domenica 6 marzo 2022

Poesia Invincibile Estate di Camus

Eccomi qui con un post un po positivo in questo mare di negatività e nella crudeltà sempre maggiore, purtroppo del nostro mondo odierno.
 
Vi voglio lasciare la poesia di Albert Camus "Invincibile Estate" mi sembra molto positiva ed un vero inno alla Vita.
 
Fino a poco fa non la conoscevo questa bellissima poesia, ne ha parlato a mia madre mio Nipote Marco, che si è appana laureato in Belle Arti a Firenza con 110 e lode. Mi è piaciuta moltissimo e desidero condividerla con voi.
 
Questa poesia è di Albert Camus come ho detto, venne pubblicata nel 1954 e racconta la coscienza di sé e la speranza, sempre viva anche nei momenti peggiori. 

Invincibile Estate

Mia cara,
nel bel mezzo dell’odio
ho scoperto che vi era in me
un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime
ho scoperto che vi era in me
un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile tranquillità.
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno
vi era in me
un’invincibile estate.
E che ciò mi rende felice.
Perché afferma che non importa
quanto duramente il mondo
vada contro di me,
in me c’è qualcosa di più forte,
qualcosa di migliore
che mi spinge subito indietro.
 


La Speranza che ci salva

Questa bellissima poesia, come le altre contenute nella raccolta “L’estate”, è scritta per esprimere la meraviglia che il poeta ha sperimentato quando ha scoperto in sé la speranza. Un nuovo sentimento che qui viene in soccorso all’animo tormentato di Camus. Lo scrittore francese, infatti, racconta nei componimenti pubblicati in questa raccolta l’influenza che la guerra aveva avuto su di lui, trasformando il disagio dell’esperienza in fonte di speranza. Speranza che lo ha salvato dal tormento, facendolo sentire vivo. E' quella speranza che gli ha permesso di scoprire l’amore tra l’odio, il sorriso tra le lacrime e la tranquillità nel caos. “Invincibile estate” può tranquillamente essere descritta come un inno alla vita nonostante la crudeltà del mondo.
 
Buona domenica a tutti e serena nuova settimana in arrivo.

Fonte Immagini:
 
Prima Immagine Estate Fantasy Wallpapercave
 
Seconda Immagine Invincibile Estate con Pettirosso Fotocommunity
Bellissima immagine di Morgana Pozzi 

12 commenti:

  1. Parole di speranza, parole importanti in questi giorni che sperimentiamo, sebbene indirettamente, gli orrori della guerra… e quante ce ne sono e ce ne sono state nel mondo; basta alle guerre, che le armi tacciano.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Sinforosa la cosa peggiore è che le guerre continuano ad esserci per le più sordide e/o stupide motivazioni, si continua a fare gli stessi errori già sperimentati in passato. Basta guerre, le armi devono tacere per sempre

    RispondiElimina
  3. Stiamo impazzendo di nuovo, davvero imperdonabili.. sempre in bilico..

    RispondiElimina
  4. Una bella poesia, un invito a sperare e non è facile , in questo momento ma è proprio così che bisogna reagire, non ci dobbiamo abbattere. Basta con la guerra!! Un caro saluto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Conosco questa poesia, è stupenda. Ogni volta che la leggo mi emoziono. È un esempio, un messaggio di speranza per l’umanità. Grazie di averla condivisa. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Grazie una poesia bellissima non conoscevo Camus come poeta ma il suo libro La Peste. Si abbiamo bisogno di tutta la nostra forza e positività per andare avanti. Buona settimana appena iniziata un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. L'assurdo è il confronto tra la ricerca di senso dell'uomo e l'insensatezza della vita.

    RispondiElimina
  8. Molto bella, grazie. Piena di positività e ce n'è tanto bisogno in questo momento! Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  9. Intensa e significativa. Conoscevo Camus come saggista, esistenzialista e romanziere. La sua vena poetica mi era sconosciuta. Grazie per avermelo fatta scoprire. Approfondirò.

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti ringrazio per queste parole di positività in questo periodo così buio per l'umanità... bellissima poesia,dona speranza e positività! Se vuoi passa a trovarmi,ho aperto un nuovo sito di gadgets grafici gratuiti per blog e web-design...sei la benvenuta:) Ciao, a presto <3

    RispondiElimina
  11. Cara Arwen Elfa, non conoscevo questa bellissima poesia di Camus.
    Mi ha fatto bene leggerla e, anche se questi tempi sono così bui da oscurare pure la speranza, non possiamo perdere il barlume di luce che ci rimane. Speriamo che presto si dia più possibilità alla pace per vivere questa nostra vita e non ai conflitti armati.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina