mercoledì 3 febbraio 2021

Recensione Libro "Le Rune di Winslar" - Primo Vol. Saga Terre Elfiche

 Eccomi finalmente tornata con una delle mie Recensioni di Libri fantasy.
Questa volta vi voglio parlare di un'autopubblicato "Le Rune di Winslar" primo libro della Trilogia delle Terre Elfiche.

Titolo: Le Rune di Winslar
Saga: 1° Volume della Trilogia delle Terre Elfiche 
Autore: Daniele Conti 
Libro autopubblicato 
 
Eccomi tornata a voi per l’ennesima recensione. Questa volta vi parlerò del libro “Terre Elfiche – Le Rune di Winslar” il primo volume della saga delle Terre Elfiche di Daniele Conti.

La storia di questo libro è ambientata nelle terre elfiche.

Nel loro passato gli elfi non sono sempre stati uniti tra di loro. Ci fù infatti un tempo in cui, alcuni elfi, furono sedotti da un antico culto, che da secoli attendeva di essere risvegliato. Questi elfi volevano convertire l’intero territorio in un caos generale, nel quale ognuno avrebbe deciso per se. Ben presto, oltre al primo ristretto manipolo di elfi, molti altri elfi di diverse specie (alti, grigi e silvani) aderirono a questo progetto.

Fu combattuta una cruenta guerra, che durò per quasi vent’anni, prima che la fazione degli elfi dediti al caos si arrendesse, ritirandosi spontaneamente nel profondo dei Monti Oscuri. Là, nella profondità della terra, il loro aspetto fisico subì dei cambiamenti. La loro pelle divenne più scura, i loro occhi diventarono rossi per la rabbia, rabbia che ancor oggi offusca le loro menti.

Questo gruppo di elfi iniziò quindi a seguire gli insegnamenti del nuovo Dio: Lolth, la Regina Ragno. Detta Regina, è una creatura immonda e crudele che vive nutrendosi delle emozioni e della rabbia dei suoi seguaci. I seguagi di questa tremenda Regina Divennero così quelli che gli elfi di superficie chiamarono Drow o Elfi Oscuri, una razza senza regole ne compassione, con la bramosia del potere come loro unico scopo di vita.  La Regina ragno riuscì così nell’intento di plasmare le loro menti e ad aumentarne l’odio nutrito per gli elfi di superficie. Bastò poco perché la loro cupidigia sfociasse in lotte anche intestine, fra le diverse casate e con tradimenti verso le loro stesse famiglie.

Fù proprio in quel momento, che, tra gli elfi di superficie tornò a serpeggiare la paura di un ritorno dei Drow. Il Consiglio Supremo, formato dai più stimati ed importanti studiosi di tutte le fazioni elfiche, finì con il trovare una soluzione definitiva grazie al Mago Winslar, che riuscì a creare sette rune magiche. Il potere di queste rune, disposte in punti strategici e ben definiti, dal mago stesso fù quello di creare una barriera magica, tra loro ed il mondo sotterraneo dei Drow. Queste rune impedirono agli elfi Oscuri di lasciare il sottosuolo, ed ancora oggi, nonostante la morte del mago, le sue barriere magiche continuano a funzionare. Impedendo ai Drow l’accesso al mondo esterno.

Il libro ha inizio, oggi, con la scena nella quale una donna umana ed il suo piccolo ancora in fasce, viaggiano sul fiume in barca. La donna sembra seriamente malata, non ha potuto curarsi ed ha compiuto quel viaggio per il bene del bambino.

Quando la coppia arriva alla foresta di Mugh la donna incontra una coppia di elfi silvani e decide, di lasciare a loro suo figlio, visto che si rende conto di stare sempre peggio. In effetti essa muore, subito dopo aver lasciato il figlio in adozione alla coppia di elfi. I due elfi, sono in effetti, moglie e marito Leanor ed Antunes. Essi decidono di tenere il bambino umano con loro e di crescerlo come un figlio, nonostante capiscano che per lui la vita non sarà facile, essendo fisicamente diverso dagli altri elfi.

