lunedì 9 giugno 2014

Malefica - Maleficent


Questa volta sono qui per presentarVi l'Ultimo Film della Disney, un Film davvero molto Fantasy.

"Malefica", in inglese "Maleficent" liberamente tratto dalla storia del cartone animato della Walt Disney "La Bella Addormentata"

Dopo l'ultimo sfortunato film da lei interpretato la protagonista nei panni di Malefica è Angelina Jolie che devo dire è riuscita in pieno nel ruolo portando il film al successo sia in USA che in Europa.


Angelina Jolie nei panni di Malefica

Chi non ha visto la versione a Cartoni animati della Bella Addormentata nel bosco ?

Innanzi tutto eccovi un piccolo confronto per farVi notare quanto il lavoro della Disney sia stato perfetto:

"Malefica" in versione cartone di Walt Disney




e "Malefica" in versione umana interpretata benissimo dalla Jolie






















Il Drago versione cartone animato













































Il Drago versione Film Fantasy




Fantastica la parte Scenica del Film, i costumi, l'ambientazione, la versione umana dei personaggi e bellissimo il drago.
Qui trovate foto del busto del drago utilizzato in alcune scene del film. 

Credete di conoscere la storia della "Bella Addormentata" ?
Beh non siatene così certi, la versione raccontata in questo film è un pò diversa:

Eccovi intanto il Trailer della versione Italiana


Ed un bel video inglese con Malefica e le sue Ali


Trama:

Malefica è una bellissima, giovane e buona creatura fatata dalla grandi e

possenti ali, che vive in un regno boscoso e pacifico chiamato Brughiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi con la natura.

Un giorno giunge alla Brughiera un ragazzino povero che dice di chiamarsi Stefano. I due prima sono diffidenti l'uno con l'altro, ma poi nasce una tenera amicizia che col passare degli anni si trasforma in amore reciproco. Tuttavia Stefano non tornerà più alla Brughiera per diversi anni, in quanto sta facendo carriera al vicino castello di Re Enrico, divenendo un dignitario del re.
Nel frattempo, la vita idilliaca di Malefica, che soffre nel non vedere più il suo amato, viene interrotta dall'attacco di un esercito guidato proprio da re Enrico, il quale si rivela essere un sovrano spietato e avido di potere che vuole conquistare la magia e i territori della Brughiera. Malefica, aiutata dalle creature fatate del bosco, combatte strenuamente e riesce a salvare la foresta.
Tornato sconfitto e malridotto al castello, il vecchio e malandato re Enrico annuncia ai suoi dignitari, fra i quali c'è anche Stefano, che cederà il trono e il titolo di re a chi saprà vendicarlo uccidendo Malefica. Stefano, sapendo di poter facilmente portare a termine il compito in quanto amante di Malefica tempo addietro, decide di tentare l'impresa inoltrandosi nella Brughiera.
Con la scusa di avvertire Malefica del perfido piano di re Enrico e di voler riallacciare i rapporti con lei, Stefano riesce a riconquistare la fiducia della fata, che passa una dolce notte col suo amato addormentandosi fra le sue braccia. In realtà però Stefano ha messo del sonnifero nell'acqua bevuta da Malefica, che quindi è stata narcotizzata. Approfittando della situazione, Stefano prende il pugnale per uccidere la fata, ma essendo preda dei rimorsi, decide di prenderle solo le ali, tagliandogliele, per far credere a re Enrico di aver fatto fuori Malefica.
Stefano torna al castello con le ali, e viene quindi nominato re mentre Malefica, stremata e spaventosamente addolorata per il tradimento, si incattivisce e diventa una perfida strega del male. Erige una barriera di rovi con la sua potente magia nera, per separare la Brughiera dal regno di Stefano e impedire qualsiasi contatto fra le creature fatate e gli umani.
Anni dopo viene alla luce Aurora, la figlia di Stefano, e attuale principessa del regno. Malefica viene a saperlo grazie alla ricognizione fatta da Fosco, il corvo che ha salvato anni prima da un cacciatore e che da allora non la lascia mai.
Malefica si presenta dunque alla cerimonia del battesimo, e fra lo stupore generale del popolo e di Re Stefano stesso, scaglia per vendetta una maledizione contro la piccola Aurora: ella, il giorno del sedicesimo compleanno, si pungerà il dito col fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno profondo dal quale solo il bacio del vero amore potrà svegliarla.
Re Stefano ordina che tutti gli arcolai del regno vengano sequestrati e bruciati, e dà il compito a tre fatine buone (Giuggiola, Fiorina e Verdelia) di crescere la pricipessina in una casetta in un bosco per i prossimi 16 anni e un giorno.
Le tre assolvono al compito in maniera totalmente inadeguata, e Malefica, che prima era accecata dall'odio e dalla vendetta, ora si rende conto di voler bene ad Aurora, che le mostra affetto e simpatia e che sta conquistando il suo cuore. Malefica decide allora di seguire Aurora durante i sedici anni e di correggere tutti gli sbagli fatti dalle fatine, rimanendo però sempre nell'ombra. Vorrebbe cancellare la maledizione che ha lanciato, ma non può perché, come profetizzato da lei stessa, solo il bacio del vero amore può farlo.
Arriva dunque la vigilia del sedicesimo compleanno di Aurora, e quando questa dice alle tre fatine (che chiama zie) che vuole andare a vivere nella Brughiera con la sua "fata madrina" (ossia Malefica, ma di cui non sa la vera identità), esse le raccontano tutta la verità. Sconvolta, Aurora ripudia Malefica, la quale si sente nuovamente abbandonata da qualcuno che amava.
Aurora si dirige al castello di Stefano, e, riconosciuto il padre, questi ordina di rinchiudere la principessa in una stanza, in quanto manca solo un giorno all'avverarsi della maledizione. Malefica vuole salvarla dalla prigionia e dal sortilegio, e quindi conduce Filippo, giovane principe che ha conosciuto Aurora nella foresta qualche giorno prima, al castello di Stefano per baciare Aurora. La piccola però si punge il dito con un arcolaio nato magicamente dai resti di quelli bruciati anni prima da Stefano, e si addormenta. Filippo la raggiunge e la bacia, ma lei non si sveglia. Malefica, che si sente in colpa, chiede scusa ad Aurora per quello che le ha fatto, e la bacia in fronte. Aurora si risveglia, in quanto il bacio le è stato dato da qualcuno che provava sincero affetto per lei.
Re Stefano scopre che Malefica si è infiltrata nel castello e cerca di catturarla con i suoi soldati. Ella usa i suoi poteri per difendersi e trasforma il corvo in un drago che sputa fuoco e decima i cavalieri. Mentre questi se la vedono con l'enorme mostro, Malefica combatte con Stefano, che è avvantaggiato in quanto usa armi di ferro, l'unico materiale che può scalfire una creatura magica. Malefica, inibita e frastornata dal ferro, riesce a riprendere le forze quando Aurora trova e libera le ali che sentendo la presenza e il bisogno della donna tornano da lei. Malefica può di nuovo così volare e trascina Stefano fuori da una finestra. I due finiscono a lottare su un balcone del castello. Malefica vorrebbe risparmiare Stefano, ma questi l'attacca alle spalle; la fata contrattacca e, alzatasi in volo, fa precipitare Stefano nel vuoto, uccidendolo.
Giorni dopo, Aurora va a vivere con Malefica, la quale è tornata buona, nella Brughiera. Aurora ora è regina sia della foresta incantata che del regno degli umani, succedendo al defunto Stefano, e i due reami sono finalmente riuniti in pace, con grande gioia di Malefica.
Una nuova versione forse un pò "buonista" della vecchia favola della "Bella addormentata nel bosco" ? Forse ma il film è realizzato davvero bene dalla Disney, campione in questo genere di cose. Io vorrei proprio riuscire  a vedere questa versione moderna e con attori umani.
Altri personaggi del Cast:
Nei panni di Aurora, La Bella Addormentata troviamo Elle Fanning




