venerdì 1 marzo 2019

Recensione Libro "Ammenion - Il Druido è tornato"

Come vi avevo anticipato eccomi tornata con la recensione di un libro.
si tratta di "Ammenion - Il Druido è tornato" di Alessandro Orlandini



Sinossi: 

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre del 2574 d.C., grazie all'allineamento dei pianeti interni del Sistema Solare e a un sacrificio umano, Tenebra, l'emblema del Male sulla Terra, è tornata. La Luce farà tornare Ammenion, l'ultimo druido, e con lui i suoi compagni di avventure. Il loro compito sarà quello di aiutare il Prescelto dalla Luce, il Salvatore, a preservare la vita sulla Terra, mettendo in salvo i sopravvissuti delle Antiche Razze e degli Uomini. La contaminazione del pianeta è già in atto e solo pochi umani non hanno contratto il gene della mutazione, ma la fine della Terra è inevitabile. La missione del Salvatore è quella di riuscire a portare i sopravvissuti in un nuovo mondo, ma il tempo stringe. Sarà davvero la fine di tutto ?

Recensione:

Siamo sulla terra, nel 2.574 D.C. Nella notte tra il 31 Ottobre ed il 1° Novembre, grazie all’allineamento dei pianeti interni del Sistema Solare e a un sacrificio umano torna Tenebra, l’emblema del male. 


La Luce, per combatterla decide di far tornare Ammenion, l’ultimo Druido e con lui i suoi compagni di avventure Ben Stenton, James Cross, Khan: il Roc, Moloch il grande Drago Rosso e Gonar il leone bianco.

Il compito che viene affidato loro sarà quello di aiutare il prescelto dalla Luce, il Salvatore a preservare la vita sulla terra, mettendo in salvo i sopravvissuti delle antiche razze e degli uomini. Sarà davvero la fine di tutto ? 

Quello che loro non sanno è che Tenebra è tornata usando l’aspetto fisico, l’apparenza proprio di Ammenion. Quando arrivano sulla terra, la contaminazione del pianeta è già in atto e solo pochi umani non hanno contratto il gene della mutazione, la fine del pianeta terra è inevitabile. 
La missione del Salvatore è infatti quella di riuscire a portare i sopravvissuti in un nuovo mondo, ma il tempo stringe ed è necessario, prima di tutto, che Ammenion trovi l’umano al quale la Luce ha affidato il ruolo del Salvatore.

Kasule Muganga è un ricercatore biogenetico ugandese, marito di Marylin Webari (ricercatrice biogenetica anch’essa) e padre di Mugabi. 

Ammenion e Gonar salvano Kasule dai mutanti, in un villaggio di montagna sul confine tra Uganda e Congo, ed in questo modo scoprono, parlando con l’uomo che Tenebra è tornata, ma nei panni di Ammenion. Appena tornata sulla terra ha rassicurato tutti e poi ha cominciato a massacrarli.
In compagnia del Salvatore Ammenion si reca ad Arborea, capitale Elfa e dopo essersi fatto riconoscere come il vero Druido ed avere parlato con il Re elfo e la Fata Mitril (grande e vecchia amica di Ammenion) metterà in salvo in una sfera magica tutta la città degli elfi ed i suoi abitanti. Tutti, eccetto Mitril, verranno trasportati nella sfera magica. La regina delle fate resterà fuori, per ora e viaggerà con Ammenion facendo da prova della sua identità, nei rapporti con gli altri popoli antichi.
Dopo la città elfica sarà la volta di Immergrun, capitale della nazione dei centauri e di Bergwerk, capitale della nazione nana, che subiranno la stessa sorte e saranno a loro volta salvate in una sfera magica. Uguale sorte toccherà alla città di Felsen, capitale della nazione Troll.
Dopo aver portato in salvo le città capitali dei regni dei vari popoli antichi, sarà la volta della ricerca dei sopravvissuti umani, in giro per la terra . . . e Mitril sarà messa in salvo a sua volta, dentro la sfera elfica.
Ammenion ed i suoi amici si scontreranno coi mutanti e coi cavalieri di Tenebra, la quale tuttavia non metterà loro il bastone tra le ruote, in quanto intende aspettarli al varco, alla fine di tutto, prima che loro portino in salvo, le varie popolazioni, in un nuovo mondo, cosa che li porterà inevitabilmente alla vecchia fortezza dei Druidi.
Riusciranno a salvare più gente possibile ed a vincere Tenebra nello scontro finale ? . . . Potranno Ammenion e compagni dare il tempo a Kasule di portare le sfere con le popolazioni terrestri nel nuovo mondo ?

Il libro formalmente è di buona qualità, sia come rilegatura che come testo, se si esclude qualche errore formale che rimane nel testo pubblicato. 

Bella la cover del libro opera di Stefano Mencherini. 
Si tratta di un libro autoconclusivo, anche se riporta, finendola definitivamente, dopo 500 anni, la storia del Druido Ammenion e di Tenebra.

Coinvolgente la storia di Alessandro Orlandini, un bravo all’autore. Le vicende narrate riescono ad ottenere l’interesse del lettore e ad appassionarlo . . . il suo libro è stato una lettura gradevole (anche senza avere letto i tre libri che rappresentano la vera saga del Druido, quella che si svolge 500 anni prima di quanto raccontato).

Insomma, nonostante la storia sia molto cupa e finisca con il descrivere la fine di tutto sulla terra, riesce a farlo in modo appassionante.

Consiglio la lettura di questa storia a tutti gli amanti del fantasy classico e non . . . . questo libro infatti riesce, in certo modo a fondere il fantasy classico con un genere forse più moderno, rimescolando nella miscela anche il fantasy angelico/demoniaco, un genere che personalmente non apprezzo molto ma che ha molti fans . . . .


10 commenti:

  1. Cara Elfa, finire la settimana leggendo una così fantascienza è molto interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Leggo sempre con piacere le tue recensioni.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passati Amici Tomaso, Daniele e Vincenzo.
    Un saluto ed un augurio di tante giornate piene di sole e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  4. Una trama molto avvincente ! Complimenti per le tue belle e interessanti recensioni. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Questo mi stuzzica e poi la tua recensione invoglia. Grazie cara e buona fine settimana. (Meglio ma ho le pa**e piene sono stufa :( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo sulla parola Edvige cara, queat'anno poi, sono stata più male del solito anche io ed uscirne del tutto è stata cosa lunga.
      Spero che presto sarai completamente OK !

      Elimina
  6. Non conoscevo l'autore e il libro, grazie per la recensione, mi sembra interessante. Andrò ad informarmi anche sugli altri suoi libri. Buon weekend e buon inizio del mese di Marzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la vistia Saji, la prossima recensione del Rifugio sarà di un'altro libro di questo autore, Alessandro Orlandini "Daglass il viaggiatore e le cronache dei Regni di Elandia". Buon fine settimana

      Elimina
  7. Grazie per la visita anche a voi Mirtillo ed Edvige buon fine settimana !

    RispondiElimina