mercoledì 22 marzo 2023

Scrivere una terapia interessante

 

Eccomi qui, vi ringrazio tutti per l'interesse verso quello che potrei riuscire a scrivere.
In questo momento sono presa dagli studi teorici,  ma devo proprio rimettermi a scrivere, appena riesco.
 
Considerato che alcuni di voi mi hanno richiesto di postare qualche cosa scritta da me, ho deciso di riproporvi un vecchio post del rifugio con una piccola storiella da me inventata "Le fate delle rose"
 
Il racconto breve lo potere trovare in questo vecchio post oppure in data 6 febbraio 2018.
Ho anche scritto un'altro racconto fantasy, ma per ora non posso postarlo in quanto non sono mai riuscita a finirlo. Ho scritto per anni diari personali ed altri racconti, più privati, che avevano interesse solo per me ed alcune amiche con cui condividevo un certo interesse.
 
Spero vi piaccia il piccolo racconto che ho pensato di riproporvi, anche se era un racconto d'inverno.
 
Nel frattempo è morto il mio vecchio E-Reader Kobo Aura HD ed ho deciso di sostituirlo, in quanto in Italia è impossibile trovare un tecnico hardware che voglia anche soltanto aprire un E-Reader Kobo (probabilmente mancano anche gli eventuali pezzi di ricambio) è una cosa che ho provato sulla mia pelle, cercando presso moltissimi tecnici hardware di negozi diversi, anche quelli cinesi. Appena parlavo di E-Reader Kobo tutti si davano immediatamente alla fuga.
Ho deciso di comprare Kobo Elipsa bellissimo, più grande E-Reader della Kobo, di nuova generazione che supporta lo Stylus Kobo, con cui poter creare post di note separate da salvare su un account Dropbox o annotare direttamente su alcune tipologie di E-book.  Io non amo annotare niente sui libri ma delle note separate possono essere utili. Eccovelo.





Quando avrò scritto qualcosa di nuovo, da poter condividere lo farò volentieri.
 
Intanto devo studiare un pò di teoria e di tecnica, Buona Primavera.


34 commenti:

  1. Scrivere un racconto non è semplice, ci vuole tempo e ispirazione.
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  2. Ho trovato davvero piacevole la lettura del tuo racconto. Son sicura che se coltivi questa passione, studiando come stai facendo, puoi raggiungere ottimi risultati! Ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina per avere letto il mio racconto e per l'apprezzamento di quello che potrei fare, sulla fiducia. Buon fine settimana

      Elimina
  3. This is nice and your note is nice
    https://www.melodyjacob.com/2023/03/five-essentials-for-summer-holidays.html

    RispondiElimina
  4. Ho riletto la tua fiaba "Le fate delle rose", breve ma carina. Anch'io scrivevo i miei diari, quando ero più giovane, li ho ancora adesso ma di altro non ho mai scritto niente. Non mi sento proprio portata. Hai fatto bene a comprare un nuovo lettore per gli e-book , questo mi sembra molto bello. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu Anna Maria mi pare di ricordare che lo avessi già letto, il mio mini racconto. Grazie per la rilettura e l'apprezzamento. Buon fine settimana

      Elimina
  5. Scrivere è l'unica terapia possibile, per quanto mi riguarda.. mi salva dai pensieri, dalle malinconie, dallo stress... dona creatività e sorriso, ossigeno vitale.. continua così e rendici partecipi.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco per il tuo supporto. Spero che riuscirò a scrivere dei racconti migliori, anche da punto di vista formale, studiando un pò. Hai ragione riguardo alla terapia dello scrivere. Buon fine settimana

      Elimina
  6. Andrò a leggere con calma e poi ritorno. Per Kobo io preferusco Kindle secondo me più facile da gestire e meno costosa. Ho sentito anche nel caso possibile aggiustare. A me serve solo per leggere, il cartaceo a letto mi è pesante tenere. Poi così gestisco luce caratteri stampa che su cartaceo non possibile. Sono felice che hai trovato qualcosa in più che ti coinvolge ed alleggerisce anche le tensioni interne esterne. Io ho scritto tanto figlia diceva manda...ma non mi è mai interessato. Solo il pensiero magari di un ok e poi dover scrivere avanti quasi per obbligo mi ga sempre fermata nel caso che.. ..anche se sicura che nulla sarebbe avvenuto. Buona settimana vge volge alla fine, in abbraccio e bacio.

