giovedì 2 febbraio 2012

Intervista a distanza con Elvio Ravasio






Arwen: Come è nata la tua passione per la letteratura Fantasy, ma soprattutto, come e perché hai deciso di scrivere un libro fantasy tutto tuo?

Elvio: La mia passione è nata gradualmente, ho iniziato leggendo fumetti, da ragazzo. Sono passato alla fantascienza con Asimov e Bradbury ma mi mancava qualcosa. Solo Tolkien è riuscito a colmare il vuoto per poi scoprire straordinari autori come Lewis, Brooks, Martin, Canavan con un particolare amore per Stephen King


 Da cosa sei stato ispirato per la stesura di “I Guerrieri d’Argento”

è facile rispondere a questa domanda, l’ispirazione credo che venga dalla somma di tutto quello che ti appassiona, da un vissuto, da situazioni più o meno reali. Sulla carta riversiamo esperienze, gioie, paure, il tutto trasformato a livello inconscio ma una base reale si percepisce, è sempre un pezzo di noi autori e della nostra vita che diventa parte della storia


Quali sono state le tue maggiori soddisfazioni come scrittore?

Una sola, la gioia dei ragazzi quando vedono il tuo libro e lo vogliono leggere, quella luce che brilla nei loro occhi. La voglia di vivere un avventura di fantasia attraverso quello che io ho scritto, non ha prezzo.


Ci sono dei personaggi del tuo libro che preferisci?
In che modo hai scelto i personaggi della tua storia ti sei ispirato a qualcuno ?


Non mi sono ispirato a nessuno volontariamente, è ovvio che nessuno inventa niente, tutto è già stato scritto e volente o nolente si finisce sempre per assomigliare a questo o a quello. Se si vogliono trovare delle somiglianze si trovano. Quello che posso dire è che ho cercato di non mettere nulla che ricordasse il signore degli anelli, non ci sono nani, elfi, orchi urukai, alberi parlanti, niente di tutto questo, ho creato popolazioni, personaggi e ambientazioni discostandomi da quello che ho letto ma inevitabilmente sono stato paragonato a altre opere. Sarà un qualche tipo di maledizione.



Sei un autore italiano di fantasy, “emergente” penso non sia mai facile trovare un editore disposto a credere in uno sconosciuto e a pubblicare un primo libro?
Vorresti raccontarci come ci sei riuscito tu? Hai avuto molte difficoltà prima di riuscire nell’impresa?

Credo che il percorso affrontato da tutti gli autori emergenti sia lo stesso, porte chiuse in faccia senza nemmeno leggerlo. Frasi tipo “l’opera è interessante ma non siamo interessati ad autori emergenti”. Altre risposte che non ripeto perché prive di ogni rispetto per l’autore e per il lavoro svolto, in particolare dalle case editrici più grosse. Poi si passa alle piccole case editrici e qui ci sarebbe da dire parecchio ma evitiamo polemiche, si cerca la meno peggio. Ne ho trovata una che ha apprezzato il mio libro, li ho conosciuti e mi hanno fatto una buona impressione, se non altro onesti e corretti, Sono venuti incontro a ogni mia esigenza e ho firmato il contratto emozionato come un bambino.



Dopo la pubblicazione del libro – come hai promosso la tua opera prima? Hai fatto tutto tu o la tua casa editrice ti è stata vicina e ti ha aiutato a farlo conoscere?

Altro tasto dolente, le piccole case mancano di distribuzione e di promozione, la mia qualcosa fa’ ma è troppo poco. Ho dovuto darmi da fare io insieme ad altri autori e partecipare a eventi, fiere, mercatini e presentazioni. Spesso non rientrando nemmeno delle spese ma un sogno va seguito vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Parlaci del tuo rapporto con la scrittura. Hai un momento della giornata che preferisci per scrivere?

Indubbiamente la sera, nel silenzio assoluto, circondato da draghi, poster, libri, immagini, tutto quello che mi cali nell’atmosfera e nella storia.

Quale è il tuo più grande desiderio o sogno come scrittore ed autore fantasy?

Qui è come mettere il miele davanti a un orso…
Il successo dell’opera e un film su di essa ovviamente
Ma a parte il successo, che il mio lavoro piaccia e faccia sognare tanti ragazzi. Che li faccia volare con la fantasia.

Che cosa ti aspetti da questa tua “opera prima”?
Intendi continuare in questa “impresa” ovvero scrivere altri libri?

