lunedì 16 dicembre 2019

Recensione Libro " Waylock - I Principi di Shirien"

 

Sinossi:

Il castello di Waylock ha assistito alla nascita e alla caduta di innumerevoli dinastie. Da dietro le sue mura di basalto, domina la città di Shirien e beneficia del flusso di magia dell’Oltre. Possedere Waylock significa controllare tutto il corso del Wierden e avere un ruolo cruciale nell’economia delle Terre dell’Ovest. Per questo Derein e Charmond si sono battuti fino quasi all’annientamento, in un ultimo e sanguinoso scontro. Ma sarà davvero l’ultimo? Mentre il Re Invincibile confida nella diplomazia per preservare la pace, la principessa Lysanne si imbatte in un altro mistero: alcuni dei bambini che guariscono dalle febbri non tornano più come prima. Cosa ruba loro la malattia e perché a lei non è successo? Per salvarli – e salvare anche se stessa e le persone che ama – Lysanne dovrà muoversi tra intrighi di potere, decifrare le ambigue figure che popolano la corte e comprendere fino in fondo il mondo dello Spirito dell’Oltre. Non sarà sola, qualcuno sta già vegliando su di lei. Proprio in questo momento, la segue tra le vie di Shirien ed è pronto a sguainare la spada. Intanto, Waylock e i suoi segreti si preparano a una nuova guerra, la più pericolosa di tutte, che rischierà di distruggere gli equilibri tra i due piani dell’esistenza.

Recensione:

Rieccomi, tornata a voi ancora una volta, a parlarvi di un libro dell’autrice Marta Leandra Mandelli, una delle prime persone ad essersi rivolta al Rifugio, scrittrice che leggo sempre più che volentieri, sapendo che i suoi scritti sono capaci di affascinare e trasportare il lettore in “un’universo parallelo”.

Questa volta voglio parlarvi di “Waylock . I Principi di Shirien”, la storia si svolge nelle Terre dell’Ovest. La vicenda comincia a Shirien, città dominata dal Castello di Waylock. Il suddetto castello ha assistito alla nascita ed alla caduta di innumerevoli dinastie.

Da dietro le sue possenti mura di lucido basalto, il Castello domina la città di Shirien e beneficia del flusso di Magia dell’Oltre, che vi fluisce. All’interno del castello stesso la Magia dell’Oltre è viva e tangibile, è una presenza ancestrale che cattura con una sorta di attrazione magnetica.

Possedere il controllo di Waylock significa controllare il corso del fiume Wierden ed avere quindi un ruolo cruciale nell’economia delle Terre dell’Ovest. Per questo motivo, nella sua storia molti si sono contesi il possesso del castello e della sua città. Gli ultimi, in ordine di tempo a contendersi Waylock e la città di Shirien, sono stati gli Charmond ed i Derein, due famiglie che si sono battute fino all’ultimo, ed in modo pesante per ottenere il potere sulla zona. Heron Derein e Zachary Charmond sono stati al comando dei due eserciti contendenti.

La guerra, in un primo momento, pareva essersi volta a favore degli Charmond, quando invece, con un colpo di scena, viene all’ultimo momento vinta dal Heron Derein, con un aiuto esterno che esso stesso non si aspettava di ricevere, un aiuto dal Custode Wealand Ashby con le sue arti magiche. Dopo avere preso il possesso di Castello e città, il Re Derein, ha fatto, nel corso degli anni rifiorire il territorio e la città, anche quella bassa, abitata dalla parte di popolazione meno fortunata. Città bassa che è stata ricostruita completamente con nuove abitazioni.

Nelle prime pagine del libro facciamo la conoscenza con la Principessa Lysanne, che, senza alcun permesso, esce dal castello e dalla città alta per seguire un bambino. Il bambino, guarito dalle febbri si è trovato ad essere sì ristabilito, ma anche cresciuto troppo presto, senza più fantasia ne voglia di giocare. La principessa dopo avere constatato che è stato tolto qualcosa anche a quest’ultimo bambino, si accorge di essere in ritardo per un importante impegno di corte e torna di corsa al castello. In tutto questo ella non si accorge di un tremolio nell’aria, a breve distanza da lei, la stanno seguendo. E chi segue lei è seguito a sua volta.

Al castello è in arrivo Lord Lucas Welke, Ambasciatore Ferrali in città allo scopo di contrattare per conto di Re Rayland Radamann, il quale intende chiedere al Re Invincibile, (come viene chiamato dal popolo Heron Derein) la mano di sua figlia Lysanne.

Appena tornata a palazzo la principessa, rivediamo suo padre Re Heron, sua madre la Regina Nahamas, suo fratello ed erede al trono di Starvos, Lamias.

