giovedì 18 novembre 2021

Fairy Oak Saga . . .

Cari amici e follower del Rifugio, con questo post voglio parlarvi di una saga fantasy storica, davvero bellissima di cui non vi ho mai parlato precedentemente, ma che tutti coloro che amano il fantasy credo conoscano già. Si parla, questa volta, della saga di "Fairy Oak" scritta in maniera magistrale da Elisabetta Gnone. 
Sono orgogliosa del fatto che una autrice italiana abbia scritto una meravigliosa saga fantasy come questa che è stata poi tradotta in gran parte dei paesi del mondo, in moltissime lingue diverse. Ho deciso di parlarvi di questa serie perchè con il lockdown l'autrice ha scritto tra l'anno scorso e questo ulteriori due libri di questa saga che io ho acquistato recentemente assieme ai 4 misteri, che mi mancavano, avendo io acquistato fino a quel punto solo la trilogia iniziale.
Credo che tutti coloro che hanno letto uno dei libri di Fairy Oak amino questa magica avventura lunga ora ben 9 libri. Più come extra "Un'anno al Villaggio - il libro che rappresenta il diario di Vaniglia e Pervinca".
I libri sono editi, inizialmente da De Agostini , e poi ristampati  dal 2016/2017 fino al 2020 da Salani Editore

La base di questa Saga è rappresentata dalla trilogia di Fairy Oak

1) Fairy Oak - il segreto delle gemelle
2) Fairy Oak - l'incanto del buio
3) Fairy Oak - il potere della luce

Questi tre volumi sono in seguito stati pubblicati anche in un unico volume contenente la trilogia completa di Fairy Oak

Dopo la trilogia sono stati pubblicati altri 4 libri che svelavano 4 diversi misteri del mondo di Fairy Oak, libri che infatti sono detti dei 4 misteri

4) Fairy Oak - i Misteri - Capitan Grisam e l'amore
5) Fairy Oak - i Misteri - Gli incantevoli giorni di Shirley
6) Fairy Oak - i Misteri - Flox sorride in autunno
7) Fairy Oak - i Misteri - Addio, Fairy Oak
 
Altro libro, sul mondo di Fairy Oak, ma fuori  dalla saga ufficiale, quindi un extra, è rappresentato dal diario di Vaniglia e Pervinca, "Un'anno al villaggio".
 
Gli ultimi due libri usciti in ordine di tempo, rispettivamente nel 2020 e dal 4 Novembre 2021 sono l'8° ed il 9° della saga stessa
 
8) Fairy Oak - La storia perduta
9) Fairy Oak - Il destino di una fata

Pochi cenni biografici sull'autrice:
 
Elisabetta Gnone nasce a Genova il 13 aprile 1965 e, dopo gli studi classici, nel 1990 entra nella "Walt Disney Company" e due anni dopo diventa giornalista. Collabora con il settimanale Topolino e a molti mensili come Bambi, Cip & Ciop, Minni & Co. e La sirenetta, lanciando nel 1997 il mensile Winnie the Pooh. Lo stesso anno crea W.I.T.C.H., scrivendo le storie dei primi due numeri a fumetti: la serie diventa un successo mondiale e viene pubblicata in oltre 120 paesi. Successivamente W.I.T.C.H. viene anche trasposto in serie animata.
 
Quelle che posto di seguito sono le cover delle ultime edizioni Salani, solo la trilogia completa era stata pubblicata a suo tempo da De Agostini, e si trova ancora in vendita usata, come i volumi della saga stampati da De Agostini a suo tempo.
Questo senza nulla togliere alle Edizioni Salani che hanno fatto un bellissimo lavoro con le successive edizioni, l'ultimo libro, in particolare "il destino di una fata" è stato realizzato benissimo e con estrema cura.


