giovedì 12 marzo 2015

Dire, Fare, Leggere e Scrivere


Questo è il motto di un Caffè letterario storico di Torino - mi pare un ottimo motto, da tenere sempre presente.
(Fonte fotografia L. Vicenzi Qui)

Spesso non sapete che cosa fare ? Alla Tv danno solo porcherie oppure programmi vari, serie Tv o Film già visti e rivisti un milione di volte, non volete tirare fuori un sacco di soldi per avere la Tv a pagamento per dei servizi che erano sempre stati gratuiti fino a pochi anni fa ?
Io la penso proprio così. Si sono inventati dei servizi ed ora pretendono che la gente paghi per cose che già prima aveva. Hanno tolto ogni contenuto decente alla Tv libera per "costringere" le persone che vogliono vedere qualcosa di buono in Tv a pagare per poterlo vedere. 


Io oramai vedo poca Tv visto quello che offre la Tv Libera, pubblica.
Ma vi posso dare un consiglio.... Quando non sapete che cosa fare o avete tempo invece che guardare in Tv qualche cavolata, parlate con qualche amico o parente di argomenti interessanti, fate qualcosa d'altro di più interessante, magari andate ad una mostra, di quelle che valgono davvero la pena di essere viste. Leggete e magari Scrivete anche. Vi assicuro che non vi può fare che bene. Sia per quello che evitate di fare, sia per quello che invece mettete in atto e per il fatto che esercitiate il vostro cervello in un modo diverso dall'uso di videogiochi, di internet, di un pc di uno smartphone o della Tv!


Io sto provando ad andare oltre, ed a dedicarmi a scrivere qualche cosa, per ora sto creando i miei personaggi, il mio mondo, e le sue regole, ho ancora una idea solo parziale della mia trama, (ho scritto poco ed ho immaginato un pò di più della mia storia) ma spero di riuscire a portare a termine la cosa ...... prima o poi. Il problema principale è sempre la mancanza di tempo, purtroppo !
Mi auguro di farcela, ma il motto che ho messo in testa al post mi ha spronato a riprendere il mio progetto che da tempo avevo dovuto abbandonare. Spero vivamente di riuscire a portarlo a termine. ;-)


4 commenti:

  1. Ciao Arwen!
    È giusto ciò che scrivi, dove sono le cose belle ed interessante in tv? Boh!
    Meglio scrivere, leggere o disegnare, costruire qualcosa con le proprie mani, avere obbiettivi esterni, condividere pensieri e parole con un amico o un parente. Questa è la vera vita!
    Spero che il tuo desiderio si avveri al più presto cara.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Pia per il tuo bel commento. Sicuramente meglio fare qualche cosa di diverso di creativo se si può. Sicuramente anche disegnare se si è in grado, io non ne ho parlato perchè proprio non ci riesco a fare dei disegni decenti - anche da giovane facevo dei bellissimi disegni tecnici ma non altro. Anche io spero che tu possa realizzare il tui più grandi desideri
    Ricambio l'abbraccio e ti aspetto a breve per il Link Party, vedrai che ti piacerà ........

    RispondiElimina
  3. Io non sono mai stata un'appassionata di tv. In vita mia ho visto pochi film e credo di non aver mai visto una serie tv intera. Guardavo la tv il pomeriggio quando ero piccola e non avevo i compiti perché c'erano dei cartoni animati carinissimi (tipo Hamtaro, Sugar Sugar, Naruto, Doremi e altri) che oggigiorno non si sa nemmeno se esistono ancora.
    A parte questo, non mi sono mai messa con molta voglia davanti alla tv, ho sempre preferito fare altro. Tutt'oggi guardo la tv solo se la accende mia sorella o i miei genitori la sera dopo cena. Altrimenti la lascio spenta.
    Comunque io non lo faccio perché voglio criticarla, ma perché non mi piacciono i film/telefilm/reality in generale. Non sono una che sopporta molto lo stare lì a guardare tre ore lo stesso film (che noia!).
    Credo che la tv sia spesso utile (devo dire che a volte do un'occhiata ai vari documentari,quando ce ne sono) e anche inutile. Come ogni cosa, ognuno da un valore alla tv a seconda di ciò che vuole vedere. Se uno va a vedere soltanto i cosidetto 'programmi spazzatura' poi è ovvio che si lamenta della tv. Vorrei però dire che ci sono anche cose interessanti ed utili, a parte il tg che lo odio abbastanza. Ci sono programmi si attualità, documentari eccecc.
    Bisogna saper cercare ciò che si vuole e poi, come dice mia sorella 'dopo una giornata senza un attimo di respiro, guardare un film che faccia ridere è una cosa che fa bene alla salute'.
    Detto questo, per me la tv, così come il cinema, credo che rimarrà per sempre un grande mistero semplicemente perché io sono fatta così.

    RispondiElimina
  4. Non hai tutti i torti Ilenia, nel senso che ogni tanto qualche programma interessante si trova - ma davvero pochissimi nella Tv Free . . . . Io che invece amo i bei Film mi ritrovo a vedere e rivedere sempre gli stessi (già visti e rivisti) visto che quelli nuovi li danno solo nelle Tv a pagamento. Comunque credo sia innegabile il tracollo che hanno avuto negli ultimi anni i programmi ....... (se escludiamo appunto le Tv a pagamento) sembra che pensino che gli italiani siano per la maggioranza deficienti a cui fare vedere programmi spazzatura. Con alcune eccezioni
    Certo ognuno ha i suoi gusti e le sue idee. Grazie per essere passata, ed avermi lasciato per il tuo punto di vista.

    RispondiElimina