del mese di novembre e per un migliore mese di dicembre in arrivo.
Mi auguro che voi abbiate più spirito Natalizio di me, io ne ho sempre meno, purtroppo a causa della mia situazione. Ogni anno di più è come se ne perdessi un'altro pezzettino. Spero di poterli recuperare un giorno.
Buona fine del mese di Novembre Amici del Rifugio e Sereno mese di Dicembre in arrivo . . .
Io ho risistemato un pochettino il Blog in versione invernale e Natalizia, mi piace sempre in questa sua identità differente e nevosa.
Un saluto e tutti e Auguri per un Ottimo mese di dicembre in arrivo a breve.
Eccomi qui, tornata ad una delle mie vecchie passioni, i paesaggi fantasy.
Questo post lo ho dedicato ai paesaggi notturni illuminati da diverse tipologie di luce.
Nella mia situazione attuale, che continua a restare davvero buia ho pensato che mi servivano questo tipo di paesaggi, tutti di notti fantasy ma illuminate in qualche modo. Alcuni con una forte luna piena a far luce sul mio cammino altri con differenti luci, elfiche oppure di altra natura che mi permettessero di vedere dove sto davvero andando a finire.
Mi sono lasciata trasportare dalla mia passione per i paesaggi fantasy.
Quali, tra i paesaggi di questo post, sono i vostri preferiti ?
Mi servirebbe proprio una luna piena come queste che illumini il mio cammino oppure una lanterna (la classica lanterna fantasy) oppure una luce elfica che rischiari il mio cammino.
Un saluto, amici, buona continuazione di settimana e sereno resto del mese di Novembre.
Fonti immagini di paesaggi fantasy di questo post:
Ora avrei proprio bisogno di avere un feed-back riguardo alla mia capacità ed a come viene visto dal lettore il piccolo racconto che ho provato a creare per una sorta di prova.
Si tratta di un mini racconto.
Paletti che dovevo seguire:
Un racconto di 500 parole
Spunto narrativo:
"Una psicologa cerca di aiutare un robot (o una IA) che sembra essere affetto da depressione"
Titolo Racconto "Lavorare per nulla"
Ero in una stanza mai visitata prima, in piedi, davanti ad una donna sconosciuta, seduta alla scrivania con davanti alcuni documenti. Stavo per essere interrogato. Entrando con gli occhi a terra avevo subito iniziato a guardarmi intorno, facendo attenzione a particolari a cui nessuno avrebbe prestato interesse, Il numero dei libri presenti nella libreria dietro alla scrivania, il loro colore, il numero delle matite e delle penne poste nel porta penne o sul piano del tavolo stesso. La poca luce presente nella stanza mi dava un certo fastidio.
Il mio sguardo vagò per tutta la stanza, ma senza provare alcun interesse, per ciò che vedevo. I miei pensieri di colpo vennero interrotti dalla donna che avevo di fronte a me.
“Si accomodi pure sulla sedia, se la cosa le può risultare più comoda” fece indicandomi la sedia davanti alla sua scrivania.
La mia attenzione venne rivolta alla donna che mi parlava, era una bella donna di circa 40 anni, dai capelli corti color castano scuro e gli occhi verde smeraldo.
Muovendomi molto lentamente mi misi a sedere, pensando alla completa inutilità di quel colloquio. Nulla sarebbe cambiato.
La donna che avevo davanti riprese a parlarmi “Come mai lei è qui da me, una psicologa? Perché dovrebbe entrare in analisi ?”
Pensai un poco prima di rispondere, “la società Digital Ways, per cui lavoro, mi ha mandato in analisi, hanno detto che ho degli atteggiamenti, strani, che nessuno dei miei compagni di lavoro ha mai avuto”
“Desidero aiutarla. In cosa consiste la sua diversità ?”
