sabato 28 giugno 2014

Recensione libro "Petra Regia e la ricerca di Aran"

Eccomi tornata da Voi per darvi il mio parere su un seguito di una Saga di cui vi avevo già parlato in passato.
Si tratta della Saga della Petra Regia di Annarita Pizzo

Qui potete trovare la recensione che avevo fatto a suo tempo al Rifugio per il primo volume della Saga "Enelsin Artigton e la Petra Regia"




"Petra Regia e la ricerca di Aran"

TITOLO: “Petra Regia e la ricerca di Aran”
AUTORE: Annarita Pizzo
EDITORE: eDM (EGO di DAVID and MATTHAUS edizioni)
PAGINE: 224
ANNO: 2013
PREZZO: 19,90
CODICE ISBN: 978-88-98410-85-9


Sinossi:

In Petra Regia e la ricerca di Aran continua la saga della famiglia Artigton per il possesso del cristallo, fonte di tutta la magia. Anche in questo secondo volume, come in Enelsin Artigton e la Petra Regia che dà il via alla storia, non mancano i colpi di scena che porteranno il lettore a vivere fantastiche avventure insieme ai protagonisti del libro. Ancora una volta sarà la magia a guidare Adrian, il Custode, insieme a i suoi più cari amici, nella ricerca della sua fedele amica, la Lumerpa, imprigionata dal Perfidus che, per nulla sconfitto come poteva apparentemente sembrare alla fine del primo volume, ritroverà il suo malvagio potere. Lo scontro sarà acerrimo, qualcuno perderà o sembrerà soccombere, alcuni lasceranno la battaglia, altri ancora ritorneranno a credere, ma alla fine…Per tutti gli amanti del genere fantasy e non solo!



                    

Voglio cominciare la vera recensione di questo libro parlando prima di tutto del suo lato esteriore, come appare, esternamente e come è internamente.
Questo perché rispetto al primo Volume della Saga il lato esteriore è molto migliorato. Partendo dalla Cover, semplice ma davvero carina realizzata da Wilson Santinelli e Consuelo Baviera per arrivare al succo del libro, la parte formale dello stesso, molto più curata.



Il Volume precedente aveva una gran brutta copertina ed aveva gravi difetti formali.
Questa volta, con il cambio di editore sono felice di dire che anche il libro stesso è più curato. Rimane, anche questa volta qualche errore formale, ma davvero pochi. Amo i libri che vengono curati in ogni particolare.


“La luna quella notte era alta nel cielo e lo illuminava con la sua luce biancastra creando un inquietante gioco di ombre, mentre Adrian tentava di dormire nella sua stanza al terzo piano di Torre Pernice con accanto Petra Regia, la Lumerpa, appollaiata sul suo ramo di pino, piuttosto agitata e con gli occhi ben aperti”


C’era una volta una dimensione magica…… dove tutta la magia proveniva da una pietra meravigliosa che poteva donarla e toglierla a coloro che non erano degni di possederla.

Una bella favola quella di Annarita Pizzo, scritta con uno stile molto scorevole ed accattivante; narrata in modo davvero coinvolgente e piena di belle descrizioni. Io amo che un libro mi trasporti nel suo universo, in particolare il libro fantasy e questo riesce bene quando le descrizioni sono fatte bene approfonditamente.
Trovo che la storia sia migliore di quella che viene narrata nel primo volume, sono stata coinvolta in essa tanto da leggere il libro in brevissimo tempo e da sentirmi quasi parte di un’universo magico che già avevo conosciuto leggendo l’inizio della storia, tempo fa.
Sarà perchè già sapevo in che mondo si svolgeva la storia, e mi è sembrato quindi di tornare in un luogo conosciuto, sarà che questa volta davvero l’autrice ha reso il suo racconto più appassionante, emozionante e più curato, rimane il fatto che considero questo volume superiore al primo praticamente in tutto ! La fine per ovvi motivi, (i libri che devono seguire) lascia un pò in agitazione in lettore. In fatti esso è conscio che, ancora una volta, quanto successo fino a quel momento è stato solo l'inizio !
Complimennti Annarita hai fatto un gran bel lavoro.

Il meglio del romanzo credo stia proprio nel riuscire a ritrovare quella deliziosa atmosfera magica che l’autrice è stata capace di creare per il mondo degli Artigton. Mi sono immersa ancora una volta e con molto piacere in questo universo pieno di magia: bevande particolari, creature, oggetti, pozioni, incantesimi, libri, ventagli, occhiali, bauli, animali, vegetali, minerali & C. Naturalmente tutti dotati di magia e con caratteristiche davvero uniche.

Particolare inventiva ha avuto Annarita nel creare ogni singolo oggetto di questo mondo con la sua funzione specifica. Molto azzeccate queste creazioni in particolare nel campo vegetale e minerale dove insieme ai nomi reali l’autrice ha aggiunto nomi immaginari, da lei inventati.

