giovedì 21 novembre 2019

Scampia Storytelling Ritorna e quest'anno arriva anche in Lombardia

E' con piacere, amici del Rifugio, che vi segnalo una bella iniziativa per i bambini ed i ragazzi meno fortunati. Vi presento Scampia Storytelling. 

Scampia Storytelling Ritorna ed arriva anche in Lombardia

Un progetto di icwa (Italian Children’s Writer Association)
Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi

Venerdì 29 NOVEMBRE 2019

Il 29 novembre 2019 si apre a Napoli la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto di icwa (Italian Children’s Writer Association) nato nel 2014 e curato da Rosa Tiziana Bruno per raccontare storie, creare festa attorno al mondo dei libri e per dar voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia. Dal novembre 2014 Scampia è diventata infatti un’officina di narrazione. Un posto dove le storie arrivano, da vicino e da lontano, per farsi raccontare. Una maratona di lettura, accompagnata da arti visive, musica e danza che da quest’anno incomincia a viaggiare arrivando anche in una periferia lombarda, a Varese.

L’ospite speciale di Scampia Storytelling 2019 è lo scrittore Guido Sgardoli vincitore del Premio Strega Ragazzi 2019 che incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” venerdì 29 novembre alle ore 10,30 presso il Teatro di via Arcangelo Ghisleri, 182 a Napoli. Oltre a Guido Sgardoli parteciperanno alla nuova edizione: Cristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti, Cristina Nenna.

In Lombardia l’appuntamento con Scampia Storytelling è previsto in una scuola della periferia di Varese, l’Istituto Comprensivo Varese 1 – Scuola IV Novembre con David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segré, sempre il 29 novembre.

L’impegno dell’associazione è quello di portare avanti un progetto continuativo che stabilisca tra i ragazzi e gli scrittori un contatto diretto e costante nel tempo. Scampia Storytelling è un momento di scambio che da quest’anno inizierà a viaggiare tra le altre periferie d’Italia e farà la sua prima tappa a Varese. Perché il progetto più ampio che sta alla base degli interessi di icwa che è contenuto e descritto nel libro Noi siamo il futuro (Raffaello Cortina, 2019), un’antologia di 17 racconti di altrettanti soci icwa sui goals dell'Onu per il 2030, è quello di cercare di «dare una risposta alle sfide, alle paure, alle incertezze che ci pone il futuro e desidera, soprattutto, restituire ai ragazzi la consapevolezza che il loro contributo è determinante per l’avvenire del pianeta» come scrive Patrizia Ceccarelli. E l’augurio è che le storie arrivino a migliaia di ragazzi e ragazze, nelle scuole, nelle case per renderli «più consapevoli e cittadini attivi del mondo, motore di quel cambiamento che possa un giorno far trionfare ovunque valori come l’uguaglianza, le pari opportunità, la salvaguardia della natura, la fine di ogni conflitto», lo sostiene Fulvia Degl’Innocenti, Presidente di icwa.

icwa, Italian Children’s Writer Association è nata nel 2012 per promuovere la letteratura italiana per ragazzi all’estero. Da anni però, si occupa anche di promuovere la lettura nel nostro Paese attraverso varie iniziative; quest’anno in particolare, partirà un nuovo progetto pensato appositamente per le scuole. L’associazione, a cui finora potevano aderire solo scrittori già pubblicati (come soci ordinari) o aspiranti tali (come soci sostenitori) aprirà agli insegnanti con una nuova categoria di soci: "insegnanti sostenitori".

Gli insegnanti iscritti avranno la possibilità di ricevere informazioni sui soci e i libri dei soci di icwa, che si renderanno disponibili a incontrare i ragazzi nelle classi, mentre le loro quote versate saranno destinate a promuovere la lettura e sostenere le scuole creando o integrando le biblioteche scolastiche.

Per ulteriori info icwa

Il programma completo di Scampia Storytelling 2019 è su Scampiastories 



Foto di Rosa Tiziana Bruno


Foto di Fulvia Degl'Innocenti



 Foto di un gruppo di scrittori icwa a Scampia.

Contatti:

Rosa Tiziana Bruno: rosatiziana@gmail.com Direttore artistico Scampia Storytelling

Fulvia Degl’Innocenti : fulvia.deglinnocenti@stpauls.it Presidente ICWA

Ufficio stampa ICWA:

1A Comunicazione

anna ardissone, annaardissone1@gmail.com e cell. 3407009695

raffaella soldani, raffaellasoldani@gmail.com e cell. 3493557400 


9 commenti:

  1. Cara Raffaela, questo post mette da parte la fantasia, e ci fa vedere cose molto importanti!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Splendida iniziativa che può certamente aiutare i ragazzi di un quartiere a rischio come Scampia.
    Non la conoscevo. Grazie per avercene parlato cara Raffaela.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Bella iniziativa, grazie per la segnalazione. Buona giornata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Straordinaria iniziativa e tu bravissima a scriverne!!!

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa grazie delle info. Buona serata e fine settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Un'iniziativa molto interessante, che apre spiragli a ragazzi che vivono in ambienti degradati, come Scampia. Offrendo loro un'alternativa di pensiero e di esperienze positive alla realtà di tutti i giorni.
    Passa una buona serata, un caro saluto
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Dicevo, un'iniziativa importante che per fortuna non resta ancorata al solo posto che porta nel titolo, ma può procedere a tappe in vari posti, per altri ragazzi... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per essere passati al Rifugio ed avere commentato. Doppio grazie a Miki Moz che ha dovuto ri commentare per un mio errore, che mi ha fatto cancellare il suo commento originale al posto di pubblicarlo. Mai più modererò i commenti con lo Smartphone, senza essere ben sveglia ed attiva al 100%

    RispondiElimina