Fairy Oak - il segreto delle gemelle

Fairy Oak - l'incanto del buio

Fairy Oak - il potere della luce

La trilogia completa di Fairy Oak

Sinossi prima trilogia:

Fairy Oak è un villaggio di pietra, antico e incantato, sperduto tra le pieghe di un tempo immortale e cresciuto intorno a una quercia fatata, da cui ha preso il nome. Lo circonda una natura viva e rigogliosa: a nord il mare selvaggio, a sud gli altopiani battuti dal vento e tutt'attorno prati, colline e laghi cristallini. Fairy Oak è l'unico luogo dove umani e creature magiche vivono in perfetta armonia, tanto che è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo, che ormai nessuno fa caso alle reciproche stranezze, e tutti si somigliano un po'. Solo le fate sono diverse: piccole, come il palmo di un bambino, e luminose, vengono chiamate dai Magici per badare ai bambini, ed è proprio una di loro a raccontarci questa storia. Feli è la fatina a cui è affidato il diffìcile compito di proteggere le streghe gemelle Vaniglia e Pervinca, nate con opposti poteri e insieme simbolo vivente di un'eterna alleanza, quella fra Luce e Buio, che un terribile nemico è deciso a spezzare. Per governare nell'oscurità, il Signore del Buio sa che deve rompere il legame che unisce le sorelle, e su di loro cala la sua scure. Scopre così che le ragazze non sono sole nella battaglia, intorno a Vaniglia e Pervinca, a fare da scudo e da arco, ci sono i loro amici, e un piccolo popolo, ardito e coraggioso, deciso a salvare il proprio magnifico mondo... Età di lettura: dagli 8 ai 90 anni. 

Si tratta di una bellissima, magica saga fantasy, chi la legge se ne innamora. Oltre alle due streghe gemelle, leggendo i libri, facciamo la conoscenza con tutto il paesimo di Fairy Oak, i loro giovani amici, i parenti e tutti i compaesani; veniamo ad immergerci nella bellissima natura che circonda il villaggio,  che rappresenta probabilmente un'altro dei personaggi principali della saga stessa, tanto è presente e viva nelle parole scritte da Elisabetta Gnone. 

I nomi di tutti i personaggi sono nomi di fiori e la natura è parte integrante di tutta la storia narrata, del bellissimo villaggio di Fairy Oak e dei suoi dintorni.

"Fairy Oak" si trova nella immaginaria valle di Verdepiano, in un mondo in cui convivono pacificamente umani privi di poteri detti Nonmagici, maghi e streghe, distinti in Magici della Luce e Magici del Buio, ed anche fate. 

All'interno della coinvolgente storia fiabesca vengono trattati temi importanti; quelli dell' amicizia, dell' amore e della natura. Nei libri troviamo dei bellissimi disegni che rendono al lettore più realistico il magico villaggio ed i suoi abitanti. C'è da specificare che Fairy Oak ha un vero e proprio team grafico alle spalle: c'è chi si occupa della colorazione, chi degli acquerelli, chi dei disegni. Per approfondire vi consiglio di visitare il sito Ufficale di Fairy Oak

Questi libri vogliono parlarci della natura e nello specifico del suo potere, dei cicli con cui la vita diventa possibile, gli spettacoli incantevoli che ci regala e la precarietà del suo equilibrio. Un'equilibrio che tutti noi esseri umani dovremmo tentare di aiutare invece che sconvolgere.

Insomma una bellissima saga che riesce, tra un avvenimento e l'altro, a rasserenare il lettore, trasportandolo nell'immaginario mondo di Fairy Oak.

Ecco, per tutti voi, l'inizio di questa storia incantata:
 
"Da oltre mille anni, a mezzanotte precisa, nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico: minuscole fate luminose raccontano storie di bambini a streghe dagli occhi buoni, emozionate e attente.
Insolito, vero?!  Tutti sanno che fate e streghe non vanno d'accordo e che alle streghe i bambini non piacciono affatto. Ma siamo nella valle di Verdepiano, nel villaggio di Fairy Oak e qui le cose vanno sempre un po' diversamente..."

