mercoledì 26 settembre 2018

Primi effetti della nuova normativa sul copyright europeo


Ciao Amici del Rifugio, eccomi a fare una comunicazione che speravo di non dovervi mai fare ma che da tempo era nell'aria, purtroppo.

Il Rifugio è sempre stato Social fin dalla sua nascita ed ha una pagina Facebook che è arrivata a quasi 42.000 followers.

Come temevo dopo l'approvazione del parlamento europeo della nuova legge sul copyright, Facebook ha fatto la sua mossa.
Ed ecco i primi effetti di questa legge:
In questi giorni FB stà modificando il regolamento, mettendo enfasi sul fatto che su Facebook si può postare soltanto ciò di cui si detengono i diritti.
Nel contempo mette in testa all'Amministratore di una Pagina e/o Gruppo la responsabilità per quanto postato nel social stesso.
Creando i presupposti per una caccia alle streghe.

In conseguenza del fatto che la mia è sempre stata una pagina, in cui, per amore del fantasy e dei disegnatori fantasy ho sempre condiviso immagini varie (dandone la paternità, quando ero al corrente dell'autore), sono costretta a chiudere le porte del Rifugio su Facebook. Pagine come la mia sono destinate a morire se non a brevissimo tempo sicuramente nel medio/lungo.
Per non correre rischi, a questo punto anche economici, che non posso permettermi, ho deciso con gran tristezza, dopo tutti questi anni, di chiudere la pagina Facebook del Rifugio e cessare di postare in essa.

Gli ultimi post su Facebook usciranno domani, visto che da venerdì 28 prende validità il nuovo regolamento di Facebook.

Credo sempre di più che gli effetti di questa nuova legge saranno di più in più negativi, ma anche per gli autori stessi. Le pagine come la mia erano in fin dei conti una promozione dei lavori di altri. la mia sicuramente !

Mi spiace molto ma non potevo fare diversamente, chi ha amato la pagina FB del Rifugio potrà, non sò ancora per quanto, per ora almeno, trovarne gli argomenti e le atmosfere qui nel mio blog sul piattaforma Blogspot.com

Tristemente vi saluto e dò l'addio alla Pagina Facebook del Rifugio degli Elfi che domani chiuderà le sue magiche porte !

Immagine Rifugio degli Elfi - Casa Albero - Treehouse by David Renn

Sito Ufficiale David Renn

20 commenti:

  1. Mi spiace !! Mi siace perchè , oltre alla tua pagina, credo che altre pagine di Fb che seguivo, saranno costrette a far la stessa cosa. Io continuerò a seguirti qui . Credo che non ci sia niente di male nel postar immagini altrui, precisandone quando è possibile l'autore , forse non si fa altro che fare un pò di pubblicità. Mah !! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Perdonami, io sono su Facebook con la pagina legata al blog ma a tutt'oggi, dopo quasi due anni, non seguo Facebook, posto e basta. Non ho capito perché devi chiudere? Perché posti immagini del web? Perché allora per alcuni post devo chiudere anch'io. Ciao e mi dispiace tanto.
    sinforosa
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sinforosa per le immagini - su FB da venerdì si potrà postare soltanto quanto è di nostro dominio, di nostra proprietà di cui abbiamo i diritti. Nostre fotografie & C. non immagini altrui a meno che non siano Free (ma immagine fantasy Free non sono quasi mai molto belle)
      Bisognerebbe chiedere all'autore autorizzazione, in molti casi non si conosce autore in altri non potrei postare perchè dovrei chiedere ed aspettare tempo per risposta forse negativa ed in ogni caso a volte non rispondono proprio . . .

      Elimina
    2. Grazie, Arwen, per averlo ricordato, che tu sappia questo valev anche per il blog, Twitter e Instagram?

      Elimina
  3. Cara Elfa, purtroppo certe nuove normative, vanno colpire anche cose belle¨¨¨
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. La nuova legge può limitare la conoscenza e il sapere.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Mirtillo, mi sa che molte pagine FB Fantasy chiuderanno i battenti, il rischio è troppo grande, almeno per me e comporta anche conseguenze economiche se qualcuno si impunta contro una pagina. Troppi contenuti sono fuori dai nostri diritti ad essere postati ora, si può postare su FB solo immagini Free . . . . Sono curiosa di vedere cosa succede da venerdì su FB ...... In ogni caso io ho già avuto a che fare con qualche fuori di testa, Non vorrei avere a che fare con altri . . .
    Triste !

    RispondiElimina
  6. Grazie anche a tutti voi per essere passati al Rifugio e per i vostri commenti.
    Triste !

    RispondiElimina
  7. Non sapevo di questa cosa, non seguo molto queste normative, io sulla mia pagina ho sempre postato dei semplici pensieri ed ho sempre usato fotografie prese dal web, comunque ne sono molto dispiaciuta perché la pagina era veramente bella, ti seguivo con molto piacere e continuerò comunque a farlo qui. Ti abbraccio cara Elfa.