Crescendo, il piccolo, che verrà chiamato Losnar, non sarà benvoluto dalla comunità che lo vedrà come un diverso, egli dovrà lottare contro i pregiudizi della comunità elfica ed avrà due soli amici. Il giovane Losnar non potrà frequentare le normali scuole dove si recano tutti gli altri elfi della sua età e sarà, più tardi, istruito da suo zio Hyram. Egli insegnerà al ragazzo storia, vita e comportamento degli efli e gli insegnerà anche a combattere. Tutto ciò porterà comunque il ragazzo a sentirsi diverso dagli altri fino a quando i genitori non gli racconteranno la verità sulla sua adozione.

Dopo aver conosciuto tutta la sua storia Losnar si porrà molte domande su come poter vivere da elfo, senza esserlo davvero, domande sulla sua natura, domande alle quali solo un manoscritto custodito nella grande libreria degli Alti Elfi, potrà dargli una risposta. Così Losnar e suo zio decidono di partire per Lesar, dove il manoscritto è custodito per poterlo leggere.

Parallelamente vediamo come si srotola la vita di un giovane Drow, Semak, il quale, per motivi differenti, non si trova nella società matriarcale in cui è costretto a vivere.

Semak in un primo momento subisce il suo destino, l’Accademia di Zarkyan, che lo renderà un guerriero Drow e in seguito finirà inevitabilmente con l’entrare in conflitto con le crudeli leggi della società Drow. Egli arriverà a fuggire insieme ad una Sacerdotessa Drow di cui è innamorato e dovrà prendere una decisione senza ritorno, che cambierà la sua vita e quella di coloro che gli sono vicini.

Durante i viaggi di questi due gruppi diversi, quello di Losnar e suo zio Hyram e quello di Semak e Attya, i destini di queste persone si incrocieranno. Tutto questo sullo sfondo di una guerra preparata da anni dalla matrona Drow, la perfida Deyre, la madre di Semak.

I Drow infatti, hanno trovato dopo tanto tempo, il modo di eludere, anche se solo per poco tempo, la barriera; essi sono intenzionati a recarsi a Lesar, città degli Alti Elfi, dove in biblioteca intendono cercare un vecchio documento che dovrebbe permettere loro di disabilitare la barriera creata con le 7 Rune dal mago Winslar tanti anni prima.

Quale dei due gruppi riuscirà nella propria missione ?

Potranno Losnar e Semak trovare il loro posto nel mondo ?

Riusciranno i due giovani, così diversi tra di loro, a comprendersi, compiendo un delicato viaggio all’interno di se stessi, per capire la loro diversità che potrebbe essere la loro Forza più grande ?

Questo autopubblicato dell’autore Daniele Conti ha una storia abbastanza coinvolgente e, nonostante qualche errorino di stampa rimane gradevole alla lettura che risulta veloce ed interessante. Il testo ha uno stile fresco e giovane, facile e veloce ed è una lettura per tutti.

Peccato che la storia di questo primo volume finisca prima di far capire al lettore quanto stia già succedendo a Losnar ed al Drow Semak, finendo con una grossa domanda a cui non da alcuna risposta. Un classico del Fantasy, per invogliare alla lettura del libro seguente. Ovviamente, immagino che le risposte si trovino nel seguito della storia, narrata nel libro successivo. Diciamo che questo libro finisce, forse troppo presto, lasciando il lettore con la curiosità.

Questo primo volume della Saga lo ho trovato carino e leggibile in gran velocità, anche se forse risulta terminato un po' troppo rapidamente, senza aprire nemmeno uno spiraglio su quello che sarà il destino dei due ragazzi che paiono essere subito diventati amici, a mio personale giudizio, perfino fin troppo presto, senza conoscere alcunchè l’uno dell’altro.

