mercoledì 5 novembre 2014

Gufi e Civette

Tra gli animali reali, (non fantasy o mitologici) presenti più spesso nelle storie fantasy ne troviamo tre che io amo molto - Il Lupo, il Gufo e la Civetta.

Questo post è dedicato al Gufo ed alla Civetta, in quanto il Lupo merita un post tutto suo.
Ho trovato due interessanti citazioni nel blog dell'amica Simona Gentile "Con le mani in pasta di MAIS" che con il suo permesso citerò in questo post

Gufi




Narra la leggenda popolare che, Dio, creò il mondo con tutti gli animali, ma che poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto così strano, con occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Allora, gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con se i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura. 

Gufo , gufo della notte scura, che porti via fame e paura.. veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura, proteggi gli amici con madre natura... Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.”

Ecco perché la presenza di uno o più gufi in una casa, recherà ottimi e profondi auspici di buona salute e allegra fortuna!





Anacleto che Ride dal Film "La Spada nella Roccia" di Walt Disney



Il gufo, spesso associato per similitudine alla civetta, è noto soprattutto per essere legato ad una simbologia infausta, che richiama l’oscurità, il malaugurio e la morte, benché nella storia esso talora sia caricato anche di una valenza positiva, ossia quale immagine della chiaroveggenza, associato a maghi e indovini, della comprensione, della luce dopo la risoluzione di un problema.
Una silloge di fiabe indiane datata circa III secolo d.C., il Pañcatantra, paragona il dio della morte, Yama, al gufo; nell’epica del Mahabharata il gufo, simbolo del buio e della notte, è antitetico all’avvoltoio, legato al sole e al giorno, in una disputa mitologia di cui si trovano tracce anche in altre civiltà.


Approfondimenti sul Gufo, mitoliga e simbolismo legati ad esso Qui


Gufo Reale, bellissimo !
Civette



Per quanto concerce la Civetta:
Eccone una bella descrizione 

.....il suo sguardo acuto penetra il buio,
simbolo della luce che penetra nell’oscurità, la civetta ......porta alla sapienza, alla rivelazione delle soluzioni dei problemi...... simbolo della conoscenza razionale, percezione della luce riflessa (lunare)..... in opposizione alla conoscenza intuitiva, percezione della luce diretta (solare, il cui simbolo è rappresentato dall'aquila)".
................. sinonimo di un intelletto sopraffino che è in grado di guardare molto più in là di quanto non facciano le persone normali...... favorendo l’acutezza d’intelletto e la soluzione di un problema.......







Passate da Simona e guardate qui e qui i suoi Bellisimi Gufi e Civette, meritano davvero ;-)

9 commenti:

  1. Gufi e civette mi sono sempre piaciute sopratutta la Edvige del libro del maghetto, chissà perche???
    Ovviamente i draghi restano al primo posto ma possono convivere entrambi sono due serie diversissime. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Edvige, non so come ma ero sicura che ti avrei trovata in questo post ;-)
      He he he Ovviamente i Draghi non si discutono ma anche altri animali sono molto interessanti
      Buona serata e migliore settimana appena iniziata

      Elimina
  2. Grazie per essere passate e commentare Ilenia e Simona - anche a me piacciono moltissimo Gufi e Civette <3 Come potete vedere
    SImona ti avevo detto che avrei creato questo post adoro gli animali in se ed i tuoi poi sono davvero carinissimi. Buona giornata ragazze!

    RispondiElimina
  3. ahhhh che meraviglia!!fantastico post..io adoro questi animali li trovo affascinanti in particolar modo il gufo..mi ispira molta simpatia!^_^
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Seleny grazie per il tuo passaggio qui tra i Gufi e le Civette - sono contenta che tu apprezzi - hai visto che belli i lavori di Simona :-)
      Ricambio il bacione e ci aggiungo un abbraccio - Buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo !

      Elimina
  4. uno dei post migliori letti la scirsa settimana http://haylin-robbyroby.blogspot.com/2014/11/top-of-post-10-novembre-2014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille carissima RobbyRoby per avere messo il mio post nella tua top of post :-)
      Un abbraccio e buona settimana.
      Credevo di seguirti già in tutti e due i blog invece mi sono accorta che in uno non ero follower ma ora ti seguo :-)

      Elimina