martedì 29 settembre 2015

La Musica dei libri .........


La musica ha strani collegamenti e vie particolari che la portano a raggiungere molte destinazioni diverse nel corso della sua esistenza. 
Infatti la musica è collegata con tante altre discipline e/o arti. 

La Musica ed il rapporto con altre discipline:

Molti autori famosi hanno prestato la loro penna per metterla al servizio della musica: basti pensare a PierPaolo Pasolini o a Roberto Roversi, entrambi autori che in passato hanno scritto canzoni rispettivamente per Sergio Endrigo e Domenico Modugno e per Lucio Dalla e Francesco Guccini.
Il rapporto scrittura-musica è da sempre stretto ed è nato naturalmente; ma cosa succede quando non sono gli scrittori ad immergersi nella canzone, ma è la canzone stessa che si rifà ad un particolare libro? 

Cosa succede lo potete vedere Qui 



Spesso un libro od il libro in generale è collegato alla musica . . . .

Oppure un certo personaggio o brano di un libro rimandano nel proprio cervello e nell'immaginario di chi legge ad una certa musica . . . .


A voi è mai successo leggendo un libro che un certo personaggio o un certo brano del libro vi facessero pensare ad un particolare brano musicale ? A volte succede ed il legame che si crea è molto stano ma profondo.
E' molto profondo proprio perchè la musica ha un potere di riminescenza e ricordo molto forte. Se è collegata ad un certo evento della vita per esempio, anche dopo molti anni di distanza, quella musica vi porterà sempre alla memoria quel particolare evento della vostra vita.

Più spesso forse si ha il caso contrario, ovverossia che l'autore per scrivere un certo libro sia stato influenzato oppure ispirato da un particolare brano musicale. Il ritmo è ritmo amici miei ed ha le sue regole e le sue particolarità.


Fonte info ed idea per il post Qui

Musica Wikipedia

10 commenti:

  1. La musica ha questo strano potere di far riaffiorare ricordi o situazioni particolari, ma anche di cambiarti lo stato d'animo e farti tornare il buonumore! A me capita spessissimo ^_^
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Silvia tra le altre cose la musica ha il dono di riuscirti a cambiare l'umore, lo stato d'animo. Ha la capacità di rattristarti ma anche quella di farti tornare il buon umore.
      Ricambio l'abbraccio a presto e Buona serata

      Elimina
  2. io ho frequentato due corsi di arteterapia, nulla esiste senza la musica, la musica ti apre la mente per tutto, ti fa esprimere i tuoi sentimenti ,anche quelli piu' nascosti o che non vorresti venissero mai fuori, la musica e' arte....hai trovato l'argomento giusto, non immagini quante cose avrei da dirti, ma voglio lasciar spazio anche agli altri, non potevi trattare argomento migliore. bravissima davvero!!!!un abbraccione amica mia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bei corsi Sabrina - Si la musica trovo sia molto importante nella vita di noi esseri umani. Io non credo che potrei vivere senza. La musica esiste ed è collegata a molte altre cose e ti apre la mente sicuramente. Contenta che tu abbia apprezzato il post !
      Buona serata ed a presto

      Elimina
  3. E' proprio così. La musica entra nella nostra vita accompagnandosi a mille forme particolari. Del resto ogni espressione artistica viene valorizzata dalla musica.
    E poi un concerto, una canzone, un disco che suona portano immediatamente il nostro umore più in alto o addirittura se siamo giù, ci fa rinascere.
    Nessuno può fare a meno della musica. persino il neonato ascolta la voce della mamma come un suono dolcissimo che lo tranquillizza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Ambra, che vita sarebbe senza musica ?
      La musica oltre alla capacità di farci ricordare particolari eventi o momenti della vita è anche in grado facilmente di farci cambiare umore - in peggio ma anche e più spesso in meglio.
      Può rattistarci e farci felici ..... a volte addirittura può farci volare :-)
      Un bacione Ambra buona serata e migliore continuazione di settimana

      Elimina
  4. bellissimo post e condivido tutto quello che dici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy, della visita al Rifugio del commento e della condivisione
      Un saluto ed a presto

      Elimina
  5. Si sapevo di questo diciamo connubio. Interessante il tuo poste bellissime immagini.
    Buona giornata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige per il tuo giretto al Rifugio e del tuo commento
      SI la Musica è Vita !
      Un saluto grande cara amica - buona giornata un abbraccio grande migliore continuazione di settimana ed ottimo mese di ottobre in arrivo
      Ciao a presto

      Elimina