giovedì 16 febbraio 2012

Festività elfiche

Anche gli elfi come tutte le creature hanno le loro festività che hanno in genere a che vedere con lo scorrere delle stagioni e con le variazioni climatiche .....

Ecco le più importanti:

Sheelala
Sulime 21 - Marzo

Cade nel primo giorno di Ehuil , la stagione che gli edan definiscono primavera, in questo periodo giorno e notte hanno la medesima durata. Dopo il buio ricomincia la luce e rischiara la vita di ogni creatura.
La natura lascia trasparire una strana energia, che si manifesta in molti modi: i mille colori dei fiori, il verde brillante delle foglie e l'aria frizzante sono solo alcuni di questi.
I delicati sensi elfici vengono pervasi dall'esplosione della vita e la onorano rendendo questo giorno l'inizio dell' idhrinn (anno) tanto che questa festa è anche chiamata Minuidhrinn (primo dell'anno).
Le leggende elfiche narrano che in questo giorno Gal Voorima donò agli elfi il Sacro albero.
Si ricorda questo evento in un rito che si festeggia al sorgere del sole, simbolo della luce che cresce, e che ha come obbiettivo la cura della Amar (Terra) elemento e fulcro della festività. Gli elfi dedicano la giornata alla cura di alberi e creature e adornano un grande albero con piccole pergamene o foglie su cui sono scritte preghiere o desideri per il Padre, inoltre donano cibo alle creature del bosco.

Faradome
Narie 21 - Giugno

E' il primo giorno di Laer , Estate, il giorno in cui la luce raggiunge il suo apice. E' l'esatto opposto di Yenearsira, gli elfi festeggiano di giorno accanto all'acqua sia essa sottoforma di fiumi, sorgenti e mari, si cibano dei frutti, ma senza cuocerli, è il giorno per vivere la natura nella sua veste più semplice. E' la festa della purificazione e della nascita, i nuovi nati vengono accolti nella comunità e i chierici posano una mano sul cuore ad ogni membro del gruppo dopo averla immersa in una bacinella d'argento contenente acqua pura e erbe e fiori, in segno di purificazione. Gli elfi che raggiungono gli ottanta anni proclamano davanti al Clan i precetti di Gal Voorima . Si festeggia in pieno giorno e l'elemento della festa è ovviamente
Nen (acqua).

Yavieba
Yavannie 21 - Settembre

Si festeggia il primo giorno di Lasbelin , autunno, al tramonto. E' il tempo in cui la luce e il buio sono nuovamente in equità prima che la luce cominci delicatamente a diminuire. Per questo motivo viene anche chiamata Mereth en' Suil (Festa del Saluto). Gli elfi intonano canti e suonano tutti insieme a lungo per salutare la luce e accogliere il buio, le melodie partono prima che il sole cominci a calare e continuano sino a quando l'ultimo raggio di sole scompare dietro le cime dei monti, dopo di che si cena in un banchetto ottenuto da quanto raccolto e cacciato durante il giorno stesso. In questo giorno dopo la cena iniziano ufficialmente gli apprendistati dei giovani elfi. E' la festa dell' Lind (aria) che porta i suoni a cavallo dei suoi venti sino a terre lontane.

Yenersira
Ringare 21 -Dicembre

E' il primo giorno di Rhiw , Inverno, è il giorno in cui il buio ha la meglio sulla luce, gli elfi celebrano il rapporto buio-luce accendendo grandi fuochi la notte, quando la lune è alta, intorno a cui si ritrovano per meditare e riflettere. Si ricordano i compagni caduti e si progetta il futuro. I Grandi falò sono spesso accompagnanti da danze silenziose, senza musica, in cui gli elfi si muovono seguendo i ritmi che vengono da dentro e ripetendo rituali antichi, i guerrieri simulano combattimenti muti e armoniosi per ritrovare il fulcro centrale di sé stessi.
Queste danze si concludono con un banchetto in cui la musica e le voci tornano a riecheggiare per ricordare che tutto è composto da opposti: luce- buio, silenzio-rumore e vita-morte.
Il Banchetto si conclude con la condivisione della luce, ogni elfo accende dal fuoco centrale una candela e nel buio completo porta la luce nel punto a lui più caro. E' la festa del Naur (Fuoco).

Fonte Calendario Elfico della Prima Era











4 commenti:

  1. bè nn sono che i grandi sabba del calendario magico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he he he ......... probabilmente ce ne saranno altre meno importanti ;-)
      Ciaoo Puffola e grazie della visita e del commento!

      Elimina
  2. Beh.. interessante per i miei racconti!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi hi sono contenta che lo trovi interessante cara Sibilla ....... un bacione ed a presto spero !

      Elimina