sabato 14 maggio 2022

Finalmente anche io scambio libri

Eccomi tornata al web. Come avrete capito il momento continua a non essere dei migliori. Mia madre non stà più malissimo ma non stà nemmeno davvero bene. Ha purtroppo una serie di problemi, dovuti anche all'età e rimane spesso e volentieri spossata e senza forze. Se a questo aggiungiamo la situazione attuale del mondo c'è poco da rallegarsi.
 
Io, ultimamente riesco a scrivere molto poco e soprattutto fino a poco tempo fa non riuscivo a leggere abbastanza.
Ora ho scoperto che dietro c'era anche un'altro motivo. La mia vista era di nuovo un pochettino peggiorata, motivo per cui i vecchi occhiali non erano più sufficienti. Ora da inizio del mese di maggio ho ritirato dall'ottico gli occhiali nuovi e sono di nuovo in grado di leggere senza eccessivi sforzi. 
 
Ho trovato un piccolo sfogo dal 23 Aprile in poi. Come molti altri che lo praticano da lungo tempo anche io ho deciso di dedicarmi allo scambio libri.
 
Ho deciso di farlo perchè negli anni ho accumulato moltissimi libri, alcuni dei quali ora non mi interessano più per niente e non li leggerei più comunque. Quindi ho deciso di cercare di dare loro una nuova vita e nel contempo di trovarne di nuovi da leggere per me. 
 

Ci sono svariate possibilità di fare scambio libri. Gruppi Facebook (che ho ignorato, sia perchè cerco da tempo di evitare il più possibile lo stare troppo al Pc e su FB in particolare sia perchè probabilmente è il metodo più facile per essere raggirati).

 
Tra le alternative possibili io ne ho scelte due, le più conosciute e praticate piattaforme di scambio libri.
Mi sono iscritta su AccioBooks e BookMooch
 
A partire dal 23 Aprile su AccioBooks  e dal 5 Maggio su BookMooch ho fatto per ora, rispettivamente tre scambi per Accio e due per Book.
 
Ognuna di queste due piattaforme presenta dei vantaggi.
Su accio Books si trovano tantissimi libri usati, anche in vendita in ottime e/o buone condizioni a prezzi più umani (anche perchè trattasi sempre di libri usati) Per lo scambio si è più sicuri perchè si può scegliere se accettare o meno uno scambio e si possono leggere i feedback dei precedenti scambi di un'utente.
 
La community di Accio è frequentata da avidi lettori e vive di scambio e compravendita di libri usati, ma ha un funzionamento molto più controllato rispetto a qualunque gruppo Facebook. Dopo la registrazione sul sito, puoi creare la tua lista di libri in vendita e la wishlist dei titoli che stai cercando.

A questo punto ti basterà cercare la persona giusta con cui fare uno scambio o una transazione di acquisto. Entrando in ognuno dei libri, troverai se il libro è disponibile per lo scambio oppure se è in vendita. Se nella community il libro non è ancora disponibile lo scopri in questo modo. Se il libro è nella tua lista dei desideri ed a un certo punto risulta disponibile, messo in scambio da qualcuno, tu vieni avvisato. Le spedizioni, anche con Piego di Libri ordinario, sono controllate dal cosiddetto Libro Mastro. Qui ognuno dei due partecipanti allo scambio (oppure il venditore del libro usato) segnerà il giorno in cui è partita la spedizione, e l’altro segnalerà l’avvenuta ricezione del pacco. Anche in questo caso i feedback degli utenti sono molto importanti: puoi controllare che la persona con cui vuoi effettuare uno scambio abbia un punteggio alto e sia sempre stata puntuale nelle sue spedizioni. Di Accio esiste una versione gratuita dove da poco è stato tolto il limite di solo tre chat quindi scambi alla volta. Fino a che lo scambio non è terminato non è possibile cancellare la chat.
Non è facile trovare una persona con cui poter effettivamente scambiare un libro perchè è necessario trovare qualcuno che ha in libreria da scambiare il libro che ti interessa che sia voglioso a sua volta di leggere un libro che tu hai messo in scambio. Con tanto tempo e voglia però,  a furia di chiedere si riesce a trovare la persona giusta.
 
Su BookMooch il metodo di scambio cambia. Anche li ci si registra e si può creare una lista di libri da scambiare che chiamano inventario ed una lista di libri desiderati. Su questa piattaforma lo scambio funziona in modo differente da Accio. Non scambi un libro con la stessa persona a cui lo hai spedito. Funziona a punti, ogni libro che aggiungi  all'inventario ti fa guadagnare punti 0,1 ed ogni utente a cui mandi un libro ti accredita 1 punto se nel tuo stato 3 punti se spedito all'estero. Con quel punto poi puoi chiedere un libro a qualunque altro utente della comunità che abbia disponibile il libro che ti interessa, pagando a tua volta un punto se Italia e 3 punti se richiedi il libro ad un utente estero. Anche qui trovi i Feedback degli utenti precedenti molto utili per scegliere la persona con cui trattare e puoi vedere se la persona che ti chiede il libro, loro lo chiamano lo scambio unico "mooch" (scambio in un solo verso) ha effettivamente punti da utilizzare per pagare l'invio del libro. Puoi anche vedere se un'utente è attivo, inattivo da quanto tempo oppure in vacanza
In un certo senso è più facile trovare i libri in quanto non sei limitato ad una sola persona. Peccato che questa piattaforma non si molto sviluppata in Italia, rispetto ad altri paesi, che molti utenti non siano più attivi e che spesso la gente aggiunga per scambiarli troppi libri che non interessano a nessuno.
Anche qui con un certo tempo e lavoro però si riescono a trovare utenti seri e libri che possono interessare. Ovviamente sia su una piattaforma che sull'altra si possono chiedere fotografie. Su Accio solo se si tratta in chat con un'utente a pagamento - che può inviare fotografie e che permette a chi tratta con lui di potergliele inviare (due utenti non a pagamento a tutt'oggi credo che non possano inviarsi foto in chat)