In quelli del Principe Filippo invece Brenton Thwaites



Re Stefano è Sharlto Copley


Le fatine dei fiori (Giuggiola, Fiorina e Verdelia)





Un vero Film Fantasy ..... una Favola ... ma il tutto realizzato davvero alla perfezione. Grazie Disney Film !

Altre Info sul Film:



Cineblog dove trovate recensioni USA e dall'Italia


Movieforkids, dove trovate tutte le fotografie

8 commenti:

  1. Wow...fantastico. Purtroppo niente cinema per me, e so che non sarà la stessa cosa, ma aspetterò con ansia l'uscita in dvd. (io colleziono scrupolosamente tutti i film, cartoni ecc firmati Disney, quindi anche questo sarà presto tra le mie grinfie!!!

    RispondiElimina
  2. Troppo carine le fatine dei fiori!! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per io vostro passaggio e commento ragazze - io amo molto questo genere di Film ed anche le Favole per cui ......anche se credo che non potrò andare al Cinema questo Film mi piacerebbe davvero poterlo vedere ;-)
    Salvia anche io ho tantissimi Film dei Cartoni della Disney - e mi piacerebbe potermi avere tutti - ma per mancanza di entrate ho dovuto smettere di compare ed i più recenti non li ho. Comunque fai bene a fare questo tipo di raccolta - che condivido !
    Vele davvero non male le fatine dei fiori - anche se nella versione cartone erano meglio ;-) he he he moolto difficili da realizzate comunque !

    RispondiElimina
  4. devo assolutamente vederlo...adoro la Jolie!!e adoro i film Disney!!*_*

    RispondiElimina
  5. Seleny benvenuta anche tu fra le amanti dei Film Disney ?!
    He he he a chi non piacciono ?!
    Grazie per essere passata

    RispondiElimina
  6. bello questo post.
    Questo film mi attira molto.

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'apprezzamento per essere passata al Rifugio e per il commento Robby
    Buona domenica pomeriggio ;-)

    RispondiElimina