venerdì 1 novembre 2019

Le Regole del Fantasy


Eccoci giunti ad un nodo importante che spesso viene ignorato da molti scrittori, in particolare e di più ai loro esordi. Le Regole.

Esistono regole e tecniche per scrivere un libro ? Esistono regole diverse e particolari per scrivere un buon fantasy ?
Certamente che esistono. Ci sono tecniche di scrittura e regole da seguire per cercare di fare un buon lavoro ed esistono anche regole più particolari inerenti alla scrittura di libri fantasy.

Esistono anche regole per scrivere libri di altri generi, un'esempio classico è quello del noir o giallo. 


Le regole esistono, certo, ma questo non vuole dire che vadano sempre seguite. I migliori scrittori spesso riescono con la loro abilità a scrivere opere bellissime, ignorando alcune regole che fino a quel momento erano state considerate basiche e necessarie per quel genere.

Ma questo non vuole dire che le regole non abbiano una loro importanza.



Non voglio annoiarvi, ne con questo post intendo trattare di ogni regola esistente a questo riguardo. Vorrei invece fare un piccolo riassunto di quelle che ritengo davvero fondamentali e necessarie.
 

Riguardo alle tecniche di scrittura, esse variano a seconda del genere di libro che si vuole scrivere. In un libro di narrativa classica, lo stile deve essere scorrevole e per ogni aspetto che viene trattato è necessario ricordare sempre di sfruttare la regola delle sei domande, ovvero chi, come, dove, cosa, come e perché. La regola dice che bisogna sempre dare risposta a queste sei domande per avere un buon libro di narrativa.
Ogni capitolo deve essere necessariamente scritto in maniera attenta ed è necessario cercare di coinvolgere i lettori: un libro che non riesce ad avere un mordente non verrà preso in considerazione dai lettori ma, al contrario, verrà riposto nello scaffale.
Ambientazioni e comportamento dei personaggi devono essere spiegati in modo abbastanza chiaro, in maniera tale da cercare di ottenere un risultato finale perfetto, ovvero rendere lo stesso libro attraente e piacevole da leggere.
Le regole più basiche però per qualsiasi scrittore credo che siano:
 

1° Avere qualcosa da dire ai lettori
 

2° Prima di scrivere leggere, leggere leggere di tutto e conoscere sapere quello di cui si vuole scrivere, o almeno fare ricerche ed informarsi.
 

3° Scrivere in un italiano perfetto, seguendo le regole grammaticali della lingua, (oppure della lingua straniera in cui si scrive) sembra facile dirlo, ma invece circolano sempre più orrori grammaticali e libri con pezzi di frasi tagliate male e/o mancanti.
 

Io non posso dirvi tanto altro delle regole della scrittura creativa, esistono molti corsi che si occupano di questo ma sicuramente posso dirvi che nel vostro romanzo o racconto che sia saranno necessari anche trucchi e belletti, una struttura portante del racconto, uno scorrimento buono, senza intoppi e lentezze e diversi colpi di scena e/o novità che possano cambiare le carte in tavola e tenere desta l'attanzione del lettore.
 

Per quello che riguarda invece le regole più particolari per scrivere un fantasy eccovi quelle più importanti.

Tenete presente che le regole relative alla scrittura sono valide sempre per qualunque tipo di libro.

Il fantasy è un genere molto vasto e pieno di tipologie diverse, motivo per il quale è difficile parlare di regole valide per tutti i generi di fantasy ma esse esistono e credo che abbiano il loro perchè.
 

1° Ambiente - il primo passo per scrivere un fantasy è inventarsi una buona ambientazione. E' necessario infatti spiegare al lettore le regole del mondo in cui si svolgerà la storia, non solo la parte d'ambientazione ma anche geograficamente e culturalmente, considerando in toto la vita dei personaggi nel luogo prescelto, questo deve essere fatto bene per ottenere un risultato positivo ed è un compito non facile, anche perchè il mondo che andate ad inventare dovrà essere credibile e seguire una sua logica.
 