Questo sopra è il prologo del primo libro, un inizio davvero magico ed invitante.
 

Un'anno al villaggio - Il diario di Vaniglia e Pervinca

Sinossi:

Un libro pieno di illustrazioni e racconti per ogni mese dell'anno. Un diario nient'affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti. Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, anche le lettrici, per conservare i loro ricordi ed entrare a far parte del mondo incantato di Fairy Oak.

 

Fairy Oak - i Misteri - Capitan Grisam e l'amore

Sinossi:

Una storia di mare, di ragazzi intrepidi e d'amore.

«In quel momento decisi che avrei raccontato alle mie compagne quattro misteri di Fairy Oak, uno per ogni sera per quattro sere, dopo di che non avrei più parlato del passato. La prima sera parlai d'amore, la seconda di mirabolanti incantesimi, la terza di amicizia, la quarta sera raccontai un addio.»

In una grotta segreta, nascosta fra le cascate ghiacciate dall'inverno, cinque giovani amici aprono un antico baule e liberano una storia che per molti anni era stata chiusa e dimenticata, volutamente dimenticata! Un mistero avvolge il passato di colui che diceva d'essere un comandante valoroso e toccherà a Vaniglia e Pervinca e al giovane mago Grisam, alla buffa Flox, e all'intera Banda del Capitano scoprire la verità su William Talbooth. Pochi indizi, inattese scoperte e laconici ricordi aiuteranno i ragazzi a ricomporre i pezzi di un passato sepolto che a tratti appare oscuro e addirittura spaventa. Eppure, l'immagine che lentamente si ricomporrà davanti agli occhi meravigliati delle gemelle e dei loro compagni, ciò che esce dalla nebbia del mistero, sembra avere gli occhi e il sorriso dell'amore. Chi era davvero il Capitano? E da chi stava tornando quando la sua nave ha fatto naufragio davanti alle coste del villaggio fatato? E perché da quando il baule è stato aperto tutti sembrano avere una storia d'amore da raccontare? Il finale è lieto, ma non privo di sorprese e una soprattutto farà battere il cuore di Vaniglia.
 

Fairy Oak - i Misteri - Gli incantevoli giorni di Shirley

Sinossi:

Una storia di sublimi incantesimi e mirabolanti avventure.

«Di quei giorni incantati, di strabilianti magie, di cuori palpitanti e coraggiosi, di sorprendenti incontri e del mistero del bosco raccontai alle mie compagne, la seconda sera...» A Fairy Oak è finalmente giunta la primavera. L'aria profuma di narcisi, di giornate lunghe e di giochi. Ma anche di pioggia. E infatti piove, diluvia, grandina perfino! Per lunghi, interminabili giorni. Menomale che c'è Shirley Poppy a sollevare gli animi dei giovani del villaggio, con un nuovo, intricato mistero. Nascosto nel laboratorio di sua zia, infatti, la giovane e potentissima strega, ha trovato un ricettario molto, molto strano. Non a uova e farina si fa cenno nelle antiche pagine sgualcite, ma a spade di sale, a pezzi di cielo, a cuori di pietra e a un segreto, il Segreto del Bosco. Decisa a scoprire di cosa si tratta, Shirley coinvolge le gemelle Vaniglia e Pervinca e tutta la Banda del Capitano in una serie di mirabolanti avventure. Sarà pericoloso, i ragazzi lo sanno, ma ciò che vedranno e impareranno li ripagherà di ogni ferita e paura. Per sempre.

 

Fairy Oak - i Misteri - Flox sorride in autunno

Sinossi:

Una storia di amicizia, di danze bizzarre e di colori.

