venerdì 28 novembre 2014

Il Potere magico dei libri




A volte può sembrare che un libro sia magico. Succede quando è scritto davvero bene e quando fai fatica a staccarti dalle sue pagine, e non vorresti mai smettere di leggerlo.
In questi casi, quando il libro è finito ti pare un grave peccato e ti dispiace moltissimo ;-)
Sono questi i libri che poi alla lunga vengono letti più volte ......

Il vero potere magico dei libri è in realtà quello di riuscire a farti sembrare anche se solo per un momento un'altro universo come un mondo possibile ed abbastanza reale da appassionarti, coinvolgerti nelle sue vicende fino ad affezionarti ai protagonisti.

Il potere più grande di un libro è proprio quello di trasportarti ed immergerti in un mondo magico o pazzo oppure violento od altro ancora ... un mondo anche chiuso ma sempre completamente diverso da quello reale che ci circonda.

Un libro è tanto più magico e coinvolgente, quanto più l'abilità di scrivere dell'autore cresce. Più il creatore della storia è bravo ed esperto; tanto da riuscire, non solo a descrivere, ma a fare toccare con mano al lettore un mondo ed a vivere la storia, arrivando a farlo identificare con i protagonisti, più il libro sarà bello ed appassionante.

Non è facile arrivare a questo punto, perchè l'universo creato deve essere magico e diverso ma il racconto deve essere coerente in tutto quello di cui parla e deve comunque essere ricollegabile in una qualsiasi maniera con il nostro. Insomma deve riportarci sotto agli occhi questioni a cui ci troviamo di fronte nella nostra vita reale, anche solo in minima parte altrimenti le sue avventure non ci interesseranno. L'Universo immaginario deve essere a mio parere un sapiente Mix tra il nostro mondo reale, con i suoi paesaggi, i sentimenti reali che prova l'uomo ed uno immaginario pieno di differenze, poteri magici, luoghi straordinari e chi più ne ha più ne metta.

Ci vuole tanta ma tanta fantasia e moltissima abilità nello scrivere perchè la storia può anche essere bellissima ma se è esposta male od è scritta infarcita di errori perde gran parte della sua bellezza.

Un libro è una visione dell'autore che pian piano, mentre viene scritta, diventa realtà, almeno sulla carta e nell'anima ed il cervello di coloro che leggono un libro solo per il piacere di farlo.
Un viaggio che dura un libro!  Sono questi i viaggi che vale sempre la pena fare e che ti regalano ogni volta qualche cosa, anche solo un punto di vista diverso dal tuo.

Come concludere questo percorso nella magia dei libri, in un solo modo, mettendosi a leggere un libro e lasciandosi trasportare in un altro paese, posto, mondo, universo ........

Leggete sempre, leggete molto, leggete fantasy. 
(fantasy italiano in particolare :-)  )







7 commenti:

  1. trovo incantevole le foto che hai scelto per rappresentare il tuo post.. davvero magiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e soprattutto per il commento e l'apprezzamento.
      Adoro certe immagini fantasy ;-)

      Elimina
  2. Un libro è come un amico, una famiglia!!!
    ps.: bellissime le immagini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo i libri sono gandi amici - e sono una parte della mia famiglia ;-)
      Sono contenta che tu abbia apprezzato le immagini
      Buon Fine Settimana

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Cavaliere sono felice che ti siano piaciute ;-)
      Buona serata e migliore fine Settimana.
      A presto

      Elimina