venerdì 17 aprile 2020

Virus informatico ladro di FB . . .

Eccomi tornata alla vita di tutti i giorni.
Ho avuto un problema informatico. Dal 1° Aprile a prima di Pasqua, risolto completamente martedì questo 14 Aprile. Almeno spero !
Il problema è stato un virus, che mi è arrivato sul Mac a causa di una mia disattenzione, ero preoccupata e sopra pensiero, stavo navigando  ed ho permesso  a Firefox di installare da un sito non identificato un'estensione di Firefox che tale non era. Se fossi stata meno triste e sopra pensiero non sarebbe mai successo.
Da quel momento qualcuno ha avuto accesso al mio account Facebook ed ha postato, anche in alcuni gruppi per tre volte in giorni diversi un post in cui invitava i miei amici a partecipare ad una sorta di concorso in cui si poteva vincere ad estrazione degli Smartphone rispondendo a 4 domande e pagando un'euro. Naturalmente si trattava di una truffa bella e buona.
Nel post appariva anche un codice che digitato su google faceva apparire nelle ricerca il sito dei truffatori.
Più volte ho cambiato la password di FB ma loro avevano comunque accesso a quella nuova. 
Nei giorni dopo il 1° Aprile, prima io, poi per sistemare un danno fatto da questa applicazione ladra a Firefox, il mio tecnico informatico siamo riusciti pare e risolvere la cosa ma mi ha causato un danno economico ,piccolo per fortuna (visto che parte del lavoro lo ho fatto io da sola) ma venti euro di tecnico informatico (che è stato molto onesto) e soprattutto tanta apprensione e perfino paura che potessero aver prelevato altro dal mio Mac.  Invece pare sia andato tutto bene.
Ma se dovesse  capitare anche a voi, primo non scaricate L'estensione Flash Player per Firefox, che è oramai obsoleta e non più utilizzata dai siti e secondo non scaricate proprio quando ve lo chiede Firefox tramite un sito in cui state navigando.
Il bello è che io sapevo tutte queste cose ma quel bastardo di virus informatico mi ha preso in contromano. Non bastava il virus quello vero, covid19 ? Era proprio necessario anche quello informatico ?

Se vi dovesse capitare. Disinstallete immediatamente quello che avete scaricato, prima bloccate l'estensione se necessario.
Poi con Chrome cambiate la password di Facebook.
In ogni caso fate un controllo per la presenza di eventuali virus o spyware sul vostro pc.
A me l'estenzione pirata ha rovinato completamente la pagina delle estensioni di Firefox, cui non potevo più accedere. Per cui c'è voluto il tecnico informatico per riportare Firefox indietro nel tempo resettandolo.

Fate molta attenzione se avete Facebook questa cosa stà girando , io personalmente non ho visto altri post come quelli che postava a me il virus, ma una mia amica invece, in un gruppo ha visto una persona che postava un post simile al mio, quello era il virus.

20 commenti:

  1. Grazie cara farò tesoro di queste info. Bui a fine settimana lo stesso. Un.abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che rottura di scatole quando succede.
    Purtroppo sì, ogni tanto queste cose girano, forse più prima che ultimamente, ma lo vedevo nei post della gente... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ciao, questa truffa dei concorsi dove vinci se paghi 1 € è in giro già da molto tempo e non comprendo perché nonostante le tante denunce la Polizia postale resti inattiva.
    Oggi ho letto il tuo ultimo commento sul mio blog e per errore lo ho cancellato, scusandomi, aspetto che me lo rimandi, se puoi o vuoi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  4. Mi spiace per questo problema !! Io continuo a ricevere email di siti che mi promettono soldi, guadagni facili, premi... non li apro neanche, cancello subito tutto. Qualche anno fa mi era capitato su Fb, che qualcuno avesse spedito ai miei amici, a nome mio, una pubblicità sulla quale cliccare per avere non mi ricordo più cosa e ho dovuto scusarmi con tutti perchè io non faccio queste cose e mi ha dato molto fastidio. Tu poi hai dovuto ricorrere anche ad un aiuto esterno !! Credo che , in questo periodo, ci siano tanti truffatori in rete, ciò ce n'erano già anche prima, ma ora ancora di più. Io sto attenta, non apro niente e cancello tutto. Speriamo non succeda anche a me. Hai fatto bene ad avvisare. Saluti, buon week end.

    RispondiElimina
  5. Bisogna stare molto attenti a cliccare sui link e su Facebook attenzione massima ai falsi profili.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Fulvio può succedere, ripasso da te tra poco ! Cavaliere è vero ma io non ho cliccato su alcun link stavo navigando su non ricordo nemmeno quale sito, purtroppo. Buon fine settimana in arrivo a tutti gli amici

    RispondiElimina
  7. I followed your blog 😊 thanks for your visiting my blog 😊

    RispondiElimina
  8. Ciao...felice di aver trovato questo tuo blog. Adoro il fantasy e per questo lo scrivo. Ho trovato il tuo articolo molto interessante e ti ringrazio. Starò molto attenta a non combinare disastri. Serena domenica.

    RispondiElimina
  9. Capisco benissimo la frustrazione e il fastidio che queste cose portano; io per prima ho sperimentato cose di tal tipo, anche per quanto riguarda il blog in sé....

    RispondiElimina
  10. Sono delle gran noie questi virus informatici, ci vuole poco per scaricare qualcosa di sbagliato e mettere in tilt il computer! L'importante che tutto si sia risolto! Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ma pensa un po', davvero un bel problema, grazie per la dritta. Ci vuole così poco a scaricare un virus, bisogna fare davvero molta attenzione.
    Passa una serena giornata, un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
  12. Cuántas molestias y quebraderos de cabeza ocasionan los virus! Gracias por la información, llevaré cuidado.
    Saludos!

    RispondiElimina
  13. ciao Arwen, a me è andata sempre direi bene..... sto molto attento a ciò che scarico, estensioni, roba del genere....un abbraccio....

    RispondiElimina
  14. Non sono su F.B. e cmq mi spiace x qst disavventura che ti è capitata! bisogna sempre fare attenzione, ma capisco che a volte sovrapensiero o pensando di fare cosa giusta si possa scaricare qlc che si pensa utile e invece.... un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. Bentornata. Mi dispiace per questo casino informatico :(
    Vedi che è sempre colpa dei virus.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. spero tu abbia risolto!!!! intanto ti ringrazio x aver partecipato alla foto sfida con una tua foto, grazie CLICCA QUI a presto, spero! ciao

    RispondiElimina
  17. Com certeza uma boa informação.
    Bom final de semana.
    janicce.

    RispondiElimina
  18. Grazie delle tue informazioni... è stata davvero una brutta esperienza :-(

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina