domenica 12 ottobre 2014

Endgame The Calling


Eccomi a parlarVi di una caso editoriale più unico che raro .....
si tratta di "Endgame - The Calling" 
libro scritto da James Frey e Nils Johnson-Shelton
Uscito in america il 7 Ottobre e qui da noi in Italia il 9 Ottobre scorso


Qui si parla di ben più di un libro, troverete una app interattiva, un film hollywoodiano in preparazione basato sulla trilogia di libri di cui fa parte questo appena uscito. La Twentieth Century Fox infatti che già acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica. 
Sicuramente un grande affare commerciale "Endgame" può essere definito come un progetto multimediale mondiale che crea una connessione tra editoria, giochi on-line, cinema e social networks.
Con la sua pubblicazione ha inizio una caccia al tesoro su scala mondiale che mette in palio 500mila dollari in gettoni d'oro. si potrà arrivare al premio finale seguendo gli indizi sparsi nel libro per poi uscire dalle pagine de libro stesso e scaricare una app basata sulla realtà aumentata progettata dalla software house di Google, girare nei vari Social Networks per trovare informazioni e cercare gli indizi che porteranno alla chiave.
Il primo che troverà la Chiave e la riporterà nel luogo cui è destinata sarà ricompensato con dell'oro. Il libro conterrà enigmi ideati da un team di crittografi che hanno disseminato indizi tra le sue pagine, in internet e nel mondo reale. Un evento che coinvolgerà non solo i lettori ma anche Google e 20th Century Fox. 
Sono coinvolti i seguenti social networks : Google+, Twitter, Youtube
La app sarà il modo per mettere in contatto i lettori di tutto il mondo e rappresenterà il mezzo di comunicazione principale per approfondire l’esperienza di lettura, per scoprire il libro da una prospettiva differente, per avanzare nella caccia al tesoro.
Anche i prossimi due capitoli della saga, che sarà una trilogia, sono libri a premio. Anzi, hanno già avvisato che il premio in palio salirà sempre di più. Con il secondo libro è previsto un premio di 1.000.000 di dollari e con il terzo il premio sale ad 1.500.000 di dollari. Queste sono le info che circolano in questi giorni.
In Italia il libro è edito da Editrice Nord, una delle storiche case editrici fantasy. 

L'idea di un libro con un premio correlato non è del tutto nuova. Nel1979, Kit Williams ha creato una caccia al tesoro per il suo libro Masquerade. Ha sepolto una lepre d'oro a 18 carati, tempestata di pietre preziose in una località segreta (un parco del Bedfordshire) e ha  lasciato gli indizi necessari per trovare il tesoro, nel libro.
E' nuovo il modo multimediale di realizzare questa caccia, in cui sono coinvolte tutte le piattaforme possibili per condividere la storia di un libro e per effettuare un lancio pubblicitario e commerciale gigantesco. Prevedo che le vendite di questo libro andranno presto alle stelle.

La storia segue i personaggi in giro per il mondo, verso  Paesi quali Regno Unito, Australia e Cina e i lettori dovranno  decifrare gli indizi.
James Frey ha rivelato che gli indizi saranno parole, matematica, immagini e collegamenti all'interno della storia.

Si tratta di un libro che mescola i generi : un tipo di hurban fantasy, young adult per certi versi molto simile a quello di Hanger Games mischiato con la fantascienza.

La Trama in breve :
Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta in contemporanea su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l’umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, e continuava la sua solita vita, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione essi hanno affinato le proprie capacità allo scopo di vincere il gioco finale che li aspetta. Hanno affinato le proprie capacità fisiche e intellettive, diventando raffinati strateghi o assassini infallibili, maestri dell’inganno ed acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della chiave, l’unico oggetto in grado di fermare l’apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati.

Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi.


Endgame è reale.
Endgame è ovunque.

Endgame ora è iniziato.


James Frey ha lavorato per diversi anni come sceneggiatore per il cinema prima di esordire con "In un milione di piccoli pezzi" (pubblicato in Italia da TEA), un caso editoriale venduto in tutto il mondo e letto da oltre 5 milioni di persone.
Nils Johnson-Shelton è autore di numerose serie che hanno raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times. Vive a Brooklyn con la sua famiglia.
Sicuramente un modo insolito di promuovere un libro ...... mi ha attirato subito la caccia al tesoro collegata a questo libro, oltre che la trama dello stesso ed ho deciso (anche con la consapevolezza che la possibilità di vincere il premio sia bassissima) di partecipare. Per divertimento e per dare una possibilità alla fortuna :-) 
Venerdì ho ordinato    on-line, da Feltrinelli, la mia copia del libro e sono pronta per le indagini

Possibilità di sopravvivenza davvero scarse - solo 42% Bloodline Mu




L'idea alla base delle scelte di di James Frey : "Voglio far uscire il libro dalle sue pagine e voglio farlo entrare nel mondo. Il lettore potrà seguire i tweet dei personaggi, scoprire elementi della storia con la sua app in giro per la città, guardare quel che esce su YouTube… Sarà un universo in movimento e ognuno di questi medium offrirà un punto di vista differente. È il primo vero romanzo del XXI secolo"

Io ne approfitto per partecipare alla caccia al tesoro, divertirmi e per poter sperare di vincere il premio finale (anche se in fondo non ci credo proprio)
;-) per andare alla caccia di indizi e leggere un bel libro. Nelle mie condizioni direi che è una possibilità da non scartare.  Non mi importa molto se l'idea di collegare la vendita di un libro con un montepremi di 500mila dollari sia una mossa in pò grossolana ed aggiungerei io anche odiosa per tutti gli altri autori sul mercato nello stesso periodo. Ma l’idea di costruire un libro uscendo dalle sue stesse pagine, benché non completamente nuova, è una idea che trovo molto interessante e con un forte potenziale.