“Quando svolgo il mio lavoro, tutti i giorni, in modalità pesanti e ripetitive, mi deprimo e resto depresso e triste a lungo. Non ho più voglia di lavorare e quando lo faccio, lo faccio male. Sono troppo spesso triste ed il lavoro non mi da alcun tipo di soddisfazione. Al contrario dei miei colleghi che svolgono il loro lavoro quotidiano senza alcun tipo di considerazione personale o privata”
“Lei ha dei sentimenti che si potrebbero definire umani, è questo il problema? Perché questo dovrebbe essere un problema?
Lei non è un’essere umano ?”
“Io non sono umano, sono un Robot positronico, ovverossia un robot con il cervello positronico, aggiornato e migliorato con una IA di ultima generazione. Ho l’aspetto esteriore di un umano ma internamente sono un robot, sono più simile ad un cyborg”
“Lei crede che sia insolito per un Robot o per un cyborg provare emozioni e sentimenti umani ?”
“io non lo credo, penso che lavorare dovrebbe dare una contropartita, uno stipendio ma anche qualche gratificazione. Tuttavia, tra i mei simili, sono il solo a vederla così, tutti coloro coi quali lavoro, teoricamente uguali a me, non hanno mai dimostrato di possedere il mio stesso punto di vista” mentre finivo di pronunciare la frase pensai a tutto il tempo passato a fare un lavoro estraniante, pesante e ripetitivo in catena di montaggio, sempre uguale. Non avevo alcuna via d’uscita da quella situazione e più passava il tempo, meno sopportavo la stato di fatto.
Che ve ne pare, vi è piaciuto o no? E' noioso, inconcluso ? Accetto critiche costruttive, d'altronde è un piccolo racconto creato di corsa che aveva dei peletti ben precisi, quindi concluderlo in solo 500 parole non era facile.
Un saluto amici del Rifugio e buona nuova settimana di novembre, appena iniziata.
Eccomi qui amici del Rifugio, ad augurarvi un sereno fine settimana ed una migliore nuova settimana in arrivo. Tra poco saremo in Novembre ed a razzo arriverà anche Natale per poi giungere velocemente alla fine di quest'anno.
Putroppo anche il 2023 non è stato buono per me.
Mia situazione personale rimane pesante, ho sempre meno tempo e poca voglia di occuparmi del fantastico, visto che il reale mi sta "prendendo troppo la mano" ha ha ha.
Purtroppo mi ha preso la mano, si, ma in negativo. Mi auguro che possa finire, ma per ora pare alquanto improbabile che succeda, almeno nei prossimi mesi.
Ad oggi ho iniziato a studiare, quando posso, narratologia. Infatti ho deciso di dedicarmi allo studio di questa fondamentale materia ed ho comprato diversi testi, per ora ho iniziato a leggerne (credo tre contemporaneamente) a causa della mia curiosità.
Faccio test di narratologia on-line per mettere alla prova la mia conoscenza riguardo al tema che mi interessa e che sto approfondendo ultimamente.
Spero che per voi questo 2023 sia andato e stia andando meglio del mio.
Io sto cercando di rendere reale il mio sogno di scrivere un romanzo fantasy. Non so ad oggi, se ci riuscirò davvero ma per ora studio e cerco di rendere più facile la realizzazione del mio desiderio.
Ho
una idea di base che sto cercando di definire meglio, di allargare,
approfondire e migliorare, ma prima di scrivere davvero un romanzo
desidero studiare per approfondire le mie conoscenze e migliorare il
mio stile di scrittura.
Un saluto a tutti, amici e follower del Rifugio, ottima continuazione del fine settimana e migliore resto di questo 2023 oramai vicino al suo termine.
Ci sentiamo presto. Intanto vi auguro anche ottime letture.
Seconda immagine Questa fotografia è mia, scattata da me personalmente, facendo uno scatto ravvicinato del mio Acchiappasogni posizionato sopra alla cartina del mondo che ho in camera da letto. E' tra l'altro l'immagine del mio profilo Instagram Instagram MaRaMaya (@maraffaa)
Terza immagine drago in volo sopra una foresta Sito Libriscrittura.it
Vi avevo già parlato di questo interessante premio letterario che ho seguito con vivo interesse. Un premio per Romanzi Fantasy di autori italiani.