«Le avrei fatte ridere, perché il terzo racconto era divertente. E ora che conoscevano i protagonisti, avrebbero riso ancora di più immaginandoli mentre ballavano la Danza delle Follie di Stagione. Di quella e di amicizia raccontai la terza sera...» Succede sempre così, un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite stranezze,e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. La chiamano La Danza delle Follie di Stagione. È esilarante quel che avviene in quei giorni e bellissimo, perché ciascuno sembra dare davvero il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e... stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l'intera Valle sembra stregata. E Flox ha una teoria al riguardo: basta guardare gli occhi di chi danza per capire che... Lasciamolo dire a Flox, questo mistero lo svelerà lei, la ragazza arcobaleno, l'amica del cuore di Vì e Babù. Questa storia è dedicata a lei e all'amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi.E non solo sulla pelle.
 

Fairy Oak - i Misteri - Addio, Fairy Oak

Sinossi:

Felì è tornata a casa. Nei quindici anni che ha trascorso lontano, ha sempre scritto alle compagne rimaste a casa, descrivendo il villaggio, le bambine e tutte le incredibili avventure che viveva con loro e i loro fantastici amici. Al punto che ora le fate vogliono saperne di più, desiderano che lei racconti ancora, anzi, che non smetta mai! Chiedono altre storie, nuovi aneddoti, di sapere tutto del villaggio della Quercia Fatata e dei suoi abitanti. Felì accetta di buon grado e promette quattro nuovi racconti: le permetteranno di restare in compagnia dei suoi ricordi e di rivivere quei bellissimi giorni. Sì, ma per quanto ancora? Prima o poi dovrà separarsi dal passato e affrontare il futuro. Lei lo sa, e ora, che manca solo un racconto, sente il cuore batterle forte: riuscirà a dire addio a Fairy Oak? La sua ultima storia è intensa e commovente, e tuttavia cela un mistero, e svela una profezia.

 

Fairy Oak - La storia perduta

Sinossi:

«Le radici dei popoli sono come le radici degli alberi: consolidano il terreno per le generazioni future. E ogni storia perduta, o dimenticata, può contenere molte verità.»


Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immalinconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure. Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia, proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico. Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.


  

Fairy Oak - Il destino di una fata

l'ultimo bellissimo libro uscito edito da Salani il 4 Novembre 2021

con in omaggio, solo per i libri facenti parte della prima edizione, 
"l'erbario di Fairy Oak", un fascicolo di 16 pagine, per conoscere le piante e i fiori che hanno dato il nome ai protagonisti della saga.
 
Sinossi:
 
Suoni, segreti e inattese verità di una valle e di un villaggio pieni d'incanto.

Una nuova voce, quella dell'autrice, ci racconta la storia di Fairy Oak. Sa molte cose e moltissime ne svela, arricchendo il dipinto che ritrae il popolo della Valle di Verdepiano di dettagli assai curiosi e di nuove, inaspettate sfumature. Il nuovo romanzo di Elisabetta Gnone rivela tutti i segreti (o quasi) della comunità, buffamente assortita, che convive serenamente nel villaggio della Quercia Fatata. In questi anni all'autrice sono state rivolte tante domande e curiosità a proposito della saga, e ha pensato che un libro potesse colmare quei vuoti e risolvere quei dubbi che in tanti sentono ancora d'avere riguardo i suoi abitanti. Poiché l'autrice sa tutto di questa storia, ed è una voce fuori campo, può svelare segreti, entrare in dettagli e raccontare aneddoti e situazioni che i suoi personaggi non possono conoscere o riferire. Per esempio Elisabetta sa quando Grisam Burdock s'innamorò di Pervinca Periwinkle – il momento esatto – e quando il cuore del giovane inventore Jim Burium diede il primo balzo per la sorella di Pervinca, Vaniglia. Sa cosa pensò la fata Felì la prima volta che vide dall'alto il piccolo villaggio affacciato sul mare ed è soprattutto di lei che vi narra, del primo e dell'ultimo anno che Sefeliceleisaràdircelovorrà passò a Fairy Oak, e di quei pochi istanti in cui si compie il destino di una fata. Un destino comune a molti, come scoprirete. 
 
