lunedì 25 marzo 2019

Recensione Libro "Daglass il Viaggiatore e le Cronache dei Regni di Elandia"

Eccomi tornata a voi con la Recensione di un bel libro fantasy.
Si tratta di "Daglass il Viaggiatore e le Cronache dei Regni di Elandia" 
il 2° libro che ho letto di  Alessandro Orlandini


  
Sinossi:

Un'epica battaglia tra il Bene e il Male, combattuta più di 700 anni prima, aveva visto la vittoria dei Maestri Luminosi e la totale estinzione di quelli Oscuri. O almeno così credevano tutti. Gli Oscuri torneranno più forti che mai, mettendo in serio pericolo il destino delle Terre di Elandia. Mentre Banshir il Nano e Rotullian l'Elfo, grandi Allievi della Luce, saranno impegnati a proteggere i passi di confine dei propri Regni, Daglass e Brent, due Uomini, dovranno cercare l'ultima Lacrima del Cielo, con cui distruggere la Goccia di Sangue in mano al Maestro Oscuro, i cui poteri saranno accresciuti oltre misura dalla gemma maledetta.



Recensione:

Siamo nelle Terre di Elandia, dove il bene ed il male sono sempre in lotta per la conquista del potere. I luminosi con il potere della luce si contrappongono agli oscuri, servitori dell’Oscurità. La magia di entrambe le fazioni rende i vari maestri, particolarmente longevi e dona loro poteri oltre ogni possibile immaginazione.

Un’epica battaglia tra il bene ed il male, combattuta più di 700 anni prima, aveva visto la vittoria finale dei Maestri Luminosi e la totale estinzione di quelli oscuri. O almeno così credevano tutti.

Mentre Banshir il nano e Rotullian l’elfo, grandi maestri della luce, dovranno impegnarsi a proteggere i passi di confine dei propri Regni, Daglass e Brent il suo allievo, due uomini, dovranno cercare l’ultima Lacrima del Cielo rimasta. Questa lacrima è l’unica a poter distruggere la Goccia di Sangue in mano al nuovo e potente Maestro Oscuro, i cui poteri saranno accresciuti oltre misura dalla Gemma Maledetta.

La storia cominica a casa dello gnomo Kim, l’ultimo Maestro Luminoso. L’unico sopravvissuto alla grande guerra avvenuta tanti anni prima. Lo gnomo è da tempo alla ricerca di informazioni nella sua biblioteca sotterranea, con lo scopo di trovare i mezzi per contrastare l’enorme pericolo che le Terre di Elandia stanno per correre.

Con lo gnomo vive Kyle, un’umano da lui trovato anni prima, quando egli aveva soltanto pochi mesi di vita. Il bambino era stato trovato solo, nella foresta, con il carro dei genitori rovesciato, senza cavalli e con, non molto lontano, i cadaveri del padre e della madre morti a terra. Kim, capendo che il bambino era rimasto solo al mondo, decise di tenerlo con se, lo avrebbe allevato, come il figlio che non aveva mai avuto.

Tornando al presente, Kyle scende in biblioteca per portare del cibo al padre, per fargli fare una pausa ed un pranzo . . . . è da una settimana che, preso dalla sua ricerca, egli non tocca cibo . . . .

Lo gnomo sospetta che sia rinato un Maestro Oscuro e quando vengono aggrediti in casa propria, da un Sicario, Corporazione che proteggeva, tempo addietro, il Maestro Oscuro, capisce che i suoi timori sono quantomai reali.

Kim ed il figlio si salvano dall’agguato ed il Maestro procede contattando tutti i luminosi per vedere chi di loro risponde all’appello, anche temendo che possano essere stati assassinati dai Sicari.

Intanto . . . l’avamposto nanico di Beal An Atha, posto di confine tra il Regno dei nani e le terre Sconosciute, viene attaccato a sorpresa dai mezz’orchi e con un trucco, dopo lunghi combattimenti e con un grosso asso nella manica dei nemici viene perso lo scontro e con esso la città nanica . . . anche per la mancanza di soccorsi.

Si scopre subito dopo che l’impero degli umani è sotto l’influsso del più potente Mago Oscuro di sempre . . . l’esercito e l’Imperatore in primis.

Kim lo gnomo, capo dei luminosi, riesce a capire che il nuovo maestro oscuro ha aumentato i suoi poteri con una goccia di sangue. L’unico modo per rimettere in equilibrio le potenze e le forze in campo è quello di trovare l’ultima lacrima del cielo, sola ad avere il potere di annientare la goccia di sangue.

Trovare la lacrima del cielo e portarla fino all’altare del monte Balmur non è certo un compito facile e viene affidato a Daglass il viaggiatore, primo allievo di Kim che, per l’occasione, dopo lungo tempo, diventa a sua volta maestro e per prima cosa va in cerca del suo primo allievo, Brent, che si rivelerà avere dei forti poteri.

Compito di Kim sara’ invece cercare di distruggere l’oscurità. Fra gli allievi luminosi, infatti, molti sono stati uccisi dei Sicari, sono rimasti soltanto maestro Kim, gnomo, Daglass, umano, Banshir, nano e Rotullian, elfo.

