lunedì 9 febbraio 2015

Universi Paralleli o Multiversi

Uno dei temi più comuni nei libri di fantascienza ed anche in quelli fantasy è l'esistenza di Universi Paralleli. Le origini di molti libri sono basate proprio sull'esistenza di questo tipo di Universi.
Sembra un discorso molto letterario immaginario e che possa realizzarsi soltanto in un Film eppure i fisici teorici studiano questo tipo di scenario da almeno 50 anni.

Secondo le ultime teorie pare che potrebbero esistere davvero. 

Sicuramente esistono complicati ed eleganti calcoli matematici in grado di descriverli. L'ultima formulazione è stata pubblicata su "Physical Review X" da un gruppo di studiosi australiani e statunitensi.




Secondo la teoria del Multiverso, esisterebbero una pluralità di universi paralleli, al punto che ogni decisione che ciascuno di noi prende in questo mondo ne creerebbe di nuovi. Secondo questa interpretazione, in ogni mondo esisterebbero condizioni e scelte storiche avvenute in modo diverso oppure non avvenute per nulla.

Questa teoria assomiglia molto alla sceneggiatura di un film di fantascienza, eppure queste sono le ultime conclusioni a cui sono arrivati gli studiosi. Gli Universi Paralleli potrebbero esistere, almeno a livello teorico, e non solo, essi sembra addirittura che possano interagire tra di loro influenzandosi reciprocamente tramite una sottile forza di repulsione che potrebbe spiegare anche altri fenomeni "misteriosi" della meccanica quantistica.  

La teoria, che gli autori hanno chiamato "Many-Interacting Worlds", ovvero "Mondi a multiple interazioni" parte dal presupposto che quello che sperimentiamo è solo uno di un gigantesco numero di mondi, alcuni dei quali quasi identici al nostro, ma la maggior parte molto diversi a causa della forza di repulsione che gli permette di interagire. Afferma poi che tutti gli universi sono reali, continuamente esistenti e con proprietà definite con precisione.


A questo punto verrebbe spontaneo domandarsi se, almeno in teoria, in uno di questi tanti mondi possano vivere dei nostri alter-ego, in tutto e per tutto uguali a noi che vivano le loro vite in modo diverso dalle nostre e prendendo altre decisioni. Come nel Film "Sliding Doors" dove fanno da protagoniste principali proprio le scelte e gli eventi accaduti ai protagonisti.

Secondo quanto ho letto no - le teorie non dimostrano l'esistenza materiale di realtà parallele popolate poi da nostre copie costituite da pianeti con  caratteristiche quasi sovrapponibili a quelle terresti. Gli scienziati forniscono solo una formulazione matematica della possibilità insondabile dell'esistenza di altri mondi, dove con la parola mondo, essi intendono un intero universo dotato della complessità strutturale che oggi conosciamo grazie alla scienza.


Quasi quasi ci siamo, siamo nella Fantascienza, nel Fantasy. Per esserci davvero dentro dovremmo poter essere in grado di farci un giretto in uno di questi Universi Paralleli.
Andiamo in vacanza per 15 giorni in questo o quel pianeta dell'Universo Parallelo Tal de Tali ...... Sarebbe sicuramente pericoloso ma molto molto avventuroso ed avvincente. Chissà se arriveremo mai a questo punto, se troveremo prima o poi un reale universo parallelo e riusciremo a localizzarlo precisamente. Un giorno potremo  davvero entrare nel Fantastico ? Chissà ... per ora pare molto lontano quel momento. E'un vero peccato, anche se io trovo già fantastico il fatto che teoricamente possano esistere questi tipi di universi che la maggior pare di noi ha sempre e solo considerato come libreschi.
Che ne pensate voi amici e followers, datemi la vostra opinione personale.



Approfondimenti e fonti info Qui, Qui e Qui

8 commenti:

  1. Magari esistessero! ^^ Per ora c'è il mio universo parallelo .. solo nella mia mente! hahha! Entusiasmante post! Buona giornata e a presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. Sarebbe davvero bello se ne trovassero uno reale ........ cara Polly
    Mi piacerebbe poterci fare un giretto. Per ora anche il mio unico universo parallelo è il Rifugio ;-)
    Bacioni e Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Holetto moltissimo di questa teoria che poi in fondo non sarebbe nemmeno tanto fantascientifica .... Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono convinto dell'esistenza di universi e mondi paralleli.

    RispondiElimina
  5. Concordo con voi!! E colgo l'occasione per dirti, Arwen, che solo sul tuo blog trovo delle immagini cosi belle :)

    RispondiElimina
  6. Ciao,ho scoperto il tuo blog grazie al linky di Lola, ti seguo volentieri! ciao e a presto, Gabry

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per essere passate/i e per i vostri commenti. Non è così "semplice e normale" che sia stata provata, almeno teoricamente l'esistenza di questi Universi Paralleli - ma a quanto pare molti di voi li davano per "scontati" ;-)
    Grazie Gabriella per esserti aggiunta come nuova follower del Rifugio appena riesco passo da te !
    Un bacione a tutti e buona continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  8. Questo agli Universi Paralleli ed ai Multiversi trovo sia un'argomento davvero interessante.
    Se appena riesco vorrei proprio approfondirlo .... per mia conoscenza personale ;-)
    Buon pomeriggio a tutti amici e followers

    RispondiElimina