mercoledì 27 ottobre 2021

Problemi di sfondo risolti


Eccoci qui, a problema risolto, grazie all'aiuto di Iole del blog Iolecal
Grazie mille per il tuo aiuto Iole.  
Il blog ha di nuovo lo sfondo in movimento Gif, il mio preferito, e può cambiare a mio piacere gli sfondi.

Da quando Blogger ha cambiato la piattaforma, credo che sia riuscito a peggiorare la situazione invece che a migliorarla, come spesso accade in questo campo. Voi amici che gestite come me un blog su piattaforma Blogger che ne pensate ?
 
Non si possono più inserire immagini multiple (aplodare insieme diverse immagini) perchè poi quando le selezioni, nel blog viene spostato il loro ordine originario. Devi postarne una alla volta.
 
Ma la cosa peggiore è che con il nuovo blogger non potevo più cambiare i file di sfondo, quei file che avevo sempre utilizzato come sfondo del Blog.
L'editor di blogger non riteneva che i file fossero adatti allo scopo, evidentemente.
 
Con l'aiuto di Iole, che mi ha spiegato come cambiare sfondo al blog direttamente nell'HTML del blog stesso ora sono di nuovo in grado di cambiare sfondo al blog, come prima. Mi ha uplodato i file in questione nel suo sito ed ora posso utilizzare il link per cambiare gli sfondi, che l'editor di Blogger non vuole vedere. Ho cambiato un piccola sezione dell'HTML come mi ha spiegato Iole ed ora sono a cavallo. Tra l'altro sono sfondi molto belli, dei quali uno era l'originale del blog, creato da Elena Orsi e gli altri due sono stati creati successivamente da Iole stessa.
 

Buon mercoledi e serena continuazione di settimana, amici del Rifugio e che la luce possa essere sempre con voi.

19 commenti:

  1. Non ti nascondo che anche io ho alcune difficoltà col blog , mi limito a fare l'essenziale. Tipo sta cosa degli sfondi non la so fare. Son contenta che tu abbia risolto queste piccole scocciature. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere ripassata a trovarmi Farfalle Libere, si il problema è che io ho creato questo blog più di 10 anni fa oramai e nel frattempo blogger ha cambiato tante cose, quasi mai in meglio. Nel tempo sono sorti molti problemi da risolvere solo tecnicamente oppure cambiando blog, e creandone uno nuovo, cosa che io non vorrei mai fare.

      Elimina
  2. Bene ! Sono contenta che, grazie all'aiuto di Iole, hai potuto risolvere il problema !Io me ne intendo poco e parole come "uplodato" o "aplodare" per me sono arabo !!! Il mio blog è semplicissimo ,proprio perchè non so fare molto e non vorrei far pasticci !!Le immagini fantastiche che usi, sono molto belle e il template in movimento sta benissimo !! Ciao. saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirti, forse non te ne intenderai ma sicuramente nel tuo blog fai apload ad ogni post. Ogni volta che inserisci una tua foto nel post fai un upload come si dice in inglese. Non so se esiste una parola equivalente in italiano, la userei volentieri, probabilmente caricare caricamento. Sono contenta che continui ad apprezzare le foto che posto e che ti piaccia lo sfondo in movimento, io lo amo moltissimo, ed è il mio preferito. Un saluto

      Elimina
    2. Mi spiace per errore fai "upload"

      Elimina
  3. Brevissima la tua amica che ti ha aiutato e bravissima tu che sei riuscita a seguire le sue indicazioni. Non sapevo ci fossero problemi sul tuo template però ora è tutto a posto. Quindi divertiti.
    Abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, eh si, era troppo tempo che non avevo problemi da risolvere nel blog ha ha ha e quindi uno doveva arrivare. Buona continuazione di settimana e d'autunno

      Elimina
  4. Anch'io col nuovo blogger non mi ritrovo!

    RispondiElimina
  5. Alcuni problemi nella piattaforma ci sono, speriamo presto in qualche novità.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passati al Rifugio Olga e Vincenzo, si non mi piace la nuova piattaforma e ha creato alcuni problemi che prima non esistevano. Speriamo che presto arrivino dei cambiamenti positivi, anche se conoscendo blogger temo che sia una vana speranza. Un saluto, buona continuazione di settimana e d'autunno

    RispondiElimina
  7. In effetti qualche. difficoltà in più la trovo. Per esempio, caricare foto dal Mac non ho problemi ma quando realizzavo un video con una mia poesia, di solito non avevo bisogno, se non ero interessato a farlo, di postare su YouTube il mio video, lo postavo come file video e tutto era a posto. Ora invece, anche un solo video di tre minuti così com'è lo rifiuta perchè troppo pesante supera i mb consentiti o possibili. Quindi invece di potermi limitare a fare il ivieo poi devo anche pubblicarlo sul tubo. E poi difficoltà a postare i preferiti nell'ordine che voglio io, con i più nuovi in cima. Per il resto non ho problemi, non il tuo, ma è anche vero che io non ho cambiato tranne piccolissimi ritocchi forse nella parte laterale del blog, nulla legato al template o foto di sfondo.

    RispondiElimina
  8. Ho due blog su Blogger ma poiché amo la grafica semplice e pulita, non ho avuto necessità di inserire foto particolari né in movimento, quindi non so molto di cosa sia avvenuto, di quali cambiamenti abbia operato Blogger.
    Sono felice, però, che tu abbia risolto. E brava Iole ;)
    Buona giornata ad entrambe.

    RispondiElimina
  9. Grazie Daniele e Dama Bianca per essere passati al Rifugio e per il vostro commento. Daniele nemmeno io avevo cambiato niente legato al template, hanno cambiato loro. Dama Bianca non è questione di file in movimento o no. Per tutti i file a cui viene attribuito il ruolo di Sfondo blogger mi pare di aver capito che abbia alzato la definizione, accettando solo file molto definiti e più grandi di prima. Io ho sempre usato gli stessi sfondi, che avevano la giusta definizione ed ora non vengono più accettati dall'editor di Blogger che adesso vuole file più definiti, più pesanti e grandi. Ho provato con Gimp un programma grafico per fotografie ad allargare la definizione di questi sfondi ed in effetti il risultato finle sul mio Mac veniva aperto benissimo con i dati e l'aspetto di un file più definito e grande, ma blogger non accettava comunque nemmeno il file modificato. Per fortuna sono riuscita a risolvere con l'aiuto di Iole. Buon venerdì pomeriggio e sereno fine settimana di Halloween a tutti

    RispondiElimina
  10. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
    vinilos decorativos

    RispondiElimina
  11. Thank you, vinilos-bartop for your comment and your appreciation. I come to see and comment right now your blog. Have a nice week-end

    RispondiElimina
  12. Ciao Arwen, ho abbandonato Blogger a favore di Altervista da un annetto, anche se per quanto riguarda l'editor per i post credo sia meglio quello di Blogger... mi dispiace che l'abbiano cambiato :/
    Buona settimana,
    B

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata Babuska.
    Io non ho mai provato Altervista, quindi non ho idea di come sia l'editor ma mi è sempre sembrato che presenti siti meno belli, almeno graficamente. Un saluto e buona continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  14. Ciao Arwen! Io sinceramente con gli HTML faccio sempre dei trambusti ed è una fortuna che il mio blog si vede ancora 😅🤦

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata da me LaTEI, e per il tuo commento. In effetti anche io non mi intendo di HTML anche se alcuni cambiamenti più facili sono riuscita a farli da sola, seguendo le indicazioni di coloro che ne sapevano più di me. Un saluto !

      Elimina