2° Personaggi e Protagonisti - E' necessario individuare una figura, femminile o maschile, che funga da personaggio principale. Definirne bene le caratteristiche e i dettagli, descriverne l’aspetto fisico, ma anche il carattere, i pregi e i difetti. Questo servirà a delineare la forza del personaggio stesso. Potrà essere dotato di poteri magici o dovrà compiere un’impresa straordinaria.
 

3° Amici e Nemici - Il personaggio protagonista è bene che abbia all'interno della storia una serie di personaggi amici che lo accompagnino nella sua "missione" che non è mai facile.

Sarà necessario creare personaggi buoni che aiutino il protagonista e lo seguano nelle sue avventure.
Allo stesso modo è importante creare in opposizione dei personaggi cattivi che faranno di tutto per ostacolare il bene. Un libro fantasy è sempre una lotta tra bene e male.
 

E' bello che però i personaggi non siano cloni di altri autori, che abbiano una loro personalità, diversa da quella dell'autore e soprattutto, cosa più difficile, che non siano o solo buoni al 100% senza alcun vizio oppure cattivissimi senza alcuna dote umana o virtù. Una persona reale non è mai così.

4° Seguire una logica - la storia dovrà seguire una logica, ed i fatti dovranno susseguirsi seguendo una certa cronologia, rimanendo comunque nel contesto.

5° Fantasia - una delle regole a mio parere più importanti nello scrivere un libro fantasy è avere tanta fantasia e saperla usare. I migliori libri sono quelli in cui la fantasia dell'autore ha creato un suo mondo, diverso da tutti i precedenti, che non sia in qualche modo una copia di un luogo creato da un'altro scrittore e che leggendo il libro prenderà vita davanti ai vostri occhi. I lettori di tutto il mondo lo adotteranno subito.

 
6° Creature Differenti - Nel fantasy domina la tradizione nordica o germanica, il vostro fantasy si riempirà quasi sempre di Elfi, Nani, Draghi, Sacerdoti, Maghi, Cavalieri, Cortigiane e popolani. Niente di male in questo naturalmente, tuttavia la fantasia è bella perchè è sempre possibile inventare creature nuove e differenti. All'interno della vostra storia, se è fantastica possono esserci creature differenti che agiscono in modo non scontato. Certamente avere personaggi così conosciuti aiuta il lettore a calarsi nella storia, dal momento che fanno parte dell'infanzia di tutti i lettori, o quasi. Ma la fantasia e la capacità creativa sono doti uniche e che non tutti gli autori posseggono.
 

Queste sono solo alcune delle regole del fantasy che ritengo più importanti, può sicuramente essere che ne esistano altre.
 

Brandon Sanderson, un famoso autore fantasy statunitense, che mi è stato recentemente suggerito di leggere, (fino ad ora non lo avevo mai fatto, un pò perchè i suoi libri li trovo costosini ed un pò perchè sono tutti parte di saghe composte da tanti libri . . . .) ha creato tre personali leggi del fantasy.

Nello specifico sono leggi che l'autore usa per rendere i suoi sistemi magici più reali.
 

Leggi di Sanderson:
 

La prima legge recita: “La capacità di un autore di risolvere in maniera soddisfacente dei conflitti utilizzando la magia è direttamente proporzionale alla comprensione che il lettore ha di detta magia“.

In altre parole: se un autore segue delle leggi ferree e chiare, delimitando fin dall'inizio cosa è possibile e cosa non è possibile nel suo universo, e si mantiene coerente con le premesse che lui stesso ha creato, è molto più probabile che i problemi man mano affrontati dai protagonisti vengano risolti in maniera soddisfacente.
 

