lunedì 29 aprile 2013

Recensione Libro "Il Talismano di Kyrien"


Sinossi:

Nel mondo di Egdaenia, i cui abitanti sono inconsapevoli delle grandi lotte che lacerano l’universo, un giovane di nome Kyrien scopre, grazie al sapiente mago elfico Tarniel, di possedere un frammento di un’eredità antica di millenni: il famigerato quanto onnipotente Talismano, la Rovina dei Draghi, in grado di spazzare via intere civiltà. Grazie all’aiuto dell’elfo e dell’avventuroso fratello Welcar, intraprenderà un lungo viaggio, irto di difficoltà e di nemici, di grandi scoperte e di amicizie, di sangue e d’amore; tutto questo per impedire che la potenza del terribile artefatto possa tornare a infrangere la già insicura pace di Egdaenia 

Questo libro è l'opera prima di Roberto Fasano


Kyrien Fenton è un giovane cacciatore mezzelfo che vive nel piccolo villaggio di Valkreet, nel cuore di Egdænia, innamorato delle abitudini della sua piccola cittadina e ancor più della sua foresta. Non ha mai avuto motivo per sognare di allontanarsi dal suo paradiso, ma le cose stanno per cambiare: l’anziano elfo Tarniel giunge a Valkreet spinto da una missione che finirà col coinvolgere anche il pacifico mezzelfo, catapultandolo in una di quelle avventure che suo fratello Welcar adora... "Il Talismano di Kyrien" è il primo capitolo di una saga che racconta la storia degli eroi di Egdaenia.

Recensione:

Questo libro per una serie di motivi e coincidenze mi ha richiesto molto più tempo del previsto per essere letto.
Forse mi trovavo anche in un momento di "stanca" del Fantasy ... oppure in una fase in cui la vita reale per un motivo od un altro ha preso il sopravvento.
Per questo non sono riuscita a finirlo velocemente ed ho trovato che la prima parte del racconto fosse un pochettino troppo lenta, ci sono voluti infatti più capitoli del solito, per riuscire ad appassionarmi, ma nel suo insieme è stata una lettura davvero carina e gradevole.
Devo dire che non si tratta di una storia diversa o particolarmente originale (qui come in molti altri libri, si parla infatti di un ragazzo che fa delle scoperte fondamentali su se stesso e le sue vere capacità, questi compie un viaggio formativo allo scopo di poter aiutare il suo mondo ed evitare una catastrofe. Le scoperte da lui fatte gli cambieranno per sempre la vita. 
Il ragazzo viene aiutato nel suo difficile compito dal fratello, da alcuni veri amici e da un potente Mago che gli insegnerà tutto quello di cui lui avrà bisogno per arrivare a poter combattere le forze del male.
Non manca, naturalmente, in questa avventura un oggetto magico di enorme potere come nei migliori libri fantasy).
E' un classico, ripetuto oramai in diverse forme e più volte .... "niente di nuovo sotto il sole", una storia di ispirazione ed ambientazione molto tolkeniana, con naturalmente la sua avventura parsonale ed i debiti cambiamenti - ma scritta abbastanza bene. Non voglio però essere troppo critica nei confronti dell'autore. La storia raccontata presenta qualche ingenuità magari, ma la trovo nell'insieme buona.

Mi è piaciuto il lavoro più che descrittivo, specie nella parte in cui parla delle città Elfiche e delle loro caratteristiche assolutamente peculiari, ma in tutto il libro, ho apprezzato la capacità dell'autore di mostrare e non solo di raccontare il mondo di Egdænia.

Mi sono piaciuti i personaggi e la loro “evoluzione” all’interno della storia dall’inizio alla fine degli avvenimenti narrati.
La storia piena di magia, in ogni momento, riesce a piacere al lettore ed a sorprenderlo con colpi di scena e attimi d’azione davvero movimentati. 
Le ambientazioni realizzate davvero buone, abbastanza da trascinare il lettore in un mondo che non è il suo.
Lo stile è semplice ed efficace, in grado di soddisfare gli amanti del fantasy classico che non abbiano esigenze di particolari raffinatezze.