    RispondiElimina
  7. Bello il racconto delle Fate delle Rose. Mi ha un po' fatto pensare alle peripezie per fare fiorire le rose nel mio balcone e io, ahimé, non ho poteri magici e, allora, devo accontentarmi dei più umili e sempre belli gerani. Non so dirti sugli apparati di lettura. Io preferisco sempre il cartaceo. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per l'apprezzamento del mio vecchio mini racconto, spero di potervi postare tra un pò di tempo un altro racconto, migliore. Edvige io uso Kobo perchè sono più comoda con E-book che da Kobo Store e da Feltrinelli vengono direttamente caricati su E-Reader e poi il mio vecchio è duranto un sacco di anni. Fabio devi tenere in casa alcuni tipi di rose meno esigenti, quelle ce la fanno. poi ti posto un link dove trovi info. Ci vuole però un balcone soleggiato. Anche i geranei tuttavia hanno la loro bellezza. Io ho in casa due rose (di cui non ricordo il tipo) e diversi geranei. Buon fine settimana

      Elimina
    2. Fabio se cerchi su google trovi tutte info che vuoi sulla coltivazione di rose sul balcone. Ti suggerisco questi due link https://www.coltivarefacile.it/004129_coltivare-le-rose-in-vaso.html e https://soluzionidicasa.com/come-coltivare-le-rose-in-appartamento/

      Elimina
    3. P.S. Per Fabio, anche io preferisco in assoluto e sempre il libro cartaceo è una esperienza di lettura diversa ed inimitabile. Tuttavia in casa tra i miei libri, quelli di mia mamma e quelli di mio papà tra poco usciamo noi per fare posto ai libri. Ho sempre meno spazio, motivo per il quale per alcuni libri, mi accontento della versione E-book (compro però sempre quelli che mi convengono utilizzando sconti o promozioni mai il libro di autore famoso appena uscito per esempio, la cui versione in .Epub costa quasi come un libro cartaceo (cosa assurda e non corretta per niente) W il libro cartaceo, sempre W ! Tuttavia l'E-book, a certe condizioni, può avere il suo perchè !

      Elimina
  8. Grazie a tutti per la vostra visita e per avere letto il mio vecchio mini racconto. Spero che con lo studio, tra qualche tempo, io riesca a scriverne uno migliore

    RispondiElimina
  9. io che sono antico, sono ancora legato agli oggetti: i libri cartacei, i cd, i vinili, le musicassette che ho ancora... almeno i ciddì... il digitale, i fail, non fa proprio per me.
    Anche se posso comprendere la praticità, ho bisogno del contatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ti do ragione Alberto, ed anche io preferisco i libri cartacei, non c'è nemmeno una competizione tra i due, anche se gli E-book presentano alcuni vantaggi non marginali. Avendo la casa piena di libri cartacei di mia madre, mio padre, mio nonno, i miei & C. alcuni libri li compro in versione E-book per evitare di uscire io fuori casa per far posto ad essi. Ma hai assolutamente ragione sul contatto e sulla preferenza per i cartacei che condivido in pieno

      Elimina
    2. Grazie Alberto per essere diventato follower del mio blog !

      Elimina
  10. Ciao Arwen, se hai l'ispirazione di scrivere, fai benissimo ad assecondarla! Ho letto la tua fiaba e l'ho trovata carina, penso che tu abbia quella fantasia che ti permette di inventare nuove storie, anche più lunghe. Anch'io ho avuto il mio periodo "fiabe" diciamo circa trent'anni fa... Quando le scrivevo era come se vivessi di volta in volta dentro la fiaba, mi assorbiva completamente e sembrava che pian piano si scrivesse quasi da sola. Per quanto riguarda l'e-book è uno strumento che non ho mai comprato, perchè mi piace sfogliare i libri (fare le famose "orecchie" e annotare cose ai margini se ne sento il bisogno) inoltre mi stancherei ulteriormente gli occhi, visto che davanti a uno schermo, pc e smartphone, ci passo abbastanza tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a scrivere qualche cosa di Buono Ninfa. Le Fiabe sono un richiamo irresistibile per me. Per quanto riguarda l'E-Reader e l'E-book sicuramente anche io preferisco il libro cartaceo, non c'è nemmeno una competizione seria tra i due- L'E-book però ha alcuni vantaggi (non occupa spazio, se vai via per qualche giorno od in vacanza per un periodo più lungo puoi portari dietro moltissimi libri con poco peso. Inoltre devo dirti che non è vero che ci si stanca gli occhi di più con gli E-Reader (almeno quelli di ultima generazione con l'illuminazione corretta ed ora addirittura alcuni con la retro illuminazione - si può leggere anche di notte, senza avere la luce della stanza accesa & C.) ma il vantaggio maggiore temo che sia il fatto che non occupano un posto fisico. Questo non toglie che io continui a preferire il libro cartaceo. Buona nuova settimana

