giovedì 15 novembre 2012

Recensione Libro "Il Sole di Alur - La Sesta Regola" Capitolo I


Ho appena finito di leggere il primo capitolo della saga “Il Sole di Alur” di Alessandro Fusco.




Un ragazzo, un mago e una spada, uniti dal compiersi di un’antica profezia. Tutto ha inizio come in ogni leggenda, in cui il bene e il male si affrontano come due mitiche entità al volgere di ogni era.
Ma la nuova vita che attende l’adolescente Térion a Helthor, centro del culto del dio-sole supremo, non apparirà più la stessa ai suoi occhi, né il mondo che lo circonda retto da un unico ordine prestabilito.
In cuor suo, nel profondo della coscienza, il vero scontro si rivelerà essere quello fra gli ideali di giustizia e le avversità della vita, la corruzione del suo tempo e la volontà di non cedere sul cammino di fede, fino a infrangere la Sesta Regola e scoprire il segreto della sua nascita.

«...il nome di ciascuno di noi è importante. Esso da forma alle nostre azioni così come il nostro spirito ne determina il significato. Senza aver ricevuto un nome saresti rimasto, volendo interpretare il pensiero di certi sacerdoti, nascosto agli occhi del mondo e a quelli di chi ti vuole del male».

La storia prende il via da strade già percorse in precedenza da altri autori (una profezia, un giovane prescelto, un misterioso e potente mago che lo salva ed aiuta nei momenti di difficoltà) ma nell’insieme ho trovato il libro carino, di facile e scorrevole lettura. Il pregio del libro sta nella trama che riesce ad interessare e nelle descrizioni approfondite che io amo e che trasportano il lettore nell’universo fantasy del protagonista.

Devo confessare che non mi sono appassionata da subito alla lettura di questo libro:
Sarà per il fatto che l’autore ha scelto di raccontare la storia non in ordine cronologico, ma partendo da un certo momento già a racconto iniziato, per poi interrompersi e tornare indietro a raccontare come tutto aveva avuto inizio. Questo mi è piaciuto poco e trovo che spezzi la storia e finisca per distrarre il lettore fino a confonderlo un poco. Sarà che il libro incomincia per così dire lentamente e mano a mano che si prosegue nella lettura dei capitoli il coinvolgimento aumenta e la storia prende il via e decolla.
Per questo mi ci è voluto qualche capitolo in più del solito di lettura per essere dentro alla storia di Tèrion - ma quando ci sono entrata mi ci sono trovata abbastanza bene.
Si tratta di un libro che parla di un viaggio di formazione, quello del giovane protagonista che si trova senza essere preparato, al centro di avventure ed incontri pericolosi.
Conoscerà una nuova vita, nemici ed amici che prima non conosceva e
riuscirà a scoprire il segreto della sua nascita.
Ancora in un certo senso intrappolato fra l’infanzia e l’adolescenza Tèrion compirà un difficile percorso che lo porterà fino a tornare dove la sua giovane vita ha avuto inizio.

                                                                               Helthor


Mi è piaciuta molto la cura con cui l’autore ha creato il suo mondo medioeval/fantasy e le descrizioni molto approfondite e vive. Buona la trama che lascia molto spazio all’aspetto spirituale, diversamente dal solito. Trama non priva di colpi di scena che, proseguendo la lettura, diventa sempre più interessante e viva ed arriva ad incuriosire il lettore.
I personaggi li trovo carini ed abbastanza ben fatti ma forse non sufficientemente approfonditi, per ora non posso dire di conoscerli bene: nemmeno il protagonista Tèrion che rimane un po vago anche se appaiono chiare alcune qualità fondamentali per un protagonista positivo come bontà d’animo, genuinità, Coraggio, lealtà.
Probabilmente una maggiore dose di azione ed una attenzione ancora più profonda per il personaggio di Tèrion avrebbero fatto bene al libro.

                                                                               Tèrion

Di sicuro il mondo di Ferhaven ci potrà presentare nei prossimi capitoli della saga altri misteri e verità nascoste, vie sconosciute, passaggi segreti e scorciatoie per arrivare a scoprire quale male stia per tornare in vita e porterà io auspico, un’approfondimento sulle personalità dei personaggi.
Ammetto che il mio personaggio preferito non è il protagonista che pur è abbastanza carino come d’altronde il Mago Beldimion sebbene a mio giudizio non abbastanza da rimanere memorabili.

Il mio personaggio preferito, riuscito all’autore meglio dei personaggi umani è sicuramente “Trappola”, il gatto magico dal pelo rosso e dagli occhi color del sole. Ha un caratterino da vero felino e possiede abilità e poteri tutti particolari. Gatto che giustamente fa bella mostra di se nella bellissima cover del libro

                                                                           Trappola


In definitiva ho trovato il libro interessante e ne consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere.
Giunta alla parola fine l’autore è riuscito a lasciarmi con la curiosità di sapere come proseguirà la storia del giovane Térion. Cosa che considero fondametale per avere voglia di leggere un secondo libro
Mi è anche piaciuto il fatto che il libro si presti da una rilessione su argomenti reali, concreti e tangibili che possiamo trovare nella vita vera.
Un consiglio finale, di cui potete poi fare ciò che volete:  per i prossimi libri della saga, le tavole presenti nel libro di Alexander Hedera sono davvero belle ma a mio giudizio poche. Sarebbe molto meglio se fossero a colori e in quantità maggiore.

Aspetto di sapere cosa succederà nel seguito ….
Chi saranno i veri nemici del protagonista ?
Le amicizie appena nate sono tutte vere amicizie ?
La ragazza dai lunghi capelli dorati e l’abito rosso apparsa per un momento tornerà in maniera più approfondita nella storia ?

Chi leggerà vedrà !

Le foto che ho aggiunto sono tratte dal sito ufficiale della Saga
Specchio Nero

Se volete leggere il primo capitolo del Sole di Alur lo potete scaricare dal sito ufficiale Qui

Se avete già letto il primo libro della saga, sempre sul sito ufficiale potete trovare il primo capitolo del Custode del Tramonto Qui

Presentazione del II Capitolo della Serie

                       Il Sole di Alur - Il Custode del Tramonto




4 commenti:

  1. Interessante , soprattutto molto bello il blog ma ultimamente ho poco tempo per leggere visto che ho due gemelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, grazie per il giro nel mio blog e per il commento - con due gemelle immagino che il tempo sia "contato" per tutto, non solo per leggere ;-)

      Elimina
  2. Sembra interessante,ci farò un pensierino...

    RispondiElimina
  3. Ciao Nemesis sono contenta per il tuo interesse in questo libro io mi sono divertita a leggerlo ;-)

    RispondiElimina