Da alcuni commenti di amici blogger, sul mio ultimo articolo, qui al Rifugio, mi è venuta l'idea di base per questo post.
Post che riguarda in generale, la Cover del libri, e più in particolare la cover dei libri fantasy.
Post che riguarda in generale, la Cover del libri, e più in particolare la cover dei libri fantasy.
Il libro presentato nel post in questione, aveva una cover insolita, non curata abbastanza, immagino per ragioni economiche, senza una bella immagine che invitasse alla lettura del libro.
Voi Amici credete che la cover di un libro sia importante, sia il biglietto da visita di un libro e vada curata ?
Questa sopra del libro "Il Legame del Drago" di Thea Harrison trovo sia una cover riuscita ed invitante, tra le mie preferite.
A mio personale giudizio, volenti o nolenti gli autori, la cover è fondamentale per il successo di un libro, e forse maggiormente ai giorni nostri. A prescindere dalla validità di quanto scritto all'interno, la copertina di un libro è un invito alla lettura che parte prima del momento in cui il candidato lettore riesce a leggere la quarta di copertina e viene in tal modo a conoscerne la trama. Per tutti i libri, di qualunque genere essi siano, la cover rappresenta il biglietto da visita del libro stesso, e stimola la curiosità del possibile lettore. In particolare nei libri fantasy credo che la copertina sia molto importante e che debba ben rappresentare la storia che viene narrata, senza deludere le aspettative del lettore svelando troppo oppure facendo promesse che poi la storia non manterrà.
Insomma credo che sia necessario curarsi anche esteriormente del libro che si pubblica, (da ogni punto di vista) non soltanto del suo contenuto.
Non dico e non lo dirò mai, che sia giusto giudicare un libro solo per il suo aspetto, però purtroppo, in molti casi, è ciò che accade, motivo per cui una bella cover è un punto di forza del libro che porterà a più vendite di quelle che lo stesso avrebbe con una cover anonima e senza spirito.
Spesso io stessa vengo attirata da un certo libro piuttosto che da un'altro, in primis a causa della sua Cover. Naturalmente poi per la scelta finale, entrano in ballo anche altre caratteristiche del libro, ma la cover è la ragione per cui in una libreria tra tante pile di libri diversi io scelgo di prenderne in mano uno al posto di un'altro e ne leggo la trama.
Credo che per un'autore di fantasy, in particolare se sconosciuto, sia sempre una buona idea spendere qualcosa affinchè il libro appena venuto alla luce abbia una bella cover e sia esteriormente attraente oltre che corretto nella sua forma interna. Sarà sempre una scelta che alla fine pagherà, se la storia narrata sarà scritta abbastanza bene.
Voi che ne pensate, amici del Rifugio ?
Cover Red Book Qui
Cover del libro "Il Legame del Drago" da Amazon
Draghi in volo al tramonto Pixabay
Donna Fantasy 4ever