Dopo la presa di Beal An Atha, avamposto nanico, è ora in serio pericolo anche Gaillimh, seconda città per importanza del Regno dei nani.

Nel contempo gli elfi vengono attaccati in tre passi diversi da Gramlin e Troll mentre nel passo controllato dal Regno degli gnomi lo scontro è imminente.

Riusciranno Daglass ed il suo allievo Brent a passare illesi per la foresta blu, ottenere l’ultima lacrima del cielo dai guardiani del tempo ed a portarla sull’altare della luce, in cima alla montagna ?

Dopo mille avventure diverse e con l’aiuto di qualcuno non previsto ce la potranno fare oppure no ?

Riusciranno i luminosi ad annientare il nuovo potentissimo Maestro Oscuro . . . Se si a che costo ?

Prima di questo libro ho letto, dello stesso autore “Ammenion, il Druido è tornato” stampato dalla medesima casa editrice.

Il libro, di buon livello, presenta tuttavia qualche piccolo errore formale, questa volta, meno del precedente e la storia a mio giudizio è migliore ed ancora più coinvolgente dell’altro libro, letto per primo, che già non era male.

Quello che a mio giudizio è costruito meglio sono i personaggi e la storia stessa. I personaggi sono a tutto tondo, si conoscono bene durante le vicende narrate, da tutti i punti di vista, fino a riuscire ad affezionarcisi. La storia è scritta con maestria da Alessandro Orlandini, non lascia respiro e coinvolge in pieno il lettore Io lo ho letto davvero in corsa.

Il mio personaggio preferito è sicuramente Jasmine, il drago (la quale possiede un segreto che verrà svelato nel corso della narrazione) solo in seconda posizione vengono Daglass e Brent e poi tutti gli altri personaggi di questa avventura.

Il maestro Kim, lo gnomo, è il più anziano dei maestri con i suoi circa 1.000 anni, egli è l’unico sopravvissutto della Grande Guerra. e possiede poteri enormi, ma anche dei modi che lo rendono simpatico e molto umano. Daglass è un tipo schivo, un ramingo ed un maestro della luce ma con un passato denso di affetti, ha scelto di farsi una famiglia che lo ha messo di fronte alla terribile esperienza di dover affrontare la morte delle persone amate. La longevità dei Luminosi, infatti, li costringe a veder morire tutte le persone amate e a vivere in un tempo che appartiene a loro soltanto. Il Maestro Oscuro in questo primo volume rimane un po’ defilato e si vede poco.

Essendo questo il primo volume di una Saga, sarà possibile ritrovare tutti i personaggi nel secondo volume, che spero di avere la possibilità di leggere un giorno.

Questo primo volume è stato una lettura davvero soddisfacente e che mi ha appassionato. Complimenti all’autore, un bravo ad Alessandro Orlandini il libro ha uno stile coinvolgente ed una sapiente ambientazione, egli ha saputo creare un mondo magico tutto suo ed è riuscito a scrivere una storia davvero molto avvincente, consiglio quindi a tutti questo libro.

Consiglio “Daglass il Viaggiatore” a tutti gli amanti del fantasy ed agli amici dei draghi in particolare. Sono sicura che il libro sarà in grado di appassionare questo tipo di lettore, come anche gli amanti dell’avventura in senso stretto.

Esorto inoltre, voi amici e followers del Rifugio, con il mio solito invito conclusivo:

“Leggete, leggete tanto, leggete generi differenti, ma soprattutto leggete fantasy”

11 commenti:

  1. Cara Elfa, sicuramente leggendo questi libri, vieni trasportato nel regno della vera fantasia.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un'altra scoperta che ci proponi con professionalità e passione.

    RispondiElimina
  3. Cara Arwen, è il genere che più mi piace perché mi fa approdare in un mondo di pura fantasia. Grazie per la segnalazione, deve essere davvero avvincente. Buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passati Amici. Grazie Tomaso, Daniele e Sinforosa per essere passati al Rifugio e per i vostri commenti. Buon lunedì, migliore continuazione di settimana ed ottimo mese di Aprile in arrivo

    RispondiElimina
  5. Un bel viaggio nella fantasia.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Io continuo prendere nota di quelli che dopo la tua recensione mi attirano. Bravissima come sempre un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Cara Arwen,i libri che proponi sono sempre interessanti.
    ciao e Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  8. Ma sai una cosa, leggerti mi fa venire voglia di leggere anche io libri fantasy che, confesso, non ho mai letto. Devo vedere in biblio cosa trovo. Grazie per questi post così interessanti. Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
  9. Grazie della visita Cavalier Vincenzo, cara Edvige, Sara e Anna di Maria.
    Sara, dal tuo profilo sembra di no, ma tu non hai un blog? Se si fammelo sapere ....

    RispondiElimina
  10. No,in verità non ho un blog.
    Comunque leggo i tuoi post da un sacco di tempo.

    RispondiElimina
  11. Sono contenta Anna Di Maria che leggendo i miei post ti venga voglia di leggere libri fantasy, in effetti è uno dei miei scopi trovare nuovi amanti del genere, o almeno fare in modo che qualcuno che non ha mai letto fantasy venga invogliato a farlo. Grazie Sara per il fatto che continui a seguire il mio Blog. Buona giornata !

    RispondiElimina