lunedì 2 gennaio 2012

Fantasy Italiano

Questo genere, tipicamente anglosassone ha avuto poca ricettività in Italia, dove, forse anche per l'enorme influenza dell'estetica di Benedetto Croce, è stato eretto un muro tra la letteratura "alta" e quella "di genere" per buona parte del Novecento. Qualche esempio di letteratura ispirata da Poe e Lovecraft c'è stato grazie al movimento della Scapigliatura; tuttavia, il gusto degli adulti italiani ha per lungo tempo rifiutato la letteratura fantastica.
Un netto cambiamento è avvenuto con il boom della fantascienza negli anni sessanta e settanta (con pubblicazioni come "Urania"). Attraverso questa via, molto lentamente, si è sviluppato anche il fantasy.
Tra i pochi autori che, passando per il racconto popolare, hanno creduto già anni addietro nell'importanza del linguaggio fantastico nella letteratura italiana citiamo Dino Buzzati e Italo Calvino. Fra gli autori più popolari si possono elencare Valerio EvangelistiMariangela CerrinoLuca TarenziFrancesco DimitriFabiana RedivoAlan D. AltieriCecilia RandallLuca GranzottoFrancesca AngelinelliAndrea D'AngeloMarco DavideLaura IuorioGianluigi ZuddasFabrizio Valenza e Anna Vivarelli. Nella letteratura fantastica per ragazzi si sono distinti Moony WitcherLicia TroisiFrancesco FalconiVirginia De WinterEgle RizzoPaola Zannoner e Pierdomenico Baccalario.
Non v'è dubbio che il grande successo internazionale negli anni 2000 di un romanzo, comunque da tempo sulla breccia, come "Il Signore degli Anelli" e del nuovo fenomeno letterario Harry Potter abbiano risvegliato anche in Italia la passione per il Fantasy (seppur in misura inferiore rispetto ad altre nazioni), specialmente nel campo della narrativa per ragazzi.
Molto attivo è il mondo degli autori emergenti del genere, spesso caratterizzato da esperienze di scrittura collettiva che prendono spunto dalle innumerevoli Community Fantasy presenti in rete. Alcuni di essi si limitano a riprodurre gli schemi che altri autori hanno reso famosi, ma altri riescono a coinvolgere per l'originalità delle trovate narrative, per la scorrevolezza nello stile e talvolta anche per un certo spessore narrativo che ha risvolti allegorici che rimandano al vivere quotidiano e/o alla denuncia sociale rivisitata in chiave fantastica.
(Fonte: Wikipedia)

Anche io ho constatato che il settore fantasy attualmente è in espansione e molto attivo, io personalmente ho trovato in giro per la rete diversi nuovi scrittori fantasy di cui vi elenco i nomi:
Fabrizio Corselli, Lisa Verdi, Valentina Capaldi, Nicola Cantalupi, Valentina Senatore e Miriam Mastrovito .......... tutti autori fantasy emergenti
Ma, chi più ne ha più ne metta .................. se avete nomi di giovani autori di fantasy italiani fatemeli sapere.

Ecco le Aggiunte:

Altri scrittori Italiani di Fantasy Elvio Ravasio, Luigi Brasili e Romina Casagrande.

Nessun commento:

Posta un commento