mercoledì 27 febbraio 2019

Fantasy Forever !


Come sapete tutti, amo molto il fantasy e non potrei assolutamente farne a meno. Per me è una pausa di relax e di magia nella vita quotidiana, piena di delusioni e problemi. Oltre che un momento di Avventura.
Ho iniziato a leggere prima Fantascienza e poi Fantasy tra trentacinque e quaranta anni fà, più o meno quando avevo 12/17 anni e continuo tuttora a farlo con grande soddisfazione. 



Nei libri fantasy spesso il cibo è centrale e gli viene data larga importanza, con descrizioni anche molto approfondite delle diverse tipologie di  cibarie e bevande che vengono mangiate e bevute dai protagonisti e i loro amici. Questo è un lato davvero accattivante che spesso contribuisce a fare ricordare maggiormente un certo libro.

Quando ho iniziato a seguire ed a leggere libri fantasy in Italia c'erano praticamente solo due case editrici che se ne occupavano.
L'Editrice Nord di Milano nata nel 1970 (fondata da Gianfranco Viviani con l'obiettivo di avvicinare i lettori di lingua italiana alla fantascienza e al fantasy, due generi letterari all'epoca quasi assenti nelle librerie.)
e la Fanucci Editore di Roma. fondata nel 1971 da Renato Fanucci
Se cercavi un libro fantasy dovevi rivolgerti ad una delle due. 


L'Editrice Nord nell'aprile del 2002 fu acquisita dal Gruppo Longanesi di Stefano Mauri, modificando sia l'ambito editoriale sia l'aspetto finanziario e commerciale, con un progetto editoriale tendente a riflettere la progressiva sfumatura nella caratterizzazione dei generi, come la narrativa di tipo avventuroso con il giallo, l'horror con l'azione, il fantastico con il noir. 
C'è stata una diversificazione sempre maggiore nelle pubblicazioni di questa storica casa editrice che hanno finito per rendere il genere fantasy di sempre minor numero ed importanza, tra i libri pubblicati.
Continua a pubblicare libri fantasy ma sono davvero molti meno di una volta.

Nell'ottobre 2005 la Casa Editrice Nord è entrata a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), la nuova holding editoriale nata dall'accordo tra le famiglie Mauri e Spagnol, controllata da Messaggerie Italiane, dalla famiglia Spagnol e da Andrea Micheli, che include oltre alla Casa Editrice Nord le altre sigle: Longanesi, Garzanti, Vallardi, Guanda, Corbaccio, TEA, Salani, Ponte alle Grazie. 

Nello stesso anno l'ex direttore e fondatore Gianfranco Viviani entra a far parte della Delos Books.


 

La Fanucci ha esordito con opere di genere fantastico sviluppando come campo principale la fantascienza, quindi più in generale tutta la narrativa di genere, includendo anche horror, fantasy e thriller. Si dedica poi anche alla produzione di romanzi per ragazzi e per adolescenti.

Alla morte del fondatore nel 1990, gli è succeduto, alla guida dell'azienda,  il figlio Sergio il quale presiede dal 2005 il Comitato dei piccoli editori e nel 2006 è presidente della sezione italiana di IBBY (International Board on Books for Young People).  

L'azienda nel 2006 aveva un bilancio di 5 milioni di euro (33 volte quello iniziale). Nel 2011 il gruppo Fanucci è divenuto il secondo editore per importanza con sede a Roma, con tre marchi, Fanucci editore, Leggereditore e Timecrime. 
Possiede ora anche una libreria aperta a Roma nel 2014.

Devo notare che la Fanucci è rimasta più fedele alla sua iniziale missione e pubblica ancora libri fantasy, in quantità più elevata rispetto all'Editrice Nord che, pur continuando  a vendere libri fantasy, lo fa in modo e quantità minore che in passato. 
Fanucci invece è rimasta più concentrata e didita al mio genere preferito.

Farò un giro nel cataloghi delle due case editrici, in ricordo della mia gioventù, e se trovo libri particolarmente interessanti ve ne farò una presentazione. Della Fanucci ho già trovato due gioiellini che vi presenterò prossimamente. 
Per quanto riguarda l'editrice Nord devo ancora fare un giro di perlustrazione, appena riesco a trovare il tempo.

