martedì 4 ottobre 2011

Il Significato di Elfo

Ancora sugli Elfi - il significato del loro nome ed alcune loro peculiarità


Elfo silvano



Il Significato del loro nome


Il loro antico nome nordico è alfr e indicava i geni della mitologia nordica, simbolo delle forze dell'aria, del fuoco, della terra e dei fenomeni atmosferici in generale. Spiriti capricciosi, gli elfi, talvolta benevoli, talvolta malevoli, sono dotati di una terribile potenza. Gli elfi maschi sono spesso deformi come gli gnomi. Le loro compagne, al contrario, sono esseri graziosi. In origine pare che gli elfi siano stati concepiti come anime di defunti, poi furono venerati anche come potenze che favorivano la fecondità. Di qui la distinzione, nella mitologia nordica, fra Dokkalfar, "elfi delle tenebre", e Liosalfar, "elfi della luce".In genere vengono considerati come spiritelli che popolano la natura. Belli quelli che abitano fra il cielo e la terra, oscuri e neri (gnomi) quelli residenti nei boschi e nelle caverne e che sono concepiti come nani con figura umana, in grado però di trasformarsi. I romanzi di J.R.R. Tolkien e molti altri dopo di lui hanno dato, nell'ultimo secolo, un volto e un'anima nuova agli elfi, visti come esseri leggiadri di enorme bellezza, spesso freddi e alteri.

                                     
                                    
                                           

In Origine gli Elfi erano ............

Gli Elfi sono creature pacifiche che amano gli esseri umani, e spesso decidono di vivere accanto a loro. Gli esseri umani però non vedranno mai gli Elfi, a meno che questi non lo vogliano, poichè non soltanto possono vedere gli uomini, ma anche palesarsi e rendersi visibili ad essi. Esistono diversi tipi di Elfi, quelli della Luce, del crepuscolo e delle tenebre. ~Gli Elfi della Luce: sono creature benigne e positive, sono aggraziati, portano coroncine di fiori sulla testa e sono dotati di una grande sapienza. Vivono volentieri con gli umani, ai quali insegnano molti segreti della natura. ~Gli Elfi dell'Oscurità: sono i Signori della Terra, sono scuri di carnagione e hanno capelli neri, vivono nelle foreste o in cunicoli sotterranei e portano i sogni. Alcuni sono maligni, ma per la maggior parte sono molto dolci e collaborano con gli esseri umani che vivono in montagna, consentendo loro di trovare tesori nascosti e aiutando coloro che si sono smarriti, ~Gli Elfi del Crepuscolo: sono creature diffuse ovunque, cavalcano gli ultimi raggi di sole e fanno venire nostalgia a chi è lontano da casa. Tutti gli Elfi amano moltissimo ballare e cantare, e soprattutto nelle notti estive di luna piena, si radunano con le Fate ai margini dei boschi, in luoghi coperti da muschio. Alcuni cantano, altri suonano e tutti ballano tenendosi per mano, in cerchio. Se però dovesse arrivare qualcuno non desiderato si tramutano in lucciole per non farsi scoprire. Questo a seguito della crudeltà che alcune persone hanno avuto nei loro confronti e hanno fatto si che essi non abitassero più fra gli umani ma nella Terra di mezzo, un luogo al di là del tempo e dello spazio che però è in comunicazione con la Terra degli Uomini. Infatti vi sono dei punti che consentono di passare tra i monti, e si trovano nelle colline e nei tumuli, nei pressi dei cerchi di pietre. Queste porte sono facilmente riconoscibili perchè vi cresce il biancospino, la pianta magica del piccolo popolo. Nella Terra di Mezzo la stirpe degli Elfi viene chiamata " sidhe ", che significa Popolo delle Colline. A seconda dei paesi che hanno deciso di abitare, le famiglie degli Elfi si sono date un nome. in Scozia si chiamano Brownie, in Irlanda si chiamano Cluricaune, in Germania Coboldi e in Inghilterra Gobelin. Inoltre esistono Elfi dei Monti, dell'Acqua e della Foresta . Si chiamano così a seconda dell'ambiente naturale in cui vivono.