Oltre ad essi incontriamo presto un personaggio che si capisce sarà centrale nelle vicende narrate, il Capitano dell’Artiglio, la guardia personale del Re, Capitano Hadley, da cui la principessa è fortemente attratta, senza esserne, in un primo tempo, del tutto conscia.

Lysanne è felice di sposarsi, anche perché scopre che il suo futuro sposo è un bel uomo, e tuttavia teme un po' il cambio di casa e di mondo che dovrà subire andando sposa a Ferral.

Le trattative di nozze, però, diventano sempre più lunghe e simili più ad una trattativa d’affari che di cuore.

Lysanne, in un momento di solitudine assiste ed ascolta, non vista, il discorso che avviene durante un’incontro segreto tra il Capitano Hadley e Lucas Welke, con il figlio Dehan e la sua guardia personale. Di questo discorso la principessa non riesce a capire tutto, ma comprende che il Capitano ha una missione da portare a termine e che conosce già l’Ambasciatore Welke, con cui è in rapporti troppo amichevoli.

Il Re comunica poi, al figlio Lamias, che anche egli è destinato a sposarsi a breve, con Sienna Charmond, la figlia del loro nemico storico Zachary. Il principe Lamias dovrà sposarsi a sua volta per evitare un’altra sanguinosa guerra e per estinguere, al tempo stesso, la dinastica Charmond, facendo nascere dal seme del nemico un frutto dei Derein.

Naturalmente, il principe, in un primo momento, non accetta di buon grado, ma dopo una cavalcata sul suo cromo corsiero, finisce per capire anche lui che ciò è nel suo destino e che deve farlo per il bene superiore.

Mentre fervono le attività ed i preparativi, Wealand, di nascosto da tutti, in una parte sconosciuta dei sotterranei di Waylock, dove il buio sembra una creatura viva, è da tempo, alla ricerca di qualche cosa che non è ancora riuscito a trovare.

La principessa Lysanne è preoccupata per il suo futuro ed i cambiamenti che comporterà . . . tuttavia, non intende lasciare Waylock e Shirien senza prima avere scoperto la causa delle febbri dei bambini. Le Febbri colpiscono soltanto bambini, prima della pubertà . . . alcuni muoiono, altri sopravvivono. Tra i sopravvissuti alle febbri c’è anche lei stessa; fatta eccezione per il rimedio che deve assumere regolarmente, la principessa ora è in perfetta salute.

Alcuni dei bambini che erano sopravvissuti alle febbri sviluppavano, dopo la guarigione, il dono di Custode; altri non tornavano più come prima. In un certo senso, non tornavano più del tutto. Quello che mancava ai bambini, dopo le febbri, era la fantasia e l’immaginazione, e questo è ciò che i bambini perdevano, tutti tranne lei.

Più avanti scopriamo che la principessa Lysanne ha delle forti doti da Custode, di cui lei stessa non è conscia e di cui mai nessuno fin’ora si era accorto. Il rimedio che prendeva da Wealand era per nascondere i suoi poteri, se ne accorgerà soltanto perché, per caso, finisce per non poter prendere la dose di rimedio che doveva assumere.

Charmand, nonostante ci sia in progetto il matrimonio tra il principe Lamias e sua figlia, pare avere tutt’altri piani ed intende usare la figlia per riprendersi il dominio su Waylock . . .

Infine nel territorio di Shirien vengono trovate diverse armi nascoste con degli incanti. Si profila la possibilità tangibile di un possibile attacco al Regno.

Una notte Lysanne, non riuscendo a dormire, dominata da molti pensieri, decide di uscire dalla sua stanza e viene attratta da qualcosa nella cappella reale, dove viene seguita dal Capitano Hadley, che lei non può vedere. La principessa si mette a pregare Asaya e rende l’atmosfera della cappella diversa senza rendersene conto. Hadley si accorge invece subito di questo e del fatto che essa ha il talento per essere una Custode. Trovato un passaggio segreto che dalla Cappella la porta nel profondo del castello e seguito un lungo percorso Lysanne si imbatte in una stanza segreta. Nella stanza trova Wealand intento a togliere ad un bambino malato, tramite una pozione e la sua magia, un filamento blu cobalto impalpabile, l’immaginazione della piccola vittima. Quando assiste a questa scena, la principessa cerca di scappare ma rischia di essere vista, anche se il Custode, dopo quanto ha appena fatto è stanco e debilitato. Essa cerca di correre via velocemente ma finisce per scontrarsi con un’altra persona, per sua fortuna si tratta della Regina Nahamas, sua madre. A questo punto la madre la aiuta a uscire dal passaggio sotterraneo e la incita a lasciare subito Waylock, per il suo bene. La Regina possiede un dono, che fino ad ora non era stato mostrato, infatti riesce a capire, che il Capitano Hadley è nelle vicinanze, anche se lui è invisibile e gli affida la sicurezza e le sorti della figlia. Hadley e Lysanne dovranno partire subito, quella notte stessa, prima che Wealand si accorga di essere stato visto. Devono lasciare Shirien per recarsi a Stonesev, adducendo come scusa il fatto che la principessa non desideri più aspettare per conoscere il futuro marito. Il Capitano Hadley accetta l’ingrato compito e prende per mano la principessa per scomparire con essa nella notte.

