giovedì 2 gennaio 2020

Buon Mese di gennaio.




Il giorno più corto è passato, e qualunque intemperia ci porti il mese di gennaio e febbraio, almeno notiamo che le giornate si allungano. Minuto per minuto si allungano là fuori. Ci vogliono alcune settimane prima che ci si renda conto del cambiamento. È impercettibile come la crescita di un bambino, giorno dopo giorno, fino a quando arriva il momento in cui, con una specie di felice sorpresa, ci rendiamo conto che siamo in grado di stare fuori casa al crepuscolo per un altro quarto d’ora prezioso. 


(Vita Sackville-West)



(Da Canto del destino di Giorgio Vigolo (1894-1983) vi riporto un’altra poesia dedicata al primo mese dell'anno, gennaio, una poesia piena di vento e di movimento)



Dopo la notte di diluvio il limpido
vento di tramontana
fa miracoli sulle facciate
delle case specchiandovi nei foschi
intonachi il lampo dei boschi
risorti nel turchino degli sfondi.

Cantano le montagne attraversate
dal gran respiro; e dal fondo dei borri
il soffio di rovaio
leva odori di funghi di castagno.
I cavalli galoppano
sopra vie di diamante
e fumano dal manto sauro e baio;
nell'arco delle grotte
gioiellate di ghiaccio
è santo il mio gennaio.




Un Saluto, Amici e Followers del Rifugio e Buon mese di gennaio a tutti voi !

12 commenti:

  1. Un benvenuto coi fiocchi. Grazie a te Arwen e... Buon Gennaio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Buon mese di gennaio e buon anno a te ! Io spero solo che passi in fretta questo freddo polare. Belle le foto con le rose, le hai fatte tu ? Bella anche la poesia, a proposito di montagne, io sono tornata ieri dalla montagna e uscivo a fatica di casa per il freddo !! Brrrrrr !!! Saluti cari.

    RispondiElimina
  3. carissima ho postato proprio poco fa sulla mia fine anno ed inizio nuovo....belle le rose, mi unisco alla domanda di Mirty le hai fatte tu le foto? ti ricordo che prestissimo ricomincia la foto sfida, se vorrai parteciparvi ne saro' lieta!

    RispondiElimina
  4. Cara Raffaela, il mese di gennaio, è sempre quello che più si ammira, i suoi paesaggi incantevoli!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao,bellissima la poesia e le foto ghiacciate che guardandole,tanto sono reali,che ti viene il brivido freddo.
    Felice 2020.fulvio

    RispondiElimina
  6. Buona giornata ed ottimo mese di gennaio a tutti Amici. Grazie della vostra visita e dei commenti.
    Mirti e Fiore, devo dirvi, purtroppo che le foto delle rose congelate non le ho fatte io ma le ho trovate on-line con google immagini. Non sò nemmeno chi le abbia scattate, in quanto dove le ho trovate non c'ere indicazione alcuna. Fiore non mi spiacerebbe affatto partecipare alla tua foto sfida, ma dovrei sapere prima gli argomenti, in quanto purtroppo non ho più tanto tempo per la fotografia e nemmeno per i viaggi quindi anche le foto sono sempre di meno . . Bacioni ed ancora Auguri a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara x le foto non c è argomento fisso basta che siano foto scattate da te! Se vuoi partecipare inviale alla mia mail. Ciao!

      Elimina
  7. Buon anno nuovo e Buon mese di gennaio! Molto bella la poesia che hai riportato qui

    RispondiElimina
  8. Wow, molto suggestivo. Grazie per questo post e buon mese di gennaio. Ti lascio i miei auguri per un sereno anno, che tutto sia come lo desideri.
    Buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
  9. Buon mese di gennaio a tutti, Amici del Rifugio . . . Buon venerdì pomeriggio ed ottimo fine settimana in arrivo

    RispondiElimina