9 commenti:

  1. Ciao Arwen :) mi fa piacere che tu sia riuscita a passare ^^ il mio blog si è tinto di arancione in onore dell'arrivo di Halloween ;D
    Nonostante sia ormai al mio secondo libro no, non ho mai pubblicato. Il primo libro non era destinato alla pubblicazione, è una cosa mia ^^ quello che sto pian piano terminando, invece, potrei decidere di mandarlo a qualche Casa Editrice.. non lo so ancora ^^

    RispondiElimina
  2. Allora per l'eventuale pubblicazione del tuo secondo libro - che Il Lupo ti cammini a fianco!

    Se fossi in tè lo lascerei arancione il tuo Blog, lo trovo mooolto bello
    Buon pomeriggio e Buona Serata

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,come si pronuncia la parola LiósÀlfar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PrincipessaRosaspina - non so chi tu sia, non sei una mia follower. Sei una passante ?
      La pronuncia cambia a seconda dei vari dialetti e dovrei dirtela a voce perchè tu possa comprenderla, forse :-)
      Un saluto e Buona domenica - se ti piace il mio blog diventa follower sei invitata Rosaspina

      Elimina
    2. Ciao Arwen!...grazie x la risposta,ti spiego;io ho un piccolo allevamento amatoriale di gatti Devon Rex e Sphynx,spesso questi gatti hanno sembianze elfiche...ora esiste una razza nuova che appunto prende il nome di ELF,sono gatti nudi e hanno le orecchie allungate con una curvatura all'indietro!....ecco,siccome io ho quasi tutti i gatti col mantello molto chiaro e con gli occhi azzurri vorrei usare il nome "LiosAlfar" come nome del mio allevamento,sui pedigree dei gattini questa parola apparirebbe dopo il nome(un po' come x noi nome e cognome).....unico problema,non so come si pronuncia ....sarei grata a chiunque mi possa dare consiglio e accetto anche delle proposte....io avevo in mente anche altri nomi,però il nome "ELF"è gia troppo usato da altri allevatori.

      Elimina
    3. Amo moltissimo i gatti e conosco sia i Devon Rex che gli Sphynx anche la variante Elfica degli Elf (dicono che siano gatti molto dolci) il richiamo con gli Elfi per il nome dell'allevamento, se riguarda i gatti Elf mi sembra ottima ma hai scelto un nome paticolarmente difficile che tradotto significa Elfi di Luce - ma hai scelto uno dei termini di più difficile pronuncia e non credo che sarebbe il massimo come nome dell'allevamento - posso suggerirti delle alternative elfiche ? Galdor = Signore della Luce Da gal>cal>calad =”luce” e dor>tor>tur =”signore” - Elbereth = Regina delle Stelle Da el =”stella” e bereth =”consorte di re, regina”. Una variante è Elvereth. Nomi dallo stesso significato possono essere Elris o Elrien O ancora Eledhwen = Splendore degli Elfi Da eledh =”Elfo” e wen (wend > gwend) =”ragazza, fanciulla”. Dovrebbe dunque essre “Fanciulla degli Elfi”

      Non ho idea della pronuncia precisa del termine che ti interessa devo ammetterlo è bello il significato ma ti conviene utilizzare un nome di più facile pronuncia per il tuo allevamento Sei invitata caldamente a diventare follower del mio blog - tu ne hai uno ?

      Elimina
  4. Io ho scelto LiosAlfar più per il significato,non avevo pensato alla pronuncia,essendo molto appassionata di Creature angeliche,veggenza e divinazione...associavo gli elfi di luce ai miei"Angeli chiari".....ho intenzione di inserire nel programma di allevamento anche gli ELF(prossimo anno).....sto valutando anche alcuni nomi di quelli che tu mi stai consigliando!grazie!.....sai non mi intendo moltissimo di blog,non so come iscrivermi tra voi!...attualmente ho un sito e un profilo Facebook,ma non ho un blog!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo ELEDHWEN o ELVERETH.... 😍😍

    RispondiElimina
  6. Puoi seguirmi con Google + - con BlogLovin con Networked Blogs (con accesso via FB) o con Google Friend Connect CIaoo e Buona serata - sono contenta che apprezzi i nomi che ti ho suggerito ;-)

    RispondiElimina