domenica 18 dicembre 2022

Manuale di Stile di Livio Gambarini

Cari Amici del Rifugio, quest'anno, penso per la prima volta in tanti anni, non riesco a proporvi idee per regali di Natale. Questo è dovuto alla mancanza di tempo ed al fatto che devo stare on-line il minimo indispensabile per non sforzare troppo il mio occhio dx.
 

 Immagine dal Post "Scrivere fa bene alla salute" dal Sito Soloaroma.it
 
In questo vecchio post che ho trovato on-line parlano del fatto che scrivere faccia bene. 
Questa è una cosa di cui avevo già sentito parlare. Nel post in questione si afferma che scrivere faccia bene alla salute. Dicono si tratti dei risultati di alcuni studi realizzati negli ultimi anni (essendo il post datato 10 Aprile 2015 non così ultimi) 
Questi studi affermano che, il solo gesto di afferrare una penna e scrivere possa apportare benefici sia a livello fisico sia a livello psicologico.
Per quanto riguarda il lato psicologico,  scrivere influisce sull'umore migliorandolo, allontanando pensieri depressivi o stress di qualunque tipo. Ad esempio scrivere, anche solo dei post pare che possa far rilasciare la dopamina, producendo effetti benefici anche dal punto di vista fisiologico migliorando la pressione sanguigna e la funzionalità epatica.

Insomma scrivere potebbe aiutare a stare meglio. Ecco perchè sono ancora qui.

Per aiutarvi a scrivere, se volete farlo anche voi, scrivere magari il libro che volevate scrivere da sempre. Ricordiamoci tutti però che per scrivere, oltre a leggere tanti tanti tanti, ed ancora tanti libri di molti generi diversi. Bisogna anche studiare. Perchè bisogna scrivere bene e per farlo bisogna conoscere le regole della scrittura (in particolare del genere di libro che si desidera scrivere) e ampliare le proprie conoscenze di narratologia.

Per questo sono qui a promuovere un libro che dovrebbe uscire verso fine gennaio 2023 - un manuale di Livio Gambarini, insegnante di narratologia che da tempo organizza corsi on-line ed in alcuni casi in presenza con il Sito Rotte Narrative e la sua pagina Youtube e Facebook
si tratta del "Manuale di stile" di Livio Gambarini.
 
Un manuale di stile di scrittura che in questi giorni inizia la sua promozione con una campagna Kickstarter, cioè tramite il sito Kickstarter.
 
Se siete interessati al libro,  che sarà disponibile in anteprima per i sostenitori sul Sito Kickstarter, dovete accedere al sito (se non avete un account potete facilmente crearne uno) cercare Rotte Narrative con il motore di ricerca del sito ed aggiungervi come sostenitori del progetto. Questa attività al momento non vi costerà nulla e vi servirà per essere informati, prossimamente di tutti i particolari dell'offerta. Più sostenitori otterrà il progetto più contenuti omaggio verranno rilasciati a coloro che dicideranno poi di acquistare davvero, al momento giusto il libro.
 
Tutte le informazione le potete trovare su questo video youtube dell'account di Rotte Narrative.
 
In quest'altro video invece troverete le info per creare un nuovo account su Kickstarter 

La campagna Kickstarter del "manuale di stile" di Livio Gambarini, quella da sostenere per l'acquisto del libro la trovate Qui
 
Che dirvi a questo punto amici, buone letture e migliore scrittura. Spero che questo post possa interessare anche voi. Un saluto e serena continuazione del mese di Dicembre ma più ancora, Buone festività natalizie.

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Gus per essere passato da me al Rifugio. Buona domenica sera e migliore nuova settimana in arrivo

      Elimina
  2. Grazie per i tuoi consigli. Io ho tenuto per tanti anni un diario , ora scrivo sul blog e sono convinta che scrivere mi faccia bene perché mi allontana i pensieri negativi e mi tiene impegnata. Purtroppo ora mi si stanca presto la vista e non devo esagerare. Ora andrò a vedere le pagine che citi a proposito di Livio Gambarini e del suo progetto. Auguri e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirti carissima, anche io ultimamente mi stanco presto al Pc e ci stò di meno, anche per proteggere l'occhio dx che ha avuto problemini. Sicuramente la penso anche io come te. Per tanti anni da giovane ho tenuto dei diari, poi ho iniziato con il blog e non la finirei più ha ha ah

      Elimina
  3. Grazie per il suggerimento.. ora vado.. comunque scrivo molto a penna, cose che poi rielaboro su word e spessissimo prendono vita sul blog, ma anche su una comunità di scrittura che frequento: Belleville. Scrivere comunque è salvifico, decisamente.. spero che il tuo occhio guarisca presto.. non ti affaticare troppo.. un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Una ottima considerazione e consigli. Ce chi ottiene questi benefici anche in altri modi come cucinare, fare dolci, fate il pane perché l'odore dicono rilassa e concilia, tanti altri modo incluso lo scrivere che come dice un amica di blog "chi scrive non muore mai" perché lo scritto rimane anche quando non ci sei più.
    Personalmente mi piace scrivere sul tipo butto giù senza modifica così come viene dal cuore dal momento. Grazie del post buona giornata e settimana.

    RispondiElimina
  5. Beh io già scrivo anche se non narrativa. Fa bene? Spesso non sempre ma se è un qualcosa di innato dentro di te non potrai mai smettere finché vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita Daniele, sicuramente se si sente lo stimolo a scrivere, non si finirà mai di farlo. Poi bisogna vedere che cosa una persona intenda farne di quello che scrive. Se vuole scrivere un libro che sia pubblicato e poi trovi dei lettori che amino quello che hai scritto, dovrà essere davvero bravo/a a scrivere ed anche se una persona partisse più dotata di altri, dovrà e potrà sempre migliorare il tuo modo di scrivere. Buone Festività Natalizie

      Elimina
  6. Ti auguro buone feste in pace e serenità.OLga

    RispondiElimina
  7. Grazie Franco, Edvige ed Olga per essermi passati a trovare ed a lasciare i vostri commenti. Franco hai ragione scrivere è davvero salvifico. Grazie per il pensiero gentile riguardo al mio occhio, devo proprio cercare di non affaticarlo. Hai ragione anche tu cara amica Edvige, sicuramente ci sono altre attività benefiche, ed il cucinare fa sicuramente parte di questo tipo di "attività benefiche" specie se si cucina qualche cosa che piace molto. Bella frase in effetti molto vera. Buone feste in Serentià a tutti amici

    RispondiElimina
  8. Confermo, la scrittura ha un potere terapeutico. Alleggerisce l'anima, purtroppo non in maniera perenne. Grazie del libro consigliato, andrò a vedere.Tantissimi auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  9. Grazie cara Arwen, ottimi consigli. Concordo su tutto, la scrittura è a volte catartica, fa molto bene, a mio avviso. Io adoro scrivere! Buona serata e tanti carissimi auguri sin da ora di buon Natale, a te e famiglia! Abbraccio forte

    RispondiElimina