giovedì 14 novembre 2019

Recensione Libro "Star Dragons" di Paolo Barbieri

Cari Amici del Rifugio, eccomi tornata con la prima Recensione, dopo un po' di tempo di riposo. Si tratta dell'ultimo libro di disegni dragosi di Paolo Barbieri dal titolo 
"Star Dragons"


Sinossi:

Questo nuovo libro unisce Draghi e Stelle, Costellazioni e Cavalieri, Cretaure fantastiche e luoghi immaginari in cui si incontrano i miti e le leggende, da sempre protagoniste dell’immaginario collettivo dell’umanità.
Andromeda, Pegaso, Perseo, Orione, Orsa Maggiore e tante altre costellazioni si trasformano in Draghi straordinari. Altair, Sirio, Vega, Antares, Aldebaran e molte altre delle stelle principali delle costellazioni più conosciute prendono forma nei guerrieri, nei cavalieri e nelle creature che accompagnano i Draghi. Un libro, pubblicato da Lo Scarabeo, in cui la magia del fantastico plasma il mistero e la meraviglia del cosmo in un percorso tra matite e colori, attraverso 56 illustrazioni.

Recensione:

Ancora una volta il libro parla di draghi, ma questa volta ogni drago rappresenta una costellazione celeste. Per ogni costellazione la stella principale della stessa, viene rappresentata come il guerriero/il cavaliere del drago stesso, insomma la creatura che lo accompagna.
Una idea davvero fantastica e molto riuscita. Io personalmente non ne ho mai abbastanza di Draghi, più ce ne sono meglio è, sono il mio debole a cui faccio molta fatica a resistere.


Si tratta di un libro realizzato molto bene e curato anche dal punto di vista esteriore. Il libro è più grande, alto di quello degli anni scorsi, ben 56 bellissime illustrazioni, dove il mito si unisce con la leggenda, e l'astronomia con il fantasy.
Copertina lucida e rigida, ma molte più pagine del solito, realizzate in bella carta patinata.

Attraverso le pagine di questo libro potrete fare un viaggio tra fantasia e realtà, un viaggio che vi condurrà fin nella galassia dove riuscirete a visitare molte bellissime costellazioni e ad aggirarvi nella luce delle sue stelle.
La qualità e la cura messe nella realizzazione del libro ne fanno un libro di ottimo livello e quest'anno ancora migliore dei precedenti.

Unico testo del libro, oltre ai nomi delle costellazioni e delle stelle, è la presentazione di Paolo Barbieri che spiega quanto esposto nel libro e come è nata l'idea alla base dello stesso, seguita da quella della dottoressa Marina Costa che ha collaborato al libro con consulenze astronomiche. Entrambi, presentazioni e nomi delle costellazioni, sia in italiano che in inglese, come d'uso nei libri di Barbieri.


(Qui sopra la presentazione di Paolo Barbieri)

Vi aggiungo a questo post alcune delle immagini prese dal libro (tra le mie preferite, sebbene perfino per me la scelta sia stata molto ardua, considerato il fatto che le immagini del libro sono tutte molto belle ed intense).


(Corvo)



(Cigno)


Come sempre la bellezza dei disegni di Barbieri stà, oltre che nell'abilità e capacità espressive del disegnatore stesso, nella sua particolare arte, quella di rendere le sue creature talmente vive e vitali da sembrare reali. 


(qui non poteva mancare il Leone, il mio segno zodiacale)



(Lepre)


Mi sono tuffata subito in questo libro e sono stata trasportata, in un solo attimo, dentro ad un universo dragoso. Ogni drago, come una vera galassia e molte tra le immagini, che, come farebbe una vera stella, propongono una luce ed un colore di base diverso dalle altre. Un libro che trovo sia molto riuscito bellissimo ed evocativo. Seguendo Paolo Barbieri da tanti anni, ritengo che quest'anno egli, se possibile, sia riuscito a superare se stesso con un vero capolavoro draghesco, dove ha saputo unire la scienza ed il fantasy, i draghi con le stelle. Un vero libro da sogno, ed una ottima idea per un bel regalo di Natale.


(Perseo)


Consiglio naturalmente questo bellissimo libro, a tutti gli amanti dei disegni di Paolo e lo consiglio anche a tutti gli amanti dei draghi e del fantasy in generale, ma soprattutto a tutti quelli che desiderassero fare un viaggio tra le galassie come lo ho fatto io, "un viaggio verso nuovi mondi, fino ad arrivare là, dove nessuno è mai giunto prima"




(Le fotografie di questo post sono tutte con disegni di proprietà e copyright di Paolo Barbieri, sono foto scattate al suo libro e sono postate sul mio blog con il consenso dell'autore stesso.)

15 commenti:

  1. Cara Raffaela, credo che questi libri non conoscono limiti, e la fantasia cavalca con i draghi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaela,un bellissimo viaggio,il tuo,tra creature straordinarie e una esauriente recensione.
    Anche io amo la lettura fantastica.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un bellissimo libro che ci trasporta in un mondo magico. I disegni sono di grande bellezza, Paolo Barbieri è un disegnatore straordinario. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Veramente bellissime immagini cara Raffaela.
    E che bella l’idea dell’abbinamento con le costellazioni. Un mondo di pura magia!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Molto ben riuscito il connubio tra parola scritta ed immagini, immagini tra l'altro di grande impatto visivo e magiche che fanno entrare il lettore ancora di più nel mondo di cui il libro racconta, avvolgendolo in un bozzolo ricco di emozioni fantasy.

    RispondiElimina
  6. Sai che io adoro i dreaghi....bello preso nota e grazie della tua splendida recensione. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Grazie della visita a tutti, Amici.
    Un bellissimo libro, Edvige, sapevo ti sarebbe piaciuto, visto che anche tu hai un debole per i draghi . . . Daniele sicuramente hai ragione, ma nel caso dei libri di Paolo Barbieri, come questo, si tratta di libri di immagini, non c'è un testo, a parte la presentazione. Le immagini sono meravigliose.

    RispondiElimina
  8. Cara Elfa come hai poi notato non ho la moderazione commenti quindi non so perchè a volte i commenti non appaiono subito...ho postato la nuova foto sfida se vorrai ripassare, per ora grazie del saluto che ricambio, a presto, ciao

    RispondiElimina
  9. Alcune illustrazioni mi piacciono davvero molto, le trovo evocative :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Fantastico!! Illustrazioni favolose, connubio perfetto tra immagine e parole.
    Buona serata a te. Stefania

    RispondiElimina
  11. Davvero splendide le illustrazioni. Incantevoli.
    Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  12. supongo que el libro estara lleno de magia porque las ilustraciones son impresionantes; feliz semana.un besito-maria:)

    RispondiElimina
  13. Un saluto a tutti gli amici che sono passati a trovarmi, qui al Rifugio e mi hanno lasciato i loro commenti. Buon lunedì e migliore nuova settimana.

    RispondiElimina
  14. Non amo molto il genere ma questo libro è davvero spettacolare!

    RispondiElimina