venerdì 2 ottobre 2015

Strada Fantasy


Eccoci, ora siamo tutti sulla strada per il fantasy ....... che cosa si trova sulla strada fantasy ? Sicuramente sempre difficoltà, pericoli, animali insoliti e tribolazioni ma anche amicizia, lealtà, sostegno ed amore.


Che cosa ha portato voi amici e followers sulla strada del fantasy ?
Come mai avete scelto, se mai lo avete fatto davvero, di leggere questo genere di libri ? 
Cosa vi ha portato sulla strada del fantasy ?
Quali considerazioni vi hanno spinto ad avvicinarvi a questo genere ?

Perchè Leggere o Scrivere fantasy ?
Mi rivolgo in particolare a voi amici autori ..... che cosa vi ha spinto a scrivere un libro fantasy invece che uno di qualsiasi altro genere ?
Quali sono le vostre motivazioni più profonde ? 


Il ho sempre amato i libri d'avventura, che portino alla scoperta di paesaggi bellissimi e rischiosi al tempo stesso. 
I libri che all'interno della storia abbiano un messaggio per il lettore.


I libri che riescono a trasportare il lettore in un universo unico, diverso da tuttti gli altri, dove esistono regole particolari e poteri diversi.

Il mio primo passo è stato l'amore per la fantascienza (che tuttora apprezzo molto, anche se devo ammettere leggo meno di un tempo), in seguito ho scoperto il fantasy che meglio si adattava a me e che mi ha preso il cuore. Amo moltissimo questo meraviglioso genere a patto che si tratti di un fantasy per bene; con una storia scritta bene, coinvolgente, con personaggi riusciti e che riesca ad essere nella sua fantastica essenza sempre e comunque coerente con il mondo che si narra e le sue regole.



Più si inventano universi insoliti, strani e fantastici più e facile cadere nell'errore di rendere troppo irreale e non credibile la storia. Una ambientazione particolare deve avere regole particolari ma che possano in un certo qual modo essere viste come possibili.  
Io credo che il difficile sia proprio l'inserire all'interno dell'ambientazione e delle regole fantastiche e magiche, qualcosa che riporti la narrazione a contatto con tutti noi - ricollegandosi con esperienze che vivono tutti gli uomini e che rendono la storia più credibile nella sua fantastica irrealtà.



C'è stato un libro particolare o un motivo che vi hanno spinto verso il fantasy ? Quale libro vi ha ispirato di più nella storia antica o recente del genere ? Quale autore ?




Man mano che mi inoltravo nel profondo della foresta, gli alberi avevano creato un specie di tunnel sopra la mia testa, arrivando a toccarsi gli uni con gli altri ed a coprire il cielo intero.
io percorsi tutto il passaggio a piedi con il cavallo al fianco, per tutto il percorso mi ritrovai quasi totalmente al buio finchè ad un tratto mi fermai di colpo ....... il tunnel pareva finire a pochi passi da dove mi trovavo, infatti  davanti a mè si manifestò una intensa luce gialla tanto forte che in un primo momento mi spiazzò e mi diede fastidio agli occhi.

16 commenti:

  1. Immagini bellissime che trasportano in un mondo magico. Sono d'accordo con te sulle caratteristiche che deve avere un buon libro fantasy perché coinvolga e si abbia voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ambra per essere passata al Rifugio - sei diventata tra le più costanti visitatrici e commentatrici del mio blog. Sono felice che ti piaccia.
      Nel momento che stò vivendo io ci vuole proprio un bel libro fantasy da iniziare - per non pensare troppo alla realtà che mi tocca di vivere :-)
      Bacioni, un abbraccio grande, buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

