mercoledì 23 settembre 2015

Inside Out


Era tantissimo che non andavo al cinema - ho fatto un ritorno per questo nuovo Inside Out della Disney Pixar - un Film che riesce ad essere gradevolissimo ed a fare provare diverse emozioni a coloro che decidono di andare a vederlo.


Si tratta di un film davvero insolito che ci conduce invece che in un mondo parallelo nel mondo di tutti ........ la mente umana.

Nel caso del Film ci conduce nella mente di Riley, una ragazzina di 11 anni in un momento difficile della sua vita. Per seguire i genitori è costretta infatti a cambiare città, scuola ed a lasciare gli amici.

La storia non viene raccontata da Riley, o dai suoi genitori ma dalle cinque emozioni personificate nella mente della ragazzina:

Disgusto, Paura, Gioia, Rabbia e Tristezza.


Ai personaggi principali del film si unisce Bing Bong, l'amico immaginario dell'infanzia di Riley - uno strano animale che più fantasy di così non era possibile. Si tratta di un animale che ha in se l'elefante, il gatto ed il delfino (anche se esteriormente ed a prima vista non si capisce che cosa abbia del delfino ;-)  )


I personaggi narranti sono le emozioni della ragazzina Riley, verde disgusto, giallo gioia, viola paura, blu tristezza e rosso rabbia.







In pratica il film è un viaggio immaginifico e fantastico nella mente umana.

Ci sono dentro tutte le ossessioni: i ricordi, i sogni la memoria (e la paura di dimenticare), l’infanzia, la famiglia, e soprattutto la convinzione che dentro la mente umana ci sia un team di persone che obbediscono ciascuna alla propria inclinazione.


Una delle cose migliori del film è che esso promuove una bellissima idea di fondo: E' tutto assolutamente normale

E’ normale avere un amico immaginario, è normale non ricordarsi neppure di averlo avuto, è normale che un vecchio jingle pubblicitario si riproponga alla mente di continuo nei momenti meno opportuni, è normale avere attacchi di risa convulsi e totalmente immotivati. E’ normale ogni tanto detestare chi si ama, sognare cose brutte e ricordarsele poi per anni, è normale cambiare rapidamente umore e pensare cose diversissime tutte in contemporanea. La cosa straordinaria in tutto ciò è riuscire, nonostante tutto, a essere felici.

Insomma per la Disney Pixar nel cervello c’è davvero un marasma, non siamo solo noi ad  immaginarlo un pochino disordinato e confuso.


Inside out offre una rappresentazione grafica della mente umana molto empirica e scientifica nello stesso tempo, in cui vengono rappresentati con idee geniali dei “concetti” altrimenti difficili da comunicare: il pensiero astratto, il processo decisionale, la memoria a lungo e breve termine, gli affetti, i valori, i ricordi essenziali, persino gli amici immaginari.


Quali sono le idee più particolari del Film a mio parere ?


1) La prima idea importante che viene proposta nel film è che tutte le emozioni, compresa la tanto bistrattata tristezza hanno un ruolo importante e necessario. C'è sempre nella vita un momento di scoramento e tristezza. Ma se non ci fosse la tristezza penso che non si potrebbe nemmeno apprezzare tanto la felicità.


2) la seconda è che le emozioni non sono in lite od in contrasto ma collaborano tra di loro contrattano il da farsi e si dividono i singoli compiti: ogni scelta è frutto di compromessi in cui tutte possono dire la loro.


3) La terza è che noi siamo i beniamini delle nostre emozioni quindi esse, lungi dal remare contro di noi, in verità giocano dalla nostra parte.


4) La rappresentazione che danno dei ricordi; palle trasparenti e luminose di diversi colori a seconda dell'emozione prevalente. 

I ricordi base, in particolare che creano delle isole tramite le quali viene a crearsi la personalità di Riley.

Sono uscita dal cinema dopo aver provato diverse emozioni varie, guardando questo film infatti ho pianto, riso, mi sono rilassata e divertita ed ho riflettuto su certi particolari ;-)

Assolutamente un Film da vedere, per persone di ogni età, ve lo consiglio vivamente. 

Io personalmente ho trovato carinissimi e geniali i titoli di coda.



Le emozioni riunite alla Console di comando della mente di Riley

Approfondimenti e giudizi sul Film Qui, Qui, Qui, Qui, Qui Qui e Qui

24 commenti:

  1. Ma sai che volevo proprio andare a vederlo? Le tue parole mi hanno fatto venire ancora più voglia e curiosità!
    Belli i messaggi che passa il film.
    A volte vorremmo fuggire da certe emozioni o da certe tristezze ma queste ci fortificano e ci portano a diventare ció che siamo.
    Grazie cara Raffaela.
    Come stai?
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devi andare a vederlo Maria, ne vale la pena. E poi è un Film davvero riuscito ! E'
      verissimo quello che dici del voler fuggire dalle emozioni .
      Grazie per il tuo interessamento. Sono sempre profondamente triste e mi sento molto sola in questo periodo ma ...... non piango più tanto (probabilmente non ho più lacrime ora) pian piano mi stò cercando di tirare su il morale. Spero che a te vada tutto bene e che tu sia OK
      Un bacione con abbraccio incorporato