Lysanne, nonostante i dubbi che nutre per il Capitano Hadley, dopo la richiesta di sua madre, rimane in una strana situazione dove alterna, nei suoi confronti, sensazioni differenti : di dubbio a fiducia, attrazione a distacco, calore umano a gelido tradimento. Nonostante la situazione essa capisce che, con Hadley al suo fianco, potrà superare qualsiasi avversità.

Iniziano così un lungo viaggio, nascosti agli occhi degli altri, per non rischiare di essere riconosciuti. La coppia di fuggitivi prosegue il suo viaggio cavalcando fino all’alba per poi dormire qualche ora in una radura. Col nuovo giorno, dopo una intera giornata a cavallo, giungono a Miralta, dove prendono una camera in una locanda defilata dalle strade principali.

Durante il viaggio, correranno grossi rischi, saranno attaccati in diverse occasioni e finiranno per innamorarsi profondamente l’uno dell’altra anche se la principessa Lysanne è ben conscia del fatto che dovrà sposare un altro uomo e Hadley del fatto che lei sia di una classe sociale superiore alla sua e che debba sposare il suo Re. La loro storia d'amore non potrà prendere vita né durare più a lungo dell'insidioso viaggio che stanno facendo insieme.
 

A questo punto il lettore scopre che il Capitano Hadley possiede il Legame, che viene già nominato in precedenza nel libro, ma che viene spiegato bene soltanto ora. Detto Legame è una sorta di collegamento mentale e simbiontico con una creatura detta l’inseparabile, che è il loro terzo misterioso compagno di viaggio. Tramite il legame ognuno dei due riesce a distinguere e sentire lo stato d’animo dell’altro oltre che vedere mentalmente ciò che l’altro ha visto.

Non si capisce subito che cosa sia l’inseparabile, ma si capisce che è una sorta di grossa creatura, con pelo folto e lunga coda. Si deduce che si tratta di un’animale agile forte e flessuoso al tempo stesso, una creatura che possiede la magia dell’Oltre, a cui Asaya ha donato un bacio molto potente.

Anche se la creatura è invisibile, a causa dei suoi poteri, Lysanne riesce a percepirne in qualche modo la presenza. Il loro compagno di avventure si chiama Eclissi, ed è l’inseparabile creatura dell’Oltre di Hadley, con cui lui condivide ogni cosa.

Riusciranno il Capitano Hadley e la principessa Lysanne ad arrivare sani e salvi a Stonesev ?

Potranno sistemare lo squilibrio tra i piani dell’esistenza . . . tra “il Qui” e “l’Oltre” ?

Lysanne ormai innamorata profondamente di Hadley dovrà presto sposare un’altro, per questioni di Stato. Come potrà in questa situazione vivere felice e serena ?

Conosco l’autrice di questo libro da anni, ed ho recensito quasi tutti i suoi libri, motivo per cui parlo a ragion veduta quando vi assicuro che Marta Leandra Mandelli è una bellissima realtà ormai affermata del fantasy italiano. La magia delle parole è sempre con lei ed i suoi romanzi sono libri che appassionano il lettore e lo rendono partecipe delle vicende narrate.

Questo “Waylock – i Principi di Shirien” non fa alcuna eccezione, anzi forse segna un’ulteriore miglioramento nelle capacità affabulative della Mandelli. Questo libro in particolare ha inoltre il grande pregio di narrare una vicenda autoconclusiva.

La storia narrata è coinvolgente ed intrigante al tempo stesso, è una avventura magica e completamente nuova, fresca ed originale.

L’ambientazione si presenta bella e fantasiosa ed i personaggi riusciti e vitali.

Lysanne, un personaggio femminile forte e positivo; il fratello Lamias, intelligente, gentile e coraggioso; la madre di entrambi, la Regina Nahamas, che appare a prima vista come ciò che non è nella realtà; il Custode Wealand Ashby dalla storia travagliata.

