martedì 12 gennaio 2016

Recensione Libro "Elanor"

Eccomi tornata a voi con le mie recensioni, questa volta vi parlerò di “Elanor” di Anna Beccani, un libro la cui lettura è stata per me un vero piacere. Una lunga saga dal sapore generazionale che mi è piaciuta davvero tanto.
Sinossi:

Una storia antica si cela tra le pagine di questo libro.
Una storia che svela il compiersi di una Profezia.

“Il Nuovo infetterà la Terra Eterea e i suoi abitanti saranno destinati all’estinzione. Le generazioni future avranno una sola possibilità per evitare di spegnersi nel nulla: recarsi in una terra vergine al di là del mare e creare una nuova razza capace di adattarsi ai cambiamenti.
Quella stirpe sarà mortale, lontana dall’eccellenza degli Antichi Spiriti e soprattutto sarà incapace di imporsi alla natura.
Il trascorrere del tempo consumerà le deboli membra.
Le malattie e le catastrofi ne tortureranno l’esistenza, ma dalla sofferenza quel popolo attingerà sapienza, permettendone l’evoluzione e la sopravvivenza”.
La regina Adrian assegna a due gemelli, che nasceranno in quella terra sconosciuta, il compito di creare e sostenere la nuova stirpe.
Da Marsen sorgerà l’umanità, mentre in Landril sarà imprigionato lo Spirito di quella Terra per dominarne le forze e far prosperare la nuova razza.
Tutto viene compiuto affinché le razze Antiche prevalgano sul Nuovo e cento navi salpano dalle coste della Terra Eterea alla ricerca di un continente ricco di vita e di speranza, ma in quei luoghi stranieri la conoscenza dei saggi non trova riscontro e tra la gente più sapiente nasce uno Spirito Oscuro in grado di contrastare le leggi dei saggi.

Per centinaia di anni Zargot insidia quella terra reclamandone il controllo e per centinaia di anni quei popoli combattono contro eserciti potenti e creature orribili.
Una sola certezza li anima: la razza degli uomini deve sopravvivere.
Forti del sostegno dei loro compagni, i gemelli continuano a proteggere l’umanità fin oltre le proprie capacità, fin oltre la morte e l’affetto che li lega.
Zargot, però, non è l’unica minaccia a dover essere contrastata.
Affinché la nuova razza possa sopravvivere alla furia di quella natura selvaggia è necessario che lo Spirito insito in Landril riconosca l’esistenza della vita.
Solo la Predestinata avrà tale capacità.
Solo una giovane donna sarà in grado di attrarre l’attenzione dell’antica entità e far sorgere in lei l’amore per i figli umani.


Tra boschi rigogliosi, imponenti vette, stupende città e mondi inesplorati situati tra le viscere della terra, impareremo a conoscere i diversi personaggi e ad apprenderne le diversità, i pensieri e le esigenze.
Entreremo nei loro cuori e nelle loro menti e ne seguiremo l’evoluzione, i tormenti, i dubbi partecipando alle avventure che ne determineranno i cambiamenti.
Apprenderemo verità remote che, da sempre, sono fondamento di saggezza di stirpi antiche, mentre le debolezze umane acquisteranno man mano significati diversi.
Cruente battaglie, mali oscuri, sentimenti forti e contrastanti affliggeranno a lungo i protagonisti di questa storia, ma l’amore che Elanor sarà destinata ad evocare, porterà rinnovata speranza.
Andrà oltre la profezia, oltre il male che la circonda, oltre il destino.
Andrà oltre i confini conosciuti e s’inoltrerà in un mondo arcaico e sdegnoso per far comprendere all’entità che lo domina un’ennesima verità: non c’è forza superiore alla volontà e l’amore verso tutto ciò che è caro può essere l’incentivo che la rende invincibile.


Recensione:

Il libro comincia in un periodo storico che rappresenta per i protagonisti un lontano passato. Una oscura profezia incombe sulla Terra Eterea. I popoli antichi sono destinati a soccombere davanti ai cambiamenti di cui la terra ha bisogno.
In tutto ciò c’è una sola possibilità di salvezza:  raggiungere terre lontane, al di là del mare e fondare una nuova stirpe che, se pur mortale, possa adattarsi ai cambiamenti che si susseguiranno.
Due gemelli saranno incaricati di dar vita alla nuova razza e di proteggerla dalle forze avverse della natura, ma ciò non sarà ugualmente sufficiente.
I primi due capitoli del libro sono “introduttivi” e servono a spiegare al lettore ogni cosa partendo delle origini.
La storia più interessante comincia a partire dal 3° capitolo in poi, dove gli avvenimenti narrati hanno davvero il loro inizio.
I due fratelli, sulle cui spalle pesa il destino di tutta la nuova stirpe mortale nascono: Landril, immortale spirito della nuova terra e Marsen, mortale, futuro Re degli Uomini.
In un primo tempo essi verranno istruiti, addestrati e protetti nella dimensione intermedia. Tuttavia, prima Marsen e tempo dopo anche Landril dovranno lasciare la dimensione intermedia x il mondo reale.
Marsen dovrà costruire pezzo per pezzo il mondo degli uomini e Landril continuare il suo addestramento dagli elfi, nella città di Smeralda.