La seconda legge, invece, afferma che le limitazioni devono essere superiori ai poteri. Per spiegare questa legge, Sanderson fa riferimento a Superman: ciò che, a suo dire, lo rende interessante non sono tanto i suoi superpoteri, quanto le sue debolezze – in particolare la criptonite e l’aderenza al proprio codice etico.
 

infine, La terza legge afferma: “Espandi ciò che hai già prima di aggiungere qualcosa di nuovo.” La magia non galleggia nel vuoto; è connessa ad un mondo che deve essere vivo e vibrante, è legata all’arte della guerra, alla politica, alla religione, all’economia, alla vita quotidiana. Il lavoro dell’autore è sviluppare le ramificazioni del proprio sistema magico in tutti gli aspetti possibili.
 

Sanderson chiarisce come la prima regola valga non solo per il fantasy, ma anche per la fantascienza: basta sostituire la parola “magia” con “tecnologia”. Di conseguenza Sanderson distingue tra ambientazioni Hard Magic, in cui la magia è ben regolamentata e l’autore si adegua alle regole da lui stesso create, e ambientazioni Soft Magic, in cui le regole della magia sono fumose, il lettore, almeno all’inizio, tenderà a sperimentare un maggiore senso di meraviglia, ma alla fine si renderà quasi sempre necessario l’intervento di un deus ex machina, che è meglio evitare.
 

Insomma alla fine dei giochi scrivere un buon libro fantasy sembra uno scherzo, ad alcuni, ma non lo è per niente ed è un procedimento sempre lungo e che richiede precisione e dedizione.


Fonti immagini:

Prima immagine Paesaggio fantasy con drago e castello come scrivere un romanzo fantasy di Giovanni Ronci 

Seconda immagine Di dadi spade ed eroi - gdr fantasy blog di Fabrizio Berardinucci

Terza ed ultima immagine fata trasparente o forma di fata dal Forum Voci nel Vento 

13 commenti:

  1. Post molto interessante ed anche utile per chi volesse cimentarsi nello scrivere un libro fantasy. Qui infatti hai riportato un piccolo manuale con le regole e le leggi fondamentali e principali da seguire per provare a scrivere un fantasy. Complimenti, davvero un bel lavoro.

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaela, entrare qui da te si capisce subito, nella fantasia non ci sono limiti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Vero, non è affatto uno scherzo.
    Anche perché per restare coerenti ci vuole abilità.
    Un ottimo prontuario.
    Io, come sai, non amo molto il fantasy troppo "spinto" ma ad esempio ammiro il lavoro fatto da Tolkien (più che la sua stessa opera, che mai mi ha attirato granché).

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Interessante questo post !!E hai ragione, non è certo facile scrivere un libro . Tutte le regole che hai elencato vanno tenute presenti , in modo che l'attenzione del lettore non venga mai a calare. Buon week end e saluti.

    RispondiElimina
  5. Daniele, Tomaso, Miki grazie per essere passati a commentare. Miki, ognuno ha il diritto ad avere i suoi gusti letterari e libreschi, il che non vuole dire che ciò che a qualcuno non piace non possa essere un capolavoro. Buona festa di Ognissanti e migliore fine settimana in arrivo ma sopratutto ottimo mese di Novembre appena iniziato.

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a te cara Mirtillo per essere passata, Sicuramente scrivere un bel libro non è facile e le regole che ho elencato sono solo quelle più ovvie e logiche, da tenere presente. Buon fine settimana anche a te e migliore mese di Novembre !

    RispondiElimina
  7. Tanti utili consigli per chi vuole iniziare a scrivere un libro fantasy.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  8. Articolo interessantissimo e utile! Molti scrittori dovrebbero farne tesoro ;)

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente con le tue impressioni iniziali.... articolo davvero interessantissimo!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Che bello Arwen. Ci hai dato degli ottimi consigli sulla scrittura. Credo che lo terrò presente anche per le cose che scrivo normalmente.
    Grazie e ti abbraccio, buona Domenica, ciao. 😗

    RispondiElimina
  11. ciao Arwen ben ritrovata il tuo sito fantasy e'carinissimo oltre che completo

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passato a trovarmi, dopo tanto tempo e per il tuo apprezzamento. Un saluto e Buona nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina