lunedì 1 marzo 2021

Arriva la Primavera . . .

Eccoci siamo arrivati al 1° marzo e la primavera è davvero alle porte. Eccovi un piccolo post in onore della primavera, amata stagione.


 Ecco per voi alcune poesie sulla primavera.

Magia della vita

(Kahlil Gibran)
 
In un campo ho veduto una ghianda:
sembrava così morta, inutile.
E in primavera ho visto quella ghianda
mettere radici e innalzarsi,
giovane quercia verso il sole.
Un miracolo, potresti dire:
eppure questo miracolo si produce
mille migliaia di volte
nel sonno di ogni autunno
e nella passione di ogni primavera.
Perché non dovrebbe prodursi
nel cuore dell’uomo?

 
Scintille
 
(Rabindranath Tagore)
 
Vieni, primavera, vieni
a svelare la bellezza del fiore
celata nel bocciolo
tenero e delicato.
Lascia cadere le note
che porteranno i frutti,
e passa con cura il tuo pennello
d’oro di foglia in foglia.

 

 
Marzo

(Cesare Pavese)

Io sono Marzo che vengo col vento
col sole e l’acqua e nessuno contento;
vo’ pellegrino in digiuno e preghiera
cercando invano la Primavera.
Di grandi Santi m’adorno e mi glorio:
Tommaso il sette e poi il grande Gregorio;
con Benedetto la rondin tornata
saluta e canta la Santa Annunziata.
Primavera
Sarà un volto chiaro.
S’apriranno le strade
sui colli di pini
e di pietra…
I fiori spruzzati
di colore alle fontane
occhieggeranno come
donne divertite: Le scale
le terrazze le rondini
canteranno nel sole.
 
 
 
 I gatti lo sapranno

(Cesare Pavese)

Ancora cadrà la pioggia
sui tuoi dolci selciati,
una pioggia leggera
come un alito o un passo.
Ancora la brezza e l’alba
fioriranno leggere
come sotto il tuo passo,
quando tu rientrerai.
Tra fiori e davanzali
i gatti lo sapranno.
Ci saranno altri giorni,
ci saranno altre voci.
Sorriderai da sola.
I gatti lo sapranno.
Udrai parole antiche,
parole stanche e vane
come i costumi smessi
delle feste di ieri.
Farai gesti anche tu.
Risponderai parole −
viso di primavera,
farai gesti anche tu.
I gatti lo sapranno,
viso di primavera;
e la pioggia leggera,
l’alba color giacinto,
che dilaniano il cuore
di chi piú non ti spera,
sono il triste sorriso
che sorridi da sola.
Ci saranno altri giorni,
altre voci e risvegli.
Soffriremo nell’alba,
viso di primavera.
 

Un saluto e buone giornate di primavera.

15 commenti:

  1. Non so se lo sai ma io all'idea che si stiano avvicinando i mesi tiepidi e caldi non sono per niente contenta, tuttavia ci vogliono anche loro. Le poesie sono una più bella dell'altra, come del resto le immagini. Buon marzo Arwen, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sapevo Sinforosa che tu non amassi la stagione calda, I gusti sono gusti

      Elimina
  2. Ciao cara mi spiace purtroppo sono in molti chi per uno chi per un altro motivo si sente cosi. Siamo troppo abituati a fare quello che vogliamo e rinunciare a qualcosa non ha importanza se è necesserio o meno ci mette in crisi. Purtroppo sarà lunga anche per quelle persone che non credono e quindi aumentano il problema, di quelli che per nessuna ragione vogliono rinunciare a quanto acquisito non ha importanza se necessario o me e non hanno alcun rispetto per se stessi e tantomento per gli altri. Dimostrazione in tutta Italia di questo weekend con folle, senza mascherine tutti al grido..libertà!!! Quale, quella che per due giorni cosi farà ritornare la chiusura??? Io capisco i giovani ormai abituati ad avere tutto e senza un fine davanti o esempio perchè pur di stare in pace sono stati accontentati di tutto (non tutti per fortuna) ma, ci sono ancora persone che hanno tribolato per avere un certo benessere e questi purtroppo per quanto aziani non rinunciano all'acquisito e quindi via..... Ci sono anche persone come me che 77 e 83 rimaniamo a casa, usciamo per la spesa e passeggiate qui sotto casa, evitano i mezzi pubblici, non vanno al bar ma nemmeno al ristorante cosa che in inverno non facevamo nemmeno prima. Attendiamo il bel tempo per stare all'aperto sperando che come l'anno scorso si affievolisca la situazione e io poss effettuare i controlli necessari che ormai sono fuori tempo massimo. Su cara pensa per quanto difficile al positivo, organizza la giornata oggi domani si vedrà e sii contenta che tu ed i tuoi state bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Insisto. Le cose stanno migliorando, e per le persone di una certa età vaccini al più presto. Poi la primavera sta esplodendo, si.. ma è un variare di stagioni che da un po' rivoluziona clima e temperature.. piacevole ma anche preoccupante.. abbiate fede e sorriso..