Nel frattempo però, per un errore di Fandor il Druido, nel nuovo mondo nasce Zargot, un suo ex allievo che, a causa di una magia oscura, diventerà l’emissario del male più puro. Male che avrà delle conseguenze importanti sulla nuova terra, che non sarà più pura come avrebbe dovuto essere.

Dopo un certo periodo di permanenza tra gli elfi, Landril dovrà, per aiutare il fratello, recarsi con Fandor a Narsigal, nel Regno degli Uomini, dove dovrà vivere tra di loro.

Tra gli uomini egli si accorge, ci sono già dei problemi non previsti, problemi causati da Zargot e dal male che stà prendendo consistenza e forza, soprattutto nelle terre del Nord. Per l’elfo immortale non sarà facile stare tra gli uomini, dove regnano le novità, i cambiamenti e la discontinuità, tuttavia il fascino dell’incomprensibile presto lo conquisterà e diventerà per lui perfino piacevole vivere tra gli esseri umani.

I due fratelli preso coscienza del problema decideranno di recarsi al Nord con un esercito multi raziale per cercare di liberare il territorio dal veleno del male.

Quando nasce la donna immortale e successivamente viene scelta dalla terra, lei sarà l’unica in grado di distruggere col tempo e la sua maturità Zargot.

L’Unico problema è che anche Zargot lo sà ed oramai il male si è rafforzato molto sulla nuova terra, Egli vuole portarla dalla sua parte, quella del male oppure ucciderla.
il tempo stringe. Elanor non avrà il tempo necessario per prepararsi a fondo come avrebbero voluto x affrontarlo. Questo non permetterà ai poteri della ragazza immortale di maturare in modo completo.

La storia prosegue . . .  lunga, di carattere generazionale e di ampio respiro.

Questo libro è stato una lettura piacevolissima e coinvolgente, lo stile dell’autrice lo definirei ricco, e pieno di particolari. Uno stile che riesce ad attirare il lettore ed a trasportarlo nel nuovo mondo in modo importante e forte.
L’autrice Anna Beccani scrive in modo molto chiaro e fluente con dialoghi ben costruiti ed una storia appassionante.
Ne nasce un fantasy che è quasi un mosaico in cui tutti i tasselli si fondono tra di loro mostrando alla fine in modo completo, un panorama davvero interessante. Il tutto riunito in una cornice di amore vero e di sentimenti forti.
L’Unico difetto del libro direi che riguarda una parte del lato formale dello stesso.
L’aspetto esteriore del libro è di qualità medio/alta, il che rivela una certa cura nelle scelte effettuate per la stampa del libro. Ottimo anche il carattere di stampa, non troppo piccolo ma di una dimensione corretta e buona perfino la qualità della carta utilizzata.
Il libro contiene, dopo la parola fine, una serie di allegati esplicativi che servono per capire meglio tutto, parentele, luoghi, magie & C. Purtroppo nel testo sono sparsi quà e là degli errori.
Errori che ho detestato ma che non hanno inficiato il coinvolgimento nella lettura e nella storia.

Durante la narrazione, in alcuni punti della stessa, ci sono due o tre momenti in cui vengono ripresi e ripetuti forse in modo un po’ troppo ravvicinato gli stessi concetti fondamentali per il momento della storia.
Nonostante ciò ho apprezzato questa lettura, la storia le ambientazioni ed i personaggi.

Nel libro troviamo un sacco di personaggi, delle più svariate razze. tra gli umani, in particolare, conosciamo diverse generazioni della famiglia reale e dei loro amici.
Proprio a causa di ciò non tutti i personaggi sono forse approfonditi in modo importante. Tuttavia sicuramente bene caratterizzati sono i personaggi principali Umani, Immortali & C., Simpatici e ben gestiti. Ognuno presenta il suo carattere e le sue particolarità.
Anche gli Unicorni hanno un ruolo importante nella narrazione e sono sempre attivi, per  dare il loro aiuto nei momenti critici oltre che disponibili a fare un giro coi protagonisti nei momenti di temporaneo relax.