Sono sicura che l’autore potrebbe fare di meglio, creando una storia più originale in futuro .... ne ha sicuramente tutto il tempo, vista l’età e le capacità. 

Questo, come romanzo d’esordio, ha dimostrato che le qualità di base ci sono tutte. Trovo che sia la cosa più importante.
Roberto Fasano, ti aspetto dunque in un nuovo fantasy, più personale magari. Anche se sei agli inizi ho trovato tutte le carte in regola e spero di potere leggere in futuro altri tuoi lavori. 

10 commenti:

  1. In effetti, prima o poi, quasi tutti passano nella fase di "Stanca" del Fantasy. Più che altro perché sono sempre tutti simili. Diciamo che é la base del Fantasy avere razze, cercare oggetti e sconfiggere il nemico. Per fortuna sono subentrati gli Urban Fantasy a staccare un po la monotonia, ma anche loro stanno stufando. Oltre a vampiri e licantropi non riesco a trovare altro nelle librerie.

    Comunque: Dove si può trovare questo romanzo?
    Arwen ti consiglio, se vuoi, di leggere il primo romanzo Light & Hope: Stronghold saga su AMZN. Carino e vede dei protagonisti ovvi, ma visti in chiave diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Schibrio grazie per la presenza nel blog e per il tuo commento - si devo dire che a volte capita la stanca da fantasy anche a me ma poi passa - soprattutto se leggo libri sopra la media he he he .....
      A me non piace l'urban fanrtasy anche se rappresentano una "variazione sul tema" preferisco il Fantasy Classico o quasi ....... non ne posso più di tutti questi licantropo e vampiri che riempionno le librerie (pare che non si possa vendere altro!)
      Ultimamente, vista la mia situazione (purtroppo sono disoccupata da tanto tempo) non compro molti romanzi - ma terrò presente il tuo consiglio sembra un libro interessanrte. Grazie e buona giornata e settimana

      Elimina
  2. Ti capisco e condivido. Io sono appena riuscito a trovare un lavoro e fin'ora ho sempre bazzicato su AMZN alla ricerca di offerte gratuite. :P Grazie a queste proposte, fatte da esordienti, sono riuscito a scoprire questa piccola perla. Ti voglio smentire eheh :P si può vendere altro oltre a licantropi e vampiri :P solo con molta fatica però. A proposito: se vuoi posso inviarti il PDF di Vita da Elfo, con il consenso di entrambe le parti. Se hai tempo e spazio potresti leggerlo e darmi un parere ;)
    Buona giornata e Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Schibrio - del commento e della gentile offerta. Anche se non amo affato gli E-book e li leggo sempre più lentamente dei libri cartacei (in quanto mi richiedono di stare ulteriormene al pc dopo esserci già stata tanto tempo per altri motivi) ma sono davvero molto curiosa di leggere Vita da Elfo (se entrambe le parti fossero d'accrodo) mi farebbe molto picaere leggerlo. Dopo la lettura potrei anche farVi una recensione :-)
      Grazie della gentile offerta - P.S. ho appena iniziato a leggere alto libro quindi l'E-book andrebbe in coda (per secondo) ma accetto volentieri la tua gentile offerta. Anche io so che non si vendono, per fortuna, solo licantorpi e vampiri :-) he he he

      Elimina
  3. Ce un premietto per te nel mio blog
    un dolce ed elfico saluto

    RispondiElimina
  4. Mi hai convinto,penso che lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. c'è un premio per te sul nostro blog! :)
    http://wwwthelibraryofdreams.blogspot.it/2013/05/premio-super-sweet-blog.html

    RispondiElimina
  6. Grazie cara Ettelen e grazie Sognatrici per avere pensato al Rifugio per il premio.
    Nemesis sono contenta che ti abbia interessato la mia recensione .......

    Buona giornata a tutte e Buona serata soprattutto

    RispondiElimina
  7. Ormai ho una scorta di titoli prima o dopo li trovo e li leggerò non ho fretta intanto conservo le tue recensioni grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Edvige della fiducia che riponi nelle mie scelte e recensioni :-)
      Un saluto Elfico e buona giornata a te
      Ciaooooo

      Elimina