      Elimina
  2. "Il signore degli anelli" è il libro fantasy per eccellenza per me. Mi piace molto un mondo dove il bene è bene e il male è male. Nella vita reale, purtroppo, non è così. Concordo con quello che hai scritto, Raffaela. Il mondo fantastico deve sembrare possibile altrimenti la storia non ti coinvolge.
    Bellissimi questi paesaggi.
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria della tua presenza al Rifugio, del tuo commento e dell'apprezzamento,
      E' vero Tolkien con "Il Signore degli Anelli" ha creato il suo capolavoro ..... un libro bellissimo anche per me che è stato per molti versi, ispirazione per generazionni di altri autori fantasy e che tuttora continua ad essere preso ad esempio e spesso un pò scopiazzato .......
      Il Signore degli Anelli e' stato Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in trentotto lingue, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo. Credo sia il primo Fantasy in cui è stato creato un mondo completp intorno alla storia che si voleva narrare - un mondo con delle regole sue con diversi popoli che ci vivono dentro con lingue diverse su cui l'autore ha studiato molto - Insomma un vero Universo a parte - approfondimenti sul libro da Wikipedia li trovate qui https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_degli_Anelli
      Contenta che ti piacciano i paesaggi .... io amo particolarmente certi tipi di paesaggi fantasy .... Un saluto buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo !

      Elimina
    2. Un bel viaggio in un mondo fantastico.
      Saluti a presto.

      Elimina
  3. per me e' una fuga dalla dura realta' che sto vivendo in questo momento, dove posso sognare e fantasticare........Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita Cavaliere e Sabrina - e buon fine settimana in arrivo.
    Hai ragione Sabrina, lo stesso vale per me e per molti altri lettori - il fantasy è spesso un modo per fuggire ed estraniarsi per un momento dalla dura realtà - una realtà che siamo costretti a vivere sempre e che spesso non ci piace o soddisfa. Un bacione

    RispondiElimina
  5. La terza immagine dall'alto bellissima. La strada quando la sogni è uscire dalla vita quotidiana ma anche la sorpresa che alla fine si possa trovare una soluzione a quanto ci assilla. Veder la strada personalmente mi da carica perchè sono curiosa di vedere cosa accade alla fine di essa..se avrà una fine.... Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Edvige per il tuo passaggio e commento al Rifugio ..........
      Si la strada può portare ad una svolta della propria vita o può portare ad una soluzione nuova di qualcosa che non sappiamo come risolvere. Ci porta al nuovo e spesso all'inatteso
      Buona serata ed ottimo fine settimana ma miglior mese di ottobre a te !
      A presto.

      Elimina
  6. Ciao Arwen! Una delle tante cose che adoro del fantasy è che riesce a trasportarti in mondi immaginari e a farti vivere per un po' straordinarie avventure.

    Baci! :*

    RispondiElimina
  7. I tuoi post fotografici sono sempre meravigliosi! Buon week end!

    RispondiElimina
  8. Grazie Chiara e Ika per essere passate a trovarmi al Rifugio.
    Mille grazie per l'apprezzamento e per i vostri commenti. Vero Chiara, uno dei lati interessanti e più noti del fantasy è proprio che riesce a trasportarti in mondi immaginari ed a farti vivere avventure che altrimenti non vivresti sicuramente mai. Grazie Ika per essere una apprezzatrice dei miei post fotografici ;-)
    Un saluto ad entrambe e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  9. Bell'articolo, immagini stupende! ^^
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene carissima per il tuo passaggio e per l'apprezzamento delle immagine che ho scelto. Raccontami qui la tua strada per il fantasy - come ci sei arrivata ?
      Buona settimana a te ed a presto

      Elimina
  10. Ciao Arwen! :D
    Ho segnalato il tuo post tra i miei 5 post preferiti del periodo! Se vuoi venire a vedere perché, ti lascio il link ^^
    http://valentinabellettini.blogspot.it/2015/10/blogger-love-project-2015-day-4-share.html

    RispondiElimina
  11. Ciao Valentina grazie per essere passata al Rifugio, avere apprezzato - commentato e soprattutto per avere voluto segnalare il mio post tra i tuoi preferiti :-)
    Un saluto carissima e buona fine settimana

    RispondiElimina