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Sinforosa ed Edvige, grazie Franco.
    Non hai torto purtroppo Franco, le stagione non sono più quelle di una volta, grazie al surriscaldamento globale della nostra povera terra. Si questa primavera anticipata temo sia un'effetto di tale attività. Anche se penso che tornerà presto una temperatura più bassa. Un saluto e buona nuova settimana

    RispondiElimina
  5. che bel post, io adoro la primavera! (Ti seguivo già con piacere)

    RispondiElimina
  6. Io sono contenta dell'arrivo della bella stagione. L'inverno è stato freddo e grigio. Anch'io ho voglia di un risveglio e di un pò di calore, di stare fuori più tempo possibile di vedere, di nuovo, i fiori e di curare il mio giardino. Le poesie e le immagini sono tutte molto belle. Buon mese di marzo.

    RispondiElimina
  7. Bellissime le poesie come è bella la primavera la mia stagione preferita.
    Un caro ciao, fulvio

    RispondiElimina
  8. Io non ero ancora pronta alla primavera! Comunque la poesia di Cesare Pavese mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Arwen! Pur essendo iscritta da tanti anni al tuo blog, era decisamente un sacco di tempo che non passavo qui ^^" Ho letto nel tuo precedente post il tuo sconforto per la situazione attuale e la speranza per l'arrivo della primavera. In realtà ti capisco, per certi versi preferirei avere adesso lo stesso animo che avevo lo scorso anno, a inizio pandemia, quando ero fermamente convinta che saremmo usciti a breve da questa brutta situazione.
    Sempre a marzo dello scorso anno ho letto per la prima volta Il signore degli anelli, e in realtà la cosa che ti voglio dire è in realtà un messaggio di speranza, che io ho trovato nelle pagine della saga di Tolkien, forse proprio perché la stavo leggendo in un momento così brutto.
    Se penso alle avventure di Frodo e della Compagnia tanti sono stati i momenti di sconforto, ma la speranza alla fine era sempre presente (prendi ad esempio la morte di un noto personaggio nel primo capitolo delle due torri... non mi dilungo perchè non vorrei spoilerare).
    Buon inizio di primavera!

    RispondiElimina
  10. Ciao Arwen, bella tua proposta. Gibran e Tagore sono poeti che amo molto, ma tutte le poesie presentate sono molto belle. La primavera è nell'aria e questo tuo omaggio lo apprezzo molto, chissà che non ci aiuti a vedere oltre.
    Buona domenica, Stefania

    RispondiElimina
  11. Ciao Enza la poesia della ghianda Mi ha riportato a ottobre quando ad un'amica su di morale l'ho consigliata di andare in un giardino anche pubblico di fare un buchetto di 3 cm di profondità e infilarsi una ghianda coprila bene e ogni tanto andare a vedere quel qui quel buchetto consigliando la Che vedrai alla fine di maggio Sarà andata una piantina tutta tua

    RispondiElimina
  12. boh, sarà per tutto quello che ci circonda, ma io ho ancora il cappotto addosso e tutta 'sta aria di primavera non la sento.....

    RispondiElimina
  13. In questo periodo pandemico fatto di ansie e tristezza devo dire che ato aspettando con ansia la primavera con i suoi colori, la sua allegria...

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. L'inverno è cambiato ...
    La primavera è arrivata.
    Alberi .. fiori. in fiore
    Aria calda ... bei colori ...
    Così allegro ..
    Quasi a dare gusto ed entusiasmo alla vita ..
    Benvenuta primavera ... felice attende ...
    Buona settimana
    Saluti

    RispondiElimina