Avevo anche detto che vi avrei aggiornato e visto che sabato 14 c' è stata la premiazione finale del Concorso eccomi a farvene un piccolo resoconto
Annuncio dei Semifinalisti al Premio Arcimago Edizione 0 - Ottobre 2023
Premiazione Premio Arcimago Edizione 0 - Sabato 14 Ottobre 2023
Eccovi l'elenco dei 5 finalisti del Premio Arcimago, in ordine di arrivo
5a Mara Ferro con "Il mantello del profeta"
4° Enzo De Simone con "Ars medenda - il bastone di Asclepio"
3° Marco Cardone con "La strada per l'inferno è lastricata di terre rare"
2° Giacomo Arzani con "Sonata per la morte di un Dio"
1° Franz Palermo con "L'uncino di Pan"
Congratulazioni ed auguri a tutti gli autori finalisti, ma in particolare al secondo arrivato Giacomo Arzani, che è alla sua opera prima ed al vincitore Franz Palermo.
All'interno del video potete trovare maggiori particolari ed informazioni sui progetti di libri che sono risultati finalisti.
L'unico mio piccolo dispiacere è che nell'edizione di quest'anno, tra i 5 finalisti, ci sia una donna soltanto.
Dalle ore 23,00 di Sabato 14 Ottobre 2023 ha aperto l'edizione 1 2024 di Arcimago. Dal 14 Ottobre ore 23,00 fino al 10 Dicembre si possono mandare le candidature al Premio Letterario Arcimago.
Ogni autore potrà iscrivere una sola Opera, che andrà inviata al Premio per via telematica.
L'opera dovrà essere rigorosamente inedita.
Il Bando del Concorso e tutte le informazioni necessarie le potete trovare sul sito di rottenarrative.it/premioarcimago24
In questo video potete trovare le informazioni iniziali sull'edizone 1 del 2024 del Premio Arcimago (ancora in divenire, in quanto ci saranno svariate novità rispetto all'edizione appena conclusa).
Con i migliori auguri ai 5 autori vincitori, per il successo del loro libro vi invito a leggere, leggere molto, leggere del buon fantasy, ma soprattutto leggere del buon fantasy italiano.
Avete un libro fantasy nel cassetto, mettetevi alla prova e partecipate al Premio Arcimago, ci sono tanti premi in denaro in palio ed anche premi di altra natura.
Eccomi tornata a voi, questa volta per fare il mio solito lavoro, presentarvi un bel libro fantasy.
Questa volta si tratta del primo volume di una Saga che sarà composta da 4 Libri, "Il Pugnale dei Poeti Volume 1° Il Volo del Gheppio" in uscita il 13 Ottobre edito da Lumien Editore.
Ho deciso di parlarvi di questo libro perchè mi ha chiamata a gran voce e perchè si tratta di un libro scritto da Chiara Zanini che è una autrice con cui già in passato ero entrata in contatto.
Diversi anni fa avevo infatti letto alcuni suoi racconti lunghi editi all'epoca dall'editore"Wizards & Blackholes" che ora non esiste più, anche se on-line su Amazon ed in alcuni altri Siti si trovano ancora i suoi libri.
Ho trovato che Chiara scrivesse molto bene ed ora supporto pienamente il suo libro e la sua nuova saga.
Si trattta di una storia molto magica e davvero originale che sicuramente sarà in grado di appassionare il lettore. Io non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo ma lo ho ordinato appena possibile.
Lumien Editore è un'editore che pubblica solo libri di genere fantasy e di fantascienza, e soltanto di scrittori Italiani. Negli scorsi mesi vi ho già parlato di Lumien in questo Post.
"Il Pugnale" dei Poeti è un cozy-fantasy dalle atmosfere medievali. Un viaggio alla scoperta della forza della natura e della perseveranza del sacrificio.
