La Ricerca - Il Viaggio
Eccomi tornata a fare una piccola disquisizione sui temi fantasy, come era mia abitudine.
Un tema che si ripete nei libri soprattutto fantasy, ma non solo, è la ricerca ed il viaggio. La ricerca di qualcosa di fondamentale e del viaggio necessario per trovarlo.
Il filone dei viaggi impossibili si ripresenta puntuale e con continuità, sia come tema accessorio, che come tema principale di molte opere. A questo proposito si possono trovare due alternative: i viaggi in terre lontane e magiche, e i viaggi nel reame superiore alla realtà, spesso in forma di visione o di sogno. Il Viaggio, in ogni modo, spesso difficile e travagliato è costantemente presente nella storia e finisce per essere un'esperienza di formazione sia fisica e psicologica che a volte culturale, per il personaggio principale dell'avventura.
Questi complicati e pericolosi viaggi non sono quasi mai una vera scelta del personaggio che è chiamato ad un destino superiore a cui non può dire di no.
Il momento storico che stiamo tutti vivendo è come una sorta di lungo viaggio, non privo di pericoli, che ci trasporterà verso un futuro alquanto insicuro e soprattutto che non ci è dato conoscere.
Oggi stiamo tutti viaggiando verso una destinazione sconosciuta. Stiamo viaggiando alla ricerca di qualcosa di fondamentale che però forse non sappiamo ancora bene che cosa sia. Io credo che sia la serenità e la possibilità di riguardare al futuro con fiducia, una cosa che per ora manca a tutti penso, sicuramente manca a me.
Tra non molto il mio viaggio personale giungerà a metà strada. Per un giorno vicino alla fine del mese di maggio, ho finalmente potuto prendere l'appuntamento per la prima inoculazione di vaccino. Francamente non vedevo l'ora. Adesso mi aspetta la parte finale del viaggio, spesso la parte più difficile nei fantasy.
Buon Viaggio amici del Rifugio, vi auguro di trovare presto ciò che state cercando
Fonte Immagini del post: