martedì 13 gennaio 2015

I Mondi Fantasy più belli di Sempre

Quando si pensa ad un mondo fantasy quali sono quelli che vengono in mente per primi ? Quali sono quelli rimasti nell'immaginario di tutti ?
Quali sono i vostri mondi fantasy preferiti ?

Non credo esista lettore di fantasy che non abbia mai pensato di voler fare parte del suo mondo fantasy preferito di farsi un giretto nei paesaggi e nei regni di cui ha appena finito di leggere.

Chi non ha mai immaginato di poter volare fuori dalla finestra di camera sua mano nella mano con Peter Pan per giungere fino all'Isola che non c'è. Quale lettore non vorrebbe farsi un giretto nella terra di Mezzo tra Elfi, Nani, Troll ed altre creature uniche.

Quale lettore della saga del maghetto Harry Potter non ha mai sognato di poter assistere alle lezioni di Hogwarts, ed imparare qualche utile incantesimo.

Chi tra coloro che hanno assistito al Film "Pandora" del regista James Cameron non ha sentito forte il desiderio di visitare il pianeta e di farsi un volo sopra una bella banshee

Si può fare tutto ciò solo viaggiando con la fantasia e dando libero sfogo ad essa.

L'immaginazione dell'uomo non ha limiti, infatti dalla notte dei tempi egli da sfogo ad essa creando mondi immaginari e creature fantastiche. Narrando storie di eroi che salvano principesse e mondi e di malvagi all'eterna ricerca del potere.
Oltre al racconto per sè stesso che deve essere bello ed avere una sua completa coerenza, quello che colpisce spesso in queste storie è l'ambientazione. E' questa che rende verosimili episodi dove draghi, elfi, fate maghi e troll prendono vita rapendo l'attenzione di coloro che si dedicano all'ascolto, lettura di un libro e visione di un film.

E' probabile che il successo di questi mondi fantasy sia anche dato dal fatto che ci accompagnano fin dall'infanzia iniziando coi cartoni animati di Walt Disney.

"Seconda Stella a destra questo è il cammino e poi dritto fino al mattino ...... Poi la strada la trovi da te ... porta all'Isola che non C'è"
(Edoardo Bennato)



Isola che non C'è

Come dimenticare l'Isola che non C'è del Peter Pan di Walt Disney ? 
Una magnifica isola dove non si cresce mai piena di arbusti, vegetali vari e fiori colorati dove è possibile volare grazie alla polvere di fata ed un pensiero felice.
Un'isola piena di amici con cui poter giocare e pirati tonti da prendere in giro. Quale bambino non vorrebbe farci un giretto. E quale adulto non desidererebbe potersi lasciare un pò alle spalle la sua "vita reale da adulto" per tornare bambino e poter svolazzare sui mari di questo posto magico.


Terra di Mezzo

Immaginate adesso una terra dove convivono elfi, hobbit, nani e troll, ricca di corsi d'acqua e circondata da imponenti catene montuose, un universo fantastico che vive in un tempo passato immaginario mai realmente esistito, la Seconda e la Terza Era, frutto della mente di un grande scrittore britannico: J.R.R. Tolkien. Siamo nella Terra di Mezzo, dove si svolgono le avventure de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit. Solo con una fervida immaginazione si può ammirare il mondo medievale fantasy in cui ricerche di antichi tesori e guerre tra popoli per il possesso dei regni rendono queste vicende accattivanti e piene di fascino; stare seduti in una taverna a bere miruvor e mangiare lembas, tipici prodotti elfici, oppure bere una forte birra nanica.
Quale amante del fantasy non vorrebbe potersi immergere in un'ambientazione come quella delle Terre di Mezzo


Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Un altro mondo fantasy che chiunque vorrebbe visitare è Hogwarts, il Castello/Scuola dove il piccolo mago Harry Potter ha imparato le regole dei suoi simili e la magia. Chiunque abbia letto i suoi libri ha in fondo in fondo il desiderio di prendere il Treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e 3/4 presso la stazione King's Cross di Londra e raggiungere la mitica Scuola di Magia e Stregoneria. Solo così potrebbe imparare la magia, conoscere le formule magiche per fare ciò che appare impossibile! Un grande castello, pieno di camere segrete, passaggi nascosti, celato alla vista di coloro che non praticano la magia, i babbani, è immerso nella natura e circondato dalla Foresta Proibita, un luogo oscuro abitato da centauri e unicorni; poco distante si trova il Lago Nero abitato da tritoni e sirene. Un mondo irreale, dove si impara a praticare la magia, a preparare pozioni e dove si gioca a Quidditch, una sorta di calcio dove non si corre ma... ci si destreggia su scope volanti!
P.S. Altro desiderio comune del lettore Provare a volare su una Firebolt 2000


