martedì 30 giugno 2020

La Cover di Un libro Fantasy come deve essere ? E' importante ?

Da alcuni commenti di amici blogger, sul mio ultimo articolo, qui al Rifugio, mi è venuta l'idea di base per questo post. 
Post che riguarda in generale, la Cover del libri, e più in particolare la cover dei libri fantasy.


Il libro presentato nel post in questione, aveva una cover insolita, non curata abbastanza, immagino per ragioni economiche, senza una bella immagine che invitasse alla lettura del libro.
Voi Amici credete che la cover di un libro sia importante, sia il biglietto da visita di un libro e vada curata ?


Questa sopra del libro "Il Legame del Drago" di Thea Harrison trovo sia una cover riuscita ed invitante, tra le mie preferite.

A mio personale giudizio, volenti o nolenti gli autori, la cover è fondamentale per il successo di un libro, e forse maggiormente ai giorni nostri. A prescindere dalla validità di quanto scritto all'interno, la copertina di un libro è un invito alla lettura che parte prima del momento in cui il candidato lettore riesce a leggere la quarta di copertina e viene in tal modo a conoscerne la trama. Per tutti i libri, di qualunque genere essi siano, la cover rappresenta il biglietto da visita del libro stesso, e stimola la curiosità del possibile lettore. In particolare nei libri fantasy credo che la copertina sia molto importante e che debba ben rappresentare la storia che viene narrata, senza deludere le aspettative del lettore svelando troppo oppure facendo promesse che poi la storia non manterrà.
Insomma credo che sia necessario curarsi anche esteriormente del libro che si pubblica, (da ogni punto di vista) non soltanto del suo contenuto.


Non dico e non lo dirò mai, che sia giusto giudicare un libro solo per il suo aspetto, però purtroppo, in molti casi, è ciò che accade, motivo per cui una bella cover è un punto di forza del libro che porterà a più vendite di quelle che lo stesso avrebbe con una cover anonima e senza spirito.
Spesso io stessa vengo attirata da un certo libro piuttosto che da un'altro, in primis a causa della sua Cover. Naturalmente poi per la scelta finale, entrano in ballo anche altre caratteristiche del libro, ma la cover è la ragione per cui in una libreria tra tante pile di libri diversi io scelgo di  prenderne in mano uno al posto di un'altro e ne leggo la trama.
Credo che per un'autore di fantasy, in particolare se sconosciuto, sia sempre una buona idea spendere qualcosa affinchè il libro appena venuto alla luce abbia una bella cover e sia esteriormente attraente oltre che corretto nella sua forma interna. Sarà sempre una scelta che alla fine pagherà, se la storia narrata sarà scritta abbastanza bene.
Voi che ne pensate, amici del Rifugio ? 


Fonte Immagini:

Cover Red Book Qui

Cover del libro "Il Legame del Drago" da Amazon

Draghi in volo al tramonto Pixabay

Donna Fantasy 4ever

16 commenti:

  1. Cara Raffaela, credo che con la tua fantasia sai creare bene il cover...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Per quel che mi riguarda, la cover è molto importante, è la prima cosa che noto in un libro. Magari non conosco il libro e, dalla copèertina prima di tutto, decido se è un libro che mi può piacere o se è meglio lascia perdere. Se la copertina mi piace, passo alla trama e poi decido. Certo non bisogna certo basarsi solo sulla copertina, è il contenuto che conta ma la copertina è quasi un biglietto da visita del libro. Saluti.

    RispondiElimina
  3. La cover è importante per la presentazione di un libro.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Io voto per la quarta di copertina: se la quarta mi intriga, sulla cover può esserci pure Nilla Pizzi..

    RispondiElimina
  5. A mio avviso, uno degli incantesimi per i consumatori di acquistarlo inizia dal design della copertina del libro. Un disegno può portare l'immaginazione di potenziali lettori.
    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  6. Eheh XD
    Allora: mai giudicare un libro SOLO dalla copertina, ma come dici, questa è importante.
    Ne è la presentazione. Può essere anche vecchia, può essere particolare ma... insomma, una copertina che trasmette qualcosa, si fa guardare.
    Per i fantasy, beh... ormai eviterei le immagini alla Licia Troisi e mi concentrerei più su copertine tipo le edizioni attuali di Conan e Lovecraft.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Sarò anomala, a me intriga la copertina da sempre primo passo per la scelta del libro però oggi leggo solo con Kindle. Leggendo di sera a letto non disturbo nessuno sopra tutto in estate con la finestra aperta marito dice luce arrivono le zanzare...su di lui io sono velenosa. :) quindi con piccola luce nessun problema, meno costoso e più facile da tenere in mano. Importante moltissimo la cover. Buona prosecuzione di settimana abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Diciamo che un bel libro deve meritare anche una copertina che attiri il lettore, sbagliato invece puntare sulla copertina per vendere un libro scadente.

    RispondiElimina
  9. La Covder è per me sicuramente una parte essenziale del libro ma non può essere come giustamente dici Daniele un sostitutivo del libro, Se il libro non è buono anche una ottima cover non può bastare. Moz io pesonalmente non penserei mai di giudicare un libro soltanto dalla copertina e quindi dalla sua apparenza, ma non tutti la pensano così ed in ogni caso la cover rimane uno dei richiami di cui può essere dotato un libro oppure no. Certo la Cover e la quarta di copertina non possono essere i soli metri per scelta per il libro da comprare, possono però essere, nel migliore dei casi, se onesti dei supporti e degli aiuti.

    RispondiElimina
  10. La cover mi attrae, però poi leggo anche la trama del libro. Il giudizio al libro poi lo do una volta letto il libro.

    RispondiElimina
  11. Certo Robby anche io la penso così. Ovverosia che il giudizio su di un singolo libro si può dare solo e soltanto dopo averlo letto tutto !

    RispondiElimina
  12. Estoy de acuerdo, un libro no se puede juzgar por su portada pero es ideal para llamar la atención e interesarse en él, y esperar que su contenido sea tan bueno como su carta de presentación.
    Buena semana, un saludo!

    RispondiElimina
  13. Passando para ver as novidades.
    Adorei!
    Boa entrada de mês de julho e
    obrigada pela visita.
    janicce.

    RispondiElimina
  14. Ciao Arwen. Sono tornato qui per farti sapere che ti ho inserito nella mia lista di lettura. Grande speranza di poter continuare a visitarci.
    Saluti di amicizia.

    RispondiElimina
  15. Secondo me è comunque importante, è quello che per primo vedi e che ti invoglia a leggere la trama. La cover deve comunque stuzzicare la fantasia quando vai in una libreria per acquistare qualcosa.
    Buon luglio, un saluto. Stefania

    RispondiElimina
  16. the cover of a book is important so that people or readers can be interested and curious to know more about the contents and stories of the book

    RispondiElimina