lunedì 26 aprile 2021

Info di Servizio per tutti i followers

 

Amici del Rifugio eccomi tornata per comunicarvi gli ultimi aggiornamenti riguardo le variazioni di Servizi di  Blogger.
I miei tre blog hanno ed hanno sempre dato, fin dalla loro nascita, la possibilità di ricevere via mail i nuovi post che venivano uplodati in ognuno dei tre.
Questo servizio veniva offerto gratuitamente da FeedBurner uno dei servizi offerti da Google.
Durante il mese scorso Google ha informato i vari blogger che a partire dal luglio 2021, questo luglio, FeedBurner non offrirà più questo servizio.
Fino a tale data coloro che avevano sottoscrito il servizio continueranno a ricevere la mail per ogni nuovo post dei blog da luglio questo servizio verrà eliminato.
 
Per ovviare  a questo inconveniente stò cercando di informarmi, non sembra facilissimo, ci sono servizi di newsletter, che tuttavia hanno limiti,  anche abbastanza bassi,  oltre i quali sono a pagamento (la newsletter è una cosa diversa dalla mail del post) ma esistono diverse possibili alternative. Ci sono alcuni servizi che potrebbero sostituire FeedBurner ed io devo capire come procedere al meglio.
Ho anche chiesto a Iole del Blog Iolecal di occuparsi con un suo post della questione, lei mi ha detto che appena si sarà informata procederà a creare un post sul suo blog per aiutare gli altri blogger, come sempre. Pare che altri suoi follower le avessero già chiesto la stessa cosa. 
 
Siccome si tratta di una questione che credo riguardi diversi blogger, e per informare coloro che avevano sottoscritto l'iscrizione ai miei blog via mail ho deciso di creare questo post su ognuno dei miei blog. In effetti è anche possibile che dal luglio 2021 io non possa più fornire questo servizio, se fosse fornito soltanto a pagamento, io non sarei in grado di sostenere alcun costo, visto che i miei blog non hanno entrare economiche di alcun tipo.
 
Sono in fase di ricerca di informazioni per cercare di capire come poter procedere. 
 

venerdì 23 aprile 2021

La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Buona giornata amici del Rifugio.
Oggi si festeggia. infatti è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
 
Si tratta di un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
La prima edizione della Giornata Mondiale del Libro si è tenuta nel 1996 per volontà dell'Unesco, l'ente delle Nazioni Unite a protezione della pace, della cultura e dell'educazione di tutti i popoli. Lo scopo dichiarato era quello di promuovere il continuo progresso culturale e di avvicinare le persone, soprattutto i giovani, al piacere della lettura.
Questa giornata di festa ha le sue origini in Spagna, in particolare in Catalogna. In Catalogna infatti (la regione che ha per capoluogo Barcellona) già dai primi del'900 il 7 ottobre si festeggiava una Giornata dedicata al libro. Questa tradizione venne estesa dal Re Alfonso XIII a tutta la Spagna, ma il sovrano spostò la data al 23 aprile, giorno di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, istituendo così la Giornata del Libro e delle Rose.

CHE COSA C'ENTRANO LE ROSE?

Le rose hanno il loro senso perchè da secoli, nel giorno dedicato a Sant Jordi si regalano alle donne catalane tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da Sant Jordi.

Per questo il 23 aprile i librai di tutta la Catalogna regalano una rosa per ogni testo venduto.

Perchè è stata scelta come data il 23 Aprile ? 
Perchè è una data fortemente simbolica per il mondo della letteratura. Fu infatti il ​​23 aprile 1616 che Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega, detto l’Inca, scomparvero. Il 23 aprile segna anche la nascita o la morte di eminenti scrittori come Maurice Druon, Halldór Kiljan Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla o Manuel Mejía Vallejo.

Come potete facilmente immaginare il successo di questa giornata dipende principalmente dall’interesse che riescono a darle coloro che partecipano alla iniziativa come autori, editori, librai, educatori e bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative e anche, ovviamente, i media. Questi ultimi sono mobilitati in ogni Paese attraverso Commissioni nazionali per l’UNESCO, associazioni, centri e club dell’UNESCO, reti di scuole e biblioteche associate e chiunque si senta motivato a partecipare a questa celebrazione globale.

Questa giornata rende omaggio a libri ed autori in tutto il mondo. È stata creata per incoraggiare l’accesso ai libri a quante più persone possibile. Al di là dei confini fisici, “il libro rappresenta la più bella invenzione della condivisione di idee e incarna un potente strumento per combattere la povertà e costruire una pace duratura”



Allora auguri ai libri, agli autori ed a coloro che amano i libri e buone letture a tutti.