Il Pianeta Pandora

Ed, ora dopo tutti questi giri nel passato facciamo un giretto nel futuro.
Andiamo fino al 2154, anno in cui una compagnia interplatetaria, l'RDA decide di sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, luna del gigante gassoso Polifemo, appertenente al sistema stellare Alfa Centauri. Siamo nel magnifico scenario di Avatar! Uno splendido mondo che per le peculiari caratteristiche della sua atmosfera ospita una flora e una fauna a dir poco uniche e spettacolari, con alberi alti più di trecento metri e piante che attraverso le loro radici compiono il cosidetto tsaheylu: una connessione che permette alle creature legate di sentire l'una il corpo dell'altra come fosse il proprio. Gli animali hanno 6 arti e 2 paia d'occhi e anch'essi posseggono questa capacità, infatti, attraverso una coda neurale riescono a creare una connessione con i Na'vi, la popolazione umanoide che risiede su Pandora; è grazie a questo legame che essi riescono a controllare le creature che cavalcano, senza fare gesti o dare ordini. Non vi rimane che scegliere una creatura a cui legarvi e cominciare ad esplorare questo paesaggio indescrivibile. Fate una capatina sui Monti Alleluia: una catena montuosa che fluttua grazie ai campi magnetici creati dai giacimenti minerari sottostanti; al suo interno si trovano l'Albero delle Anime, l'essere vivente più sacro su Pandora, in quanto è l'unico che riesce a creare una connessione tra i Na'vi e Eywa, la divinità "Grande Madre di tutte le cose viventi".


Il Mondo di Oz - dal Film "Il Grande e Potente Oz"



Il Mondo di Oz - dal Film "Il Mago di Oz"


Che posso dirvi del Mondo di Oz, chi non lo conosce dall'infanzia. Dove la magia è padrona e dove si trovano personaggi come le scimmie alate, streghe buone e cattive, il boscaiolo di latta, il leone codardo e lo spaventapasseri. Potrete viaggiare sulla mitica strada gialla e visitare la Città di Smeraldo e naturalmente il Palazzo del Mago di Oz.
Chi non vorrebbe potersi recare dal Mago di Oz per fargli una richiesta magari anche più terrena di quella che gli presentano i 4 eroi del Film.
Lo spaventapasseri vorrebbe un cervello, l'uomo di latta un cuore, il leone codardo il coraggio e Dorothy vorrebbe solo tornare a casa sua.
In questo romanzo che ha subito nel tempo vari adattamenti cinematografici sono presenti tanti strani animali .... davvero unici e porta con se tre messaggi importanti per i lettori "non c'è posto al mondo meglio di casa" e " la grande importanza dell'amicizia" ed il fatto che il mago alla fin della fiera non regala nulla ai nostri protagonisti che già non abbiano in sé

Approfondimento I doni del Mago di Oz e la Formazione Qui



Il Paese delle Meraviglie - dal Film della Walt Disney 
"Alice nel Paese delle Meraviglie"


Il Paese delle Meraviglie lo conoscete tutti a memoria, è un posto dove una bevanda permette ad Alice di diventare piccola piccola ed un pezzo di fungo la fa crescere. Dove il gatto del cheshire convive con il filosofo Brucaliffo. Dove vivono il Bianconiglio il leprotto bisestile, il Cappellaio matto ed il toperchio.
Un mondo magico e fantastico pieno di personaggi insoliti e davvero unici. Un giro anche qui è consigliato a tutti.


Paesaggi del Regno di Brughiera - dal Film Disney "Maleficent" 

L'ultimo in ordine di tempo è il Regno di Brughiera, dove vive Malefica e dove vi troverete in una ambientazione davvero molto fantasy in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi ed in armonia con la natura. Dove troviamo Aurora, la Bella addormentata in una storia molto diversa da quella narrata da Walt Disney nel film a cartoni animati e troviamo un bellissimo drago realizzato ad arte ed una ambientazine magica. 