Leggendo questo libro, in ogni caso una lettura gradevole, viene voglia di sapere quale sia il seguito della storia narrata, già questo è un segnale positivo, in quanto non ci si stanca delle vicende narrate e non ci si annoia leggendole.

Dal punto di vista esteriore il libro è stato realizzato abbastanza bene e non si autodistrugge dopo la prima lettura, come mi è invece successo con altri libri recenti. Bella la cover scelta per la Prima di Copertina molto invitante. Consiglio la lettura del libro “Le Rune di Winslar” primo libro della Saga delle Terre Elfiche, agli amanti degli Elfi e del genere fantasy in generale.

21 commenti:

  1. Bentornata, è bello rileggerti! Sei sempre bravissima.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele per essermi passato a trovare qui al Rifugio e per il tuo commento. Per non parlare del complimento!

    RispondiElimina
  3. Benritrovata con le recensioni. Un abbraccio forte. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Come sempre una interessante recensione sul meraviglioso mondo fantastico.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
  5. Interessante recensione. Mi sembra una lettura fantastica. Bella anche la cover-

    RispondiElimina
  6. È una storia molto bella Arwen. Indica molti passaggi chiave per cui forse nel secondo libro verranno svelati. Molto interessante le divisioni sociali tra le due fazioni elfiche. Sembra tutto ben costruito.
    Se è finito senza indicazioni è probabilmente per rendere più avvincente la continuazione. Comunque un bel libro. Anche il disegno in copertina è molto bello. Grazie di avercelo suggerito. Ciao Arwen e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. que bien leerte de nuevo :)
    como siempre me encanta leer tus reseñas de libros fantasticos, los elfos son unos de mis personajes favoritos. Cuidate mucho y feliz fin de semana.un besito.maria:)

    RispondiElimina
  8. Bentornata, cara Arwen, con una tua interessante recensione . Sicuramente il libro è fatto in modo da invogliare il lettore ad acquistare anche il volume successivo, per vedere come continuerà l'amicizia fra questi due ragazzi e quali prove dovranno superare. Positivo il fatto che, alla fine del libro, si senta il desiderio di continuare il viaggio e molto bella e accattivante la copertina. Saluti. Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti voi Amici, per essermi passati a trovare qui al Rifugio.

    RispondiElimina
  10. Certamente interessante, sembra che la storia sia ben costruita e la tua recensione invoglia a scoprire di più. Grazie.
    Buon sabato, Stefania

    RispondiElimina
  11. Una storia interessante rende i lettori curiosi di sapere cosa succede.
    Grazie per aver condiviso i consigli sui libri.
    Buona settimana
    Saluti

    RispondiElimina
  12. Buon blog attivo di nuovo, Arwen. La grafica della copertina del libro sembra bella e attraente.
    Immagino che anche la storia del libro sia buona.
    Saluti

    RispondiElimina
  13. É no espetáculo da vida que dedicamos toda nossa energia para vivermos intensamente. Bom dia!

    RispondiElimina
  14. Mi piace!!!!!! Lo leggerò! Apprezzo sempre i tuoi consigli

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Grazie della tua visita Francesco e della tua richiesta. Devo dire, purtroppo, che anche grazie all'andamento non buono di questa pandemia che non da segno di voler terminare, sono in uno stato quasi costante di forte depressione e stress. Per fortuna io fondamentalmente sono una persona equilibrata e quinndi cerco di reggere di fronte allo situazione che mi si presenta di fronte. Per fortuna almeno i miei genitori (entrambi ultraottantenni hanno già fatto la prima dose di vaccino). Speriamo per il futuro. Tu tutto bene ? Almeno io te lo auguro. Buon fine settimana

      Elimina
  16. Grazie della vostra visita amici e dei vostri commenti. Buon fine settimana a tutti e migliore fine del mese di febbraio ma soprattutto sereno mese di marzo in arrivo a breve

    RispondiElimina