      Elimina
  11. Un saluto, grazie per essere passati a trovarmi ed a commentare. Buona nuova settimana a tutti voi amici

    RispondiElimina
  12. Sì, l'avevo già letto il tuo racconto, mi ero anche permessa di darti dei suggerimenti per renderlo più scorrevole. Avevo fatto la maestra, insomma !!! Ciao e buona settimana-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ricordo anche il tuo consiglio di maestra, che d'altronde era ottimo, infatti lo poi lo ho seguito. Tutto era dovuto anche al fatto che avevo scritto la corta fiaba molto di corsa, senza avere il tempo di controllare lo scritto e togliere qualche difetto e/o ripetizione.

      Elimina
  13. Carissima sto attraversando un periodo impegnativo e purtroppo non riesco a dedicarmi come vorrei al blog e ad un progetto ancora in cantiere....nel frattempo per scaricare tensioni varie cerco di rubare tempo per qualche click....
    Ti auguro il meglio e in attesa di leggere presto le tue emozioni sempre deliziose ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. Ciao Arwen, complimenti davvero per la tua fantasia, brava, se hai questo sogno coltivalo sempre.. ti auguro il meglio! Un grande abbraccio e serena giornata 🤗❤️

    RispondiElimina
  15. Grazie per i tuoi suggerimenti per la sicurezza del blog. Ciao e buon mese di aprile anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Mirti, grazie per essere passata qui da me e buona continuazione di primavera anche a te

      Elimina
  16. Ho letto la tua storia e l'ho trovata davvero bella, sono molto curiosa di vedere che sorprese letterarie ci riserverai. Il nuovo Kobo sembra bellissimo, io per ora ho un vecchio e-rider e spero che non si rompa mai perché è un modello stravecchio e non so se si potrebbe riparare. Buona primavera anche a te e sappi che è sempre un piacere ritrovarti qui ❤️❤️

    RispondiElimina
  17. Grazie Enrica per l'apprezzamento ed il sostegno. In effetti il nuovo Kobo è bellissimo. Spero che il tuo E-Reader non si rompa mai. Te lo auguro di cuore. Un saluto e buona continuazione di primavera a te

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Non posso che condividere, scrivere è terapeutico, fa bene anche a chi non si ritiene uno scrittore, per mettere nero su bianco i propri pensieri, emozioni, ricordare esperienze,per elaborare.. Io pure ho avuto l'abitudine di scrivere un diario per tanti anni, e sono certa che sia stato positivo perché mi ha aiutato ad essere più introspettiva e ad analizzare pensieri e stato emotivi.
    Andrò a leggere il racconto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela per essere passata. Spero che vorrai diventare follower del Rifugio. Buona continuazione di settimana

      Elimina
  19. Studia serena, ci sono cose che giustamente vengono prima.
    Un abbraccio e buona primavera anche a te. A presto.

    RispondiElimina
  20. Ciao Arwen, non credo ci sia cosa migliore che la scrittura per curare l'anima. Brava tu che usi il KOBO per leggere, io continuo ad amare le pagine di carta, non riesco a farne a meno. Un abbraccio e serena Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una gran bella cosa, Scrivere. E credo che faccia molto bene.Mariella hai ragione. Quanto a leggere, non è che io legga solo E-book, anzi, la maggioranza di libri che leggo sono sempre cartacei. Non c'è competizione rimangono i miei preferiti in assoluto. E tuttavia qualcosa leggo anche in versione E-book

      Elimina
  21. Sono andata a leggere il tuo racconto ma ti rispondo direttamente a questo post così ne prendo due in un colpo solo :D E' davvero molto carina la tua storia dedicata alle fate delle rose e alle rose d'inverno e, in effetti, va benissimo anche così, senza esser troppo lunga, proprio come le favole!
    Se per te la scrittura è un'ottima terapia, è giustissimo continuare a scrivere: che siano diari per pochi intimi, racconti che rimarranno in un cassetto, pagine di blog che possono essere lette da chiunque, poco importa: è un bisogno che deve essere accolto ed esaudito.
    Mi spiace molto per il tuo Kobo! Io ho un Tolino e mi ci trovo bene, non mi ha mai dato noie e ce l'ho già da sei anni. Come te preferisco il cartaceo - non c'è paragone - ma a volte quella in digitale resta una scelta di lettura quasi obbligata, specie se si tratta di testi di difficile reperibilità.

    RispondiElimina