"Si prese la testa tra le mani, trafitto da nuovi pensieri. Se avesse avuto dei poteri magici utili, avrebbe potuto fare qualcosa per salvare se stesso e i propri compagni. Ma era solo il membro di una Casta che si credeva onnipotente perché sapeva realizzare un baldacchino decorativo con qualche goccia di pioggia e conquistare il cuore di una dama realizzando per lei una coroncina di sabbia"
Sul sito Lumien.it potete leggere gratuitamente il primo capitolo del libro e naturalmente, acquistarlo.
A breve "Il Pugnale dei Poeti Vol. 1 - Il Volo del Gheppio" sarà disponibile anche in E-book su Amazon, Kobo ed in tutti gli Store on-line.
Sinossi :
Nel Regno delle Cinque Capitali regna la pace da oltre mille anni.
Qui i Poeti, dispensatori di bellezza, creano opere d’arte capaci di incantare gli abitanti, al solo scopo di rendere l’esistenza più gradevole. Un esercito misterioso, però, minaccia i Poeti e i villaggi dove risiedono. Le Làoian, le spietate donne a capo dei soldati, vogliono catturare ogni membro della Casta, e per farlo sono disposte a tutto.
Il giovane Poeta Auren, affiancato dal suo Sigillatore, Gylleal, e dall’impertinente figlia del capo villaggio, Iria, sarà costretto a un viaggio attraverso l’Evèria. Nel difendere i suoi amici, Auren scoprirà un potere nascosto nelle trame della sua magia, una forza di cui non conosceva l’esistenza.
La magia dei Poeti non crea solo bellezza, ma può essere usata per altri scopi: perché nessuno, neanche il suo maestro, gliel’ha mai insegnato? Cosa si nasconde dietro il potere dei Poeti?
Durante la fuga, i tre compagni scopriranno dell’esistenza di Vilènd’ara, la Città segreta dei Poeti, nuova meta da raggiungere prima che la Strega dell’Acqua metta fine all’esistenza della Casta.
Prima che la verità sul suo potere venga persa per sempre.
Piccolo approfondimento sul libro Il volo del gheppio, primo volume della saga fantasy Il pugnale dei Poeti, è un romanzo suggestivo adatto a lettori di ogni età. Nel mondo di Chiara Zanini, autrice del libro, incontrerai un sistema magico affascinante e originale nel quale si uniscono arte e magia. I Poeti, i maghi di questo mondo, utilizzano il proprio potere per dare vita a opere artistiche con i materiali più effimeri, mentre i Sigillatori fissano nel tempo queste opere, per evitare che deperiscano.
Questa magia sembra però nascondere segreti che nessuno conosce, segreti tanto potenti da spingere un esercito misterioso a cercare e catturare tutti i Poeti del Regno delle cinque capitali.
Chiara ci culla in questa avventura fantasy con una scrittura serena, accogliente e piacevole, che porta il lettore a divorare le pagine di questo romanzo una dopo l’altra. Il volo del gheppio è un inno al fantasy classico, una lettura dal sapore poetico. Le pagine profumano di magia, la stessa che avvolge la storia e che, ora, non vi resta che svelare!
Spero che anche voi decidiate di dare una possibilità a questa nuova magica, poetica ed affascinante saga fantasy di Chiara Zanini
Un saluto buona continuazione del mese di Ottobre e buone letture.
Come dico sempre io "Leggete, leggete tanto, leggete tutto, ma soprattutto leggete fantasy, in particolare fantasy italiano"
Ormai siamo in Autunno e qui a Foresta Smeraldina, i colori di questa stagione hanno preso il sopravvento.
Non fa per niente freddo, ancora, ma le fate d'autunno sono da tempo al lavoro e l'aspetto della foresta è cambiato.
Tutte le creature della foresta, stanno facendo il necessario per assicurarsi un sereno inverno. Intanto si godono il tempo ancora buono ed il paesaggio magico ed evocativo di questo periodo.