    RispondiElimina
  8. Anche io ho una pagina facebook e temevo proprio che questa nuova legge andasse a creare questo scompiglio :-( mi dispiace per la tua pagina :-(

    RispondiElimina
  9. Io non sono su facebook e la cosa non mi tocca, ma mi sembra strano che non si possano condividere i post dei blog (per esempio) sulla pagina.
    Se il blog è tuo, e ha la disclaimer con tutti i crismi, sei a posto e hai già scaricato eventuali responsabilità legali.

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passati anche a voi amici Angeloblu Nettare di Miele e Francesca Vanni.
    Mi spiace molto ma non posso preoccuparmi di eventuali richieste che non potrei assolvere, specie richieste in denaro, come finirebbero per essere sicuramente.
    Soprattutto con le immagini fantasy sorge il problema che sono molto ricercate . . . . ma la stessa vosa vale per altri immagini prese nel web a meno che non siano free (ci sono immagine free, ma non sono molto belle e di fantasy ce ne sono davvero poche) Francesca io non ho mai parlato di link dei post del blog. Ma di una pagina Facebook che vive di una sua vita con post tutti suoi con immagini e testo. Non credo ci siano problemi a postare il link del blog, almeno per ora e spero per sempre ! Ma la mia pagina Facebook non era questo, non erano i link dei post del blog e soltanto quelli. Il mio blog ha la disclaimer anche se non ho idea se in effetti sia una disclaimer fatta con tutti i crismi legali o meno e non saprei nemmeno come risolvere. Buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  11. Peccato per la tu pagina fb io non la cancellerei, la lascerei in stand by per tempi migliori, quella legge ancora non è definitiva. Qui io ti leggerò sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Daniele è quello che ho fatto ho chiuso la Pagina FB - ma non la ho cancellata, Anche se il regolamento di FB è cambiato (già prima diceva che non si potevano postare immagini che non erano proprie . . . . ma ora ha messo enfasi nel precisare di rispettare tutti i diritti altrui ed aggiunto altre specifiche e precisato che ogni eventuale responsabilità stà all'Admin della Pagina e Gruppo. Quando approveranno legge sul copyright sarà soltanto peggio, temo. In ogni caso ora è tutto troppo minaccioso ed insicuro ..... Gran Brutti tempi. Chi vuole rischiare lo faccia . . . . Io non voglio e non posso. Buon fine settimana a te ed a tutti gli amici del Rifugio.

      Elimina
  12. Ciao, scusa ma io vedo che su Fb molte pagine contuìnuano indisturbate a postare immagini di cui, penso proprio, non posseggano i diritti. Forse, come dici nella risposto a Daniele, forse temi delle pene pecuniarie.
    Ma la stessa cosa varrebbe per le altre pagine che, invece, continuano indisturbate. Stai a vedere cosa succederà e poi decidi. Io sono la M. che ti ha lasciato i commenti su Fb. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo si su FB continuano a postare di tutto, Ma a loro rischio e pericolo. La Normativa di FB che già indicava il divieto di postare immagini non proprie ora ha ulteriormente avvisato di postate solo immagini di cui si hanno i diritti. Mettendo tutte le responsabilità, anche legali in testa all'Admin della Pagina o del gruppo. Con le immagini fantasy ci sono rischi troppo alti a mio giudizio, Già in passato ho avuto da ridire con qualche disegnatore sconosciuto, Soprattutto con una inglese. Non voglio più trovarmi in questo tipo di situazioni, quindi ho deciso di stoppare la pagina FB, anche perchè stavo troppo tempo on-line. Anche se devo dire che, senza questo problema di immagini, non sarei mai arrivata a chiudere la pagina del Rifugio, Mi mancherà, ma sicuramente utilizzerò meglio il mio tempo. Non avevo capito che eri tu M. In effetti solo ora conosco il tuo nome :-) <3 Buona giornata,ottima nuova settimana e migliore mese di ottobre

      Elimina
  13. Mi sembra assurdo comunque , che uno non possa pubblicare l'immagine che vuole, senza pagare una penale !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FB non parla di penali . . . . il problema è se qualcuno ti denuncia per violazione di copyright o per avere postato una immagine di cui non possedevi alcun diritto. Le cose si faranno peggiori quando entrerà in vigore la nuova legge su copyright ma nel frattempo io non voglio e non posso correre rischi che comportino, possibili esborsi pecuniari.

      Elimina
    2. E' assurdo in ogni caso che non abbiano fatto una differenziazione tra chi ruba le immagini per proprio reddito e le trasforma in qualche oggetto da vendere e chi le posta in una pagina FB qualunque senza alcun entrata economica ma solo per passione per le immagini di un certo tipo.

      Elimina