giovedì 15 aprile 2021

Strangehollow - the World of Emily Hare

Strangehollow - the Fantasy Art of Emily Hare

Swamp
 
Eccomi tornata, per presentarvi, come anticipato nello scorso post, l'arte di una bravissima pittrice fantasy inglese, si tratta di Emily Hare.
La ho conosciuta per caso, grazie al sito Kickstarter.com, tramite il quale ho compato uno dei suoi libri pieno di creature  magiche e particolari.
Questi solo solo alcuni dei suoi meravigliosi lavori.
Siamo a Strangehollow una bellissima magica foresta piena di creature fantastiche e uniche, nate dalla fervida fantasia della pittrice.
Nel suo sito ufficiale Emily Hare.uk potete trovare molte altre bellissime opere, vi consiglio di farci un giretto 
 

Mountain
 
Emily è un'artista indipendente e vive a Nottingham, nel Regno Unito.
Ha sempre disegnato sin da quando era piccola, come fanno tanti artisti, ma le ci è voluto molto tempo per fare della sua passione una carriera. Nella sua tarda adolescenza e all'inizio dei suoi 20 anni faceva ritratti di animali domestici per le persone (lavoro che trovava molto noioso) mentre lei era dipendente da qualsiasi cosa avesse a che vedere con la fantasia.
Lavora prevalentemente con gli acquerelli (che sono il suo mezzo espressivo preferito in assoluto), ma ha esperienza anche con gli oli, i pastelli, gli acrilici e il digitale. Il suo lavoro è estroso, stravagante con temi collegati al folklore, alle fiabe ed a storie personali, popolate da strane creature e occasionali esseri magici. Ha preso molta ispirazione dalle fiabe illustrate ed una vola cresciuta, anche dalla sua educazione piena  di documentari sulla natura e da una ossessione per i film fantasy pieni di mostri! I suoi altri amori includono la coltivazione di frutta e verdura, cucinare e cucire i suoi vestiti!
 

 Dragon's Reach
 
L'idea di Strangehollow è nata come risultato del tentativo di concentrarsi su un singolo tema. Una magica bellissima foresta ne è il risultato. La pittrice ha deciso di iniziare a illustrare gli  abitanti di una foresta incantata su cui concentrare la sua mente, cercando di restare coerente. 
Io trovo i suoi lavori bellissimi, magici e pieni di ispirazione e fantasia.
Lo stesso può dirsi del libro che ho comprato dal titolo "Secrets of Stangehollow" che descrive la foresta incantata ed i suoi abitanti, da cui sono tratti i disegni che ho uplodato in questo post. Visto come erano piaciuti a me i suoi lavori, ho pensato di presentarveli qui al Rifugio, sapendo che li avreste graditi molto.
Naturalmente prima ho chiesto l'autorizzazione ed Emily. L'autrice di queste opere fantasy piene di atmosfera, lei è stata felice di permettermi di farlo ed io la ho trovata oltre che molto gentile anche simpatica.
 

Swamp Dragon

Spero che anche voi vediate la magia e la bellezza di queste creature fantastiche e che apprezziate come me le opere di Emily Hare, vi consiglio comunque di fare un giro sul suo sito ufficiale, ne troverete altre molto belle.

Striped Bravogg

 
Craggle

Per maggiori approfondimenti su questa bravissima artista:
 
 
Piccola Bio 1                      Piccola Intervista - Bio 2


domenica 11 aprile 2021

Alcuni Segni di Vita . . . .

 

 
Amici questa pandemia mi stà davvero provando molto, soprattutto psicologicamente.
Continuo a non riuscire a leggere e faccio fatica anche a creare post fantasy. Infatti chi segue il mio blog avrà sicuramente notato che ultimamente ci sono davvero pochi post.
Dall'estate scorsa non riesco nemmeno più a seguire molto le mail che mi vengono inviate al Rifugio. Vorrei scusarmi se non riesco a rispondere a nessuno, cercherò, per quanto possibile, quando posso, di recuperare qualche cosa, ma in ogni modo non potrei per ora accettare nuovi libri da recensire, essendo tutt'ora in ritardo con le recensioni vecchie, per cui mi ero già impegnata e che porterò a termine, anche se non sono in grado di darvi una scadenza precisa.

Insomma sono qui. Sapete  tutti, amici del Rifugio, quanto io ami l'arte fantasy fatta bene. Uno dei miei disegnatori preferiti è Paolo Barbieri. L'anno scorso in occasione dell'uscita del libro di Barbieri "Night Fairies" l'edizione speciale dello stesso era disponibile soltanto prenotandola sul sito Kickstarter.com, aprendo un account su detto sito si sostengono progetti innovativi artistici ed anche tecnologici, è grazie a questo sito che ho fatto la conoscena di una bravissima artista fantasy inglese ed ho comprato un suo libro, pieno di immagini magiche.

Vi  annuncio che il prossimo post, conterrà una presentazione dell'arte di questa disegnatrice/artista fantasy. 

Buona domenica pomeriggio, amici del Rifugio, serena nuova settimana in arrivo e magica primavera.

Le due immagini che ho scelto per questo post, le adoro, sono di un'artista probabilmente russo, ma non sono mai riuscita a trovare la fonte originale ed il nome del disegnatore autore di questa bellissima immagine, Un'elfo che si specchia in un lago/fiume e si vede per quello che realmente è, un drago.