Un saluto amici del Rifugio e buona continuazione di settimana.

Leggete, leggete sempre, leggete tanto, ma soprattutto continuate a leggere fantasy !

Informazioni approfondite sulle due case editrici prese su Wikipedia:
Editrice Nord - Fanucci Editore

15 commenti:

  1. Un post davvero interessante che ci racconta la storia sell’editeoria sul Fantasy che, come a te, mi regala momenti di svago. Buona giornata Arwen.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Alcuni anni fa era un genere di nicchia ora è esploso e quindi tutti gli editori o quasi lo pubblicano.

    RispondiElimina
  3. Sai che non sapevo che inizialmente se ne occupassero solo Nord e Fanucci?

    RispondiElimina
  4. Cara Elfa, ogni post che pubblichi ci porta nella bella e interessante fantasia.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio con il bacione! e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Amo questi post con curiosità simili: non essendo molto amante del fantasy, e men che meno della fantascienza, ignoravo l'esistenza di quelle due realtà che si sono modificate nel tempo...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Grazie per la visita Amici del Rifugio.
    Grazie Sinforosa, Daniele, Ilenia, Tomaso, e MikiMoz.
    SI Ilenia si vede che seipiù giovane di mè è che non hai vissuoto il periodo in cui il fantasy in Italia era una specie rara.
    Hai ragione Daniele il Fantasy è stato, in particolare in Italia, un genere bistrattato e considerato perfino come pessima letteratura. Per lungo tempo proprio un genere di nicchia. Invece nel passato più recente ha subito un'enorme sviluppo ed una disponibilità di editori e generi sempre maggiore.
    Buona continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Buona serata ed ottima continuazione di settimana Vincenzo.

      Elimina
  8. Era diverso tempo che non passavo di qui, come stai?
    Sappi che è un piacere vedere come le persone portano avanti le loro passioni, con che intensità e amore!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana era tanto che non ci sentivamo, grazie per essere passata al Rifugio, anche io sono passata a trovarti sul tuo blog oggi.
      Un abbraccio e buona continuazione di settimana !

      Elimina
  9. Anch'io adoro il fantasy come la fantascienza vera e propria ma ovviamente non è la mi aunica lettura. Caratterialmente devo cambiare. Buona serata cara.

    RispondiElimina
  10. Bel post, interessante . Io mi sono sempre dedicata poco al fantasy perchè preferisco il genere realistico e quindi ignoravo la storia di queste due case editrici. E , poi, complimenti , ti credevo più giovane !! Saluti.

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita anche a voi care Edvige e Mirtillo.
    Ebbene si Mirtillo non sono più una giovincella . . . anche se a volte posso sembrarlo, il mio cervello è rimasto molto più giovane della mia reale età anagrafica ! Edvige, spero tu stia meglio. Io amo molto i fantasy, ma non leggo soltanto fantasy. Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  12. Post molto interessante, parlavo poco tempo fa con una persona di come la Nord avesse diminuito di tanto le pubblicazioni fantasy. Mi ricordo che nella seconda metà degli '90 quando iniziai a leggere fantasy con Tolkien lo trovavo facilmente nella libreria vicino casa perché lo pubblicava la Rusconi
    Poi per scoprire altri libri andai in un negozietto di giochi di ruolo, e lì trovai i romanzi di Dragonlance (che ho amato). Solo dopo un po' trovai in libreria Terry Brooks che aveva scritto solamente i primi tre libri di Shannara e Le Nebbie Di Avalon di Marion Zimmer Bradley. La Fanucci e la Nord sono Case Editrici che ho scoperto relativamente tardi, non venivano trattate dalla libreria del mio quartiere.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita anche a te Saji. E' si l'inizio del fantasy in Italia è stato una lotta a due Editrice Nord e Fanucci.
      E' un vero peccato che l'Editrice Nord con la nuova proprietà abbia tradito un pò la sua originale vocazione. Buon fine settimana !

      Elimina