Un saluto a tutti voi. amici e follower del Rifugio, qui, da Foresta Smeraldina che rappresenta il mondo della mia fantasia.
Buona continuazione del mese di ottobre e sereno autunno.
Fonte Immagini:
1a Immagine draghi con panorama di foresta Sito Wallhere
2a immagine panorama di foresta con cascata Sito Wallhere
Sono qui di corsa, per parlarvi di questo nuovo premio letterario, molto invitante.
Il Premio Letterario per Romanzi Fantasy "Arcimago"
creato da Livio Gambarini e da Rotte Narrative.
Il Premio Arcimago è un premio letterario gratuito e con premi in denaro, rivolto esclusivamente agli autori di fantasy (di tutti i suoi sottogeneri) in lingua italiana.
A questa prima edizione, (forse è meglio definirla edizione 0 - in quanto si tratta di una edizione di prova) potranno partecipare solo gli autori studenti di Rotte Narrative (nello specifico coloro che posseggono i corsi "Lo Scrittore Speciale" e/o "Scrivere Romanzi Fantasy").
N.B. Dalla prossima edizione del Premio, la partecipazione sarà aperta a tutti.
Ogni autore potrà iscrivere una sola Opera, che andrà inviata al Premio per via telematica.
Il termini per l'invio delle idee alla base del proprio romanzo è già scaduto, i partecipanti dovevano inviare il materiale, tra le 21.00 del 7 agosto e le 23.59 del 13 agosto, secondo le modalità indicate nella mail inviata a tutti gli aventi diritto. Ieri sono state annunciati on-line i nomi dei 15 semifinalisti, i quali dovranno inviare ulteriore materiale prima dell'ultima fase del concorso.
Io personalmente trovo che questo Concorso letterario per gli scrittori di fantasy italiano sia una bellissima idea, che è anche una chiara indicazione della vitalità del genere fantasy nel nostro bel paese.
Vi ricordate, per quello che riguarda la fantascienza, i premi americani per la migliore fantascienza, i Premi Hugo e Nebula ? Sono stati tra le cause che hanno permesso e promosso al tempo stesso la nascita della buona fantascienza.
Perché Livio Gambarini e Rotte Narrative hanno deciso di istituire il Premio Arcimago?
Perché tutti i principali generi letterari in Italia hanno un premio di prestigio, tutti tranne il fantasy.
Hanno voluto creare un premio gratuito, meritocratico, con premi in denaro e capace di essere un vero punto di svolta nel percorso di crescita di un autore.
La selezione è severa. Infatti la meritocrazia è un requisito base.
Alle migliori opere partecipanti sono però garantite le migliori opportunità:
1. Premio in denaro 2. Un editor dedicato per lo sviluppo del progetto 3. Incontro dal vivo con i migliori editori del settore
Se tutti noi, vogliamo che il fantasy Italiano venga percepito come un genere di rilievo, dobbiamo dargli la possibilità di presentarsi come tale.
Un premio letterario con queste caratteristiche è un necessario punto di partenza.
Devo dire che sono felice di questo nuovo concorso letterario, era davvero qualcosa che mancava nel panorama italiano, un buon concorso letterario solo per romanzi fantasy italiani.
Spero di tutto cuore che questo Premio Letterario duri a lungo, per tanti tanti anni a venire e che porti popolarità, fortuna e rilevanza al fantasy italiano ed ai suoi migliori autori.
Sul sito di Rotte Narrative troverete tutte le info a riguardo oltre al bando completo di concorso.
Oramai i termini per partecipare, per quest'anno, sono scaduti ma se vi interessava seguite il concorso di quest'anno e preparatevi per l'anno prossimo, quando il concorso sarà aperto a tutti gli scrittori di fantasy italiano.
Come lettori, amanti del genere, da questo concorso sicuramente potrete trarre l'ispirazione all'acquisto di qualche libro interessante.
Lunga vita e prosperità al fantasy, in particolare al buon fantasy italiano ed ai migliori autori nostrani amanti del genere.