E’ stato bello ritrovare i personaggi che oramai, dopo il primo capitolo, erano diventati per me come dei vecchi amici. Il Custode Adrian con la sua Lumerpa sempre più buono e forte, i suoi amici Malcom, Alan e l’investigatore Edmond Psorius, Enelsin ed i suoi seguaci, oltre che tutta una serie di personaggi di contorno buoni che in questo secondo volume sono apparsi davvero poco.
Più di tutto mi ha divertito conoscere creature magiche nuove, tra tutte le mie preferite sono risultate i fangaloboli, grandi pipistrelli dal morso velenoso molto pericolosi ma altrettanto intelligenti.

Mi ha fatto piacere ritrovare Charlie il camaleone mutaforma e piccolo aiutante di Selex, che rimane uno dei personaggi collaterali che trovo più carini. Sono stata intenerita dal barbapicco telegrafista ed affascinata dai dragoni acquatici. Mi è sembrato per un secondo, fino a che la lettura è durata, di essere parte di questo mondo tanto bello quanto magico. In conclusione vorrei poter visitare questa creazione della penna di Annarita ma soprattuto mi piacerebbe possedere qualcuno degli oggetti descritti nel libro;
la pochette inventatrucchi, il baule volante, la bussoramosa . . . .

Uno dei miei “difetti”, è che ogni tanto, nelle recensioni, non riesco a trattenermi e faccio degli Spoiler sulla storia. In questo caso starò sulle mie e non vi racconterò per quale motivo il Custode sarà impegnato a cercare Aran. Non vi dirò nemmeno che viaggio lungo e pericoloso dovrà intraprendere per arrivarci insieme ai suoi migliori amici. 
A questo punto, non vi aspetterete certo che possa raccontarvi che cosa sia questo posto …. “Aran”, lo faccio solo per non rovinarvi la lettura.
Riuscirà il Perfidus a metterere le mani anche sulla seconda parte della Petra Regia, quella che porta il Custode nel suo cuore ? Riuscirà nel suo proposito di uccidere il fratello e diventare la creatura magica più potente in assoluto ?
Non vi dico nemmeno questo dovete leggere il libro ed immergerVi completamente nel mondo della Petra Regia.

Sicuramente questo è un ottimo libro per bambini e ragazzi ma anche per noi grandi, almeno, per quelli di noi che riescono a conservare in loro una parte del bambino che sono stati.
Non manca nel romanzo un insegnamento valido anche nella nostra realtà di tutti i giorni.
E’ Importante ricordarsi della grande forza insita nel pensiero positivo. Bisogna continuare a credere nella positivà e nel suo potere che è sempre presente anche se rimane chiuso nei nostri cuori. Per tirare fuori quella che c’è in noi, basta concentarci sui nostri ricordi più preziosi e buoni e sulle persone che amiamo. Dobbiamo pensare ai momenti di felicità vissuti con coloro a cui teniamo di più.
E’ grazie al supporto di coloro che amiamo che tutto diventa possibile. E’ solo dovuto a loro, se la forza che abbiamo dentro può uscire allo scoperto ed aiutarci nelle difficoltà, nei pericoli e nei momenti in cui siamo scoraggiati e senza fiducia.

Un romanzo che consiglio proprio a tutti e che non mette la parola fine a questa saga, vista la sua conclusione. So infatti per certo che si tratta di una quadrilogia.
Attendo di poter conoscere il seguito della Storia e di immergermi per la terza volta nell’universo magico inventato da Annarita Pizzo.

Leggete sempre, leggete tanto, leggete fantasy.   

7 commenti:

  1. Grazie! Bellissima recensione, mi ha commossa perché ha colto esattamente il messaggio che il libro porta in sé.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avere scritto questa bella Favola magica. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione ma soprattutto di avere colto il messaggio che volevi dare !
      Un abbraccio Annarita buon pomeriggio e migliore fine settimana

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
    Nonostante anche io sia una appassionata del fantasy (Il signore degli anelli è il mio libro preferito!) di questo non avevo mai sentito parlare.
    Grazie per la recensione.
    Ti seguirò volentieri.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria per essere passata a trovarmi e per essere diventata follower del Rifugio.
      Il Signore degli Anelli è un grande libro ed un classico dal quale non si può prescindere !
      Questa saga è una quadrilogia - questo di cui ho fatto la recensione è il secondo libro - il terzo è in fase di scrittura ;-)
      Sono contenta di trovare un'altra appassionata di fanatasy che apprezzi il mio blog
      Buona domenica ed a presto.

      Elimina
  3. Ciao Arwen!!! Complimenti per il tuo fantasy blog :) grazie per essere passata a trovarmi ti seguirò con piacere ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Marina per essere diventata follower del Rifugio e per l'apprezzamento !
    Anche io seguirò te con piacere
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Per chiunque volesse sapere qualcosina in piu riguardante questo bellissimo libro potete seguire il blogtour che comprendera 14 tappe piu l'estrtazione trovate tutte le info qui http://themydiarysecret.blogspot.it/2014/07/petra-regia-e-la-ricerca-di-aran-blog.html#more

    RispondiElimina