mercoledì 14 febbraio 2024

Nuovo Anno Lunare del Drago

Eccomi di nuovo a voi, amici e follower.
Devo dire che questo 2024 non è granchè per ora. Ho un sacco di cose da fare poco tempo, e sono davvero già stanca.
Sia di questa vita che dell'inverno, che non è stato freddissimo ma brutto, da diversi punti di vista.

 

Siamo quasi a metà del mese di Febbraio ed il 9 di Febbraio è iniziato anche il nuovo anno lunare cinese, questo 2024 è l'anno del Drago, più in specifico l'anno del drago di legno.

Il drago viene considerato dai cinesi simbolo di prosperità e risveglio, oltre che di libertà. Un tempo le famiglie tentavano di pianificare le nascite in questo anno perché chi nasce nell'anno del drago è fortunato e votato al successo. Il Drago rappresenta autorità, potenza, buona fortuna e leadership. Per secoli è stato simbolo legato ai sovrani. 

Infatti, storicamente, il Drago è stato un simbolo dei sovrani, emblema di sacralità. Si dice che questo sia l'anno del Drago Verde perché è associato al Legno, il colore è quello della natura. Fra le caratteristiche che vengono da questa associazione ci sono la calma e l'affidabilità. I draghi sono simbolo di protezione, per questo spesso vengono messi sulle case, per scacciare gli spiriti maligni.




Il Drago è quindi una sorta di porta fortuna e dovrebbe essere un buono auspicio per questo 2024.

Buon anno lunare del Drago a tutti, amici e followers del Rifugio.


 



 Che il Drago possa camminare al fianco di voi tutti, amici.
 
Approfondimenti:
In questo articolo di FanityFair potete trovare maggiori informazioni ed approfondimenti sul capodanno cinese, sui segni zoodiacali cinesi e le tradizioni che sono collegate ad esso.

8 commenti:

  1. Speriamo bene Arwen e grazie del tuo post che riassume alla perfezione tutte le caratteristiche di questo simbolo che ci accompagnerà in questo anno. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Che bellissime immagini, cara Arwen !! Speriamo che il drago ci porti per davvero un pò di serenità e di fortuna !!Fino ad adesso, per me, l'inverno non è stato nè bello, nè brutto , forse freddo e un pò noioso !Sei stata a vedere i festeggiamenti per il Capodanno cinese ? Dicono che siano molto belli !! Che il drago cammini sempre al tuo fianco, auguri. ! Ciao cara.

    RispondiElimina
  3. Bello Arwen. Un'Elfa non si arrende mai.

    RispondiElimina
  4. Io mi acconterei del risveglio che, per mia opinione, sarebbe l'inizio della libertà e della prosperità. Ciao
    PS scusami per l'assenza ma con la pandemia mi sono allontanata dal web. Oggi sto riprendendo piano piano. ❤️👋

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per la visita ed i commenti. Grazie Sinforosa, Mirti, Gus, Vincenzo, e Farfalla. Vi auguro di nuovo che questo anno del drago posa portarvi davvero il risveglio, che porti con sè la libertà e la prosperità

    RispondiElimina