Allora ... vi è venuta voglia di abbandonare il nostro mondo reale e di viaggiare correndo insieme alla fantasia per arrivare in luoghi incantati, misteriosi e pieni di avventure insieme a compagni come dire... molto insoliti? Beh, basta davvero pochissimo, spegnete la Tv, preparate una tazza di cioccolata calda, infine scegliete un buon libro d'avventure fantasy! Un modo non convenzionale di viaggiare, ma che sicuramente costa meno di un viaggio reale, non si devono fare i bagagli non c'è il viaggio per arrivare dove avete prenotato e... il divertimento è assicurato!
Quale di questi mondi fantasy  è il vostro preferito ? Fatemelo sapere anche se il vostro preferito non è tra quelli che ho inserito in questo breve elenco.
L'ambientazione di qualche libro fantasy vi è rimasta nel cuore ? Vorreste poterci andare in vacanza ? Fatemi sapere dove potrò trovarvi nel prossimo futuro.

17 commenti:

  1. Belli tutti ma preferisco il Pandora ciaooo e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige carissima, sono d'accordo Pandora è uno dei miei Universi preferiti :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. ohhhhhh che universi fantastici!*_______*..dei mondi pazzeschi!!completamente d'accordo con voi!Il mondo di Pandora è bellissimo!!!!!!!!!!!!*____________*

    RispondiElimina
  4. Ciao Seleny a quanto pare Pandora ha già due voti ;-) he he he
    Un saluto carissima e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao
    tutti posti fantastici..........mi piacerbbe andare in tutti questi posti. Mi piacerebbe visitare Hogwarts-

    RispondiElimina
  6. Ciao Robby si si qualche lezione a Hogwarts vorrebbero provarla tutti ! He he he
    Un bacione ed a presto

    RispondiElimina
  7. Assolutamente si, vorrei essere in uno di questi mondi *-* ne sono affascinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ika ma non mi hai detto quale è il tuo preferito.
      Buona continuazione di settimana !

      Elimina
  8. Buon fine settimana a te Cavaliere ma ........nessuno di voi ha da propormi qualche mondo di cui io non ho parlato ? .............

    RispondiElimina
  9. Wow ^______^ sono tutti mondi meravigliosi .. tutti questi mondi lo sono *___*.
    Farei un salto ovunque .. eheheh .
    I tuoi post fanno sempre sognare ^^ .
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  10. P.S. il mio preferito è quello di Hogwarts ;).
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  11. Ciao Dream grazie per essere passata a trovarmi - sapevo che questo post ti sarebbe piaciauto !
    Hogwarts sicuramente un posto interessante e attraente ........
    Grazie per il tuo costante apperezzamento. Un bacione e Buon fine settimana

    P.S. Anche io farei un giro in ognuno di questi universi fantastici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao arwen elfa quanto tempo e' trascorso dal nostro ultimo incontro su google+ da allora molte cose sono cambiate ma non il mio bel ricordo di te e del tuo meraviglioso sito il rifugio degli elfi ti auguro di trovare la gioa del cuore un buon natale e felicissime feste da ap augurissimi .

      Elimina
  12. Grazie Aldo per essere passato a trovarmi e per il tuo bel commento. E' passato davvero tanto tempo. Sono felice che ti piaccia il mio blog. Auguri di Buon Natale e di un migliore Anno Nuovo !

    RispondiElimina
  13. ciao arwen elfa ti ringrazio dal profondo del cuore per avermi risposto e ti sono debitore di un nuovo commento che spero ti piacera' ti auguro a te e al blog di vivere felici con i migliori tempi che il tuo cuore trovi la felicita' che merita e che le stelle ti siano vicine da un appassionatissimo fans di j.j.tolkien che aspettarsi di piu'? un dolcissimo sogno e un felicissimo nale e anno nuovo sotto i migliori auspici grazie di esistere da aldo pancrazzi un bacione e tanti auguri amica cara.

    RispondiElimina
  14. ciao cara amica Arwen elfa da appassionato quale io sono potrei benissimo essere nato al tempo della terra di mezzo in mezzo ai cavalieri ti devo un mondo di saluti e un bel commento sul tuo sito fantasy che e' assolutamente stupendo ti auguro ogni bene a presto dunque. ciaooo da Aldo Pancrazzi.

    RispondiElimina