domenica 30 giugno 2013

Addio Margherita Hack


E’ morta una delle menti più brillanti dell'astrofisica mondiale, Margherita Hack. Lo scorso 12 giugno aveva festeggiato in compagnia di amici i suoi 91 anni. L'astrofisica si è spenta nella notte del 28 giugno scorso a Trieste in seguito a problemi cardiaci per i quali era ricoverata in ospedale da una settimana.

E’ stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico e ha contribuito in modo considerevole alla ricerca per lo studio delle stelle pubblicando studi su riviste internazionali e libri divulgativi e universitari. Ha ricevuto riconoscimenti importanti sia nel mondo della scienza che in quello dei diritti civili. Si è battuta per la tutela degli animali ed è stata fin da bambina una vegetariana convinta.

Fiorentina doc Hack resterà famosa anche per il suo impegno nel campo sociale e politico. Per due volte è stata candidata di sinistra alle elezioni regionali, nel 2005 in Lombardia e nel 2010 nel Lazio, nel 2006 e quest’anno si è candidata alle elezioni politiche, durante le ultime appoggiando Nichi Vendola.




L’astrofisica Margherita Hack è stata una delle menti più rappresentative del mondo scientifico e astronomico italiano. Nata a Firenze il 12 giugno del 1922 si laureò in Fisica nel 1945 con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi, un particolare classe di stelle a luminosità variabile. Trasferitasi a Trieste, nel 1964 divenne docente di Astronomia nella locale università, rimanendo titolare della cattedra per quasi 30 anni:  solo nel 1992 infatti, fu collocata fuori ruolo per sopraggiunti limiti di età. Margherita Hack è stata direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste nonché membro dell’Accademia nazionale dei lincei e prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste, ha pubblicato inolte numerosi libri e articoli su riviste di settore sulle origini e l’evoluzione dell’universo. Particolarmente attiva anche in campo sociale e politico, vicina alla sinistra, Margherita Hack è stata più volte candidata sia alle amministrative sia alle Politiche e alle Europee ma tutte le volte che è stata eletta, ha preferito rinunciare al seggio per continuare a dedicarsi all’astronomia. Ha fatto molto discutere la sua posizione schietta sull’eutanasia. La scienziata, infatti, non ha mai fatto mistero di ritenere la dolce morte “un diritto dell’individuo”, per sollevare dalla pena un uomo che soffre. Atea convinta, Margherita Hack si è sempre detta possibilista sull’esistenza della vita extraterrestre, se non altro stando a un mero calcolo delle probabilità anche se, dal suo punto di vista, le enormi distanze tra stelle e galassie e l’impossibilità, allo stato dei fatti, di superare la velocità della luce renderebbero un contatto con una civiltà aliena praticamente impossibile. (Immagini tratte da “Il perché non lo so” di Sperling & Kupfer)

Intervista audio di Margherita Hack per Rita 101



Molti anni fa sono andata a vedere una mini conferenza tenuta dalla Hack al Planetario di Milano in occasione dell'uscita di uno dei suoi libri. E' stata  una esperienza davvero interessante ed era molto bello ascoltare parlare una persona del suo "calibro". In quell'occasione ho anche avuto modo di vedere quanto fosse simpatica.
Sono fiera di essere donna davanti a donne come lei. 
Ci mancherai tanto Margherita. 

Fonte info e video Qui

Per approfondimenti:

Margherita Hack su Wikipedia

4 commenti:

  1. Eh si una grande l'ho conosciuta, sempre in sella alla sua bicicletta ed a baruffare con l'oculista che non voleva farle la visita per la patente poi l'ha vinta lei neanche un anno fa.
    Ora ci guarda dalla sue stelle.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Edvige ..... si una delle immagini di Margherita che più rimane nella mente e nel cuore è quella di lei in bicicletta e il suo carattere forte e la grande forza di volontà hanno fatto di lei quello che è diventata. Spero anche io che ora lei abbia raggiunto le sue stelle che tanto amava .......
      Buona domenica

      Elimina
  2. Grandissima donna; non solo è stata geniale, ma ha anche condiviso le sue scoperte col sorriso sulle labbra, facendo appassionare davvero tutti. E' stata amatissima e lo sarà per sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del passaggio al Rifugio Vele - hai ragione era una donna geniale e davvero amatissima. Penso che sia rimasta nel cuore di moltissimi italiani e rimarrà li dove e riuscita ad entrare, per sempre!
      Buona domenica

      Elimina