giovedì 24 ottobre 2019

Evviva i Libri Fantasy


Scusatemi se ci sono poco ultimamente ma non riesco nemmeno a finire la recensione, proverò nei prossimi giorni.
Intanto eccovi un post di omaggio ai libri fantasy.
Per anni sono stati bistrattati, trattati come letteratura di poco valore ed esclusivamente per bambini ma il libro fantasy può essere ben altro. 


Un libro, maggiormente un libro fantasy è una porta che ci apre davanti un Mondo nuovo e diverso.
Quando volete allontanarvi dalla routine quotidiana ed immergervi in Mondi Magici ed incantati, cosa potreste trovare di meglio di un libro fantasy ?
Col passare degli anni finalmente il genere fantasy ha avuto una sorta di "rivincita" e alcuni di questi libri sono ora, giustamente considerati dei capolavori del genere e dei libri di valore. Inoltre ci sono fantasy scritti originariamente per un target di ragazzi, che sono stati letti, per la loro bellezza da lettori di tutte le età e che tutt'ora continuano a fare proseliti.


Non starò qui a darvi elenchi con titoli di libri e nomi di autori, on-line ne potete trovare a bizzeffe, l'importante e che il lettore sia disposto a farsi rapire da questo genere ed immergersi in un'altra realtà. 
J.R.R. Tolkien, Ursula K. LeGuin, Michael Ende, George R.R. Martin, Philip Pullman, Marion Zimmer Bradley, J.K. Rowling sono solo alcuni dei più famosi e da non perdere. Tuttavia ce ne sono tanti e tanti altri che meritano di essere letti e sempre più spesso i nuovi fantasy anche Italiani sono libri che meritano la lettura.


Se siete tra coloro, sempre meno devo dire, che non hanno mai letto un libro fantasy, vi consiglio vivamente di provare a leggerne uno di quelli che meritano e vedere che cosa pensate alla fine della lettura e che cosa il libro vi ha regalato con la sua storie, le ambientazioni ed i personaggi.


Avreste sempre voluto tuffarvi, nel profondo della foresta incantata ? Bene con molti libri potete farlo davvero,  se chiudere i vostri occhi riuscirete a vedere con quelli dell'autore.
Per essere sicuri di scegliere un buon fantasy vi consiglio di leggere le recensioni che si trovano tanto on-line - anche quelle del Rifugio naturalmente, che trovate nella sezione del Blog "Le Mie Recensioni"


Che altro posso dirvi, non giudicate prima di provare, e soprattutto oggi, in occasione di questo post, desidero rinnovarvi il classico consiglio del Rifugio:
"Leggete, Leggete Tanto, Leggete Tutto, ma soprattutto Leggete Fantasy"

Agli amici e followers del Rifugio voglio augurare una buona continuazione di settimana e migliore fine settimana in arrivo a breve.

Fonti immagini: 

Prima immagine, libro che apre una foresta di fronte agli occhi dal Sito Today.it

Seconda immagine, Libro Fantasy dalla rivista on-line Il Libraio.it

Terza immagine, Mondo Fantasy di Catherine Nelson mission II

Quarta Immagine, Paesaggio Fantasy di Flavio Bolla illustratore freelance

Quinta immagine, Fonte nella foresta Pinterest
Pin by krharts on Illustration in 2019

Sesta immagine, Paesaggio verde Bosco - Forest Stream dal mondo di Warcraft nebbia di Pandaria videogioco 2019
Forest Stream concept art from World of Warcraft - Mists of Pandaria

16 commenti:

  1. È un genere oramai finalmente sdoganato da quella nicchia e da quell'antro che lo relegavano a lettura per i più piccini. Oggi è diventato un genere per tutti e soprattutto molto diffuso.

    RispondiElimina
  2. Cara Raffaela, trovo questo post veramente fantastico.
    Tutti i libri di fantasia fanno lavorare le nostre fantasie!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io leggo pochi fantasy, sono più per il "concreto", però sono d'accordissima con te nel dire che il fantasy non è solo per bimbi/ragazzini. Oggi ci sono tanti libri adatti a tutti gli amanti di questo genere, che possono davvero far sognare ad occhi aperti e regalare momenti di svago assoluto. Buon week end e cari saluti.

    RispondiElimina
  4. La fantasia non deve mai mancare.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Beh, c'è un fantasy che è sempre stato per adulti, direi quesi pulp, e che è sempre stato apprezzato: quello di Howard, specie col suo Conan il Barbaro.
    Mitico, selvaggio, sporco, magico ma veritiero. Il fantasy che adoro :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passati Amici. Grazie Daniele, Tomaso, Mirti, Vincenzo e Miki per essere passati ed avere commentato.
    E'vero Daniele che oggi il fantasy è un genere diffuso e di successo. Miki è un classico quello che nomini ma non è il solo fantasy che in realtà è più adatto per lettori adulti che a ragazzi e giovani

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo i Fantasy, è puro svago in mondi paralleli, io, così concreta, ho bisogno di evadere con un buon fantasy.
    Ciao Arwen e grazie per questo post che esalta la fantasia troppo spesso sacrificata. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Che bello vivere in un mondo fantastico, buon fine settimana bacioni.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Arwen. Il fantasy letto è diverso da quello visto con immagini sugli schermi. In un libro entra in atto la nostra immaginazione e questo è il bello, per grandi e piccini. Quindi W la Fantasia, W il Fantasy! Ciao carissima!

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio per il consiglio, trovo che leggere fantasy aiuti molto la fantasia, purtroppo per mancanza di tempo non ne leggo molto.
    Buon weekend a te e un sorriso, Stefania

    RispondiElimina
  11. no se puede prejuzgar ningun libro hasta no leerlo; siempre hay que dar una oportunidad.. a veces nos sorprenden y maravillan ;feliz finde.un besito.maria:)

    RispondiElimina
  12. Io adoro i libri e film fantasy ovviamente scritti bene, che abbiano anche una trama ben congegnata e un bravo regista nei film. Io prendo nota di tutto. Ciaoo cara buona fine settiman-

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione... tra gli autori che hai citato, quella che amo di più è la Zimmer Bradley, purtroppo poco seguita in Italia. Eppure, secondo me, merita moltissimo!

    RispondiElimina
  14. adoro questo genere, se solo avessi piu' tempo, ogni volta riesco a perdermi...baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti per essere passati dal Rifugio.
    Hai ragiolne Sinforosa anche io sto sempre troppo coi piedi per terra ed a volte ho proprio necessità di evasione e fantasia. Pia ciao che bello ritrovarti, si ovviamente anche se alcuni Film sono stati realizzati direi anche bene, non sono mai come un libro. Ogni Lettore del libro poi si immagina i personaggi a modo quasi completamente suo . . . Stefy Sempre Viva la Fantasia. Hai perfettamewnte ragione Maria. Cara Edvige, naturalmente ci sei anche tu tra gli amanti del fantasy, lo sò bene ed ovviamente parliamo sempre di buon fantasy. Cara Vale che bello ritrovarti qui al Rifugio, Si Marion Zimmer Bradley credo che fosse "in auge" negli anni 60/70 scriveva benissimo ed ha scritto in effetti libri meravigliosi. In anni recenti è stata un pò dimenticata, purtroppo. Buona domenica a tutti

    RispondiElimina