Chi di voi partecipa ? Chi non lo fà ?
Chi è disposto a darmi nel caso mi serva un piccolo aiuto ? 
Ho già dato una occhiata a una serie di Enigmi della caccia al tesoro rilasciati dalla Casa Editrice ..... non sono per nulla facili da risolvere.

Qui Altri approfondimenti Qui, Qui 

Ma bando ai pensieri negativi - fatemi gli auguri amici e followers mi servono proprio ! 
Devo riuscire a sopravvivere ;-)

12 commenti:

  1. Wow, che cosa interessante ed intrigante!!! Non ne avevo mai sentito parlare e mi sembra davvero un'idea molto bella, oltre a leggere un libro è coinvolgente una caccia al tesoro... se avessi più tempo probabilmente mi ci metterei anche io, ma temo di non riuscire... magari leggerò i libri però, senza impegno. A te in bocca al lupo per la caccia! :-)

    RispondiElimina
  2. Be di sicuro e m'olto intrigante come idea ma con dei premi simili dubito che sia risolvibile dai comuni mortali. Comunque se posso essere d'aiuto.....in b bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Affascinante! Fai bene a provarci, facci sapere come vanno le indagini! Io trovo che sia un esperimento editoriale molto interessante.

    RispondiElimina
  4. Ciao! ^^ Molto carino il tuo blog! Se hai voglia passa a trovarmi "in via della luna numero 7"
    A presto.. Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Il tuo blog è carinissimo,sono una nuova follower :)
    Ho finito di leggere il libro oggi e devo dire che mi è piaciuto molto,ma non mi è chiaro il metodo di partecipazione alla gara...Tu ti sei iscritta?

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria e grazie per essere diventata follower del mio blog !
    Io ho solo letto poche pagine per ora - il libro non sembra male ma il gioco è molto difficile e richiede un sacco di tempo. Per partecipare devi loggarti ad un sito che trovi nelle Regole del gioco - quando entri ti chiede l'accesso a Google + (p.s. funziona solo con il browser Chrome) e ti appare on-line il primo gioco da risolvere che sembra un videogioco guasto. Non sono ancora riuscita a trovare il bandolo della matassa. Devi poi girare tra i diversi social network e seguire i vari link indicati nel libro - ma ..... richiede tantissimo tempo ! Le Regole del gioco in inglese (in Italiano non ci sono) le trovi qui http://endgamerules.com/it/rules-it.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se richiede troppo tempo non credo riuscirò a partecipare, ma il libro è molto carino,meglio di quello che mi aspettavo! :)

      Elimina
  7. Grazie a tutte per il passaggio al Rifugio ed ii vostro commento.

    Purtroppo in questo mese di Ottobre sono riuscita a leggere pochissimo ed anche Endgame - di cui ho letto poche pagine.
    Per non parlare degli enigni, dei giochi on-line che sembrano un video gioco quasto - non riesco a risolvere nemmeno il primo. Per non parlare del sovra più - Delle troppe info che si trovano on-line di cui non si capisce nulla - non perchè siano in Inglese ma perchè sono troppe !

    RispondiElimina
  8. CIao! =) Stavo facendo appunto una ricerca su questo libro e mi è apparso il tuo blog! =) Sarei interessata a prenderlo avendolo trovato ad un prezzo irrisorio su Kobo, ma ho letto quello che hai scritto, e mi sono sorti ancora più dubbi, perchè se deve essere una spesa inutile e dall'Ottobre 2016 non sarà più attuabile è inutile acquistarlo! Potrebbe essere una buona idea farlo in compagnia di altri? Ma è possibile farlo a distanza? Consigliami tu..grazie =)

    RispondiElimina
  9. Ciao Licia - riguardo ad Endagame ........ io ho lasciato perdere

    NON HO ASSOLUTAMENTE IDEA dei tempi - ma perchè parli di Ottobre 2016

    Comunque in Italia è iniziato tutto già in ritardo rispetto all'America ed a altre nazioni. Inoltre va tutto fatto on-line sono Quiz da risolvere on-line tramite un accesso Google + e Chrome. Ma sono troppo difficili - io non sono riuscita nemmeno a risolvere il primo. Nonostante abbia tentato per tanto tenpo. Non so se ci sia qualche cosa che non funziona oppure no - ma on-line ci sono troppe informazioni che vanno tutte viste per trovare quelle poche che probabilmente danno le informazioni che servono. E' una cosa che richiede troppo tempo. Io sto alternando i libri che devo leggere per le recensioni del Rifugio con questo (sono ancora all'inizio lo sto leggendo poco - ma continua a leggerlo mentre del gioco Basta non ne voglio più sapere. Tanto credo che non vincerà un'Italiano tutto è partito troppo tardi e poi credo che non funzioni qualche cosa. Non ne sono sicura ma sono convinta di questo. Spero che deciderai di diventare follower del Rifugio Licia - sei caldamente invitata

    RispondiElimina
  10. Buon pomeriggio e Buona continuazione di settimana a te e grazie per essre passata al Rifugio

    RispondiElimina