Particolari interni del libro "il destino di una fata"
 

 
L'erbario di Fairy Oak, fronte e retro 


 
Se non conoscete questa saga e/o non la avete ancora letta, vi consiglio vivamente di comprare almeno la prima trilogia, sicuramente poi sarete conquistati da Fairy Oak e vorrete leggere anche i seguenti libri.

10 commenti:

  1. No, non l’ho mai letta. A dire il vero ho letto pochissimi fantasy, quelli famosissimi. Solo negli ultimi tempi mi sto avvicinando al genere in maniera più approfondita. Mi segno questi titoli perché mi interessano. Buon pomeriggio, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi libri !!! Non ne ho lettoneanche unoma ho visto molte volte nelle librerie queste belle copertine colorate, che hanno attirato la mia attenzione. Non sapevo cosa fosse "Fairy Oak", che vedevo su tutte le copertine, ed ecco svelato il mistero , è il villaggio di pietra dove si svolgono le vicende !! I temi, i sentimenti, gli insegnamenti sono interessanti, credo proprio che questi libri siano delle piacevoli letture , può darsi che compri il primo , per vedere ed, eventualmente, proseguire l'avventura. Saluti cari. Ciao

    RispondiElimina
  3. Sei una vera esperta del genere, grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  4. Affascinante veramente da leggere e non mancherò. Grazie.
    Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Una saga che adoro. Roberto l'anno scorso mi ha preso tutti i libri della nuova edizione per il 15°. Poi io i vecchi libri li ho regalati a una mia collega di lavoro che li darà alla figlia. Ho tutta la saga completa in casa. Custodisco con cura questa saga anche perchè è stato l'ultimo regalo di mio marito di natale. Poi mi piace molto come scrive Elisabetta Gnone. Bellissime anche le illustrazioni

    RispondiElimina
  6. Non la conosco ma devo fare i complimenti alla scrittrice in primis per la prolificità che dimostra cosa non semplice soprattutto in un ambito letterario come il fantasy secondo me dove la fantasia, appunto, non può che nascere da dentro di sè e quindi per quanto la si alimenti, momenti anche solo brevi e temporanei di stanchezza, non sono impossibili. L'altro merito è l'essere approdata ad un editore specifico del settore e che quindi crede in lei. In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  7. Wow, quante storie avvincenti e affascinanti. Mi hai dato un'idea per le mie nipotine di 11 anni. Io non conoscevo l'autrice e chiaramente neanche i suoi romanzi. Grazie tante. Un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passati a commentare Amici. Farfalle Libere continua ad avvicinarti al fantasy, ce ne sono di bellissimi. Mirtillo prendi il primo della trilogia vedrai che ti piacerà. Anche se sarebbe per ragazzi questa saga la leggono anche molti adulti. E' troppo bella. Robby sapevo che tu la avevi letta, non sapevo che per te questa saga avesse anche un significato ed un ricordo più personale. Daniele davvero Elisabetta Gnone è molto prolifica quanto a scrivere. Ha scritto anche altri libri, non appartenenti a questa saga. Stefy, sono felice di averti dato una idea così bella per le tue nipotine di 11 anni, sono sicura che apprezzeranno, anzi ameranno questa saga. Un saluto a tutti e buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho comprato stamattina il primo libro della saga, " Il segreto delle gemelle", ora, complice il tempo freddo, ne ho già letto quasi metà. È un libro molto carino, piacevole da leggere, si legge facilmente, mi piace!! Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Mirti, sono contenta che tu abbia seguito il mio suggerimento libresco e che ti sia trovata bene, insomma che tu abbia trovato molto carino il libro. Sarebbe per ragazzine questa saga, ma nella realtà viene letto e riletto anche da adulti. Sicuramente di facile e veloce lettura. Un saluto ed un abbraccio.

    RispondiElimina