lunedì 26 aprile 2021

Info di Servizio per tutti i followers

 

Amici del Rifugio eccomi tornata per comunicarvi gli ultimi aggiornamenti riguardo le variazioni di Servizi di  Blogger.
I miei tre blog hanno ed hanno sempre dato, fin dalla loro nascita, la possibilità di ricevere via mail i nuovi post che venivano uplodati in ognuno dei tre.
Questo servizio veniva offerto gratuitamente da FeedBurner uno dei servizi offerti da Google.
Durante il mese scorso Google ha informato i vari blogger che a partire dal luglio 2021, questo luglio, FeedBurner non offrirà più questo servizio.
Fino a tale data coloro che avevano sottoscrito il servizio continueranno a ricevere la mail per ogni nuovo post dei blog da luglio questo servizio verrà eliminato.
 
Per ovviare  a questo inconveniente stò cercando di informarmi, non sembra facilissimo, ci sono servizi di newsletter, che tuttavia hanno limiti,  anche abbastanza bassi,  oltre i quali sono a pagamento (la newsletter è una cosa diversa dalla mail del post) ma esistono diverse possibili alternative. Ci sono alcuni servizi che potrebbero sostituire FeedBurner ed io devo capire come procedere al meglio.
Ho anche chiesto a Iole del Blog Iolecal di occuparsi con un suo post della questione, lei mi ha detto che appena si sarà informata procederà a creare un post sul suo blog per aiutare gli altri blogger, come sempre. Pare che altri suoi follower le avessero già chiesto la stessa cosa. 
 
Siccome si tratta di una questione che credo riguardi diversi blogger, e per informare coloro che avevano sottoscritto l'iscrizione ai miei blog via mail ho deciso di creare questo post su ognuno dei miei blog. In effetti è anche possibile che dal luglio 2021 io non possa più fornire questo servizio, se fosse fornito soltanto a pagamento, io non sarei in grado di sostenere alcun costo, visto che i miei blog non hanno entrare economiche di alcun tipo.
 
Sono in fase di ricerca di informazioni per cercare di capire come poter procedere. 
 

20 commenti:

  1. Grazie..voglio capire anche io come procedere.. molti miei lettori seguono i post solo da mail.. o cambiano abitudini.. o cambia sistema..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una vera noia questo continuo cambio di programmi, di gestione e di modifica dei servizi, sempre togliendone alcuni di quelli vecchi, ma mai aggiungendone di nuovi

      Elimina
  2. Buongiorno, ho letto anch'io l'avviso e immagino il problema per chi usa questa procedura, si rischia di perdere chi aveva l'abitudine di seguirti attraverso questi messaggi. Boh, blogspot sta approtando modifiche non sempre piacevoli a favore di altri come wordpress invece che continuano a proporre questi servizi.
    Buon lunedì
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, io ho controllato ed ho circa 11 persone che si erano iscritte al mio blog tramite mail con il servizio FeedBurner (per gli altri blog meno ancora) però questo mi crea ulteriori problemi, tanto per cambiare

      Elimina
  3. Buongiorno , l'avviso ce l'ho anch'io e mi sono anche chista cosa dovessi fare. Io non seguivo blog attraverso mail e non penso che qualcuno seguisse il mio blog attraverso mail, però non lo so. Io sto a vedere perchè non saprei cosa fare ma , dato che non usufruivo di questo servizio, penso di non dovere fare niente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirty è brutto vedere come man mano Google stia togliendo servizi ai blogger invece di aiutarli a crescere. Se tu non avevi mai inserito nel tuo blog, da qualche parte, il gadget di FeedBurns quello che invitava i followers a seguire il blog via mail, come quello che ho io nel fondo del mio blog, probabilmente tu non dovrai fare nulla. Ogni blogger sicuramente è al corrente riguardo al fatto di aver o meno abilitato questo servizio sul proprio blog

      Elimina
  4. Letto la mail, ci sono alcune alternative:
    https://sos-wp.it/migliori-siti-per-creare-newsletter-gratis/
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere, per essere passato a commentare e per il consiglio. Anche io ho già fatto qualche ricerca in giro ed ho visto che ci sono varie alternative possibili. Devo capire quale sia la migliore da scegliere.

      Elimina
  5. Anch’io ho ricevuto questa notizia e come al solito non ho capito nulla, mi documenterò. Grazie Arwen.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Cara Sinforosa, per prima cosa dovresti capire, se tu non avevi mai inserito nel tuo blog, da qualche parte, il gadget di FeedBurns quello che invitava i followers a seguire il blog via mail, come quello che ho io nel fondo del mio blog, probabilmente tu non dovrai fare nulla. Ogni blogger sicuramente è al corrente riguardo al fatto di aver o meno abilitato questo servizio sul proprio blog

    RispondiElimina
  7. vabbè, io periodicamente passo, tranquilla.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco. nNn sembra tant, ma in realtà è già qualcosa di buono, infatti molti cosìddetti followers non si scomodano a venire a vedere sul blog cosa stia pubblicando. Un saluto

      Elimina
  8. Grazie cara io ho letto ma molto superficialmente in quanto non ricordo nemmeno se io abbia sottoscritto a questo Feed...ma ovviamente penso di si.
    Vado a chiedere anch'io a Iole e nel frattempo se trovi qualcosa se sei cosi gentile da aiutarmi perchè in queste ricerche sono una schiappa. Grazie cara di queste informazioni. Un abbraccio, buona serata e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  9. Quando saprò qualche cosa di più sul daffarsi ti dirò sicuramente quale sarà la mia scelta. Per ora non riesco ada avere abbastanza tempo per una ricerca completa, ho individuato alcuni siti ma non ho ancora scelto niente di definitivo. Ho controllato sul tuo sito ed ho visto che anche tu hai i Feed di FeedBurne quindi la cosa riguarda anche te.

    RispondiElimina
  10. Ogni tanto tolgono qualcosa di ben fatto, un vero peccato. Ci sono rimasta un po' male, quando tolsero il widget degli ultimi commenti, che a me era molto utile.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Non lo trovo un grave problema, quando voglio leggere qualcosa di te, passo a trovarti. Certo però che troverai una adeguata soluzione sl problema.
    Un caro saluto. Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio hai ragione. Ma molta gente non si scomoda a venire a vedere i blog dove si trovano, trova più facile avere la mail tra la propria posta. Esistono diversi servizi che si occupano di sostituire FeedBurner. Iole del Blog Iolecal ha creato un post a riguardo lo puoi trovare qui https://iolecal.blogspot.com/2021/04/il-widget-segui-tramite-email-non-sara.html lei ha risolto il problema con Follow.it. Penso che, a breve, anche io farò lo stesso, appena riesco a farlo, Buona domenica

      Elimina
  12. Elfa purtroppo io sono appena in grado di pubblicare una foto e spesso cancello e ripeto l'operazione perché non va in porto. Non vi invidio però voi esperti di informatica, sono diversamente abile in altre attività: dalla botanica alla chimica.
    nella prossima vita però vorrei rinascere cavallo per essere spazzolato a mattinata come il cavallo del mio vicino. Buon maggio si intebnde il mese

    RispondiElimina
  13. Guarda io qualche cosina la capisco ma non sono una espertissima e non conosco per niente l'HTML, per cui, quando devo cambiare qualcosa nella struttura HTML del sito o aggiungere qualche pezzo in più che prima non c'era. inizio ad avere seri problemi. Proverò a vedere se riesco a fare quanto suggerisce Iole. Buon mese di Maggio

    RispondiElimina