Facendo un breve riassunto è stata una lettura interessante, divertente e rilassante un libro che consiglio a tutti gli amanti del fantasy, degli animali e delle storie di avventura. Una storia piena di svolte e colpi di scena che conquisteranno il lettore, dove l’amore e la forza d’animo saranno fondamentali per risolvere le situazioni più difficili.

Non vi ho raccontato molto delle storia volutamente, per non rovinarvi la lettura del libro . . . che merita sicuramente di essere letto. Infatti, anche se lo stesso ha un numero di pagine quasi al livello dei “Signore degli Anelli”, il libro non riesce mai ad annoiare e conquista in pieno il lettore. 

Mi raccomando a voi, continuate sempre a leggere amici, leggete spesso, leggete tanto, ma soprattutto leggete fantasy.

18 commenti:

  1. Allora seguirò il tuo consiglio su questo libro. Da leggere.

    RispondiElimina
  2. bentornata cara!!!!Magari lo leggo,grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e la "fiducia" Ambra e Sabrina se comprerete questo libro sono sicura che vi piacerà :-)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. La tua recensione è sempre bellissima, grazie!
    Ti auguro un buon 2016 e spero che l'hai iniziato bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata cara Titti e per l'apprezzamento.
      Buonissimo anno nuovo anche a te che possa essere sereno, felice e migliore di quello precedente.
      Buona giornata e continuazione di settimana

      Elimina
  5. Cara Arwen,
    grazie per le belle parole che hai usato per commentare sia il mio modo di scrivere sia le numerose avventure di "Elanor".
    Come puoi ben sapere, se hai letto le note dell'autrice, questa favola ha un valore particolare per me in quanto è scaturita da un periodo doloroso della mia vita in cui ho potuto vedere quanto la fantasia e la distrazione possano essere fondamentali per guarire dalle ferite fisiche e psichiche che troppo spesso la vita lascia su di noi.
    Che questa favola, quindi, possa rallegrare i cuori e trasmettere un po' di serenità a tutti coloro che la leggeranno!
    Nella speranza che questo mio desiderio possa trovare accoglimento, rinnovo a te i miei ringraziamenti per la bella recensione e per il tempo che mi hai dedicato.
    Un saluto a tutti.
    Anna Beccani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna grazie per essere passata. Si ho letto le note dell'autrice e sono d'accordo con te - sicuramente la fantasia è una componente necessaria e fondamentale per guarire da certe ferite fisiche e pisichiche che il mondo lascia su di noi. Non so gli altri, ma per quanto mi riguarda devo dirti che con me sei riuscita nel tuo intento, leggere il tuo libro è stato come un'intervallo di serenità
      Un bacione e Buon Anno Nuovo appena iniziato.
      Buona giornata e migliore continuazione di settimana

      Elimina
  6. Bello! Sembra una specie di saga familiare, giusto? Io adoro le saghe familiari... poi se c'è anche un'atmosfera fantasy è proprio il top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vele era tanto che non ci sentiavamo. Mi spiace per quello che ti è successo
      Sono stata super Presa da Settembre a Dicembre e pure questo inizio di gennaio - pare un pò meglio ma sempre con poco tempo e troppe cose da fare.
      Si in un certo senso è una Saga familiare anche se non nel vero senso del termine in quanto le vicende della famiglia Reale sono in un certo qual modo - meno importanti di quelle della missione principale, quella di distruggere il Cattivo di turno. Comunque un Libro molto carino che prende il lettore. Te lo consiglio.
      Un bacione buona domenica e migliore settimana in arrivo
      Che il lupo ti cammini al fianco per questo 2016

      Elimina
  7. Sembra davvero interessante, un libro complesso e con una trama dettagliata. Grazie per la segnalazione!!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica - ti assicuro che il libro è interessante davvero
      Un saluto e Buona giornata e settimana :-)

      Elimina
  8. Ciao! Mi sto mettendo in pari con i "lettori fissi" Google Friends Connect dell'elenco del gruppo Facebook, quindi sono una tua nuova follower! Per ricambiare, questo è il mio blog: http://my-littleinspirations.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela ora anche io seguo il tuo blog. Grazie per essere diventa follower del mio blog e per il commento. Buona giornata e settiamana

      Elimina
  9. Bella recensione e bel racconto. Un abbraccio domani ricomincio. Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Sembra una storia grandiosa e interessante... tua recensione è sempre bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento carta Titti - sicuramente è una Grande e Lunga Storia
      Buon fine settimana

      Elimina
  11. recensione stupenda, mi ha fatto venir voglia di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene he he he speravo che le mie recensioni potessero avere questo effetto
      Grazie per essere passata Sherys e per essere diventata follower del Rifugio
      Buon fine settimana

      Elimina