      Elimina
  2. Buongiorno cara. Mi sembra bellissimo questo film...e assulutamente da vedere!! ;) È proprio il genere che piace a me: leggero, ma allo stesso tempo colmo di significati! Ti auguro una serena giornata...a presto. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao carissima Vale - Si vai a vederlo ti piacerà e ti divertirai moltissimo !
      Un saluto grande e buona continuazione di settimana
      A presto

      Elimina
  3. Strano davvero questo film. E originale l'idea di raccontare una storia solo attraverso le emozioni di una ragazzina. Sicuramente è un film che fa riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, grazie per essere passata al Rifugio.
      Si è un bel film e forse non è proprio per i più piccoli che tuttavia possono godere ugualmente il film da un certo punto di vista ed imparare qualche cosa ......
      Parla ci un argomento molto particolare ed a tratti difficile da capire per un bambino ma nell'insieme un'ottima produzione ed alcune belle idee !

      Elimina
  4. Mi hai incuriosita ancora di più, voglio proprio andarlo a vedere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofia ..... sono contenta di averti incuriosito. Vai a vedere il film ti piacerà
      Buon pomeriggio ed a presto

      Elimina
  5. Ne parlano tutti come se fosse il film d'animazione migliore del secolo, quindi non posso negare che ora sono curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so Ileniua. se in effetti possa essere davvero il film di animazione migliore del secolo, però è un bel film di animazione che presenta anche un lato istruttivo per i più piccoli e che riesce a fare provare a chi lo guarda, una svariata serie di sentimenti ed emozioni
      Un saluto e buona continuazione di settimna

      Elimina
  6. Presente! Io questo film l'ho visto proprio il giorno della prima programmazione, il 16 settembre:-) Mio figlio, di 5 anni e mezzo, da 20 giorni aveva il libro e lo leggeva in continuazione. Credo sia stato attratto dai personaggi, dal fatto che si chiamassero come le emozioni, non certo dalla trama in sé della storia. Comunque ad ogni trailer impazziva, così siamo andati subito al cinema. Il film è carino, come tutti i Disney pixar, grafica favolosa, tuttavia personalmente non l'ho trovato un best seller. Il tema è davvero insolito e comunque di difficile raffigurazione. Qui è rappresentato in modo simpatico anche se a mio parere non è così semplice comprendere che questi buffi personaggi sono le emozioni che vivono dentro di noi e che influiscono sul nostro umore e quindi le nostre azioni. Non è facile almeno per bimbi di 5/6 anni. però, ribadisco, è il tema in sé ad essere complesso, per cui il voto finale è sicuramente un bell'8! Lo consiglio:-))) Per natale sono già in arrivo dei gadget a casa mia, come la maglietta personalizzata e un paio di peluche:-)))))
    Ps: film animazione del secolo? Credo che il successo di frozen difficilmente sarà ripetibile a breve…con big hero 6 non ci sono riusciti e io sento che nemmeno inside out…..aspettiamo il viaggio di Arlo…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ho trovato un bel film meglio di Frozen che tuttavia era molto più "di facile successo" per i bambini di tutto il mondo. Inside Out è quasi più un Film per persone di una certa età che per i bambini (che tuttavia ne possono apprezzare alcuni lati)
      Trovo che sia un Film istruttivo per i più piccoli - cosa che non gusta.
      Grazie per essere passata a trovarmi e per il commento.
      A presto e buona continuazione di settimana

      Elimina
  7. Anche io vorrei tanto andare a vederlo!! Spero di andarci presto!
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Dream ti congiglio davvero di vederlo - ne sarai soddisfatta !

      Elimina
  8. Questo film mi incuriosisce molto! Un abbraccio, bella recensione ;)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, la mia non voleva essere una recensione .... ma solo il mio parere sul film :-)
      Se vai ne sarai soddisfatta - è un FIlm davvero riuscito !

      Elimina
  9. Prima o dopo vado anch'io mi piacciono molto grazie della recensione. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edvige ti consiglio proprio di andare se vuoi ridere, piangere, divertirti e vedere come sono stati bravi ;-) E' un film che non ti fà pentire di averlo visto !

      Elimina
  10. Sembra proprio bellino questo film, lo voglio vedere anch'io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai Chiara, sono sicura che ti divertirai vedendolo !

      Elimina
  11. quanto tempo che non vado al cinema, magari colgo l'occasione per portare i miei figli, sembra carino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non andavo al cinema da un sacco di tempo (anche a causa delle mie condizionni e disponibilità economiche) ma questo film lo ho voluto tanto vedere e non me ne sono pentita !
      Meritam forse non è molto per bambini piccoli piccoli, per loro cogliere certe parti sarà difficile ma si divertiranno con il resto del film. Vai Sabry e portaci i tuoi figli se puoi, vi divertirete ! Baci

      Elimina
  12. Neanch'io non sono stata al cinema da tanto tempo. Ma leggendo la tua recensione, mi viene voglia di vedere qualcosa di divertente come questa. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono felice che la mia, chiamiamola recensione vi invogli a vedere il film ,,,,,, trovo sia un film molto carino ed anche istruttivo per i più piccoli :-)
      Un bacione buona giornata a te Titti e migliore fine settimana in arrivo

      Elimina