Il secondo libro è già in stato avanzato di stesura entro l’anno spero di pubblicarlo e ne seguirà un terzo. Tutti i libri saranno autoconclusivi anche se con gli stessi personaggi. Verranno aggiunti nuovi protagonisti e nuove popolazioni in un susseguirsi di situazioni avvincenti.

Il tuo libro ha una cover estremamente attraente ed anche all’interno ci sono dei bellissimi disegni – molti complimenti ai disegnatori che hanno collaborato con te. Come hai trovato coloro che ti hanno seguito per la parte grafica del libro (disegni e cover)? Potresti farci sapere i loro nomi?

La copertina e i disegni in bianco e nero sono stati realizzati da Alessadra Alù, consigliatami da una cliente. Le versioni a colori che saranno sull’ebook sono state realizzate sempre dalla stessa disegnatrice tranne un paio di correzioni e la battaglia dei draghi che è stata realizzata da Fabio Porfidia, un disegnatore conosciuto durante un evento fantasy.
Tutti i disegni sono stati realizzati in base a precise indicazioni date da me, volevo che il lettore vedesse attraverso i miei occhi i personaggi e gli ambienti.

Come ultima domanda ho scelto di farti forse la più ovvia e che fanno a tutti. Che progetti hai per il futuro?

In base ai Maya ho tempo fino al 21 dicembre, non posso permettermi molti progetti. Se faccio in tempo direi un film. Devo solo trovare gli attori, i costumi, i soldi e il tempo, ce la posso fare…

Caspita hai progetti direi molto “ambiziosi” ;-). Ti auguro che si realizzino. Grazie per esserti prestato a questa “intervista a distanza” Elvio, ti porgo i migliori auguri del Rifugio per questo 2012 appena iniziato.

Grazie a te per la gentilezza e la disponibilità spero che molte persone leggano il tuo blog che trovo molto simpatico e accattivante e complimenti per lo spazio che dai a noi emergenti, a presto.

A presto e grazie per i complimenti che mi fai fatto riguardo al blog - cerco dei fare del mio meglio – sono sola ed a volte mi sembra un lavorone ;-))

11 commenti:

  1. Complimenti ad Arwen per la bella intervista e allo scrittore E. Ravasio, per le risposte che ha dato e per l'impegno che ha messo nel promuovere il libro. Interessante anche conoscere qualche nome di abili disegnatori, può essere molto utile per gli scrittori esordienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laboratorio io cerco di fare del mio meglio per aiutare gli autori esordienti nel mio "piccolo" e con il poco tempo disponibile. Adoro i disegni fantasy quindi cerco sempre di promuovere disegnatori bravi ... Un bacione e buona giornata !

      Elimina
  2. Ringrazio Arwen per l'impegno e per la passione che ci mette nel portare avanti da sola questo bel blog. Come autore gestisco un gruppo su facebook a tema culturale dove riunisco autori emergenti, disegnatori, case editrici, lettori e tutto quello inerente la letteratura. Basta cercare scrittori in vetrina su facebook. Un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvio e grazie per essere venuto a trovarmi. Buona giornata - anche io faccio parte del tuo gruppo e trovo che sia stata proprio una bellissima idea. Per magari poter collaborare un con l'altro!
      Un saluto a te ed a tutti i followers buona giornata

      Elimina
  3. Brava Arwen! Mi sei piaciuta molto nei panni dell'intervistatrice!
    Hai messo in evidenza tematiche importanti per un emergente, come l'auto-promozione. Io ammiro molto la passione che questi autori mettono nella presentazione dei loro libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento e per il post cara Vele .......
      lo stesso vale per mè - anche io trovo molto ammirevoli questi autori esordienti che sono costretti a fare miracoli per cercare di promuovere i loro libri - per quello nel mio piccolo cerco di aiutare - per quel poco che posso riuscire a fare !

      Elimina
  4. ciao Arwen, grazie per questa interessante intervista, in questo periodo vanno molto queste storie Fantasy, nei libri, nei film, fanno sognare, certo farsi conoscere all'inizio non e' semplice, bisogna aver pazienza, ma alla fine ripagano, complimenti a Eolvio Ravasio, in bocca al lupo e complimenti a te carinissimo il tuo blog.) ciao rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosa, per avere apprezzato e per esserti aggiunta come follower del mio Blog.
      Grazie anche per i complimenti che fai al Blog - faccio del mio meglio.
      Buon Fine Settimana anche a tè ed a presto sul Blog

      Elimina
  5. Grazie della visita e dell'apprezzamento Legolas. Buon Fine Settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao Arwen! interessante intervista! C'è molto da imparare!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sibilla per avere trovato l'intervista interessante e per avere commentato - Ciaooo

      Elimina