Insomma si può fare, visto che si tratta di ridare vita e lettori ai libri, trovando in cambio altri libri che interessano a voi. Sotto trovate il link ad un sito dove potrete trovare 7 motivi per praticare lo scambio di libri – e perchè vi cambierà la vita.

Un saluto a tutti voi, amici del Rifugio e sereno fine settimana.


Sette motivi per praticare lo scambio libri dal sito Ghi of green gables
 
Fonte Immagine: 
 

14 commenti:

  1. Ciao cara, che bello rileggerti. Mi dispiace che tua mamma sia stata male, per fortuna ora va meglio. L’iniziativa che hai descritto sicuramente ha tanti vantaggi, ma penso che non ci riuscirei mai. Sono troppo legata ai libri che acquisto anche quando non mi piacciono. Ogni libro rappresenta un periodo, una mia fase. Il fatto è che sono anche molto gelosa dei miei libri e raramente li presto e solo a coloro che conosco e so quanto amano i libri. È un mio difetto, sicuramente, magari col tempo cambierà. Comunque è sempre utile sapere di questi siti, magari li posso consigliare ad altri. Un abbraccio grande e buon weekend.

    RispondiElimina
  2. Anzitutto mi fa piacere ritrovarti, mi dispiace per la tua mamma a cui auguro di rimettersi completamente e ti ringrazio per queste segnalazioni, io non ne conoscevo l'esistenza, i libri che non uso più li dono alla biblioteca della città, andrò a visitare i siti e magari, chissà, potrei approfittarne. Grazie Arwen e buona domenica. Alla prossima.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Grazie per le vostre visite e per i commenti Caterina e Sinforosa, In effetti Caterina anche io sono sempre stata come te. Ma col passare degli anni si cambia, e alcuni libri che si erano comprati, soprattutto da bambine o ragazze non interessanto più. Mi dispiace lasciare i libri senza lettori e poi ho anche bisogno di spazio per altri libri che ora mi interessano di più. lo scambio comunque nel mio caso riguarda soltanto una certa quantità di libri ben definita e non sicuramente tutti. Un abbraccio e buon fine settimana anche a voi

    RispondiElimina
  4. Arwen abbiamo sentito la tua mancanza.
    Grazie occhiali miracolosi!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho letto il tuo post e innanzitutto mi dispiace molto per tua mamma, ma da quello che ho letto sta meglio...mi fa piacere...per il resto grazie delle segnalazioni sulla possibilità di fare scambio libri, molto interessante. Ti abbraccio forte e mi raccomando, stai su.. ciao...

    RispondiElimina
  6. Ciao cara amica. Mi spiace per la mamma ma come dici tu l'età non favorisce facili riprese ne so qualcosa anch'io con i miei 78. Certo tutto quelli che accade non favorisce la ripresa si è stanchi e stufi. Bella iniziativa. Come tu sai io leggo solo con Kindle non riesco a tenere un libri in mano visto che leggo a letto. Ora dopo ultime batoste nemmeno leggo mi addormento subito. Tengo nota.non si sa mai per un futuro. Un abbraccio e un augurio alla mamma. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Grazie per le vostre visite amici e per i vostri commenti, Grazie Grazia per avere iniziato a seguirmi ora anche io seguo il tuo blog. Grazie cara Edvige ora mia mamma stà un pò meglio e spero che il caldo la aiuti a migliorare ancora il suo stato, sperando che non diventi troppo caldo subito. Un abbaraccio e buone vacanze cara, spero che ti possano servire per aiutare la tua totale ripresa. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, ho ricambiato con piacere, ti seguo su Follow-it Un abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazia per il follow-back anche su Follow.it Ricambio l'abbraccio e ti auguro una serena continuazione di settimana

      Elimina
  9. ciao bentornata- Vado a vedere i siti che hai segnalato per lo scambio libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Robby e buona continuazione di settimana. Se poi tu finissi per decidere di iscriverti ad AccioBooks e/o BookMooch dammi il tuo nome utente che ti do il follow da una parte e/o ci colleghiamo come amici dall'altra. Un saluto

      Elimina
  10. Ciao Arwen, grazie per aver scritto per filo e per segno come funzionano le due piattaforme, io conoscevo solo Accio (ma non ho un account), mentre di Book Mooch non ne avevo mai sentito parlare (forse perchè, come dici tu, non è molto diffuso in Italia). Buona continuazione di settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Babuska devo ammettre in ogni caso che non è facilissimo scambiare libri ne su una ne' sull'altra piattaforma io in circa due mesi sono riuscita a scambiare 3 libri su Accio e ad averne 4 da Boockmooch. Entrambe le piattaforme richiedono tempo ed anche fortuna, per funzionare. Buon fine settimana

      Elimina