Per non parlare del Capitano Hadley e delle creature dell’Oltre, gli Inseparabili, detti più propriamente Shiman (non vi dico qui che cosa sono davvero, per non rovinarvi la lettura del libro).

I miei due personaggi preferiti sono sicuramente il Capitano Hadley ed Eclissi, il suo Shiman; soltanto dopo arriva Lysanne che comunque è un personaggio scritto a tutto tondo.

La meravigliosa fantasia di Marta Leandra Mandelli galoppa nella narrazione di questa storia e nella descrizione del mondo delle Terre dell’Ovest, in particolare nel colore del fiume Wierden, nella particolarità dei cavalli, detti cromo corsieri, nell’invenzione dell’Oltre e dei cosiddetti “Inseparabili”, nelle capacità magiche e rigenerative del Castello di Waylock ed ultimo, ma non ultimo nella descrizione delle Cave di Sorgente. Anche se, purtroppo, per motivi personali, a causa di indisposizioni varie ed altro, ho impiegato tanto tempo a leggerlo, il libro è stato una lettura bellissima e mi sono subito affezionata ai personaggi più importanti. Sicuramente era un libro da leggere di corsa, in pochi giorni. Io non ho potuto, ma avrei voluto farlo, fin dalle prime pagine. Purtroppo il tempo per leggere non è mai quello che vorrei avere. Dal punto di vista esteriore si tratta di un libro di medio/alta qualità ed il testo presenta solo qualche piccolo errore formale qua o là. La rilegatura è buona e resiste a più di una lettura. Bella la cartina che si ripiega in due a fondo libro. Magica la cover del libro stesso, che rimanda molto vividamente alle vicende narrate. Cartina e Cover sono, come sempre, di Fabio Porfidia, che ha la capacità di creare bellissimi disegni, evocativi. Complimenti all’autrice Marta Leandra Mandelli, che ancora una volta ha fatto centro, portandoci a vivere una avventura magica, coinvolgente e piena di sorprese. Una storia davvero nuova e fantasiosissima. Se amate il fantasy questo libro è capace di trasportarvi con le sue parole dal “Qui” della vostra vita quotidiana “all’Oltre” delle Terre dell’Ovest, lo amerete come lo ho amato io.

Che cosa posso dirvi di altro . . . se volete immergervi in una bella vicenda fantasy leggete questo libro, ne sarete certamente conquistati.

Come tutti i libri che ho avuto modo di leggere della Mandelli, il libro è fantastico, e pieno di inventiva ma questo in particolare si può dire che “viva di una sua vita propria” . . . esattamente come il Castello di Waylock.

11 commenti:

  1. Mi hai molto incuriosito con la tua recensione cara Raffaela.
    Un libro che ti immerge in un’atmosfera magica.
    Grazie per avercene parlato.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaela, i tuoi racconti di pura fantasia mi piacciono sempre, non devo che complimentarmi!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sempre profonde ed esaustive le tue recensioni. Libro interessante.

    RispondiElimina
  4. Di questo libro mi attira , prima di tutto la bella copertina e poi il fatto che ci sia una principessa come protagonista.. Dopo aver letto la trama e la tua interessante recensione, penso che sia una storia molto accattivante. Auguri e saluti.

    RispondiElimina
  5. Altra ottima recensione.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  6. Come sempre le tue presentazioni sono loro stesse magia, questo libro deve essere davvero affascinante, io, poi, che adoro i fantasy! Grazie Arwen e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Ciao complimenti per la tua dotta recensione,mi hai incuriosito,io amo lecletture fantastiche di dame e cavalieri dei tempi passati.
    Da appassionato lettore lo leggerò.
    Un caro saluto.fulvio

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passati amici. Grazie Maria, Tomaso, Daniele, Mirti, Cavaliere Vincenzo, Sinforosa e Fulvio.
    Daniele Mirtillo Sinforosa e Fulvio, il libro è bellissimo, ve lo consiglio vivamente. Cosa d'altronde che vale anche gli altri libri di Marta Leandra Mandelli - meritano davvero la lettura. Un saluto a tutti voi e buona settimana prenatalizia

    RispondiElimina
  9. Ormai ho una superlista di tutti i tuoi libri recensiti, quelli che mi hanno colpita di più credo che lo aggiungo. Buona settimana cara e buona prosecuzione di mese.

    RispondiElimina
  10. mia figlia leggeva fantasy un tempo.... adesso...beh, glielo chiedo oggi dai!

    RispondiElimina
  11. que reseña mas interesante, dan ganas de ir corriendo a comprar el libro y empezar a leerlo sin demora; mi querida amiga te deseo una feliz semana;un besito.maria:)

    RispondiElimina