lunedì 27 aprile 2015

Recensione Libro "Leggende"

Eccomi a parlarVi di un Libro di racconti particolare, si tratta di “Leggende” di Daniele Palmieri. L’autore ha riunito in esso una serie di racconti sotto la forma e con le apparenze di varie leggende.



Sinossi:


Un viaggio attraverso i sogni di un brahmano, rifugiatosi a meditare dove sgorgano le prime limpide gocce del Gange; sogni che ripercorrono la storia del genere umano e ne tracciano la storia e il destino, una storia fatta di déi, miti e leggende.

Elementi incredibili, versi poetici e racconti in prosa creano un alone di mistero e di sacra religiosità caratteristico dei racconti mitologici.
Leggende fantastiche che contribuiscono a creare qualcosa di magico, frutto di un’intensa attività onirica e di meditazione.
Figure divine compiono azioni eccezionali, al di là dei limiti del tempo e dello spazio, coinvolgendo il lettore in un percorso di originale confronto con se stesso.


Recensione:


Questo libro è composto sa una serie di racconti ed ogni racconto rappresenta un sogno diverso.
I vari racconti sono in realtà i sogni di un vecchio brahmano, antico custode di un sapere tramandato di parola in parola, che dopo giorni e giorni di lungo viaggio e di digiuno  si accampa sulle cime dell’Himalaya ed inizia a meditare profondamente. Ogni notte egli fa un sogno diverso, ed ogni sogno viene narrato in questi racconti.
Il libro non è comune, anche perché al suo interno mescola versi poetici ai racconti in prosa, donando un’alone di mistero e di mito magico all’atmosfera della narrazione.
Il libro in definitiva è un viaggio attraverso l’evoluzione degli esseri umani e attraverso le loro doti ma soprattutto i loro difetti, che ne designeranno la definitiva sorte.

Il brahmano tramite i suoi sogni lucidi potrà analizzare a fondo il senso della sua esistenza e di quella della specie a cui appartiene.
In “Leggende” non si assiste ad una semplice cronaca di meditazione ma questo libro vuole rappresentare la strada da seguire per una crescita spirituale ed intellettuale. Notte dopo notte sogno dopo sogno infatti, il brahmano cambia la sua essenza e acquisisce maggiore consapevolezza di se stesso.
Il libro non è soltanto una lettura piacevole ma vuole essere un viaggio più profondo, attraverso le religioni del mondo e la filosofia. Nulla nel nostro universo viene lasciato al caso, il destino sa quel che fà l’universo ha le sue regole e l’uomo non può fare altro che seguirle, che sia o meno conscio della cosa.
Il brahmano è colui che decide di studiare, analizzare e capire nel profondo quello che lo circonda. Una persona che non vuole soltanto essere trasportata via dalla forza trascinante del vento propria degli eventi ma che desidera compiere le sue scelte coscientemente.
 
Ho apprezzato questa lettura diversa ed interessante, che mi ha fatto venire voglia di approfondire ricordi di leggende conosciute magari solo in parte.
I miei racconti preferiti sono stati quelli di Aracne e Pan, dove la natura la fa da padrona. Tuttavia, questi racconti mi hanno anche lasciato un che di amaro in bocca. Infatti, nonostante io abbia molto apprezzato l’atmosfera che vi troverete a respirare leggendolo, in conclusione il genere umano appare purtroppo molto stolto, finendo per ignorare perfino gli avvertimenti più importanti, e continuando sulla strada della perdizione senza nemmeno riflettere un momento.

Quella di Daniele Palmieri è una scrittura profonda, ma delicata al tempo stesso, dal retrogusto antico misterioso, mistico e tuttavia amaro.
Quello che ci viene proposto non è solo un percorso di crescita interiore ma anche un ottimo viaggio antropologico e religioso che riesce ad attrarre anche i non appassionati di questo tema.

L’aria che si respira di antiche leggende, di fatti vissuti e di miti mai dimenticati che aleggia per l’intero libro credo sia la riprova del fatto che l’autore sia riuscito  nel suo intento, quello di riportarci indietro nel tempo a storie ed eventi già vissuti ma che tuttavia, in un certo qual modo devono ancora aver luogo. Infatti ciò che è stato è ancora e sempre sarà ….. così come la Fenice non può far altro che risorgere dalle proprie ceneri.

Si può essere più o meno d'accordo su questa visione della vita umana che risulta come una costante copia di se stessa, ma il libro riesce ad appassionare, interessare e coinvolgere il lettore


Volete leggere un libro insolito e che vi porti a riflettere dopo la lettura ? Questa piccola raccolta di racconti fa al coso vostro, e la riflessione non è un optional.

6 commenti:

  1. Non sono un'appassionata delle raccolte di racconti! Ci penserò!

    Volevo anche dirti che domani recensirò 'I confini di Trisa', ricordo che ti ispirava molto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilenia grazie per essere passata da me e per il promemoria - domani passo sicuramente a leggere la tua recensione dei Confini di Trisa anche io ricordo che avrei voluto poterlo leggere.
    Sono curiosa di sapere che cosa ne pensi tu, dopo averlo letto.
    Buon lunedì e migliore settimana in arrivo

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante. Poi i libri che fanno riflettere sono sempre un'latra cosa.
    Felice settimana
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Sicuramente i libri che fanno riflettere sono in ogni caso i migliori Paolino
    Un saluto buonissima settimana a te e buon pomeriggio

    A presto !

    RispondiElimina
  5. Misterioso... mi piace! Bello sia per riflettere su se stessi sia per leggere qualcosa ambientato in altri tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babuska - a me è piaciuto questo libro .... ed è un libro insolito adatto agli amanti delle Leggende e dei Miti

      Elimina