mercoledì 12 novembre 2014

La Società Letteraria di Sella di Lepre

Oggi voglio presentarVi un libro che pare davvero unico nel suo genere, in cui mi sono imbattuta per caso, al quale non ho resistito e che in seguito, giunta a casa ho scoperto essere il più recente caso letterario.




Si tratta di "La Società letteraria di Sella di Lepre"
dell'autore Pasi Ilmari Jääskeläinen

Qualche giorno fa, tornando da un posto in cui ero andata per farmi vaccinare contro l'Influenza, come ogni anno, sono entrata in una piccola libreria, sulla mia strada del ritorno dove faccio spesso un giro, solo con l'intento di guardare qualche libro ;-)

Ebbene già fin dalla vetrina il mio sguardo è stato attratto da questo libro .... che mi ha incuriosito molto. Entrata in libreria è stato il primo libro che ho cercato e preso in mano.
Prendendolo in mano ne ho apprezzando molto la Cover e leggendo la quarta di copertina sono stata completamente conquistata da questo libro, tanto che anche se non era minimamente in programma alla fine lo ho acquistato.
Tornata a casa ho cercato informazioni on-line riguardo a questo libro ed ho scoperto che l'autore viene dalla Finlandia e si tratta del più recente caso letterario.
L'autore Pasi Ilmari Jääskeläinen, è per la maggioranza di noi uno sconosciuto, quindi direi che questo libro ce lo presenta. Invece in Finlandia ed in molti paesi nordici il nostro uomo ha già avuto grande successo con i suoi racconti e romanzi fantasy e di fantascienza.

Il romanzo si svolge in un piccolo paese conosciuto come Sella di Lepre e qui vive la giovane protagonista, Ella Milana, una ragazza dalle labbra rosse e provocanti, un corpo niente male ma con problemi all’apparato riproduttivo. Svolge le mansioni di supplente nella locale scuola, vive con la madre e suo padre è morto da poco. 
Il suo desiderio più grande è quello di diventare scrittrice ed essere ammessa come membro della locale Società Letteraria di Sella di Lepre. 

Correggendo dei temi dei suoi alunni, scopre per caso che alcuni classici della letteratura mondiale conservati nella biblioteca cittadina hanno della parti “cambiate”, che il comportamento della bibliotecaria in questi casi è sospetto ed elimina i libri contraffatti. 
Ma chi compie questi cambiamenti? Nel contempo un racconto di Ella è stato notato dalla scrittrice Laura Lumikko. Lumikko è una scrittrice di fama mondiale, ha creato e dirige la Società Letteraria di Sella di Lepre, società che ha nove membri, tutti scrittori di successo, e ora Ella ne diventerà il decimo.
Per l’ingresso del nuovo membro nella villa della Lumikko viene data una grandiosa festa alla quale partecipano tutti i membri e altri personaggi importanti del paese, ma proprio mentre la famosa scrittrice sta scendendo dallo scalone, all’interno della villa si scatena una tempesta di vento e neve e la famosa scrittrice scompare.
La notizia fa scalpore in tutto il paese ed Ella Milana inizia a indagare, scoprendo che la “società” non è ciò che sembra, che tutti i soci devono seguire delle regole indicate in un manuale e c’è poi un misterioso gioco che si svolge tra i vari membri, senza contare che i libri riorganizzano i testi in essi contenuti e inoltre in un recente passato esisteva già un decimo membro, quasi un genio che veniva da fuori e che un giorno è misteriosamente scomparso.

Inquietanti segreti che Ella porta alla luce e che tenterà di chiarire. 

Da parte mia questo libro mi ha completamente conquistata e non vedo l'ora di potermelo leggere. Un giallo letterario mescolato ad elementi fantasy ;-) Woww !
Romanzi classici dal finale sbagliato, un circolo letterario con rituali inquietanti, una celebre scrittrice scomparsa nel nulla. Tra le pagine di un libro, ogni verità ne nasconde un’altra, sempre più pericolosa.
Un romanzo incantato che appartiene alla letteratura di Arto Paasilinna, Haruki Murakami e Donna Tartt, e che ha già conquistato un posto speciale per la critica e il pubblico di tutto il mondo.


La Quarta di Copertina :

Per Ella Milana, giovane supplente in una scuola superiore, diventare membro onorario della Società Letteraria di Sella di Lepre è un riconoscimento straordinario, che equivale a entrare nella storia della letteratura. Ma si accorge presto che il piccolo gruppo di scrittori di cui fa finalmente parte nasconde misteri inquietanti: che fine ha fatto Laura Lumikko, la più famosa autrice di romanzi per ragazzi del mondo e fondatrice della Società Letteraria, inspiegabilmente scomparsa nel bel mezzo di una festa? 
Che cosa si nasconde dietro il minaccioso rituale noto come il Gioco?
E soprattutto, perché la biblioteca di Sella di Lepre conserva edizioni di romanzi classici dal testo profondamente cambiato e dai protagonisti irriconoscibili?
In uno stile che fonde ironia, mistero e surreale, La Società Letteraria di Sella di Lepre è un’imprevedibile, emozionante cacciaal tesoro, dove il tesoro è la verità celata nei libri. Una caccia che porta Ella a rischiare la vita, ma anche a interrogarsi sul significato del narrare, sul potere delle storie, e sul meraviglioso, perturbante ballo in maschera in cui ogni lettore si immerge ogni volta che sfoglia le pagine di un libro.

L'Autore:

Pasi Ilmari Jääskeläinen è nato nel 1966.

E' uno scrittore ben noto in Finlandia per i suoi  racconti e romanzi 
fantasy e di fantascienza. Ha vinto due volte il Kuvastaja Fantasy, 
premio assegnato dalla Tolkien Society finlandese e quattro volte il 
premio per Atorox Fantasy.


Insegna letteratura finlandese al liceo. Non ha mai smesso di amare
i vecchi film classici e la letteratura fantastica.

I suoi autori preferiti sono Michail Bulgakof, Peter Hoeg e Stephen 
King.

Pasi Ilmari Jaaskelainen, "La Società Letteraria di Sella di Lepre"
(Lumikko ja Yhdeksan Muuta, 2006)
Traduzione Marcello Ganassini - Libro cartonato
Salani  — Pag. 330 — 15,90€
ISBN 978-88-6715-905-5




7 commenti:

  1. Wow *____* questo libro mi ha davvero incuriosita! Veramente mi prende un sacco!
    Buona giornata e a presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. Prende molto anche me!
    Leggendo il riassunto viene veramente voglia di leggerlo!
    Grazie per la dritta. Anche l'autore era uno sconosciuto per me.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Non ho potuto ancora leggerlo purtroppo starei già leggendo due libri contemporaneamente - uno lo ho iniziato da poco ...... ma questo libro mi è sembrato molto attraente !
    Sono contenta che piaccia anche a voi Dream Teller e Maria Brentegani
    Un saluto Grande e Buona giornata ma migliore continuazione di settimana. Qui piove da tre gionri - non ce la faccio più !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi ha incuriosita moltissimo e non vedo l'ora di comprarlo. E' già nella mia WL

    RispondiElimina
  5. Cartissime un saluto ed un bacione !
    Anche tu sei stata incuriosita da questo libro e da questo autore Finlandese ...... eh ne ero quasi sicura !
    Buona giornata e grazie delle visita

    RispondiElimina
  6. Ciao,grazie per essere passata dal mio blog Lo scrigno delle perle!!!! Ho ricambiato con piacere!!!!!!!Ciao!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Lara per essere passata al Rifugio ed essere diventata follower.
    Buona giornata a resto della settimana !

    RispondiElimina